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L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
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Old 26-04-2007, 23:25   #81
coschizza
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Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
io credo che quando una cosa come una libreria grafica dipende fortemente dal kernel significa che qualcosa non va nel design.. comunque sono opinioni personali.
i dati di fatto invece dicono che vista è infinitamente più lento di xp per ora e quindi non credo che ci sia questo enorme vantaggio dal punto di vista prestazionale del driver model nuovo. so bene che i drivers non sono allo stesso livello, ma ormai li testano da un bel pezzo e qualcosa dovrebbe già vedersi (non si pretendono le stesse prestazioni di xp, ma almeno vicine).
pero non è cosi strano come credi, è normale che ormai una libreria grafica come le directx dipenda cosi tanto dal kernel, questo perche è fatta per operazioni che richiedono performance enormi e visto che per definizione un SO ha sempre e comunque un qualche tipo di kernel, allora non è cosi strano che nelle sue evoluzioni le librerie grafiche accedano in maniera sempre piu diretta al kernel per motivi di performance. Se ci pensi nel mercato console avviene persino di piu dove la gpu è talmente integrata nel sistema che va a fare persino operazioni a un livello piu basso del kernel del suo SO per generare il massimo dal punto di vista della velocità (a discapito ovviamente della stabilita)

quando dici che vista è infinitamente piu lento di windows xp dovresti pero distinguere le performance dei giochi fatti per le directx 9 che girano su vista rispetto quelli in DX10. Ovviamnete non avendo giochi fatti nel nuovo formato non possiamo avere dati se non teorici ma di fatto è normale che in vista un qualsiasi gioco DX9 sia piu lento dello stesso fatto girare su windows xp a parità di hardware, questo perche in vista le directx 9 non esistono esistono le directx9 EX e vengono fatte girare mediante uno strato di software che serve da wrapper per emulare la differente struttura del kernel di vista rispetto a xp. E' quindi normale che avendo un emulatore in gioco ci sia un leggero decadimento delle performance sarebbe persino assurdo l'opposto. Ma con driver maturi e ottimizzati alla fine il calo di performance medio dovrebbe essere sempre di pochi punti percentuali con sporadici casi nei quali potresti avere persino un incremento di performance in vista dovuto al fatto che il nuovo driver a livello kernel è molto piu performante, a tal punto da riuscire a colmare la perdita di performance del wrapper.

Ultima modifica di coschizza : 26-04-2007 alle 23:28.
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Old 26-04-2007, 23:52   #82
k0nt3
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
pero non è cosi strano come credi, è normale che ormai una libreria grafica come le directx dipenda cosi tanto dal kernel, questo perche è fatta per operazioni che richiedono performance enormi e visto che per definizione un SO ha sempre e comunque un qualche tipo di kernel, allora non è cosi strano che nelle sue evoluzioni le librerie grafiche accedano in maniera sempre piu diretta al kernel per motivi di performance. Se ci pensi nel mercato console avviene persino di piu dove la gpu è talmente integrata nel sistema che va a fare persino operazioni a un livello piu basso del kernel del suo SO per generare il massimo dal punto di vista della velocità (a discapito ovviamente della stabilita)
si questo l'ho capito.. infatto la mia opinione è che queste cose dovrebbero essere confinate alle console. in un pc il gioco è pur sempre un aspetto secondario
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
quando dici che vista è infinitamente piu lento di windows xp dovresti pero distinguere le performance dei giochi fatti per le directx 9 che girano su vista rispetto quelli in DX10. Ovviamnete non avendo giochi fatti nel nuovo formato non possiamo avere dati se non teorici ma di fatto è normale che in vista un qualsiasi gioco DX9 sia piu lento dello stesso fatto girare su windows xp a parità di hardware, questo perche in vista le directx 9 non esistono esistono le directx9 EX e vengono fatte girare mediante uno strato di software che serve da wrapper per emulare la differente struttura del kernel di vista rispetto a xp. E' quindi normale che avendo un emulatore in gioco ci sia un leggero decadimento delle performance sarebbe persino assurdo l'opposto. Ma con driver maturi e ottimizzati alla fine il calo di performance medio dovrebbe essere sempre di pochi punti percentuali con sporadici casi nei quali potresti avere persino un incremento di performance in vista dovuto al fatto che il nuovo driver a livello kernel è molto piu performante, a tal punto da riuscire a colmare la perdita di performance del wrapper.
anche questo è un aspetto di cui tenere conto senza dubbio.

