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Old 10-04-2007, 17:55   #41
3NR1C0
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Oddio, al di là del discorso prezzi, io valuterei come vengono calcolati quei consumi in ciclo combinato, mi spiego meglio:

un'auto a benzina per esprimere i CV che dichiara ha bisogno di girare alto, ergo i consumi sono ben maggiori di un ciclo combinato nel quale si fanno strani giochetti per ridurre i consumi.

Un'auto diesel invece già a bassi regimi offre una potenza decisamente elevata mantenendo i consumi su livelli contenuti.

Ergo quei calcoli dei 5 anni sono totalmente fasulli, in 3 anni ti rifai dei costi se non guidi come un nonno
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Old 10-04-2007, 18:01   #42
ninja750
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perchè nell'immaginario collettivo il benzinista di turno deve partire al semaforo sfrizionando a 4000g/m?
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Old 10-04-2007, 18:02   #43
AlexB
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Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Oddio, al di là del discorso prezzi, io valuterei come vengono calcolati quei consumi in ciclo combinato, mi spiego meglio:

un'auto a benzina per esprimere i CV che dichiara ha bisogno di girare alto, ergo i consumi sono ben maggiori di un ciclo combinato nel quale si fanno strani giochetti per ridurre i consumi.

Un'auto diesel invece già a bassi regimi offre una potenza decisamente elevata mantenendo i consumi su livelli contenuti.

Ergo quei calcoli dei 5 anni sono totalmente fasulli, in 3 anni ti rifai dei costi se non guidi come un nonno

ammesso che sia corretto il tuo ragionamento (peraltro abbastanza condivisibile)

1) nn ho possibilità di dimostrare l inesattezza/inattendibilità dei consumi dichiarati
2) 3 anni te parono pochi ??? Certo sempre meglio di 5...ma...
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ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
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Old 10-04-2007, 18:05   #44
3NR1C0
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perchè nell'immaginario collettivo il benzinista di turno deve partire al semaforo sfrizionando a 4000g/m?
Con un 1600 benza di 115CV fidati che la voglia di girare alto ti viene subito anche perchè ai bassi è morta, diverso il discorso per un diesel.

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ammesso che sia corretto il tuo ragionamento (peraltro abbastanza condivisibile)

1) nn ho possibilità di dimostrare l inesattezza/inattendibilità dei consumi dichiarati
2) 3 anni te parono pochi ??? Certo sempre meglio di 5...ma...
1)I conti sui consumi si fanno alla pompa, non sulla carta e di gente con il 1.600cc che è sempre a rifornire ne conosco a bizzeffe

2) 3 anni non sono pochi, ma se l'auto la tieni 10 ? Conviene o no?

