Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 23:06   #81
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
INGEGNERI INDIANI
- Giovani
- Moltissimi
- Basso costo
- Possibilità a viaggiare

INGEGNERI ITALIANI
- Vecchi
- Alto costo
- Troppi diritti sindacali
- Non disponibili a trasferirsi

Chi ha visto e/o scaricato materiale di studio delle università di Ingegneria
dei paesi extracomunitari, mi riferisco a India, Pakistan, ecc. ecc.
si renderà conto che il corso di studi è veramente più essenziale che
da noi.
(ma anche negli USA, chi studia informatica, non gli mettono in mezzo
Teoria dei sistemi ... e chi lo sà capisce cosa voglio dire... )
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 23:33   #82
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
... non gli mettono in mezzo
Il mio ultimo esame! Nostalgia!!! Ma anche no

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 23:53   #83
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:
Originariamente inviato da Jack Lind Guarda i messaggi
Leggo oggi sul Corriere gli estratti dei verbali del famoso Corona, da cui si apprende che è stato bocciato a 18 anni e li' ha lasciato la scuola (quindi non e' neppure diplomato) ed è riuscito a creare una "macchina" che gli fruttava 300 mila euro al mese (!!). Poi penso a ragazzi che si sono fatti il culo per anni su esami come Fisica 2, Analisi 2, Calcolo numerico, Scienza delle costruzioni che sono usciti dall'università addirittura a 28/29 anni e si ritrovano a lavorare per 1000/1200 euro al mese. E peggio ancora penso ai laureati che riempiono i call center a 500 euro al mese. E allora mi chiedo, per riuscire nella vita e girare in Bentley bisogna essere intelligenti e studiare o è meglio fare i furbi e lasciare la scuola a 18 anni ?..

saluti
Si.
Tenete presente ad esempio che mio zio da "colui che sta ai caselli autostradali" (non mi viene il termine esatto) è arrivato ad essere uno degli alti dirigenti della telecom (l'azienda come auto da lavoro gli dà il tuareg...oltre ad avere l'autista quando si trova a roma o a napoli e una casa affittata per quando si trova in queste città)
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 00:58   #84
Jack Lind
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da y4k Guarda i messaggi
Si.
Tenete presente ad esempio che mio zio da "colui che sta ai caselli autostradali"
si dice semplicemente < casellante >
Jack Lind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 01:05   #85
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Leggo oggi sul Corriere gli estratti dei verbali del famoso Corona, da cui si apprende che è stato bocciato a 18 anni e li' ha lasciato la scuola (quindi non e' neppure diplomato) ed è riuscito a creare una "macchina" che gli fruttava 300 mila euro al mese (!!). Poi penso a ragazzi che si sono fatti il culo per anni su esami come Fisica 2, Analisi 2, Calcolo numerico, Scienza delle costruzioni che sono usciti dall'università addirittura a 28/29 anni e si ritrovano a lavorare per 1000/1200 euro al mese. E peggio ancora penso ai laureati che riempiono i call center a 500 euro al mese. E allora mi chiedo, per riuscire nella vita e girare in Bentley bisogna essere intelligenti e studiare o è meglio fare i furbi e lasciare la scuola a 18 anni ?..

saluti
Se il tuo modello di "uno che ce l'ha fatta" è Fabrizio Corona ascolta me: non perdere tempo a studiare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 06:25   #86
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
E allora mi chiedo, per riuscire nella vita e girare in Bentley bisogna essere intelligenti e studiare o è meglio fare i furbi e lasciare la scuola a 18 anni ?..
saluti
In teoria chi inizia subito a lavorare dopo una decina d'anni ha un vantaggio rispetto a chi ha continuato gli studi, per cui è facile che chi ha studiato si senta un po' pezzente, al confronto.
Però la carriera di chi ha un'istruzione peggiore oltre un certo livello non può andare (a meno che non si mette in proprio e comanda lui), per cui sul lungo periodo la laurea rende di più.
Questo in teoria.
In pratica, invece, c'è che dal 2000 in poi, per tutta una serie di motivi, la società italiana sta andando a picco e chi allora si trovava all'interno del mondo del lavoro si trova con le spalle coperte, mentre chi si è ritrovato fuori è nei guai.
Per questo motivo ora c'è una generazione di persone in cui chi ha cominciato a lavorare subito ora si trova bene, mentre chi ha aspettato per studiare si trova fuori dal giro e con poche speranze di entrarci.

