|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
|
|
|
|
|
#642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Matthew82: c'è Fedora Core 6 Live sul numero di marzo di Linux Pro, anche se non mi entusiasma, probabilmente la cosa cambierà con Fedora Core 7.
Dovrebbe essere uscita Fedora Core 7 Test 3. Ho collegato un disco rigido con due partizioni Fat32 e come ai tempi di Red Hat 8.0 non viene riconosciuto in automatico (in un sistema già installato, durante l'installazione da zero non ci dovrebbero essere problemi, se non ricordo male) ma va fan.... (non oso pensare se fossero state partizioni NTFS). Altre distribuzione sono anni che riconoscono dischi rigidi collegati dopo che il sistema operativo è installato (prendere il riconoscimento automatico da Knoppix era troppo facile, eh). Stranamente se si usa il programma per le partizioni di volumi logici, "magicamente" vede che è collegato un disco rigido formattato Fat32 e dà informazioni sulla capacita e nome dispositivo: hdc1 (prima partizione), hdc2 (da non usare), hdc5 (seconda partizione "logica"). Poi bisogna inserire i dati "a mano" sia in mtab che fstab, oltre aver creato due cartelle nella cartella media (oppure nella cartella mnt) e se non ci sono sbagli, al riavvio il disco viene riconosciuto. Il problema è, che creando il tutto da root, quando si è come user si può accede al disco ma non si possono fare operazioni di creazione/cancellazione/copia/incolla nel medesimo e ritornando in root non si possono modificare i privilegi delle cartelle creati nella cartella media (o mnt). Speriamo che FC7 abbia il riconoscimento automatico, finalmente. |
|
|
|
|
|
#643 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bello è proprio quello, che lo monti dove ti pare, hai un minimo di controllo del sistema, no? ciao |
|
|
|
|
|
|
#644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per il problema del root...si può usare tranquillamente un utente stadard per fare operazioni da root editando il file /etc/sudoers ed aggiungendoci una riga come questa:
nome_utente ALL=(ALL) ALL A quel punto puoi usare "sudo comando" per eseguire il comando come root... Per i dischi dovrebbe bastare la modifica di fstab, e dopo senza riavviare dai: sudo mount /dev/hdc1 Comunque la fedora è molto stabile, soltanto che mi ha deluso sotto alcuni aspetti: - pesantezza della ricerca degli aggiornamenti (che ti fa ad ogni riavvio) - strumenti per la gestione dei pacchetti sicuramente molto lento (addirittura si pianta senza dare segni di vita per alcuni minuti sul primo aggiornamento) e sicuramente più indietro rispetto alle concorrenti (apt + synaptic sono lontani anni luce) - discutibili scelte come appunto l'assenza dell'utente di default fra i sudoers - nautilus che visualizza una nuova finestra per ogni directory che si apre (molto scomodo, almeno per me) - mancanza di Firefox 2 fra il software nel repository - quantità assurda di roba che viene installata selezionando l'uso desktop con la conseguenza che il primo update è di oltre 500 MB |
|
|
|
|
|
#645 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna che sono un "filino più smaliziato" Poi se uno vuole fare cose particolari, può benissimo modificale a mano. |
|
|
|
|
|
|
#646 |
|
Senior Member
|
Comunque la fedora è molto stabile, soltanto che mi ha deluso sotto alcuni aspetti:
- pesantezza della ricerca degli aggiornamenti (che ti fa ad ogni riavvio) * ho disattivato l'aggiornamento automatico, lo facccio con Yum Extender quando voglio io - strumenti per la gestione dei pacchetti sicuramente molto lento (addirittura si pianta senza dare segni di vita per alcuni minuti sul primo aggiornamento) e sicuramente più indietro rispetto alle concorrenti (apt + synaptic sono lontani anni luce) * Yumex è lentissimo e pesantissimo si blocca dalla versione 1.2.x se non muovi il cursore del mouse, però a parte queste cose mi trovo bene - discutibili scelte come appunto l'assenza dell'utente di default fra i sudoers * uso molto poco su figuriamoci sudo, anche perché tendo ad usare l'interfaccia grafica, sì sono un pò pigro - nautilus che visualizza una nuova finestra per ogni directory che si apre (molto scomodo, almeno per me) * in effetti scassa le p... - mancanza di Firefox 2 fra il software nel repository * in realtà è presente nel repository development e se guardi, qualche mese fa ho scritto come farlo diventare in italiano - quantità assurda di roba che viene installata selezionando l'uso desktop con la conseguenza che il primo update è di oltre 500 MB * beh puoi modificare i pacchetti da installare all'inizio, anche se non è molto intuitivo |