comunque sta di fatto che alla MS parlano sempre di interoperabilità ma di fatti non ce ne sono molti
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Old 27-04-2007, 00:32   #83
Asterion
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Originariamente inviato da alex123 Guarda i messaggi
non ci posso credere , era ora , non ne posso piu di winzozz
Se funzionasse sarebbe una batosta colossale per il gaming su Windows, nonché una manna dal cielo per la diffusione tanto di Linux quanto dei Mac
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Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre
Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari
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Old 27-04-2007, 01:36   #84
soulplace
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Città: Bologna/Taranto
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se questa notizia dovesse essere confermata, windows nel giro di 5 anni perderà almeno il 50 % dell'utenza! ho sempre detto ke secondo me, le direct x erano sul serio la forza in più di microsoft, ma se vengono portate fuori rimane ben poco a quella sottospecie di s.o.!
soulplace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 01:40   #85
Fabioamd87
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Città: Cassino
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aggiungerei....

molte case di videgame stanno tentando di creare videogame per Linux, sicuramente daranno una mano al progetto, che ne pensate?
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Old 27-04-2007, 01:54   #86
MenageZero
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Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
personalmente, al momento, ne penso che sarebbe meglio evitare possibilmente, partendo da una notizia potenzialmente seria ed interessante, di finire rapidamente a marmotte che incartano la cioccolata ...

(scusate l' "ermetismo" ma l'ora è quella che è ... )
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 27-04-2007, 02:16   #87
Free Gordon
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Se legge questa notizia zio Bill ci fa un coccolone....
Sarebbe il massimo, specie per coloro che amano la mela.
Il porting dei giochi sarebbe semplificato.
Ma MS lo permetterà?
Ms lo permetterà sicuramente, data l'impossibilità di realizzare un progetto simile...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
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Old 27-04-2007, 02:43   #88
Free Gordon
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Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
smettiamola con questi luoghi comuni.
Su linux, grazie ad una gestione hardware di livello sicuramente superiore, per i giochi su cui la comunità si è cimentata, le prestazioni sono superiori.
http://pollycoke.wordpress.com/2007/...dega-sorpresa/
Questo per farvi capire che quando le case di schede grafiche faranno driver open per linux, allora linux supererà windows nel comparto dei videogiochi.
Non è una questione di possibilità, è una questione di volontà.

Ma con quale scheda sotto Windows si possono fare da 9 a 11fps a 800x600 in D3 low quality?
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Old 27-04-2007, 02:54   #89
Free Gordon
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Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
io credo che quando una cosa come una libreria grafica dipende fortemente dal kernel significa che qualcosa non va nel design.. comunque sono opinioni personali.
i dati di fatto invece dicono che vista è infinitamente più lento di xp per ora e quindi non credo che ci sia questo enorme vantaggio dal punto di vista prestazionale del driver model nuovo. so bene che i drivers non sono allo stesso livello, ma ormai li testano da un bel pezzo e qualcosa dovrebbe già vedersi (non si pretendono le stesse prestazioni di xp, ma almeno vicine).

Da XP a Vista nei giochi si perde dal 10 al 15%. Non è sicuramente infinitamente più lento..

Il fatto che sia più lento poi, è dovuto per gran parte alla mancata retrocompatibilità delle dx10 con le vecchie 9... (l'emulazione che c'è in Vista si chiama dx9L) e ai driver ancora non ottimizzati come su XP.
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AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
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Old 27-04-2007, 03:27   #90
fsdfdsddijsdfsdfo
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Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ma con quale scheda sotto Windows si possono fare da 9 a 11fps a 800x600 in D3 low quality?
sotto Vista molte.
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Old 27-04-2007, 03:30   #91
fsdfdsddijsdfsdfo
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le DirectX 10 interagiscono con il kernel in maniera completamente differente rispetto a quello che avviene nelle DirectX 9 e xp. Su internet trovi tutti i documenti tecnici che cerchi se ne vuoi le conferme tecniche.
Non vorrei disturbare, giuro, non sono un informatico ne tantomeno un programmatore serio,


ma una volta un professore mi dimostro che se due macchine sono touring-complete allora non esisterà nessuna operazione, per quanto complessa, che non possa essere riprodotta su entrambe le macchine, a meno del tempo.


Quindi o le direct-x hanno riscritto tutta la logica e l'informatica del '900, oppure anche le directx sono portabili per gli uomini di buona volontà.
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Old 27-04-2007, 08:30   #92
diabolik1981
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Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
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Originariamente inviato da Fabioamd87 Guarda i messaggi
aggiungerei....

molte case di videgame stanno tentando di creare videogame per Linux, sicuramente daranno una mano al progetto, che ne pensate?
Che le gamehouse hanno ormai completamente abbandonato linux perchè poco remunerativo e troppo costoso sviluppare giochi in OGL rispetto alle DX, quindi non vedo perchè dovrebbero spendere soldi per un progetto che in ogni caso rimarrebbe indietro rispetto alle DX, visto che quando e se riusciranno in un tale lavoro molto probabilmente si sarà arrivati alle DX11.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:00   #93
Zande
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Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 202
parzialmente vero... ma ricordiamo che a molti da fastidio vista e a molti non gira. Teniamo presente che vista non è per ora un must, tant è che diverse case non hanno accettato palladium
Inoltre inizia a essere interessante sviluppare in un colpo solo i giochi per apple e per linux.
Per me una speranza c'è ancora, o almeno mi piace sperarci
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:28   #94
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
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Messaggi: 923
peccato solo che se modifichi l'eseguibile perdi qualsiasi forma di garanzia e per alcuni programmi (molto spesso giochi) la modifica dell'eseguibile è addirittura vietata dalla licenza onde evitare cheat e simili, quindi pure perseguibile.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:40   #95
Lck84
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Originariamente inviato da Zande Guarda i messaggi
Teniamo presente che vista non è per ora un must, tant è che diverse case non hanno accettato palladium[...]
Aridaje col palladium...

