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Old 01-06-2007, 22:54   #1961
bonzuccio
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Secondo me è preoccupante la piega che stanno prendendo queste dx10,
sono una delle cose migliori che Microsoft potesse fare da anni a questa parte per il fatto che offrono la possibilità (anzi la pretendono) di risolvere in hardware delle schede dx10 quello che prima era affidato alla cpu..
poi è chiaro che se le sw house piegano la testa a tutta la catena che produce processori, schede madri.. (tra poco pure i case) allora qui gatta ci cova.
Fisica e geometria possono essere elaborati dalle gpu in maniera estremamente più efficiente di una cpu in quanto quest'ultima può eseguire solo pochi thread in parallelo mentre una gpu può eseguirne molti di più con banda e latenze di sicuro migliori del pci-expres,
verso questa direzione perlomeno si stava andando, se un gioco beneficia di un quad core allora il gioco beneficerà dell'apprezzamento di chi avrà un quad core nel case.. cioè pochissima gente, non ditemi che stiamo andando verso pc che strabordano di potenza mal collegata e poco specifica agli ambiti di utilizzo: le gpu servono per giocare e non le cpu, se riescono a far passare pure questa siamo fritti
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Old 01-06-2007, 23:06   #1962
Marko91
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Secondo me è preoccupante la piega che stanno prendendo queste dx10,
sono una delle cose migliori che Microsoft potesse fare da anni a questa parte per il fatto che offrono la possibilità (anzi la pretendono) di risolvere in hardware delle schede dx10 quello che prima era affidato alla cpu..
poi è chiaro che se le sw house piegano la testa a tutta la catena che produce processori, schede madri.. (tra poco pure i case) allora qui gatta ci cova.
Fisica e geometria possono essere elaborati dalle gpu in maniera estremamente più efficiente di una cpu in quanto quest'ultima può eseguire solo pochi thread in parallelo mentre una gpu può eseguirne molti di più con banda e latenze di sicuro migliori del pci-expres,
verso questa direzione perlomeno si stava andando, se un gioco beneficia di un quad core allora il gioco beneficerà dell'apprezzamento di chi avrà un quad core nel case.. cioè pochissima gente, non ditemi che stiamo andando verso pc che strabordano di potenza mal collegata e poco specifica agli ambiti di utilizzo: le gpu servono per giocare e non le cpu, se riescono a far passare pure questa siamo fritti
Beh ma mentre la gpu elabora fisica,grafica, il processore cosa farebbe?
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Old 01-06-2007, 23:24   #1963
bonzuccio
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Sta spenta

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...600_hd_2900-02

che il command processor sia un primo assaggio di Fusion?
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Old 01-06-2007, 23:24   #1964
Scrambler77
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Secondo me è preoccupante la piega che stanno prendendo queste dx10,
sono una delle cose migliori che Microsoft potesse fare da anni a questa parte per il fatto che offrono la possibilità (anzi la pretendono) di risolvere in hardware delle schede dx10 quello che prima era affidato alla cpu..
poi è chiaro che se le sw house piegano la testa a tutta la catena che produce processori, schede madri.. (tra poco pure i case) allora qui gatta ci cova.
Fisica e geometria possono essere elaborati dalle gpu in maniera estremamente più efficiente di una cpu in quanto quest'ultima può eseguire solo pochi thread in parallelo mentre una gpu può eseguirne molti di più con banda e latenze di sicuro migliori del pci-expres,
verso questa direzione perlomeno si stava andando, se un gioco beneficia di un quad core allora il gioco beneficerà dell'apprezzamento di chi avrà un quad core nel case.. cioè pochissima gente, non ditemi che stiamo andando verso pc che strabordano di potenza mal collegata e poco specifica agli ambiti di utilizzo: le gpu servono per giocare e non le cpu, se riescono a far passare pure questa siamo fritti
Sono d'accordo con te... ed è proprio per questo che sostengo che un minimo di stagnazione del mercato non può che far bene agli sviluppatori. Magari hanno il tempo di ottimizzare il codice, farsi un po "nel mazzo" e tirare fuori qualche coniglio dal cilindro, senza appoggiarsi alle stratosferiche potenze di calcolo delle moderne cpu e gpu (effetto questo della massiccia concorrenza tra 2 o più produttori che rilasciano un nuovo processore ogni 6 mesi, rendendo il precedente obsoleto)...

