|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Comunque i libri di storia li scrivono i vincitori si sa, se Hitler avesse vinto (e non c'è mancato molto) stai pur certo che sarebbe stato dipinto con ben altri termini. Tutto è relativo.
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci saranno sempre i "prediletti" ma questo si sa.
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
I vecchi che conosco io, inclusi i miei nonni, dicono esattamente il contrario, addirittura i miei bisnonni furono picchiati e addirittura costretti a bere olio di ricino perchè non volevano iscriversi al partito...aldilà quindi dei ricordi personali ricordiamo che il fascismo fu una dittatura, e che usava violenza con chi non si allineava alla dittatura stessa.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 05-06-2007 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
chi la pensava diversamente riceveva le visite delle squadre fasciste in casa.. almeno questo è quanto hanno raccontato a me vecchietti vissuti in quel periodo. Mi pare ovvio che chi era contento del fascio queste visite non le riceveva, anzi probabilmente era il primo a chiamare le squadre per far fare visita al vicino antipatico. |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Bannato
|
Certo tutto è relativo ma questo non significa che tutto sia uguale Hitler non è uguale a churchill, e eisenhower non è uguale a mussolini la liberaldemocrazia non è uguale al fascismo e la libertà non è uguale alla dittatura se poi uno non sa capire la differenza.... fatti suoi |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ai giorni nostri si viene picchiati e linciati per molto meno...anche per cazzate come il calcio...si è passati da uno stato troppo presente ad uno inesistente.
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#150 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
La mia idea è che la storia viene analizzata meglio da chi può documentarsi piuttosto che da chi l'ha vissuta ! come ha detto qualcuno sopra : se sei cresciuto nel periodo in cui tuo padre ti diceva :" o Duce o botte " e ti sentivi fiero di essere italiano xchè "avresti spezzato le reni alla grecia Personalmente io ho avuto due nonni uno l'opposto dell'altro : uno è stato un fascista convinto : ha fatto sia la guerra in Africa che quella in Russia e finita la guerra è entrato in polizia ; l'altro (senza che vi racconto il xchè) si è fatto UN ANNO A DACHAU ! Io ho sentito i racconti di entrambi e mi sono fatto l'idea che ho sentendoli (oltre che documentandomi) e posso dirti che ogniuno dice il contrario dell'altro , allora dove stà la ragione ? come sempre ogniuno si crea la sua basandosi sui fatti !
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Questo è vero...da un estremo all'altro...
|
|
|
#153 | |
|
Bannato
|
Quote:
o non sembri in grado di afferrare la differenza tra una dittatura nazifascista e una repubblica democratica... E continuare pure a ripetere che tua nonna ti dice che i treni arrivavano in orario, la cosa non giustifica nulla. |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
Ed io ho il sospetto che si prosegue in talo modo si tornerà ad una simil dittatura come in passato. Qui in italia le vie di mezzo non piacciono.
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La dittatura ha fallito ma la democrazia non mi pare che stai portando l'italia chissà dove.....forse andrebbero prese le cose positive di una e dell'altra per cercare di sanare sto schifo di paese....
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ma la Storia, basandosi su vari documenti (scritti, orali,ecc) ha proprio l'obbiettivo di eliminare la particolarità delle persone dai giudizi.
Molti sostengono che per conoscere la "Verità Storica" di fatti recenti basti ascoltare testimoni oculari, ma in questo 3d abbiamo dimostrato che non è così, non esiste 1 Fatto, ma miriadi di fatti che vanno a comporre il quadro generale. Le vecchine e i vostri nonni non mentono, semplicemente hanno visioni personali e che rispecchiano piccoli ambiti......solo messi insieme e confrontati si avranno delle risposte, più generali ma sicuramente non conclusive, perchè il Fascismo è un periodo troppo controverso anche per gli Storici più preparati.Raccogliamo più testimonianze possibili e ognuno ne tragga quello che ritiene.
|
|
|
#157 |
|
Member
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Infatti , sembra sempre che si debba passare da un estremo all'altro per poter comandare questo paese !
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#159 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Member
|
Infatti è quello che ho detto io sopra ! ogniuno si fa la sua idea e nessuno parla in malafede!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.