Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 13:44   #141
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Ma avere una propria idea è sacrosanto, è confutare quello che dice una persona che ti parla delle proprie esperienze che è pretenzioso.
l'unica cosa pretenziosa, imho, è credere che il proprio orticello sia sufficiente per giudicare il mondo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:55   #142
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
Domanda. Secondo te un ragazzo che ha fatto parte della gioventù hitleriana che opinione ti darà di Hitler e del nazismo? Secondo te è più facile valutare per noi quel periodo storico tramite i filmani, documentie e la conoscenza dei fatti oppure è più credibile la testimonianza di quel povero cristo a cui venivano inculcate le idee di un guerrafondaio? Qual'era il rapporto con la realtà che avevano quelle persone? Era stato insegnato loro che Hitler era il salvatore della patria. Che avrebbe risolto tutti i problemi e tutto ciò che sapevano proveniva dalla propaganda nazista. Chiedete ai soldati che hanno combattuto a stalingrado come si sono sentiti quando sono stati dichiarati morti in patria mentre combattevano per le idee di un pazzo. O quelli che in patria neanche ci potevano tornare se feriti perchè NON bisognava turbare l'opinione pubblica così ben abituata alle belle notizie di Goebels.

Non basta essere vissuto in quell'epoca per poter dire di conoscere meglio quel periodo ne tantomeno possiamo sostenerlo noi leggendo i libri di storia (che vengono scritti dai vincitori ricordiamocelo). Per questo secondo me piuttosto che stabilire chi ha ragione chiediamoci piuttosto cos'è una dittatura (qualunque sia il suo colore) e se oggi sarebbe meglio una dittatura o l'attuale democrazia.

IMHO l'unica cosa che rimpiango di quel ventennio è la certezza della pena. Se uno rubava gli rompevano il culo. Oggi invece il garantismo ha rafforzato la delinquenza e chi ne soffre e la gente per bene che vede magari calpestati i proprio diritti per colpa di uno stato debole. Su questo concordo con chi rimpiange quei tempi. Ma questo problema si può risolvere senza la necessità di un nuovo Mussolini.
No qui non si parla di dare un giudizio al Fascismo ma di persone che ritenevano la società, la vita di allora migliore....e io voglio sapere le motivazioni di questo non mi interessa l'opinione su Mussolini o chichessia.

Comunque i libri di storia li scrivono i vincitori si sa, se Hitler avesse vinto (e non c'è mancato molto) stai pur certo che sarebbe stato dipinto con ben altri termini.

Tutto è relativo.
Old 05-06-2007, 14:57   #143
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
No qui non si parla di dare un giudizio al Fascismo ma di persone che ritenevano la società, la vita di allora migliore....e io voglio sapere le motivazioni di questo non mi interessa l'opinione su Mussolini o chichessia.

Comunque i libri di storia li scrivono i vincitori si sa se Hitler avesse vinto (e non c'è mancato molto) stai pur certo che sarebbe stato dipinto con ben altri termini.

Tutto è relativo.
come ho scritto prima, è ovvio che i collaborazionisti del fascio se la passassero bene nel ventennio. Se la passavano meno bene tutti gli altri.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:59   #144
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
come ho scritto prima, è ovvio che i collaborazionisti del fascio se la passassero bene nel ventennio. Se la passavano meno bene tutti gli altri.
Anche oggi i "collaboratori dei politici" se la passano bene mentre il cittadino comune non se la passa gran bene.

Ci saranno sempre i "prediletti" ma questo si sa.
Old 05-06-2007, 15:02   #145
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
LA maggior parte dei vecchi che conosco dicono che si stava meglio al tempo del Duce.

.
I vecchi che conosco io, inclusi i miei nonni, dicono esattamente il contrario, addirittura i miei bisnonni furono picchiati e addirittura costretti a bere olio di ricino perchè non volevano iscriversi al partito...aldilà quindi dei ricordi personali ricordiamo che il fascismo fu una dittatura, e che usava violenza con chi non si allineava alla dittatura stessa.

Ultima modifica di Senza Fili : 05-06-2007 alle 15:05.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:04   #146
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Anche oggi i "collaboratori dei politici" se la passano bene mentre il cittadino comune non se la passa gran bene.

