Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 19:56   #5921
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche - Controller SCSI RAID -> ULI SATA/RAID Controller -> Se nella scheda ULI settings è possibile abilitare il Native Command Queue sull'HD vorrà dire che il disco stà sfruttando il nuovo protocollo sata300.
NM
Ti posto la schermata della mia gestione periferiche. ULI SATA/RAID Controller non c'è....
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]

Ultima modifica di Mr. T : 02-05-2007 alle 21:45.
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 20:47   #5922
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cogand Guarda i messaggi
@ blues 66

fatto l'aggiornamento del bios???
ciao cogand ,no nn l'ho effettuato stò aspettando i tuoi bat
spero nn ti dispiaccia mandarmeli xkè nn vedo l'ora , a parte poi che ho provato , a occarlo ,seguendo le istruzioni passo -passo ma proprio nn ci riesco ,insomma metto tutto come scritto nella guida ma poi il pc si spegne con la seguente dicitura OVERCLOCK FAILED sarò negato !!
saranno forse i 2 banchi di ram che monto ??
inizierò a upgradare il bios poi vedrò
CIAO guarda in pvt
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 22:53   #5923
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Ok, premesso che ho scoperto che ho il 3800 un po pacco (portato il molti CPU da 8,5 a 9 core 1,4v con bus a 305mhz e uno dei due core scazza facendo il superpi da 1mb!!), mi sono accorto di una cosa riguardo il voltaggio della cpu...
Io ho l'ultimo bios e se ricordate vi dissi che di default dopo l'aggiornamento me lo impostava a 1,4...bene, mi sono accorto (dato che volevo provare a overvoltare per aggirare il problema core scazzoso) che 1,4 è anche il valore massimo che posso impostare.....è NORMALE?
Nelle altre versioni di bios purtroppo non ricordo proprio quale fosse il valore massimo....la cosa divertente però è che mi permette di impostare valori allucinanti verso il basso, tipo 0, 800v....
Old 02-05-2007, 22:53   #5924
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Ti posto la schermata della mia gestione periferiche. ULI SATA/RAID Controller non c'è....
Se manca il riferimento al controller ULI ci sono 2 possibilità:
1) hai disabilitato da bios il controller ULI ed il tuo hd è montato sulla porta interna del controller silicon3132;
oppure:
2) stai utilizzando il tuo hd sul controller ULI settato da bios in modalità emulated PATA.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 22:58   #5925
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Ok, premesso che ho scoperto che ho il 3800 un po pacco (portato il molti CPU da 8,5 a 9 core 1,4v con bus a 305mhz e uno dei due core scazza facendo il superpi da 1mb!!), mi sono accorto di una cosa riguardo il voltaggio della cpu...
Io ho l'ultimo bios e se ricordate vi dissi che di default dopo l'aggiornamento me lo impostava a 1,4...bene, mi sono accorto (dato che volevo provare a overvoltare per aggirare il problema core scazzoso) che 1,4 è anche il valore massimo che posso impostare.....è NORMALE?
Nelle altre versioni di bios purtroppo non ricordo proprio quale fosse il valore massimo....la cosa divertente però è che mi permette di impostare valori allucinanti verso il basso, tipo 0, 800v....
Il valore di voltaggio massimo è sempre stato di 1.40v. La A8R32 permette in ogni caso overvolt fino ad 1.60v a step di 0.25v ottenibili sommando al voltaggio base l'aliquota relativa alla voce V-core overvoltage impostabile come +0,10v o +0,20v.
Ciao. NM.
Old 02-05-2007, 23:02   #5926
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
spero nn ti dispiaccia mandarmeli xkè nn vedo l'ora , a parte poi che ho provato , a occarlo ,seguendo le istruzioni passo -passo ma proprio nn ci riesco ,insomma metto tutto come scritto nella guida ma poi il pc si spegne con la seguente dicitura OVERCLOCK FAILED sarò negato !!
CIAO guarda in pvt
In OC ottenuti con asincronia tra cpu frequency e memoria, prima di impostare il bios per salire con i mhz occorre alzare il valore di alcuni parametri almeno di un'unità rispetto al loro valore originario: mi riferisco all'async latency ed al read preamble.
NM.
Old 02-05-2007, 23:08   #5927
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Il valore di voltaggio massimo è sempre stato di 1.40v. La A8R32 permette in ogni caso overvolt fino ad 1.60v a step di 0.25v ottenibili sommando al voltaggio base l'aliquota relativa alla voce V-core overvoltage impostabile come +0,10v o +0,20v.
Ciao. NM.
Ok ora mi è quasi chiaro....quindi se io volessi portare il voltaggio, mettiamo a 1,45v...esattamente come dovrei impostarlo?
Old 02-05-2007, 23:14   #5928
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Se manca il riferimento al controller ULI ci sono 2 possibilità:
1) hai disabilitato da bios il controller ULI ed il tuo hd è montato sulla porta interna del controller silicon3132;
oppure:
2) stai utilizzando il tuo hd sul controller ULI settato da bios in modalità emulated PATA.
Ma il controller silicon non è quello singolo?? il mio HD non è collegato lì ma dove ci sono i 4 connettori (2 rossi e due neri)
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Old 02-05-2007, 23:16   #5929
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ma il controller silicon non è quello singolo?? il mio HD non è collegato lì ma dove ci sono i 4 connettori (2 rossi e due neri)
Per cui rimane la seconda possibilità...
Old 02-05-2007, 23:17   #5930
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Ok ora mi è quasi chiaro....quindi se io volessi portare il voltaggio, mettiamo a 1,45v...esattamente come dovrei impostarlo?
1.35v+0.10v=1.45v
Old 02-05-2007, 23:18   #5931
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Per cui rimane la seconda possibilità...
Per farlo funzionare "come si deve" basta modificare la voce dal Bios o bisogna fare qualcosa di particolare??
Old 02-05-2007, 23:29   #5932
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Per farlo funzionare "come si deve" basta modificare la voce dal Bios o bisogna fare qualcosa di particolare??
Ti scarichi dalla prima pagina i drivers ULI (consiglio gli ultimi 1.0.6.1) vai nella cartella i386 (se utilizzi Windows XP a 32 bit) e posizionandoti sul file ULISATA.inf clicchi col destro e poi su Installa.
Dopodichè riavvia, entra nel bios e cambia la voce da emulated PATA ad AHCI mode. Al riavvio l'hd si troverà su un controller sata300.
Ciao, NM.
Old 02-05-2007, 23:52   #5933
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Ti scarichi dalla prima pagina i drivers ULI (consiglio gli ultimi 1.0.6.1) vai nella cartella i386 (se utilizzi Windows XP a 32 bit) e posizionandoti sul file ULISATA.inf clicchi col destro e poi su Installa.
Dopodichè riavvia, entra nel bios e cambia la voce da emulated PATA ad AHCI mode. Al riavvio l'hd si troverà su un controller sata300.
Ciao, NM.
Fatto tutto....
Ma ecco che salta fuori il problema dell'ULI con il mio Maxtor (difettoso ).
Se metto AHCI al posto di emulated PATA il SO non si avvia (schermata nera di errore con scritte bianche) e devo per forza rimettere emulated PATA.
Mi consigli l'aggiornamento del firmware come descritto in prima pagina??
Old 03-05-2007, 00:03   #5934
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Fatto tutto....
Ma ecco che salta fuori il problema dell'ULI con il mio Maxtor (difettoso ).
Se metto AHCI al posto di emulated PATA il SO non si avvia (schermata nera di errore con scritte bianche) e devo per forza rimettere emulated PATA.
Mi consigli l'aggiornamento del firmware come descritto in prima pagina??
Ma l'MFG date è del 2005? Fossi in te salverei i dati e tenterei l'aggiornamento. Ovvio c'è il rischio di perdere la garanzia sul drive , per cui la decisione è prettamente personale.
Old 03-05-2007, 07:17   #5935
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Ma l'MFG date è del 2005? Fossi in te salverei i dati e tenterei l'aggiornamento. Ovvio c'è il rischio di perdere la garanzia sul drive , per cui la decisione è prettamente personale.
Il mio HD è datato 28 gennaio 2006.
Ho provato lo stesso l'aggiornamento ma ad un certo punto mi da un errore.
Quando ritorna nella schermata "dos" ecco la scritta che appare
EXIT WITH ERROR CODE 669
DMC-DRV-ERR-UTILITY-OVERFLOW