Poi, oltre al danno, ci si aggiunge la beffa di vedere questi individui tipo Corona, Marchi e i vari imprenditori delle scatole cinesi, che fanno montagne di soldi e poi cascano sempre in piedi.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 06:35   #87
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
scusate eh ma se io fossi un dirigente e avessi bisogno di un interprete cinese che sa anche le tradizioni...ma chi minkia me lo fa fare di cercare un italiano??
mi trovo un cinese che vive in italia che mi risolve tutti i problemi..e magari essendo pure cinese viene accettato meglio..

insomma mi sa tanto di favole
pfff,ma tu non sai neanche ilmondo come gira...
Old 23-06-2007, 10:41   #88
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
INGEGNERI INDIANI
- Giovani
- Moltissimi
- Basso costo
- Possibilità a viaggiare

INGEGNERI ITALIANI
- Vecchi
- Alto costo
- Troppi diritti sindacali
- Non disponibili a trasferirsi

Chi ha visto e/o scaricato materiale di studio delle università di Ingegneria
dei paesi extracomunitari, mi riferisco a India, Pakistan, ecc. ecc.
si renderà conto che il corso di studi è veramente più essenziale che
da noi.
(ma anche negli USA, chi studia informatica, non gli mettono in mezzo
si calma, con i dovuti distinguo.
Io sto facendo un dottorato ed in ufficio con me c'è un vietnamita che si è laureato in corea, l'ambito è ingegneria meccanica. Il punto è che abbiamo appena cominciato è lui c'ha 2 anni + di me (26 contro 28) quindi sarà l'unico caso ma sta gioventù non la vedo.
Poi per il resto mi sembra di assistere al paragone con gli anglosassoni che escono dalle facoltà tecniche e sono operativi al 100% da subito mentre noi una manica di deficenti che sappiamo solo far calcoli e non capiamo una mazza di cose pratiche, il che è una baggianata.

Come già anticipato da altri post il problema è il tessuto industriale italiano. Aziende che campano a breve termine, che se cercano di innovare lo devono fare sottovoce perchè il loro fatturato si regge sulla produzione di prodotti "cineserie", dove la ricerca e sviluppo di oggi deve essere in macchina a produrre già da domani sennò fanculo...

In conclusione arrivi in azienda con l'intento di "innovare" o il prodotto o la progettazione o la tecnologia, ovvero discutere seduti a tavolino del come e del perchè quando invece c'è il tecnico con la qualifica che è lì da 40 anni che appena qualche reparto non va ha almeno 10 idee su come farlo ripartire. Dunque se sei confrontato con lui (che produce) i tuoi 500 mensili per parlare di aria fritta (secondo loro) son pure troppi....e forse hanno ragione!

Per il resto, ovvero gli "artigiani" vi ricordo che state parlando di gente che evade almeno il 30% mentre il dipendente paga alla fonte, quindi inutile stare a discutere, in america(dove lòe tasse si pagano) sarebbe diverso!

