|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Cmq, per come la vedo io i casi sono due: 1) C'è qualcosa che esplicitamente vieta di parcheggiare? Divieto di sosta o passo carraio? Si? Bon, non si parcheggia e amen... e se lo si fa si accetta la legittima multa senza fiatare e/o si va a prendere l'auto in deposito se è stata rimossa. 2) Non c'è niente che vieta di parcheggiare (includendo anche i p.c. non autorizzati)? Meglio, si parcheggia tranquillamente *tenendo presente la distanza minima di un metro*. Dall'altro lato (ossia dal punto di vista del padrone di casa): 1) Hai messo il passo carraio, o c'è un divieto di sosta? Ok, fai rimuovere l'auto o chiami i vigili che provvederanno. D'altra parte hai pagato per avere un servizio, e giustamente ne vuoi usufruire. 2) Non c'è niente? Passo carraio o divieto? Non hai di che lamentarti allora, fermo restando il famoso metro minimo di distanza. Se hai esigenze particolari fai richiesta del p.c. e stop. La self-made-justice alla Chuck Norris non la prendo manco in considerazione, è degna solo delle bestie e onestamente mi reputo un po' superiore alle bestie. Purtroppo in italia le bestie abbondano... e poi ci stupiamo se uno viene pestato per una precedenza non data. Cominciamo piuttosto a non fare (e predicare) atti di violenza gratuita... ma sembra troppo difficile come concetto.
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Come dici tu, si chiamano i vigili, ma prima che arrivino e eventualemente intervenga il carro attrezzi per rimuovere il mezzo che ostacola, sai quanto tempo passa?
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Quindi, nel dubbio, non bisognerebbe mai parcheggiare davanti a qualsiasi apertura dalla quale potrebbe uscire una persona? Ma va, non esiste... ripeto: se uno ha esigenze particolari o vuole avere sempre lo spazio libero davanti a casa può fare richiesta, dov'è il problema?
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dico che chi si comporta come dici tu faccia bene, anzi... ma anche sfondando vetri e fari, tagliando le gomme e mettendo sabbia nel serbatoio, cosa si ottiene? L'auto magicamente si sposta? Non credo, tanto vale avvertire che si fa tardi e aspettare i vigili. E' l'unica cosa sensata da fare imho. Il somaro, alla terza rimozione, forse capirà. Sai come fanno in Spagna, specialmente a Valencia? Mettono dei bei cartelli artigianali come questo: ![]() E' abbastanza chiaro
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è posto 5 metri più in là, ma anche 50 o 100, io la metto dove non dò fastidio, ci mancherebbe. Ma se lascio il famoso metro di distanza il personale dell'ambulanza dovrebbe poter operare tranquillamente... o almeno così ho visto quando mi è capitato di assistere a una scena del genere, qui a milano.
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Maledico sonoramente il somaro che mi blocca il passaggio. 3) Mentre applico i punti 1 e 2, faccio quello che posso per passare, ma di certo la prima cosa che mi viene in mente non è rigare la macchina o sfondare i vetri. 4) In ogni caso non credo che lo caricherei in auto, rischierei solo di peggiorare le cose e comunque in 10 minuti è impossibile, da casa, riuscire a mettere una persona nelle mani del personale ospedaliero. Detto questo:
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Ok, allora riformulo la domanda: se davanti ai passaggi (portoni/cancelli/altro) è automaticamente vietato parcheggiare, come mai la gente ci mette il p.c.?
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se uno ti blocca l'uscita e tu chiami i vigili quello è passibile di multa che ci sia o meno in segnale ed è fortunato che non venga pure rimorchiato. E mi par logico.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo a pensare che se uno vuole il passaggio libero deve far richiesta per il p.c., non penso ci voglia chissà cosa...
|
|
|
|
#133 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
ma che film è? uno che sta male sul serio tu lo metti in macchina? e se ti fa uno shock anafilattico a metà strada? poi, scusa, ma in macchina pensi che puoi arrivare prima all'ospedale facendo tutte le code e i semafori? vabè. in ogni caso il proprietario di un accesso carrabile se vuole utilizzarlo ha l'obbligo di regolarizzarlo in comune. il diritto di accesso viene poi reso pubblico tramite l'affissione di un cartello. in caso contrario il proprietario non ha alcun diritto, anzi: passo carrabile non regolare: 137,55 € e obbligo di ripristino dei luoghi cartello mancante o irregolare: 33,60 € |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Uno che fa così è proprio un'asino, non gli costa niente evitare di bloccare un'uscita. Ma questo è cmq una sorta di favore dato che non sarebbe tenuto a evitare di parcheggiare lì. E' un dimostrare di avere un po' di sale in zucca, ma se proprio non c'è alternativa, in mancanza di divieti la macchina la si mette anche davanti a un portone... è un mio diritto, dato che non è vietato.
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Dal sito vigileamico.it:
Quote:
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che in italia siamo cafoni e maleducati quindi anche le cose + ovvie devono essere scritte e sottolineate. Se vuoi facciamo una prova tu vieni a casa mia parcheggi davanti al mio cancello di uscita e io chiamo i vigili...scommettiamo che ti becchi la multa e niente niente ti viene pure rimossa l'auto???
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
visto che avete ripreso la discussione vi dico anche com'è finita:
1) ho pagato la multa perchè in quel periodo avevo poca liquidità. Poi: 2) Parlando col capo dei vigili in comune mi ha detto che c'è (o spero c'era) una deroga comunale per i passi carrai: ciclicamente la prorogano perchè tanta gente non ha soldi/tempo/voglia per mettere a norma i PC (passi carrai). Tuttavia questa deroga va contro ogni logica di codice della strada organico: per esempio se un siciliano viene a parcheggiare a Gorizia, lo farà secondo il CdS, ignorando l'esistenza della deroga comunale (logicamente). Capisco che qualcuno voglia l'italia federale, ma il CdS che cambia da comune a comune NO! In sostanza se vi capita di ricadere nella mia situazione fate ricorso: al 99,9999999999999999999% vincete. 3) ho parlato col vicino: sapeva della deroga comunale, è andato (in seguito al fatto che gli ho chiuso il portone) ad informarsi, ma dovrebbe spendere un botto di soldi per adeguare il cancello (sostanzialmente deve automatizzarlo), ma visto che la città è relativamente piccola quasi tutti vanno avanti a forza di deroghe. 4) il vigile che mi aveva fatto la multa mi aveva invitato a fare ricorso, al fine di fare chiarezza sul giro di deroghe prorogate. 5) se qualcuno chiama il carro attrezzi e non ha il PC autorizzato fate ricorso perchè paga l'abusivo (fatto salvo il discorso del metro per i pedoni).
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
Interessante, ma questo è il parere di un vigile o è la legge?
Se fosse una regola scritta torno a chiedere: perchè allora la gente mette il cartello del p.c. se è vietato in ogni caso parcheggiare davanti a una porta/portone/cancello? Non capisco questo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.