|
|
|
|
|
#647 |
|
Senior Member
|
Io non ho mai modificato mtab per montare le partizioni. mtab che io sappia è un file che indica le partizioni attualmente montate ed è aggiornato da mount e umount stessi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mtab |
|
|
|
|
|
#648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
difatti io (dalle mie parti) ho visto molte persone che si sono avvicinate a GNU/Linux usando Ubuntu (contro cui ho una sorta di razzismo.. ma non capisco perchè e sono contento di chi usa ubuntu io uso fedora, mi ci trovo bene, trovo molti pacchetti e guide e mille altre cose.. |
|
|
|
|
|
|
#649 |
|
Senior Member
|
Hwupgr: chiaro, non dico che siano difficoltà insormontabili, però sono comunque pecche della distribuzione. Per il resto è stabilissima, anche con Compiz (spettacolare l'integrazione in Gnome).
|
|
|
|
|
|
#650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
io volevo chiedere una cosa
siccome ho una penna usb,volevo sapere,da utente come fargliela montare non solo in lettura ma anche in scrittura visto che viene montata da utente correttamente,riesco a leggere ed a copiare i file dalla chiavetta al HD ma non riesco a copiare da HD alla chiavetta se non son root |
|
|
|
|
|
#651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ho installato sto PM la core6, ancora desso non ha finito lgi aggiornamenti con Alice 20Mb.
Arrivo da Ubuntu e Suse e già mi rovo spiazzato. Non c'è qualche pannello di controllo per la visione dell hw? Ad esempio devo cambiare le impostazione del MBR perchè adesso mi pare faccia pettare. Scusatemi se sono info
|
|
|
#652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
|
#653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti avverto subito che Yum Extender (ricorda vagamente Synaptic) è pesante e lento, ma non è molto difficile da capire, se guardi indietro troverai altre spiegazioni sullo stesso e sui repository (indispensabili per installare codec per far funzionare programmi audio/video che non sono presenti in Fedora per una filosofia del progetto che esclude programmi non open source). |
|
|
|
|
|
|
#654 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
pero' come devo fare per cambiare la regola di montaggio in udev? |
|
|
|
|
|
|
#655 |
|
Senior Member
|
non dovrebbero esserci problemi..
comunque ti svelo un segreto: prova a digitare "$NOME_COMPONENTE . $DISTRIBUZIONE_LINUX_CHE_HAI_INTEnZIONE_DI_USARE" si http://www.google.it.. un esempio "Asus P5LD2 FC6 linux" oppure puoi provare anche "Asus P5LD2 FC6". buon divertimento!! (per il discorso dei 2 dischi non dovrebbe darti problemi, basta installare fedora sul disco giusto e poi grub te lo configura già bene da sola di solito.) ciao! |
|
|
|
|
|
#656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ciao a tutti ho da pochi giorni installato fedora 6.....che dire bello, anche se ho capito che non so un cavolo di linux...vorrei fare un valanga di domande, ma per il memento mi limito a chiedervi solo una cosa: dove posso trovare i sorgenti di fedora 6? ho letto che non vengono installati automaticamente ma che devono essere installati manualmente...ditemi voi. Grazie e mi scuso se ho chiesto cose note.
Ultima modifica di vincenzo83 : 30-03-2007 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1° la scheda grafica è troppo nuova 2* ci potrebbero essere problemi con chip Ide oppure WiFi della scheda madre. Insomma prima devi provare se funziona o no. Io ho Hardware più vecchio e mi funziona. Magari non ci sono problemi con il tuo Hardware. |
|
|
|
|
|
|
#658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo hai già montato? come va? |
|
|
|
|
|
|
#659 |
|
Senior Member
|
Ma con i driver proprietari ATI AIGLX dovrebbe funzionare, o sbaglio ?
|
|
|
|
|
|
#660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

-