Ultima modifica di ironmanu : 23-06-2007 alle 10:44.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 13:14   #89
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
quotissimo, chi non ha cultura resta una capra... con i miliardi magari, ma pur sempre una capra. Poi magari può non interessare, allora è un altro discorso.
io sono solo diplomato, ma ho studiato tantissimo per i fatti miei.. cerco di capire il perchè delle cose, mi son reso conto presto che le persone che non sanno le cose vengono facilmente manipolate e indirizzate da altri più furbi.. questo in qualsiasi campo.
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Mah, pure io a questo punto ( lavoro da 6 anni oramai ) non mi pento di non aver fatto l'universita', almeno per quanto riguarda il lavoro. Invece per quanto riguarda la cultura, mi pento e non poco.. A volte spero che la societa' dove lavoro fallisca cosi' ho qualche scusa per tornare a studiare
Anche se detto onestamente nella societa' di oggi contano solo i soldi..
Non è necessario andare all'università per farsi una cultura. L'università dà un pezzo di carta, ma non è la sola occasione... e neanche la migliore.

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Lancio anche una provocazione: per me il 70/80% del benessere in cui viviamo lo dobbiamo alla Techne, e quindi agli uomini che si occupano di scienza e materie affini, piuttosto che alla politica e alle arti non legate alla scienza. Se non fosse per la scienza il calciatore non si potrebbe certo comprare la Ferrari o il Cayenne .
Voi cosa ne pensate?
Il nostro benessere (materiale) dipende da due fattori:
1) tecnica;
2) sfruttamento della manodopera.
Se i lettori dvd li facessero in Europa costerebbero dieci volte quello che costano adesso...
Old 23-06-2007, 13:38   #90
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

Non è necessario andare all'università per farsi una cultura. L'università dà un pezzo di carta, ma non è la sola occasione... e neanche la migliore.
Diciamo che dipende....soprattutto da cosa si vuole fare

L'università dovrebbe offrire un sistema strutturato e graduale di accesso alla conoscenza.

poi se ad uno interessa saper "gestire" una rete di pc da ufficio ok, fatte salve alcune basi ci si compra un manuale di reti for beginners ed è fatta, se invece il mio obiettivo è fare la verifica a fatica del braccio di una gru ed una successiva ottimizzazione la vedo un po' + duretta, serve un bagaglio di conoscenze che deve essere necessariamente conseguito per gradi in tempi non troppo compressi. L'università è una struttura che puo' darli, non certo l'unica che lo fa.

Poi raga scusate ma su ste cose, come relizzarso nella vita, è troppo importante il fattore persona, volontà, spirito di sacrificio e FORTUNA , e solo dopo viene il titolo di studio...

L'imprenditorucolo edile che gira in serie 5 sarà anche una capra, ma il 2/08 io sono in ufficio col clima le tipe il caffè&co. mentre lui sta saldando carta catramata sul tetto con la fiamma ossidrica sotto il sole col polverone...
Old 23-06-2007, 13:43   #91
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:

saluti
la laurea è un mezzo, non un fine. molti pensano che una volta laureati possono tirare i remi in barca e invece è tutto il contrario! un ingegnere per esempio si deve fare (se assunto) almeno 6 mesi con gli operai normali per capire come si lavora e poi, potrà iniziare a fare quello per cui a studiato. ma senza l'umiltà di ammettere di non essere nessuno non si va lontano.
bisogna poi vedere in cosa uno è laureato... tutte queste nuove lauree "sociologia del turismo" "psicologia della comunicazione" che di fatto non si sà che figure professionali producano... non penso siano più richiesti di un comunissimo perito elettronico o informatico

Ultima modifica di JackTheReaper : 23-06-2007 alle 13:50.
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 13:45   #92
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi

Il mio ultimo esame! Nostalgia!!! Ma anche no

LuVi
oddio, ma anche miei colleghi dicono "anche no". non sarai un insegnante anche tu?
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 14:02   #93
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
vi dico solo una cosa,studiate il cinese e per il futuro e' fatta
mi rifiuto di imparare anche solo le usanze di un popolo che mangia i cani
Studiare serve, sopratutto l universita, aver terminato ingegneria vecchio ordinamento mi ha dato una enorme fiducia in me stesso che prima non avevo, e mi fa affrontare i problemi di tutti i giorni in maniera piu corretta...
Old 23-06-2007, 14:25   #94
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller Guarda i messaggi
...
si intende imparare la lingua,e non imparare a mangiare con le bacchette o scatarrare per terra.
Old 23-06-2007, 15:07   #95
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
pfff,ma tu non sai neanche ilmondo come gira...
eh si maestro mi inchino di fronte a te
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 15:12   #96
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller Guarda i messaggi
Studiare serve, sopratutto l universita, aver terminato ingegneria vecchio ordinamento mi ha dato una enorme fiducia in me stesso che prima non avevo, e mi fa affrontare i problemi di tutti i giorni in maniera piu corretta...
va beh, ma scusa, anche i francesi mangiano il foie gras, una delle cose più crudeli, gli spagnoli e i sudamericani hanno la corrida, ma non c'entra.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 15:24   #97
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
eh si maestro mi inchino di fronte a te
eddai che si scherza
Old 23-06-2007, 16:33   #98
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
oddio, ma anche miei colleghi dicono "anche no". non sarai un insegnante anche tu?
Per carita no.... farei la fame, purtroppo.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 17:51   #99
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
io mi ritengo fortunato, sono laureato in ing. elettronica e non ho mai fatto un giorno a tempo tederminato...
ma erano altri tempi quando mi sono laureato nel 2000.

Ora vedo molti miei colleghi, appena usciti dall'universita', molto capaci e volenterosi, che prendono un quarto del mio stipendio.
sono in ditta come consulenti, e vorrei sapere quanto ogni ora loavorata, faccia rendere al loro capo...

comunque, io, dopo anni e anni di lavoro, risparmi e un GRANDE aiuto da parte dei genitori, ho comprato, con mutuo infinito, 70 metri quadri in un paesino della Brianza.
Il proprietario della villona gigantesca di fronte a casa mia, e' elettricista
azz un collega ing. elettronico
complimenti
cmq hai pienamente ragione
be diciamo che mi sono laureato 5 anni prima di te ...ho iniziato a lavorare il giorno dopo la laurea ( forse xchè erano altri tempi , forse per i miei voti 110 e lode, forse per fortuna o per altro) in una multinazionale con sedi sparse in quasi tutto il mondo ...praticamente sono stato impiegato quasi sempre all'estero e devo dirti che ho avuto grossissime soddisfazioni sia economiche che lavorative ...be ho avuto anche fortuna ma ci ho saputo pure fare fino ad arrivare al massimo grado nel mio settore ( settore sperimentale) e non ti dico le tante difficoltà che ho superato , ringraziando dio ne sono uscito sempre a testa alta , premetto che i miei genitori anche se avevano hanno e avranno (lo spero con tutto il cuore) grosse possibilità ho sempre cercato di andare avanti da solo , non ho mai richiesto un loro aiuto , praticamente sono partito da 0 è una grossa soddisfazione ma i sacrifici sono stati parecchi , non vi dico non avevo nemmeno i soldi per il treno
il problema è questo ..oggi vogliono tutto e in fretta , parecchi si appoggiano sui genitori o su qualche parente o su qualche politico so pochi quelli che se la sudano ...è anche vero che ci sono parecchi laureati capaci come è anche vero che c'è nesono molti capaci di nulla ..ma so convinto che nel campo tecnico le capacità delle persone verranno sempre a galla raccomandazioni permettendo

lo so oggi è + dura e non pensate a quello che ha fatto quel Corona xchè nel mondo che viviamo è + facile essere disonesti che onesti .

un in bocca a lupo a tutti
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 18:03   #100
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
potrà iniziare a fare quello per cui a studiato. ma senza l'umiltà di ammettere di non essere nessuno non si va lontano.
Dai risultati dei tuoi studi si deduce che sicuramente tu sei qualcuno.

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian