|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Quote:
anche io la preferisco vuota... che sono gli zoccoletti
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
|
Qui Pane
Ringrazio tutti per questa numerosa partecipazione!
![]() Da vera amante di Pane & affini ho trovato molto interessante questa discussione piuttosto tecnica fatta anche da esperti del settore! ![]() E' indubbio che il VERO pane fatto dai VERI forni ... sia tutto un altro pianeta e che non sia lontanamente paragonabile al pane fatto in casa con queste macchine casalinghe! però... è diverente! ![]() soprattutto preparare un caldo e profumato pane dolce da spalmare con Marmellata o Nutella e da inzuppare nel cappuccino la mattina! Adesso la macchina è in funzione: sta impastando! Oggi assaggeremo il nostro 1° pane domenicale casalingo! (e cmq se dovesse essere immangiabile... c'è sempre il pane comprato ieri al forno della vecchietta... buonissimo anche dopo 2 gg!) Dopo pranzo vi farò sapere l'esito del mio 1° esperimento da Panettiera! ![]() Nel frattempo possiamo scambiarci le ricette più buone! No?
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Zoccoletti Composizione: a. Materia prima: farina di grano tenero, acqua, lievito naturale. b. Coadiuvanti tecnologici: c. Additivi: Tecnologia di lavorazione: è la stessa lavorazione della ciabatta (vedi scheda). Cambia solo la forma, che è quella di un piccolo panino irregolare, dal peso di 120 gr., dall'interno quasi cavo, croccante. Area di produzione: in tutto il Veneto e altre parti d'Italia, dove viene fatta anche la "ciabatta Italia". Note: fruisce della stessa tecnologia della ciabatta. Essendo più piccolo della ciabatta, viene detto "zoccoletto", termine usato in passato per indicare un tipo di scarpa. Questa terminologia oggi è quasi in disuso. non trovo un'immagine però Cojajoaoja
|
|
|
|
#45 | |
|
|
Quote:
Se vuoi un consiglio fai fare alla macchinetta la parte pesante di impastare e fare lievitare poi togli l'impasto e lo riimpasti un po' a mano (1 minuto va anche bene naturalemten piu lo impati e meglio è) , gli dai la forma che vuoi con la classica corce al centro lo lasci riposare per 30 minuti coperto da uno straccio umido senza che lo tocchi o da carta trasparente. Poi lo informi a 180° per circa 30 minuti ( o fino a quando ti sembra cotto) con un po' di farina sotto per non farlo attaccare . A me viene bene cosi
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
Hai già provato la cottura nello sfornapane? Grazie per i suggerimenti!
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Infatti di solito prendiamo quello di Altopascio, e cmq personalmente preferisco quello fatto dalle parti di Frosinone (quei pani da 2/3 kg) cotti A LEGNA
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
ma visto che non sono l'unico a criticare il pane insipido della Toscana, perché non ci mettono un po' di sale allora? Tschüss |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
|
Quote:
si ho provato ma non mi piace il pano rettangolare |
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Quote:
appena mi vengo a fare un Spritz, mi fermo in un panificio!
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Ho controllato sul sito e non è più segnalato tra le offerte in corso!
Poi non so se l'offerta vale cmq per i pezzi ancora nel supermercato che non sono stati venduti!
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Hummm...proverò a controllare...
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ti dice niente il termine PAIOLO DI RAME AUTOMESCOLANTE per avere la polenta dopo un ora senza doverla mescolare?? ecco... noi polenta tutti i giorni, a colazione fette di polenta della sera prima pucciate nel latte con lo zucchero... a merrenda fette di polenta col cotechino freddo o frittata di cipolle. a prazo non manca la polenta con salsiccia, con spezzatino, con formaggio. a sera minestra di verza e cipollotti con ottima polenta a tocchetti dentro. oppure gnocchetti di polenta al formaggio gratinati
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 02-04-2007 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Coiaozoaza
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
Qui Pane
Ecco il risultato del mio 1° test da panettiera...
![]() ![]() è il Pan dolce! ...e non vi dico che profumino delizioso ed invitante aleggiava per casa!!! Volete favorire?
|
|
|
#59 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
si viene bene, ovvio quello del forno è un'altra ocsa...ma per 39€ è anche troppo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.

anche io la preferisco vuota...

HP pavillion DV6 1330SL
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
appena mi vengo a fare un Spritz, mi fermo in un panificio!