P.S: giusto per riportarti un piccolo dato io con il mio 1900 con un pieno faccio mediamente 900km, per un mesetto circa ho usato un 1600 benza con diversi cv in meno e non riuscivo ad arrivare a 700 (stessa modello di auto per capirci). I dati sul ciclo combinato erano piuttosto falsati anche in quel caso
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Ultima modifica di 3NR1C0 : 10-04-2007 alle 18:10.
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Old 10-04-2007, 18:11   #45
ninja750
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Con un 1600 benza di 115CV fidati che la voglia di girare alto ti viene subito anche perchè ai bassi è morta, diverso il discorso per un diesel.
ho avuto per 5 anni un 1400cc su 1000kg e tranne quando tiravo stavo sempre sotto i 3000g/m
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Old 10-04-2007, 18:14   #46
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ho avuto per 5 anni un 1400cc su 1000kg e tranne quando tiravo stavo sempre sotto i 3000g/m
Appunto, stile di guida "nonno" , ma l'avevo menzionato sopra, io non riuscirei mai a girare così basso con un benza senza addormentarmi
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Old 10-04-2007, 18:17   #47
ninja750
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a 3000giri in terza ero a cira 80km/h direi che per l'uso cittadino sono già tanti, non so se tu vai in città a 100?
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Old 10-04-2007, 18:21   #48
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a 3000giri in terza ero a cira 80km/h direi che per l'uso cittadino sono già tanti, non so se tu vai in città a 100?
Ah, io la uso poco in città, prevalenza extraurbano e autostrada... ma anche l'autore del 3d la usa per spostamenti di lavoro
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Old 10-04-2007, 18:32   #49
ninja750
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e allora a 130 in quinta ero a 130.. sei solito andare anche di più?
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Old 10-04-2007, 18:37   #50
3NR1C0
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e allora a 130 in quinta ero a 130.. sei solito andare anche di più?
Il rapporto dei consumi a 130km/h è ben superiore a quello di un calcolo in ciclo combinato. A velocità "autostradale" un diesel arriva a consumare anche il 30% in meno di un benzina (basti pensare al diverso regime di rotazione), ma poi ripeto, basta guardarsi un po' in giro sui forum di auto per capire quanto si fa con un pieno se hai un benza
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Old 10-04-2007, 18:42   #51
Senza Fili
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Il rapporto dei consumi a 130km/h è ben superiore a quello di un calcolo in ciclo combinato. A velocità "autostradale" un diesel arriva a consumare anche il 30% in meno di un benzina (basti pensare al diverso regime di rotazione), ma poi ripeto, basta guardarsi un po' in giro sui forum di auto per capire quanto si fa con un pieno se hai un benza
Ieri in autostrada, in sesta, con la mia macchina (1.6 benzina), in sesta, il cb istantaneo segnava 5,3 L/100 km, a 120 km/h...quindi questi consumi spaventosi, a meno che uno non guidi da matto, non li ho mai visti...
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Old 10-04-2007, 18:59   #52
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Ieri in autostrada, in sesta, con la mia macchina (1.6 benzina), in sesta, il cb istantaneo segnava 5,3 L/100 km, a 120 km/h...quindi questi consumi spaventosi, a meno che uno non guidi da matto, non li ho mai visti...
Non so che auto hai (peso? cx? pneumatici?), bisogna paragonare motorizzazioni di uno stesso modello però altrimenti non ne usciamo, cerca di capirmi.

Io a 120km/h per dirti sto a 4,7 circa e non ho una sesta... ti lascio immaginare se ce l'avessi (la mia quinta non è lunga, anzi).
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Old 10-04-2007, 19:22   #53
ninja750
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Il rapporto dei consumi a 130km/h è ben superiore a quello di un calcolo in ciclo combinato. A velocità "autostradale" un diesel arriva a consumare anche il 30% in meno di un benzina (basti pensare al diverso regime di rotazione), ma poi ripeto, basta guardarsi un po' in giro sui forum di auto per capire quanto si fa con un pieno se hai un benza
che consumi di meno non c'è dubbio, ma non è che il diesel vada ad aria, con la mia 206 ho fatto anche 870km con 50lt..

Quote:
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Io a 120km/h per dirti sto a 4,7 circa e non ho una sesta... ti lascio immaginare se ce l'avessi (la mia quinta non è lunga, anzi).
non è così scontato che consumi di meno con marce lunghe
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Old 10-04-2007, 19:36   #54
3NR1C0
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che consumi di meno non c'è dubbio, ma non è che il diesel vada ad aria, con la mia 206 ho fatto anche 870km con 50lt..
Sì, anch'io ho superato i 1000, ma ho un 1.900 e 1400kg di peso sotto il culetto

Quote:
non è così scontato che consumi di meno con marce lunghe
No, è vero, dipende dalla curva di coppia, ma io a 120km/h sono a 2500rpm circa, non in coppia max... se fossi a 2000rpm t'assicuro che consumerei meno
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Old 10-04-2007, 19:46   #55
Marko#88
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il diesel può anche consumare meno, ma fino a cilindrate medie (diciamo fino a 2000) non consuma così tanto meno del benza, e mediamente il prezzo d'acquisto è sensibilmente più ampio...poi ci sono casi limite, ma in genere è così...poi naturalmente al salire della cilindrata un diesel ha ancora consumi umani, un benza no (la mia 4.4 piu dei 5/6km/l non fa)...
il discorso consumi dichiarati non ha senso, i produttori stanno larghi anche con le diesel dichiarando consumi sensibilmente piu bassi dei reali...
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Old 10-04-2007, 19:54   #56
3NR1C0
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il diesel può anche consumare meno, ma fino a cilindrate medie (diciamo fino a 2000) non consuma così tanto meno del benza, e mediamente il prezzo d'acquisto è sensibilmente più ampio...poi ci sono casi limite, ma in genere è così...poi naturalmente al salire della cilindrata un diesel ha ancora consumi umani, un benza no (la mia 4.4 piu dei 5/6km/l non fa)...
il discorso consumi dichiarati non ha senso, i produttori stanno larghi anche con le diesel dichiarando consumi sensibilmente piu bassi dei reali...
Guarda, è tutto in proporzione, quindi il discorso che fai tu non è granchè valido.

Inoltre il mio discorso sul dichiarato se ci rifletti ha un senso, in quanto nei consumi del benzina stanno molto più bassi di giri rispetto alla coppia max, nei diesel invece cercano di girare proprio in coppia max o poco sotto
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Old 10-04-2007, 20:01   #57
Onisem
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Il diesel è più caro pure per RCA e manutenzione complessiva. Poi se dici che il 1.6 Alfa consuma abbastanza ti si può pure credere, ma il resto sarebbero tentativi di vendere una cosa per un'altra. L'impianto a gas poi spazzerebbe via ogni variabile residua a favore del diesel.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 10-04-2007, 20:05   #58
Marko#88
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Guarda, è tutto in proporzione, quindi il discorso che fai tu non è granchè valido.

Inoltre il mio discorso sul dichiarato se ci rifletti ha un senso, in quanto nei consumi del benzina stanno molto più bassi di giri rispetto alla coppia max, nei diesel invece cercano di girare proprio in coppia max o poco sotto
per i consumi le sparano grosse per tutte le motorizzazioni, c'è poco da fare...
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Old 10-04-2007, 20:08   #59
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Il diesel è più caro pure per RCA e manutenzione complessiva. Poi se dici che il 1.6 Alfa consuma abbastanza ti si può pure credere, ma il resto sarebbero tentativi di vendere una cosa per un'altra. L'impianto a gas poi spazzerebbe via ogni variabile residua a favore del diesel.
Anzitutto parlo per esperienza, non devo vendere niente a nessuno, questo mi pare ovvio.

Impianto a gas? Conveniente, ma estremamente logorante, autonomia di neppure 300km/pieno e dislocazione sul territorio approssimativa. I contro non li vogliamo mai considerare giusto? Io personalmente non farei mai pieno 2 volte la settimana.

RCA più cara? Dipende dai CV fiscali in principal luogo, ed in ogni caso dalla classe in cui sei, più scendi, meno differenza c'è.

Manutenzione più cara? Un tagliando ogni 20000km quanto pensi ti possa realmente costare in più di esercizio?
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Old 10-04-2007, 20:11   #60
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per i consumi le sparano grosse per tutte le motorizzazioni, c'è poco da fare...
Sì, ma sto cercando di portarti su un ragionamento che si basa sulla differenza tra i trucchetti usati per dichiarare i consumi e le reali esigenze di tutti i gg.
Il consumo dichiarato del diesel si discosta meno dal reale per motivi principalmente architetturali dei propulsori, con i benzina il discorso è diverso, dovresti guidare sempre a regimi che non garantirebbero nessun tipo di prestazioni. Non so se riesco a rendere l'idea.
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