Hai idea cosa possa essere successo??

Ultima modifica di Mr. T : 03-05-2007 alle 17:29.
Old 03-05-2007, 08:52   #5936
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
CIAO guarda in pvt
ciao...come dicevo da pvt io i file te li ho mandati gia domenica scorsa...
Cmq te li ho rimandati...
Fammi sapere se ti arrivano...
Ciaoo
Old 03-05-2007, 21:57   #5937
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Il mio HD è datato 28 gennaio 2006.
Ho provato lo stesso l'aggiornamento ma ad un certo punto mi da un errore.
Quando ritorna nella schermata "dos" ecco la scritta che appare
EXIT WITH ERROR CODE 669
DMC-DRV-ERR-UTILITY-OVERFLOW

Hai idea cosa possa essere successo??
L'aggiornamento è stato eseguito impostando precedentemente il controller ULI in modalità "emulated PATA"?
Old 03-05-2007, 22:23   #5938
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
L'aggiornamento è stato eseguito impostando precedentemente il controller ULI in modalità "emulated PATA"?
SI..
Non dirmi che dovevo metterlo in AHCI??

Ultima modifica di Mr. T : 03-05-2007 alle 22:25.
Old 03-05-2007, 23:10   #5939
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
SI..
Non dirmi che dovevo metterlo in AHCI??
In teoria no, altrimenti da dos non lo avresti visto sul controller sata.
Il DRV ERR sembrerebbe indicare un errore di firmware...
Eventualmente prova quest'altro firmware (anche se potrebbe però trattarsi dello stesso, quindi verificalo) che ho trovato qui.
Old 04-05-2007, 07:21   #5940
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
In teoria no, altrimenti da dos non lo avresti visto sul controller sata.
Il DRV ERR sembrerebbe indicare un errore di firmware...
Eventualmente prova quest'altro firmware (anche se potrebbe però trattarsi dello stesso, quindi verificalo) che ho trovato qui.
Stasera ritento con questo file....
La cosa strana comunque è che il problema si ponga su un maxtor del 2006.
Ho letto anche su altri forum che non dovrebbero avere problemi ma a dire il vero parlano sempre in riferimento al nforce4.

Avrei anche pensato di tentare una cosa del genere
1) collegare l'HD sul controller silicon (sperando che funzioni)
2) disinstallare i driver installati per l'ULI
3) installare i driver da zero
4) ricollegare l'HD nel controller ULI
5) impostare da bios AHCI
6) sperare che funzioni

Sarebbe solo un tentativo.
Cosa dici è fattibile??

P.S. altrimenti da dos non lo avresti visto sul controller sata cosa intendi??
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian