|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
multa per passo carrabile non autorizzato????
Ciao a tutti!
Spero di non essere ot, in caso chiedo ai mod di spostare il thread! spiego subito il mio dilemma: ho lasciato l'auto davanti ad un portone e mi sono ritrovato con 35E di multa per passo carrabile, per il solito art. 158 del CDS.... solo che....il passo carrabile NON riportava dati riguardanti l'autorizzazione, quindi, da come la potevo pensare era abusivo. Secondo voi, facendo ricorso ho probabilità di vincerlo?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi sono messo a cercare un po'.......questo l'ha scritto un vigile (da quel che ne ho capito)
"Il passo carrabile deve essere autorizzato ed esporre il cartello a norma riportante gli estremi del rilascio dell'autorizzazione (data e numero). Se tale accesso non è segnalato o espone un cartello non a norma, si sanziona il titolare con Euro 33,60 e non si contravviene ne tantomeno si rimuove il veicolo intralciante (dal 01/01/1999). Bisogna comunque lasciare uno spazio sufficiente per poter accedere alla P.P. se il passo non è segnalato. Anche il proprietario non può sostare davanti al suo passo. Se lo spazio per passare è insufficiente si sanziona con l'art. 158 del C.d.S. "
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Se il cartello di divieto è abusivo puoi parcheggiare tranquillamente e la multa non te la può fare nessuno. Il problema principale è che il proprietario del portone si potrebbe far rodere il sederino e rigarti la macchina mentre non ci sei, quando torni trovi la sorpresina. La migliore cosa (purtroppo) è trovarsi un altro parcheggio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora: vi spiego brevemente:
era un sabato notte e ho parcheggiato davanti a questo portone, lasciando ovviamente lo spazio per i pedoni (1 metro per legge). La mattina dopo mentre stavo Sono stati chiamati da due anziani che dovevano uscire. Io ho fatto subito presente ai vigili che il passo non era autorizzato (o almeno non era riportata l'autorizzazione)..... la loro risposta è stata "Ma a Gorizia era sempre stato così......". Francamente non ho ben capito se non volevano darmi ragione (stranamente erano tranquilli...di solito i SUPERUOMINI VIGILI URBANI sono un po' alterati ) oppure non volevano dar torto a chi li ha interpellati.Morale della favola.....mi sono informato un po'. IN TEORIA avrebbero dovuto dare la multa a chi ha messo il cartello non regolamentare, secondo gli articoli 38 e 45 del CDS. A me di "girare" la multa ai due anziani non me ne frega....solo che i due vigili potevano anche svegliarsi. Li avevo anche avvertiti che non stavano facendo la cosa giusta. Farò sicuramente ricorso. Quanto mi rode!!!!! Tra pochi mesi prendo l'abilitazione per geometra professionista. Se firmerò quache lavoro sbagliato dovrò PAGARE di tasca mia, inclusa qualche dimenticanza/ingoranza. Questi vigili invece mettono multe a caso..... per giunta dando ragione a cartelli potenzialmente abusivi e ai rispettivi proprietari, che probabilmente esigono di aver ragione non avendo pagato le tasse dovute! PS: Iluccia quindi stai attenta. Ti mettono la multa se il cartello del passo carrabile non è regolamentare E/O se lasci la tua macchina bloccando l'ingresso. Non puoi fare nemmeno ricorso in quel caso (cioè lo perdi molto probabilmente)
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) Ultima modifica di Dane : 19-04-2005 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Ma scusa ma proprio davanti ad un portone dovevi parcheggiare?
Cioè al di la del fatto del cartello regolare o abusivo mi pare un gesto di inciviltà a me. Se qualcuno mi parcheggia davanti casa e io non posso uscire ma gli rigo la macchina da fianco a fianco. Ultima modifica di paditora : 19-04-2005 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
il mio passo carrabile è regolamentare... Ho chiesto in giro, c'è chi dice che ti fanno comunque la multa, e chi dice che te la dovrebbero fare ma "chiudoo un occhio" se la macchina è del proprietario del passo carrabile... Ma scusate, se io pago il passo perchè non posso usufruirne come voglio?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() Comunque paditora ha ragione.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è mio fratello che abita in un condominio con di fianco un bar e costantemente gli parcheggiano davanti all'uscita del garage. Che poi tra l'altro a 30-40 metri dal bar c'è un mega parcheggio che è sempre vuoto. Quello di mio fratello però non è un passo carrabile abusivo. Anche a lui più di una volta è venuta una gran voglia di fare una mega riga sulle auto di sti stronzi poi però non l'ha mai fatto. Sicuramente anche io non farei una riga su un'auto però caxxo ti fa girare le palle avere un'auto proprio davanti all'uscita di casa tua quando poi a 30 metri c'è un parcheggio vuoto. Per fortuna che a casa mia di sti problemi non ne ho. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in linea di massima sono daccordo con il discorso inciviltà. certo però che se non trovi parcheggio e vedi un cartello non regolamentare ti viene da pensare "chi mi fa lasciare la macchina a 10 minuti a piedi". Se poi mi ritrovo una rigata sulla macchina stai certa che torno, e con una videocamera, specialmente se il tutto non è regolamentare. E là scatta la denuncia!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
Cmq Paditora è un uomo
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
un passo carrabile si paga e di conseguenza si potrà esporre il relativo cartello, o come si fa a capire che il cancello verrà usato da delle auto? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè io davanti a un cancello non ci parcheggio a prescindere che ci sia o meno il passo carrabile. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Quote:
Straquoto, io abito proticamente di fianco a un bar, d'avanti a casa mia c'è un mega parcheggio, ma per nn attraversare la strada i soliti, e fatemelo di dire, anzi meglio di no sennò mi bannano, parkeggiano i loro catorci d'avanti l mio cancello.....ma ka@@o ma sì può, una volta stavo anke per fare una bella skazzottata.... utorizzazione ad esporre segnale di passo carrabile Cosa è: È un'autorizzazione ad esporre il segnale stradale che identifica un passo carrabile. A chi serve: Ai titolari di passo carrabile per segnalarne la funzionalità agli automobilisti che sostano lungo la pubblica via, per evidenziare l'impossibilità della sosta ed esercitare il diritto ad accedere alla proprietà tramite passo carrabile nonché la possibilità di fare rimuovere i veicoli che ostruiscono il passaggio. Quando serve: Sempre per evidenziare l'impossibilità della sosta ed esercitare il diritto ad accedere alla proprietà tramite passo carrabile nonché la possibilità di fare rimuovere i veicoli che ostruiscono il passaggio. Chi lo emette: L'Ufficio Traffico Concessioni Autorizzazioni (T.C.A.) del Settore Trasporti e Mobilità, via Beccaria n° 19 Tel. 02.884.67277 - 02.884.67327 - 02.884.67279, dopo avere verificato l'esistenza di un passo carrabile. Quanto dura: Finché esiste il passo carrabile. Come si fa per ottenerlo: Si inoltra domanda in carta libera al settore Trasporti e Mobilità - Ufficio T.C.A. descrivendo con precisione: * Dati di chi chiede l'autorizzazione e relativo indirizzo; * L'ubicazione fisica del passo carrabile e numero civico esistente. Documentazione da allegare: * 2 planimetrie quotate scala 1:100; * 2 fotografie del passo carrabile. Dove e come lo posso pagare: Il rilascio del numero di autorizzazione è gratuito; il segnale deve essere acquistato dall'interessato presso ditte specializzate in segnaletica stradale verticale. Normativa di riferimento: Articolo n° 22 e seguenti del nuovo codice della strada (D.L. n° 285 del 30 aprile 1992); Articolo n° 21 del Regolamento Edilizio.
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
novità:
sono andato in comune per chiedere info per il ricorso e mi hanno detto che nel comune di Gorizia c'è una deroga fino al 2005, che in qualche modo regolamenta passi carrabili di questo tipo. Adesso però la cosa mi urta non poco: la legge è uscita nel 1992.......... a forza di deroghe e rideroghe questi personaggi possono usare segnaletica non regolamentare. Che dite.... faccio ricorso o no? (in questo caso andrei dal giudice di pace)
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
già....ho lo stesso timore.
Cmq non mi hanno nemmeno indicato la deroga comunale sul verbale, ne sono sicuro, quindi, DOVREBBE essere irregolare anche la multa Boh, qua c'è qualcosa che non va. Secondo voi è logico che ci siano deroghe e si venga multati senza esserne informati nè prima nè dopo???
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) Ultima modifica di Dane : 26-04-2005 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
help!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.

) oppure non volevano dar torto a chi li ha interpellati.
Ma scusate, se io pago il passo perchè non posso usufruirne come voglio?