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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
pero non è cosi strano come credi, è normale che ormai una libreria grafica come le directx dipenda cosi tanto dal kernel, questo perche è fatta per operazioni che richiedono performance enormi e visto che per definizione un SO ha sempre e comunque un qualche tipo di kernel, allora non è cosi strano che nelle sue evoluzioni le librerie grafiche accedano in maniera sempre piu diretta al kernel per motivi di performance.
Quoto e aggiungo: non è solo per motivi di performance che le DX10 sono accoppiate in maniera stretta con il nuovo driver model ed il kernel: con il nuovo driver model di vista e il "compositing", possono esserci più applicazioni allo stesso tempo ad accedere alla scheda video (non sono più esclusive), si possono avviare più giochi e tenerli come finestre sovrapposte con tanto di effetto trasparenza. Inoltre la memoria della scheda video è paginata, come la memoria virtuale.
Insomma, ci sono delle modifiche sostanziali anche nel funzionamento in generale del sottosistema grafico, per cui adattare le DX10 ad altri sistemi operativi sarà anche possibile - nel senso che forse si potrà giocare a giochi DX10 su XP - ma la vedo mooolto dura.
__________________
Without change, something sleeps inside us, and seldom awakens. The sleeper must awaken. ~ Frank Herbert

Homepage: Lorenz Cuno Klopfenstein
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Old 27-04-2007, 10:49   #96
fsdfdsddijsdfsdfo
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Quoto e aggiungo: non è solo per motivi di performance che le DX10 sono accoppiate in maniera stretta con il nuovo driver model ed il kernel: con il nuovo driver model di vista e il "compositing", possono esserci più applicazioni allo stesso tempo ad accedere alla scheda video (non sono più esclusive), si possono avviare più giochi e tenerli come finestre sovrapposte con tanto di effetto trasparenza. Inoltre la memoria della scheda video è paginata, come la memoria virtuale.
Insomma, ci sono delle modifiche sostanziali anche nel funzionamento in generale del sottosistema grafico, per cui adattare le DX10 ad altri sistemi operativi sarà anche possibile - nel senso che forse si potrà giocare a giochi DX10 su XP - ma la vedo mooolto dura.

diamine e io che lo facevo con XP e le directx 8... quello di far andare due giochi o un flusso video e un gioco contemporaneamente...

si vede che mi ero sbagliato. Questa è una novità di Vista. Devo essermi sicuramente sbagliato.
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Old 27-04-2007, 11:12   #97
CoreDump
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aggiungerei....

molte case di videgame stanno tentando di creare videogame per Linux, sicuramente daranno una mano al progetto, che ne pensate?
Il problema non è certo sviluppare un gioco su linux, il problema è poi rientrarci dalle spese visto che la diffusione di linux
è molto inferiore a quella di windows e in ambito videogiochi ancora meno
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Puffo Programmatore su Puffolandia Groups
Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero
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Old 27-04-2007, 11:18   #98
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Ma con quale scheda sotto Windows si possono fare da 9 a 11fps a 800x600 in D3 low quality?
Con una nVidia 6150 integrata.
Quelli di Phoronix potevano almeno testare una scheda video vera
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Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
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Old 27-04-2007, 11:37   #99
Redvex
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Città: Nosgoth
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Bisogna anche tenere conto del fatto che gli eseguibili dei giochi 9 volte su 10 sono protetti da sistemi anticopia (safedisk, securom ecc ecc) il che vorrebbe dire che questo fantomatico wrapper, emulatore o come lo volete chiamare dovrebbe, se riscrive il binario, crackare il gioco al volo.
Non c'è che dire una bella comodità per i crackers
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Old 27-04-2007, 11:42   #100
fsdfdsddijsdfsdfo
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Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Il problema non è certo sviluppare un gioco su linux, il problema è poi rientrarci dalle spese visto che la diffusione di linux
è molto inferiore a quella di windows e in ambito videogiochi ancora meno
potrei anche dirti che nel mondo open non c'è la cultura della violazione del copyright.

Sai com'è: nessuno prova a violentarti quando usi linux, e quindi tu non provi a violentare nessuno.

Guarda cedega: vende che è una bellezza.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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