Ci saranno sempre i "prediletti" ma questo si sa.
non parlo di pochi eletti, ma di tutti i cittadini.
chi la pensava diversamente riceveva le visite delle squadre fasciste in casa.. almeno questo è quanto hanno raccontato a me vecchietti vissuti in quel periodo. Mi pare ovvio che chi era contento del fascio queste visite non le riceveva, anzi probabilmente era il primo a chiamare le squadre per far fare visita al vicino antipatico.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:05   #147
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Tutto è relativo.

Certo tutto è relativo

ma questo non significa che tutto sia uguale

Hitler non è uguale a churchill, e eisenhower non è uguale a mussolini

la liberaldemocrazia non è uguale al fascismo

e la libertà non è uguale alla dittatura

se poi uno non sa capire la differenza.... fatti suoi
Old 05-06-2007, 15:07   #148
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
I vecchi che conosco io, inclusi i miei nonni, dicono esattamente il contrario, addirittura i miei bisnonni furono picchiati perchè non volevano iscriversi al partito...aldilà quindi dei ricordi personali ricordiamo che il fascismo fu una dittatura, e che usava violenza con chi non si allineava alla dittatura stessa.
Pure i miei nonni mi hanno raccontato cose piuttosto "pesanti" ciò nonostante rinpiangevano molte cose di quei tempi, specie l'ordine, la disciplina e la legalità.

Cmq ai giorni nostri si viene picchiati e linciati per molto meno...anche per cazzate come il calcio...si è passati da uno stato troppo presente ad uno inesistente.
Old 05-06-2007, 15:10   #149
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non parlo di pochi eletti, ma di tutti i cittadini.
chi la pensava diversamente riceveva le visite delle squadre fasciste in casa.. almeno questo è quanto hanno raccontato a me vecchietti vissuti in quel periodo. Mi pare ovvio che chi era contento del fascio queste visite non le riceveva, anzi probabilmente era il primo a chiamare le squadre per far fare visita al vicino antipatico.
Si ma se assecondavi il regime vivevi abbastanza tranquillo da quello che dicono, anzi avevi pure dei vantaggi.
Old 05-06-2007, 15:12   #150
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
anche i miei nonni rimpiangono quel periodo e non ci trovo nulla di male, se non ci fosse stato mussolini a quest' ora saremo l' africa
Ma infatti nn c'è niente di male sia ben chiaro , è giusto che la pensino come vogliono , e secondo me , hanno avuto dei ritorni dal fascismo per parlarne così bene !
La mia idea è che la storia viene analizzata meglio da chi può documentarsi piuttosto che da chi l'ha vissuta ! come ha detto qualcuno sopra : se sei cresciuto nel periodo in cui tuo padre ti diceva :" o Duce o botte " e ti sentivi fiero di essere italiano xchè "avresti spezzato le reni alla grecia " è normale che ora continui a pensarla così. Ed è giusto che ogniuno argomenti il proprio pensiero ! come sicuramente fanno i tuoi nonni !
Personalmente io ho avuto due nonni uno l'opposto dell'altro : uno è stato un fascista convinto : ha fatto sia la guerra in Africa che quella in Russia e finita la guerra è entrato in polizia ; l'altro (senza che vi racconto il xchè) si è fatto UN ANNO A DACHAU !
Io ho sentito i racconti di entrambi e mi sono fatto l'idea che ho sentendoli (oltre che documentandomi) e posso dirti che ogniuno dice il contrario dell'altro , allora dove stà la ragione ? come sempre ogniuno si crea la sua basandosi sui fatti !
Old 05-06-2007, 15:12   #151
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Certo tutto è relativo

ma questo non significa che tutto sia uguale

Hitler non è uguale a churchill, e eisenhower non è uguale a mussolini

la liberaldemocrazia non è uguale al fascismo

e la libertà non è uguale alla dittatura

se poi uno non sa capire la differenza.... fatti suoi
E' relativo in base a chi analizza ovviamente, hai forse dubbi sul fatto che se vinceva Hitler la storia sarebbe raccontata in modo "leggermente" diverso?
Old 05-06-2007, 15:15   #152
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Cmq ai giorni nostri si viene picchiati e linciati per molto meno...anche per cazzate come il calcio...si è passati da uno stato troppo presente ad uno inesistente.
Questo è vero...da un estremo all'altro...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:16   #153
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E' relativo in base a chi analizza ovviamente, hai forse dubbi sul fatto che se vinceva Hitler la storia sarebbe raccontata in modo "leggermente" diverso?
certo e a quanto pare a te la cosa non sarebbe dispiaciuta

o non sembri in grado di afferrare la differenza tra una dittatura nazifascista e una repubblica democratica...

