|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Scopo della giustizia? | |||
| Punire per il reato commesso. |
|
12 | 27.27% |
| Evitare che il criminale compia altri delitti |
|
3 | 6.82% |
| Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali. |
|
10 | 22.73% |
| Rieducare e riabilitare il criminale. |
|
9 | 20.45% |
| Dare soddisfazione alle vittime del reato. |
|
2 | 4.55% |
| Altro (specificare)... |
|
8 | 18.18% |
| Votanti: 44. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Scelta multipla su tutte le opzioni.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
la pena di morte? no.. quella serve per far star meglio ( e di molto poco, perche se ti ammazzano un figlio e fanno fuori chi l`ha ammazzato a te non cambia molto.. il figlio non lo hai uguale) . Lo scopo della giustizia e quello di punire il reato commesso. Avrebbe come intento quello di far tornare su una certa strada chi ha compiuto un crimine. MA non ne da sempre la possibilita, almeno non ne da la pienezza. Se gli ergastoli fossero davvero ergastoli ovviamente. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
credo che l'obiettivo principale della giustizia sia quello di punire, nella maniera più giusta possibile, un reato e implicitamente, creare pure un deterrente.
però esiste reato e reato: lo stupro, la pedofilia, l'omicidio, il terrorismo e i reati pecuniari e finanziari gravi (quelli che han creato enormi disagi a terzi con l'intento appunto di penalizzare questi ultimi) per come la vedo io non dovrebbero prevedere seconde possibilità e reintegri per chi li commette, salvo casi particolari (es. legittima difesa). se sbagli paghi. stop.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Punire per il reato commesso - Assolutamente
Evitare che il criminale compia altri delitti - Assolutamente Fungere da deterrente per gli altri potenziali criminali. - Non so Rieducare e riabilitare il criminale - Assolutamente Dare soddisfazione alle vittime del reato - Assolutamente NO, a meno che la soddisfazione non sia vedere una persona riabilitata |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io penso che sia importante anche la soddisfazione nel vedere che i crimini vengono puniti in maniera giusta: serve ad evitare che la gente perda fiducia nell'amministrazione della giustizia e cerchi la vendetta personale.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Non si capisce di che soddisfazione si sta parlando, io la intendevo come soddisfazione nel veder marcire una persona in carcere.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
ovvio che il condizionale è d'obbilgo.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
specialmente in quei casi in cui sia contemplato anche un risarcimento danni.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Simbolo della Giustizia:
trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.