Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 09:38   #41
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Forlì - (FC)
Grazie ! Questa guida mi è stata molto utile !

Ho però un problema che non si risolve, con una Radeon 8500.
Io vorrei impostare lo schermo TV come schermo predefinito, o mq fare caricare al SO uno dei miei profili con impostato lo schermo singolo come monitor principale all' avvio.

Come posso fare? Avete qualche consiglio o trucco?
erawdrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 13:46   #42
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da erawdrah Guarda i messaggi
Grazie ! Questa guida mi è stata molto utile !

Ho però un problema che non si risolve, con una Radeon 8500.
Io vorrei impostare lo schermo TV come schermo predefinito, o mq fare caricare al SO uno dei miei profili con impostato lo schermo singolo come monitor principale all' avvio.

Come posso fare? Avete qualche consiglio o trucco?
Grazie!

Riguardo il tuo problema non penso sia un discorso di bios, ma di driver. Tra le opzioni dei driver ATI dovresti trovare qualcosa per farlo... o al limite potresti cercare un programmino di terze parti. Fai una ricerca con google, è l'unico consiglio che posso darti.
Old 08-05-2007, 20:28   #43
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao ragazzi, ho una Sapphire 9550 ID 4153 con chip RV350 a 128bit
Core/Ram sono settate di default a 250/200. Mentre con il Core riesco ad arrivare senza problemi a 500, per le Ram non supero i 230-240, dopodichè o si attiva il VPU Recover della scheda o comincio a vedere artefatti, è il massimo a cui la scheda possa arrivare? Qual'è l'utilità di trasformarla in una 9660XT ? Se la "trasformo" prima in una 9600XT e poi tento di overcloccare potrebbe cambiare qualcosa? Ciao e grazie
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:37   #44
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho una Sapphire 9550 ID 4153 con chip RV350 a 128bit
Core/Ram sono settate di default a 250/200. Mentre con il Core riesco ad arrivare senza problemi a 500, per le Ram non supero i 230-240, dopodichè o si attiva il VPU Recover della scheda o comincio a vedere artefatti, è il massimo a cui la scheda possa arrivare? Qual'è l'utilità di trasformarla in una 9660XT ? Se la "trasformo" prima in una 9600XT e poi tento di overcloccare potrebbe cambiare qualcosa? Ciao e grazie
La modifica ha solamente un valore nominale, nessun vantaggio in termini prestazionali. Se vuoi procedere con il flash non impostare i valori limite che trovi ma alcuni sensibilmente più bassi in modo da garantirti nel tempo la totale stabilità, ad esempio 490 per il core e 225 per le memorie.
Old 09-05-2007, 00:32   #45
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Evviai !! Aggiornando il bios della VPU ho risolto un conflitto hardware che mi dava strani messaggi di errore alla schermata del bios del PC.

Cmq, pur avendo cambiato i settaggi della mia Radeon 8500LE 64 da NTSC a PAL con Rabit, sullo schermo TV non ho lo stesso l' immagine a colori, anzi appare una schermata grigia! Che posso fare?
Old 09-05-2007, 11:17   #46
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Grazie per la risposta, ora che ho trovato dei settaggi stabili avevo pensato di flashare la scheda video esportando il bios come spiegato nella guida tramite ATITOOL, solo che questa fantomatica funzione "Save VGA Bios to file" o "Dump Bios" non la trovo, eppure è la versione 0.26, sbaglio qualcosa? Forse con la 9550 non si può fare?

Edit: Come non detto, trovato ^_^"

Scusate ancora, quando effetto il salvataggio del bios.bin e lo apro con RABIT, mi dice CRC Incorrect e poi entra normalmente, posso proseguire o ho sbagliato qualcosa?

Ultima modifica di alexbilly : 09-05-2007 alle 16:39.
Old 09-05-2007, 18:01   #47
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Vabbè sarò deficiente io, ma RABIT non mi fa andare il Core oltre 380, finisce la barra uffa... consigli? Esistono altri programmi oltre a questo?
Old 09-05-2007, 20:00   #48
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Evviai !! Aggiornando il bios della VPU ho risolto un conflitto hardware che mi dava strani messaggi di errore alla schermata del bios del PC.