E continuare pure a ripetere che tua nonna ti dice che i treni arrivavano in orario, la cosa non giustifica nulla.
Old 05-06-2007, 15:20   #154
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Questo è vero...da un estremo all'altro...
Ed io ho il sospetto che si prosegue in talo modo si tornerà ad una simil dittatura come in passato. Qui in italia le vie di mezzo non piacciono.
Old 05-06-2007, 15:27   #155
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
certo e a quanto pare a te la cosa non sarebbe dispiaciuta

o non sembri in grado di afferrare la differenza tra una dittatura nazifascista e una repubblica democratica...

E continuare pure a ripetere che tua nonna ti dice che i treni arrivavano in orario, la cosa non giustifica nulla.
Le differenze sono evidenti dal punto di vista teorico, da quello pratico direi già meno.

La dittatura ha fallito ma la democrazia non mi pare che stai portando l'italia chissà dove.....forse andrebbero prese le cose positive di una e dell'altra per cercare di sanare sto schifo di paese....
Old 05-06-2007, 15:27   #156
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
ma la Storia, basandosi su vari documenti (scritti, orali,ecc) ha proprio l'obbiettivo di eliminare la particolarità delle persone dai giudizi.
Molti sostengono che per conoscere la "Verità Storica" di fatti recenti basti ascoltare testimoni oculari, ma in questo 3d abbiamo dimostrato che non è così, non esiste 1 Fatto, ma miriadi di fatti che vanno a comporre il quadro generale.

Le vecchine e i vostri nonni non mentono, semplicemente hanno visioni personali e che rispecchiano piccoli ambiti......solo messi insieme e confrontati si avranno delle risposte, più generali ma sicuramente non conclusive, perchè il Fascismo è un periodo troppo controverso anche per gli Storici più preparati.Raccogliamo più testimonianze possibili e ognuno ne tragga quello che ritiene.
Old 05-06-2007, 15:28   #157
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Ed io ho il sospetto che si prosegue in talo modo si tornerà ad una simil dittatura come in passato. Qui in italia le vie di mezzo non piacciono.
Infatti , sembra sempre che si debba passare da un estremo all'altro per poter comandare questo paese !
Old 05-06-2007, 15:32   #158
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ma la Storia, basandosi su vari documenti (scritti, orali,ecc) ha proprio l'obbiettivo di eliminare la particolarità delle persone dai giudizi.
Molti sostengono che per conoscere la "Verità Storica" di fatti recenti basti ascoltare testimoni oculari, ma in questo 3d abbiamo dimostrato che non è così, non esiste 1 Fatto, ma miriadi di fatti che vanno a comporre il quadro generale.

Le vecchine e i vostri nonni non mentono, semplicemente hanno visioni personali e che rispecchiano piccoli ambiti......solo messi insieme e confrontati si avranno delle risposte, più generali ma sicuramente non conclusive, perchè il Fascismo è un periodo troppo controverso anche per gli Storici più preparati.Raccogliamo più testimonianze possibili e ognuno ne tragga quello che ritiene.
Quoto e stoppo, il succo del discorso è questo.
Old 05-06-2007, 15:36   #159
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Le differenze sono evidenti dal punto di vista teorico, da quello pratico direi già meno.

se non capisci le sostanziali differenze concrete forse potresti provare a vivere in una dittatura e poi se ne riparla....
Old 05-06-2007, 15:36   #160
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Infatti è quello che ho detto io sopra ! ogniuno si fa la sua idea e nessuno parla in malafede!

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Io ho sentito i racconti di entrambi e mi sono fatto l'idea che ho sentendoli (oltre che documentandomi) e posso dirti che ogniuno dice il contrario dell'altro , allora dove stà la ragione ? come sempre ogniuno si crea la sua basandosi sui fatti !
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian