|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
chi?xke i rovigotti sono i terroni del veneto,i genovesi quelli del nord
|
|
|
#222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
ps. le bestemmie son tutte toscane |
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Per le poche volte che sono stato nel Veneto, mi è sembrato di capire che non riuscite ad abbandonare la vostra cadenza nemmeno quando parlate in italiano. Ovviamente, non è che ho parlato con tutta la popolazione Veneta
|
|
|
|
#224 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S.: Nella mia piccola osservazione non c'era nessuna intenzione di offesa; se ho dato quest'impressione porgo le mie scuse a tutti i Veneti
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Forse perchè parlando dialetto solo a casa o con gli amici, quando parlo italiano nessuno nota la cadenza veneta. Difficilmente riescono a capire la provincia di appartenenza e molte volte, fuori dal Veneto, neanche la regione di appartenenza. |
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
come se io mi offendessi perchè si sente la mia cadenza... sarebbe assurdo. quarda,,,, io parlo con cadenza veneta anche se parlo in inglese o francese... 'na roba assurda... gli inglesi mi scambiano regolare per gallese... non pretendo e non pretenderò MAI da nessun italiano o straniero che non faccia sentire al sua cadenza tipica, anzi, la cosa mi piace. certo detesto i giornalisti TV che non parlano italiano perfetto e scazzano congiuntivi e condizionali. ma al dilà degli scritti e discorsi "formali" imho i dialetti son sempre meglio dell'italiano... tanto ormai - almeno in teoria chiunqua ha meno di 35 anni parla due linque straniere.. volendo capirsi ci si capisce , no problem.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-06-2007 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-senza valore politico, eh... - solo orgoglio di appartenere ad una cultura... ormai morente.. ma sempre ad una cultura!!!
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alcuni si fernarono in veneto, in certe città prevalgono ceppi gallesi, in altre ceppi scozzesi, in altre zone un mix con inglesi... gli storici ci stanno ancora baruffando. certo è che cominciarono con i commerci in tutto il mediterraneo, ad esempio i cavalli di sud del padovani èrano le mercedes d'europa grazie alle tribù irlandesi immigrate qua... li vendevano fino in cappadocia nel 400 ac in cambio di ambra, vini e metalli. in irlanda infatti i cavall ison tutt'ora una passione nazionale. in veneto 'sta cosa la trovi solo a verona e a padova. (pre dire: a padova nord non si mangia carne di cavallo, a sud di padova ogni ristorante propone carne di cavallo) ed è rimasta tutt'ora. poi chiaro che di qua come in tutta italia son passati di tutti. molte parole -base soprattutto relative al mondo agricolo sono simili in veneto, in gaelico (anche se qusto ha almeno tre rami principali abbastanza diversi fra loro) ed in sanscrito antico... esempi: braghe (pantaloni corti al ginocchio) vesruro (aratro tirato d abuoi) ciavi (chiavi) alcune di queste parole i veneti le passarono agli ALLEATI della nascente ROMA ... e fanno parte tutt'ora dell'italiano, e vedi bene dagli esempi che ho postato. i calendari astronomici degli antichi ariani (cioè celti indo-europei) erano molto molto simili dal veneto, al ll'irlanda, all'india e stupefacente molto simili a quelli dell'antico egitto. che tipi di scambi ci siano stati di preciso non si sa... ma è evidente che un tenpo tutti i nostri antenati giravano in lungo e in largo i continenti e incontrvano popoli con una facilità che solo ora noi concepiamo. del resto i romani crearono un impero unitario che tutt'ora noi non eguagliamo. e non avevano stelliti, internet o motori a scoppio
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-06-2007 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un argentino, mi ha detto che ci sono dei paeselli dove parlano di più il veneto che non lo spagnolo. |
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Coapzpzoa
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
ma non appartenevano al popolo gallico , non a caso si allearono con i romani contro i galli che praticamente li circondavano ( gallia cisalpina ad est e galli in friuli ad ovest ). Coapzpa
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che arrivavano dal caucaso, ma durante la traversata lunga secoli dal nord europa verso l'india molti si fermarono per strada... alcuni pure nel caucaso... tanto da sembrare originari di lì qiando da lì questi si mossero.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-06-2007 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() E da allora è nato il detto: Paga e tasi, Veneto polenton. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"PROUD TO BE DIFFERENT" fa sempre parte di quel bagaglio culturale celta che vede nell'onore a tutti i costi uno dei capisaldi... a volte porta buoni risultati, altri fa incapponire su dispute insignifianti perdendo l'importanza della questione principae. ad esempio: finchè le tribù dei galli discutevano e discutevano su chi eleggere a capo-guerra contro i romani e che tattiche belliche seguire, cesare arrivò decise, dispose, comandò e il uso esercito molto meno fondato su basi sociali democratiche annientò i galli... ai quali restò nell'intimo il senso di sprezzo per le regole e la società--- ma nella vita reale divennero parte dell'impero. i veneti odierni hanno le stesse pecche: parlano, parlano, parlano, parlano... lavorano, lavorano , lavorano.....e basta!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-06-2007 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#239 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: bassano del grappa
|
secondo me quelli che bestemmiano di + sono i veneti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!