Cmq, pur avendo cambiato i settaggi della mia Radeon 8500LE 64 da NTSC a PAL con Rabit, sullo schermo TV non ho lo stesso l' immagine a colori, anzi appare una schermata grigia! Che posso fare?
Non saprei...
Old 09-05-2007, 20:03   #49
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Vabbè sarò deficiente io, ma RABIT non mi fa andare il Core oltre 380, finisce la barra uffa... consigli? Esistono altri programmi oltre a questo?
Tutto normale. Apri rabit, carica il bios, manda il core a 380, salvi, rientri in rabit e riediti il bios appena salvato: vedrai che adesso potrai salire ancora
Old 10-05-2007, 14:13   #50
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
Tutto normale. Apri rabit, carica il bios, manda il core a 380, salvi, rientri in rabit e riediti il bios appena salvato: vedrai che adesso potrai salire ancora
ma certo ma certo Tutto liscio, bella guida
Old 10-05-2007, 14:56   #51
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ma certo ma certo Tutto liscio, bella guida
Old 11-05-2007, 13:04   #52
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Bravo matrix!

Finalmente qualcuno l'ha fatta, se posso darti un consiglio, si potrebbe anche aggiungere una parte, il flash con atiwinflash e rabit...

No?

Come ho fatto ad es sulla mia tempo fa...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 19:11   #53
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Bravo matrix!

Finalmente qualcuno l'ha fatta, se posso darti un consiglio, si potrebbe anche aggiungere una parte, il flash con atiwinflash e rabit...

No?

Come ho fatto ad es sulla mia tempo fa...
Grazie MaRtH

Per il flash da windows non l'ho mai fatto ritenendolo da sempre poco sicuro rispetto a quello da ms-dos. Immagino sarà più comodo ma proprio non mi fido...
Old 15-05-2007, 14:36   #54
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
Non saprei...
Non so che tipo di cavo sia quello che uso per collegarmi alla tv.
come ingresso sulla tv ha una presa scart e riceve l' imput dall' uscita TV sulla radeon..
cmq come dovrei settare la radeon per vedere ?? PAL? RGB? SCART? e il segnale? S-Video? Composite?

Ci vorrebbe anche una guida su tutti i vari tipi di segnali dell' uscita video O_o
Old 16-05-2007, 14:10   #55
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Non so che tipo di cavo sia quello che uso per collegarmi alla tv.
come ingresso sulla tv ha una presa scart e riceve l' imput dall' uscita TV sulla radeon..
cmq come dovrei settare la radeon per vedere ?? PAL? RGB? SCART? e il segnale? S-Video? Composite?

Ci vorrebbe anche una guida su tutti i vari tipi di segnali dell' uscita video O_o
Forse pal e s-video, però quà siamo OT, dovresti chiedere in "Supporto Tecnico".
Old 17-05-2007, 21:25   #56
SuperFabio
Senior Member

Città: Oltrepò Pavese
ciao matrix
innanzitutto complimenti vivissimi per la guida, credo che diventera' una bibbia per moltissimi come me
nel tuo primo post, tra i vantaggi, parli di aumento del vcore... come si fa? non trovo l'opzione in rabit...
la voce vddc quando carico il mio bios sparisce...

Ultima modifica di SuperFabio : 17-05-2007 alle 21:27.
SuperFabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 05:56   #57
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Guarda i messaggi
ciao matrix
innanzitutto complimenti vivissimi per la guida, credo che diventera' una bibbia per moltissimi come me
nel tuo primo post, tra i vantaggi, parli di aumento del vcore... come si fa? non trovo l'opzione in rabit...
la voce vddc quando carico il mio bios sparisce...
Ti ringrazio troppo buono.

Per il vcore è proprio la voce VDDC che ti permette di modificarlo ma a quanto pare non puoi selezionarla... Tu hai una X850, prova con una versione più vecchia di rabit. Se anche così non ti dovesse riuscire considera che alcune features come appunto il vcore o il sintonizzatore tv o le latenze delle ram su alcune schede non si possono modificare probabilmente per un blocco del bios della scheda stessa a cui si potrebbe ovviare mettendo il bios di un'altra scheda, ma non ho fatto prove accurate in tal senso.
Cmq prova ugualmente con altre versioni di rabit e fammi sapere.
Old 18-05-2007, 06:14   #58
SuperFabio
Senior Member

ok provero'. grazie, a presto, spero con buone notizie
Old 18-05-2007, 07:37   #59
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Guarda i messaggi
ok provero'. grazie, a presto, spero con buone notizie
Di nulla, a presto.
Old 18-05-2007, 18:00   #60
SuperFabio
Senior Member

niente da fare, le precedenti non danno l'opzione nemmeno loro. addirittura quelle piu' vecchie non riconoscono nemmeno il bios
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian