|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
(naturalmente non sono d'accordo con questa teoria che il fatto di non avere una sorella pregiudichi il fatto di sapere come ci comporteremmo con un ipotetica sorella) Quote:
CHE COSA è QUELLA DONNA SE SI E COMPORTATA IN MODO DIVERSO DAL TUO IDEALE DI ESSERE UMANO???
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
2. se poi tu sei questa persona così generosa perchè allora intanto non cominci a metterti in lista come donatore invece di criticare gli altri ? Perchè demandare nel futuro visto che c'è qualche padre di famiglia che muore e tu nn muovi un dito per salvarlo ?
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Come avviene il prelievo di midollo osseo nel donatore
Anche se da qualche tempo ai donatori familiari (fratelli e sorelle dei pazienti) viene proposto di effettuare la donazione con modalitè diverse da quelle finora impiegate, attualmente le cellule staminali da donatore non consanguineo vengono prelevate dal midollo osseo mediante ripetute punture delle creste iliache (ossa del bacino). Trattandosi di punture ossee, è necessario che il prelievo venga eseguito in anestesia, risultando altrimenti doloroso.
In genere l'anestesia è totale, ma può essere effettuata anche quella di tipo epidurale, mediante puntura lombare. Quella generale è comunque l'anestesia di elezione. Il prelievo dura, di norma, 30-45 minuti e non comporta danno o menomazioni al donatore, come dimostra l’esperienza di oltre 150 mila prelievi di sangue midollare effettuati nel mondo. Esistono comunque dei rischi minimi, legati alla procedura stessa, che possono essere così suddivisi: - rischio anestesiologico (correlati al tipo di procedura impiegata e all’anestetico somministrato); - rischio infettivologico (i siti di prelievo del sangue midollare o quelli di infusione sono suscettibili di infezione); - rischio di lesioni (durante la raccolta del sangue midollare è possibile provocare danni in loco ai tessuti causando, per esempio, sciatalgia). Ciò comporta quel rischio minimo legato alle possibili complicanze. Connessa a queste vi è la necessità che il donatore non abbia gravi alterazioni cardiocircolatorie e renali. All'uscita dalla sala operatoria, il donatore viene tenuto spedalizzato per un periodo di 48 ore. Al risveglio, e per un paio di giorni, egli avvertirà del dolore, in genere contenuto, nelle sedi di prelievo. Dopo tre giorni al massimo, la dolorabilità è praticamente nulla. La quantità di sangue midollare che viene prelevata varia in rapporto al volume corporeo del ricevente, ma è di norma compresa fra i 700 e i 1000 ml. L'organismo non avverte nessun sintomo di carenza e il midollo prelevato si ricostituisce spontaneamente in 7-10 giorni; è opportuno comunque che, una settimana prima della data fissata per l' espianto, il donatore si sottoponga al prelievo di una o più unità di sangue che gli verranno reinfuse, in sala operatoria, per bilanciare il volume di sangue circolante. Non è necessaria l'assunzione di farmaci nè prima nè dopo la donazione. Da quanto sopra, appare ragionevole prevedere che un donatore debba restare assente dalle sue abituali occupazioni non più di una settimana. (registro italiano donatori midollo osseo) questo per chiarire le idee a quelli che pensano che il prelievo sia una passeggiata, soprattutto esente da rischi.
![]() |
#164 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
ahah,allora chi in questo forum e' coinvolto in questa vicenda alzi la mano,non mi sembra un'affermazione molto intelligente questa.
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
![]() |
![]() |
#166 |
Member
|
Infatti TUTTI dovrebbero perdere la cattiva abitudine di sputare giudizi come se un nostro giudizio avesse legittimità, valore e importanza
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
2) 30% di probabilità contro una percentuale ridicola che il mio gesta serva. Per favore, deponete ste bandiere e limitiamoci al caso in esame, il mio midollo ha una percentuale di utilità estremamente più bassa dei rischi che comporta quanto scritto al punto 1, il che rende vano il mio gesto.In compenso se un mio parente si ammalasse, per giunta con figli, mi metterei al suo posto prima di negare un piccolo gesto. Indipendentemente da quello che c'è stato. E tutto ciò non centra una beneamata fava con la mia "morale cattolica", anzi giudico profondamente superficiale chi parla di "cattolicesimo" in questi ambiti. Ricordo uan puntata di Grace Anatomy che parla proprio di un caso simile. Per quanto resti una sceneggiata, ciò fa capire che il problema non è legato ne alla cultura ne alla religione. Nel film ci fannno sopra le solite storie di moralismo, la realtà invece è peggio:la via più semplice diventa quella del lavarsene le mani. Non ci si sente colpevoli perché non si percepisce la mancanza di aiuto come il colpo di grazia, quando invece a mio modo di vedere è BEN PEGGIO. Meglio un BOIA che uccide per scelta!!
Diablo III Ultima modifica di loncs : 31-03-2007 alle 14:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
come non quotare? e' forse uno dei pochi posts sensati di questa discussione.
![]() |
![]() |
#169 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
Ed il tuo di giudizio ha qualche valore morale o sociale rispetto al mio?
![]() |
![]() |
#170 |
Member
|
Non ricordo di aver espresso alcun giudizio su questa vicenda, o detto che avrà avuto le sue ragioni, non ho detto se ha fatto bene o male, e anche se l'avessi fatto non avrebbe avuto alcun valore, proprio come quello di chiunque
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se io dovessi comportarmi come quella roba lì (eufemisticamente definita "sorella" appartenente, sempre "eufemisticamente" alla specie homo sapiens sapiens), provocando indirettamente la morte di mio fratello è chiaro che anch'io sarei un essere abietto, immorale, egoista e chi più ne ha ne metta. Il giudizio vale per tutti..chi non ha umanità e non aiuta un proprio congiunto, quello è, e quello rimane. ![]() Se tu, non vuoi esprimere un giudizio o una critica su un atto ignobile non è un mio problema.. l'indifferentismo morale non mi appartiene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
Basterebbe leggersi un Seneca, tanto per dirne uno. ![]() Non crocifiggiamo neanche Hitler, così si è tutti contenti...in fondo anche lui aveva le sue ragioni, per sterminare gli ebrei...la sua etica non può essere giudicata...perchè crocifiggerlo? ![]() In fin dai conti, in natura i forti vincono, i deboli periscono per selezione naturale...e poi, prima o dopo, quegli ebrei dovevano morire.. chi siamo noi per giudicarlo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
[Sapevo che fossi stato moderatore, mi dev'essere sfuggito quando sei diventato Dio.] Se consideri la sorella in qualunque misura responsabile del destino del fratello mi spiace ma dei meccanismi della Vita non hai capito un bel nulla. Ogni persona su questo mondo deve farsi carico del proprio personale destino, e non addosarlo agli altri: si chiama deresponsabilizzazione. Tutto il resto sono solo plausibilizzazioni superflue. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Bannato
|
Quote:
Il fantastico mondo delle sentenze. Occorre una gran dose di carità anche per accettare comportamenti come il tuo, vorrei che lo tenessi presente. Le leggi dell'uomo regolano i comportamenti per il vivere sociale, la morale non è un valore unico ed universale, nè qualcosa che si possa imporre. Giudicare (con tanta protervia poi) è un gesto abietto ed intrinseca espressione della massima arroganza possibile. Astenersi dal giudicare significa semplicemente capire (comprendere sarebbe chieder troppo) che l'essere umano è imperfetto ed in quanto tale ognuno è nella possibilità di commettere azioni che altri potrebbero ritenere "indegne" (di cosa poi?). La vita non è giocare a chi ha le mani più pulite. E vorrei citare un antico proverbio indiano: quando punti il dito su qualcuno fermati e osserva in quel momento nella tua mano quante dita sono puntate contro di te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Bannato
|
Quote:
A me sembra tutto così assurdo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Member
|
Quote:
2)Hitler ha anche represso la libertà di milioni di persone, evitiamo di fare di tutta l'erba un fascio Se ora quel uomo è sul punto di morte non è a causa della sorella, quindi non vedo cosa dovrebbe spingerla a sacrificare parte del suo midollo per quel fratello che a quanto pare per lei non vale granchè. (Esclusa la solita morale che si sta cercando di far passare per universale)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
è un po' come il bugiardino dei farmaci, per legge bisogna scrivere tutte le complicazioni emerse durante la sperimentazione. poi nessuno ha detto che sia una passeggiata (io il prelievo l'ho fatto ma non ho avuto grandi sofferenze) però voglio sperare che non sia questo il motivo che induce quella donna a non donare. sarebbe una scusa davvero ridicola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
Hitler avrà avuto i suoi buoni motivi per uccidere quelle persone e poi smettila con la tua solita morale che vuoi far passare per universale. ![]() Non sta scritto da nessuna parte (ad eccezione di qualche carta scritta da delle persone e di valori quali l'umanesimo e il liberalismo, quindi come tali transeunti) che è sbagliato ammazzare delle persone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi sempre ritentare, però. ![]() edit: Hitler è per me come per Bagnasco la pedofilia. ^_^..ammetto di strumentalizzarlo. In verità ti dico: Non giudicare Hitler e non sarai giudicato. Ultima modifica di zerothehero : 02-04-2007 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Member
|
Quote:
Non è stata la sorella a condurre quel uomo su un letto di ospedale, quindi lei non vedo da cosa dovrebbe essere costretta a sacrificare un po del suo midollo per suo fratello
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.