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Beh ma mentre la gpu elabora fisica,grafica, il processore cosa farebbe?
Infatti io sono dell'idea che la fisica elementare dovrebbe gestirla comunque la CPU, oltre che la gestione degli eventi e dell'intelligenza artificiale, mentre la GPU dovrebbe dedicarsi al rendering (ombre ed effetti vari) e, magari, alla fisica complessa (fluidodinamica - calcolo del fumo, dei liquidi ecc)...
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Old 01-06-2007, 23:26   #1965
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Secondo me è preoccupante la piega che stanno prendendo queste dx10,
sono una delle cose migliori che Microsoft potesse fare da anni a questa parte per il fatto che offrono la possibilità (anzi la pretendono) di risolvere in hardware delle schede dx10 quello che prima era affidato alla cpu..
poi è chiaro che se le sw house piegano la testa a tutta la catena che produce processori, schede madri.. (tra poco pure i case) allora qui gatta ci cova.
Fisica e geometria possono essere elaborati dalle gpu in maniera estremamente più efficiente di una cpu in quanto quest'ultima può eseguire solo pochi thread in parallelo mentre una gpu può eseguirne molti di più con banda e latenze di sicuro migliori del pci-expres,
verso questa direzione perlomeno si stava andando, se un gioco beneficia di un quad core allora il gioco beneficerà dell'apprezzamento di chi avrà un quad core nel case.. cioè pochissima gente, non ditemi che stiamo andando verso pc che strabordano di potenza mal collegata e poco specifica agli ambiti di utilizzo: le gpu servono per giocare e non le cpu, se riescono a far passare pure questa siamo fritti
quoterrimo


p.s.:avete notato che adesso la discussione senza certi elementi è serena e sostenibile ?????

ai MOD l'ardua sentenza
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Old 01-06-2007, 23:39   #1966
bonzuccio
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Io sarei curioso di vedere questa 2900 si comporta con un processore "normale", di fascia media tipo che so.. il mio in firma
Usi il dual core e ti tirano le pietre.. usi il quad e ti tirano le pietre.. povera redazione
Se questo command procesor scarica la cpu del 30% solo per i driver come dicono sarei meno cpu-limited e forse sarei tentato di tornare al pc per giocare assiduamente
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Old 01-06-2007, 23:43   #1967
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Beh ma mentre la gpu elabora fisica,grafica, il processore cosa farebbe?
IA ed eventualmente collabora nella gestione dei codecs audio HD. In futuro nel caso dei PC economici, privi di GPU di fascia elevata dedicata esterna ma anch'essi contraddistinti da processori multicore, invece si occuperà di tutto quel che si occupa la GPU ma con risultati prestazionali notevolmente inferiori.

Ultima modifica di NvidiaMen : 01-06-2007 alle 23:48.
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Old 01-06-2007, 23:44   #1968
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Io sarei curioso di vedere questa 2900 si comporta con un processore "normale", di fascia media tipo che so.. il mio in firma
Usi il dual core e ti tirano le pietre.. usi il quad e ti tirano le pietre.. povera redazione
Se questo command procesor scarica la cpu del 30% solo per i driver come dicono sarei meno cpu-limited e forse sarei tentato di tornare al pc per giocare assiduamente
eh già,di questo se ne è parlato diverse volte,molti possessori di 8800gtx su 939 con amd x2 dal 4400 in su ci sperano perchè una situazione simile,potrebbe ridare una seconda giovinezza ai loro sistemi,che secondo me non sono per nulla vetusti ....

purtoppo in scenari attuali con dx9 e xp sp2,sono già piuttosto cpu limited ....
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Old 01-06-2007, 23:46   #1969
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Old 01-06-2007, 23:47   #1970
Scrambler77
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Io sarei curioso di vedere questa 2900 si comporta con un processore "normale", di fascia media tipo che so.. il mio in firma
Usi il dual core e ti tirano le pietre.. usi il quad e ti tirano le pietre.. povera redazione
Se questo command procesor scarica la cpu del 30% solo per i driver come dicono sarei meno cpu-limited e forse sarei tentato di tornare al pc per giocare assiduamente
Sul 3d di Uningine stanno comparendo i primi bench della 2900 con API D3D e OGL (solo per catalyst 7.5) su AMD 4200+ (se non sbaglio).

A quanto pare c'è però qualche problema strano di rendering. Mancano alcune finestre. L'engine le ignora totalmente...
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Old 01-06-2007, 23:49   #1971
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questo passa il convento ,se ci sono 10 HD 2900 in tutto il mondo e non hanno fatto test fino ad ora(a parte quello di cui parla scrambler),che ci posso fare ????
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Old 01-06-2007, 23:52   #1972
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Sul 3d di Uningine stanno comparendo i primi bench della 2900 con API D3D e OGL (solo per catalyst 7.5) su AMD 4200+ (se non sbaglio).

A quanto pare c'è però qualche problema strano di rendering. Mancano alcune finestre. L'engine le ignora totalmente...
Mi auto-quoto per completezza. Pat77 dice che disabilitando l'FSAA le finestre ricompaiono...
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Old 01-06-2007, 23:54   #1973
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Sul 3d di Uningine stanno comparendo i primi bench della 2900 con API D3D e OGL (solo per catalyst 7.5) su AMD 4200+ (se non sbaglio).

A quanto pare c'è però qualche problema strano di rendering. Mancano alcune finestre. L'engine le ignora totalmente...
Stanno ancora a un livello che prima poteva essere considerato scandaloso coi driver, manco quelli di ati gliel'hanno potuta fare.. secondo me era umanamente impossibile tirare fuori qualcosa nei tempi impiegati da nvidia con una scheda di questo tipo.. ora si stanno concentrando su xp e directx9 che è la mole più grossa che impatta su più persone
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Old 02-06-2007, 00:07   #1974
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Stanno ancora a un livello che prima poteva essere considerato scandaloso coi driver, manco quelli di ati gliel'hanno potuta fare.. secondo me era umanamente impossibile tirare fuori qualcosa nei tempi impiegati da nvidia con una scheda di questo tipo.. ora si stanno concentrando su xp e directx9 che è la mole più grossa che impatta su più persone
Beh però di tempo ne hanno avuto per scrivere sti benedetti drivers... Mi chiedo che genere di problemi abbiano (sul serio) avuto. Perchè per quanto la certificazione WHQL abbia portato via 2 settimane, per gli altri 8 mesi gli sviluppatori sono stati a grattarsi la panza... E di sample funzionanti ce n'erano in giro.
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Old 02-06-2007, 00:37   #1975
bonzuccio
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Se li tengono per settimane per dargli ste cavolo di certificazioni, secondo me in Microsoft hanno difficoltà proprio a capire come cacchio funzionano sti driver dopotutto questo mostro lo hanno concepito loro lol
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Old 02-06-2007, 00:45   #1976
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eh già,di questo se ne è parlato diverse volte,molti possessori di 8800gtx su 939 con amd x2 dal 4400 in su ci sperano perchè una situazione simile,potrebbe ridare una seconda giovinezza ai loro sistemi,che secondo me non sono per nulla vetusti ....
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E' vero, anche se imho il cpu-limited lo sposterei con sistemi un po' più vecchi... più che altro il problema è che a giudicare da alcuni test fatti anche su questo sito, il cpu-limited si sente soprattutto a basse risoluzioni : ossia le più diffuse. Se cominciassero a far uscire monitor lcd con risoluzioni più elevate a prezzi umani, chi compra una 8800 o una 2900 con sistemi tipo 4400x2 , potrebbe giocare a risoluzioni maggiori, e il problema sarebbe meno sentito...

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Se li tengono per settimane per dargli ste cavolo di certificazioni, secondo me in Microsoft hanno difficoltà proprio a capire come cacchio funzionano sti driver dopotutto questo mostro lo hanno concepito loro lol



cmq vedremo la sk come va con gli beta che escono + - regolarmente
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Old 02-06-2007, 08:38   #1978
NvidiaMen
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In questo momento la scheda più potente del mercato è certamente la HD 2900XT a dispetto dei test e delle reviews burla eseguiti in tutto il mondo. A me dispiace che si perda l'obiettività solo per agevolare questa o quella casa o semplicemente per avere l'anteprima su una recensione che ad oggi si rivela priva di valenza tecnica...
La scommessa di R600 (e devirati) è la programmabilità a 360° di steam processors complessi per un utilizzo ad ampio spettro della GPU in calcoli che vanno dalla gestione della fisica a quella dei flussi HD alla gestione di nuove ed inesplorate tecniche di antialiasing (CFAA) alla possibilità per i programmatori di stabilire a seconda delle esigenze se un'unità debba svolgere funzioni di pixel o vertex shader. Quest'ultima funzionalità se ben gestita permette al processore grafico di dedicare maggiore potenza dove serve realmente senza sprecare cicli di clock con unità disponibili ma inutilizzate dal software a causa della loro funzione univoca.
Ciò si traduce in una maggiore difficoltà nel compilare drivers in grado di sfruttare appieno l'efficienza di tecnologie talmente complesse. Lo vediamo con la stessa serie X1900 di ATi (già basata sui Complex Shaders) che ad ogni releases di driver migliora le proprie prestazioni complessive e su DX9 ottenere vantaggi da tale approccio è molto più difficile rispetto a DX10 che richiede nativamente istruzioni complesse. Recentemente, con i catalyst 7.5, la stessa serie X1900 ha usufruito di più del 10% di ottimizzazione sotto ambiente OGL a differenza di schede grafiche di egual periodo storico caratterizzate da un'architettura meno complessa e già sfruttata al limite delle proprie possibilità.
Ad oggi se a qualcuno vien voglia di stare addosso alla politica di marketing di ATi/AMD lo faccia pure, ma attenzione a non confondere la politica economica con la capacità e la dedizione nel ricercare nuove e più complesse tecnologie hardware soprattutto se queste non sono usufruibili ad oggi a causa di mancanza fisica di tecnologie software in grado di sfuttarle.
Si parla a sproposito infatti di ritardo tecnologico di ATi (assurdo!!!) nei confrondi di nVidia quando a ritardare semmai sono i softwares basati su DirectX10 (ad eccezione di qualche demo mal ottimizzato) in grado di dare l'effettivo responso sull'architettura effettivamente più efficiente. Si dovrebbe accusare ATi di "ritardo nell'anticipo" rispetto a nVidia, allora in questo sono completamente daccordo anche io...
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 02-06-2007 alle 09:37.
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Old 02-06-2007, 09:04   #1979
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ok ma la 1900 non è basata sugli unified shaders.. a meno che non parli di xenos
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Old 02-06-2007, 09:22   #1980
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ok ma la 1900 non è basata sugli unified shaders.. a meno che non parli di xenos
ma infatti .....è quello che dicevo anch'io .......
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