|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Oddio, al di là del discorso prezzi, io valuterei come vengono calcolati quei consumi in ciclo combinato, mi spiego meglio:
un'auto a benzina per esprimere i CV che dichiara ha bisogno di girare alto, ergo i consumi sono ben maggiori di un ciclo combinato nel quale si fanno strani giochetti per ridurre i consumi. Un'auto diesel invece già a bassi regimi offre una potenza decisamente elevata mantenendo i consumi su livelli contenuti. Ergo quei calcoli dei 5 anni sono totalmente fasulli, in 3 anni ti rifai dei costi se non guidi come un nonno
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
perchè nell'immaginario collettivo il benzinista di turno deve partire al semaforo sfrizionando a 4000g/m?
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
ammesso che sia corretto il tuo ragionamento (peraltro abbastanza condivisibile) 1) nn ho possibilità di dimostrare l inesattezza/inattendibilità dei consumi dichiarati 2) 3 anni te parono pochi ??? Certo sempre meglio di 5...ma...
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2) 3 anni non sono pochi, ma se l'auto la tieni 10 ? Conviene o no? P.S: giusto per riportarti un piccolo dato io con il mio 1900 con un pieno faccio mediamente 900km, per un mesetto circa ho usato un 1600 benza con diversi cv in meno e non riuscivo ad arrivare a 700 (stessa modello di auto per capirci). I dati sul ciclo combinato erano piuttosto falsati anche in quel caso
Wellness Official Thread Ultima modifica di 3NR1C0 : 10-04-2007 alle 18:10. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
a 3000giri in terza ero a cira 80km/h direi che per l'uso cittadino sono già tanti, non so se tu vai in città a 100?
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
e allora a 130 in quinta ero a 130.. sei solito andare anche di più?
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io a 120km/h per dirti sto a 4,7 circa e non ho una sesta... ti lascio immaginare se ce l'avessi (la mia quinta non è lunga, anzi).
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è così scontato che consumi di meno con marce lunghe |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il diesel può anche consumare meno, ma fino a cilindrate medie (diciamo fino a 2000) non consuma così tanto meno del benza, e mediamente il prezzo d'acquisto è sensibilmente più ampio...poi ci sono casi limite, ma in genere è così...poi naturalmente al salire della cilindrata un diesel ha ancora consumi umani, un benza no (la mia 4.4 piu dei 5/6km/l non fa)...
il discorso consumi dichiarati non ha senso, i produttori stanno larghi anche con le diesel dichiarando consumi sensibilmente piu bassi dei reali... |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre il mio discorso sul dichiarato se ci rifletti ha un senso, in quanto nei consumi del benzina stanno molto più bassi di giri rispetto alla coppia max, nei diesel invece cercano di girare proprio in coppia max o poco sotto
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il diesel è più caro pure per RCA e manutenzione complessiva. Poi se dici che il 1.6 Alfa consuma abbastanza ti si può pure credere, ma il resto sarebbero tentativi di vendere una cosa per un'altra. L'impianto a gas poi spazzerebbe via ogni variabile residua a favore del diesel.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impianto a gas? Conveniente, ma estremamente logorante, autonomia di neppure 300km/pieno e dislocazione sul territorio approssimativa. I contro non li vogliamo mai considerare giusto? Io personalmente non farei mai pieno 2 volte la settimana. RCA più cara? Dipende dai CV fiscali in principal luogo, ed in ogni caso dalla classe in cui sei, più scendi, meno differenza c'è. Manutenzione più cara? Un tagliando ogni 20000km quanto pensi ti possa realmente costare in più di esercizio?
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il consumo dichiarato del diesel si discosta meno dal reale per motivi principalmente architetturali dei propulsori, con i benzina il discorso è diverso, dovresti guidare sempre a regimi che non garantirebbero nessun tipo di prestazioni. Non so se riesco a rendere l'idea.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.