Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 09:52   #121
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
I cancelli per il transito di automobili sono automaticamente divieto di sosta, questo mi è stato spiegato e ritengo + che logico.
Ma allora perchè esiste il passo carraio? Voglio dire, il p.c. si mette per impedire alla gente di parcheggiare davanti ai portoni/cancelli/altro. Se questo divieto fosse automatico, come dici tu, non ci sarebbe bisogno di mettere il p.c., o sbaglio? Non so, probabilmente ho capito male io

Cmq, per come la vedo io i casi sono due:

1) C'è qualcosa che esplicitamente vieta di parcheggiare? Divieto di sosta o passo carraio? Si? Bon, non si parcheggia e amen... e se lo si fa si accetta la legittima multa senza fiatare e/o si va a prendere l'auto in deposito se è stata rimossa.

2) Non c'è niente che vieta di parcheggiare (includendo anche i p.c. non autorizzati)? Meglio, si parcheggia tranquillamente *tenendo presente la distanza minima di un metro*.

Dall'altro lato (ossia dal punto di vista del padrone di casa):

1) Hai messo il passo carraio, o c'è un divieto di sosta? Ok, fai rimuovere l'auto o chiami i vigili che provvederanno. D'altra parte hai pagato per avere un servizio, e giustamente ne vuoi usufruire.

2) Non c'è niente? Passo carraio o divieto? Non hai di che lamentarti allora, fermo restando il famoso metro minimo di distanza. Se hai esigenze particolari fai richiesta del p.c. e stop.

La self-made-justice alla Chuck Norris non la prendo manco in considerazione, è degna solo delle bestie e onestamente mi reputo un po' superiore alle bestie. Purtroppo in italia le bestie abbondano... e poi ci stupiamo se uno viene pestato per una precedenza non data. Cominciamo piuttosto a non fare (e predicare) atti di violenza gratuita... ma sembra troppo difficile come concetto.
Old 29-03-2007, 09:58   #122
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
.......... Cominciamo piuttosto a non fare (e predicare) atti di violenza gratuita... ma sembra troppo difficile come concetto.
La violenza gratuita è anche quella di chi blocca un passo carraio o un altro veicolo parcheggiando male il proprio.

Come dici tu, si chiamano i vigili, ma prima che arrivino e eventualemente intervenga il carro attrezzi per rimuovere il mezzo che ostacola, sai quanto tempo passa?
Old 29-03-2007, 10:00   #123
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
In certi frangenti sono importanti anche i 5 min che l'ambulanza ci mette ad arrivare a casa.... se magari uno muore perché qualcuno ha parcheggiato fuori al cancello hai voglia a dire "ma guardi che il cartello autorizzato lì non c'era".....
Quindi, nel dubbio, non bisognerebbe mai parcheggiare davanti a qualsiasi apertura dalla quale potrebbe uscire una persona? Ma va, non esiste... ripeto: se uno ha esigenze particolari o vuole avere sempre lo spazio libero davanti a casa può fare richiesta, dov'è il problema?
Old 29-03-2007, 10:03   #124
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Quindi, nel dubbio, non bisognerebbe mai parcheggiare davanti a qualsiasi apertura dalla quale potrebbe uscire una persona? Ma va, non esiste... ripeto: se uno ha esigenze particolari o vuole avere sempre lo spazio libero davanti a casa può fare richiesta, dov'è il problema?
Cioè meglio far morire uno che parcheggiare l'auto 5 metri più in là?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:05   #125
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
La violenza gratuita è anche quella di chi blocca un passo carraio o un altro veicolo parcheggiando male il proprio.

Come dici tu, si chiamano i vigili, ma prima che arrivino e eventualemente intervenga il carro attrezzi per rimuovere il mezzo che ostacola, sai quanto tempo passa?
Temo non poco, fortunatamente non mi è mai capitato... anzi sì: abbiamo spostato di peso la Y10 di quel mezzo metro che è bastato per uscire dal parcheggio, meno male che era in prima e senza freno a mano

Non dico che chi si comporta come dici tu faccia bene, anzi... ma anche sfondando vetri e fari, tagliando le gomme e mettendo sabbia nel serbatoio, cosa si ottiene? L'auto magicamente si sposta? Non credo, tanto vale avvertire che si fa tardi e aspettare i vigili. E' l'unica cosa sensata da fare imho. Il somaro, alla terza rimozione, forse capirà.

Sai come fanno in Spagna, specialmente a Valencia? Mettono dei bei cartelli artigianali come questo:

E' abbastanza chiaro
Old 29-03-2007, 10:08   #126
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Cioè meglio far morire uno che parcheggiare l'auto 5 metri più in là?
Ora non esageriamo, su
Se c'è posto 5 metri più in là, ma anche 50 o 100, io la metto dove non dò fastidio, ci mancherebbe. Ma se lascio il famoso metro di distanza il personale dell'ambulanza dovrebbe poter operare tranquillamente... o almeno così ho visto quando mi è capitato di assistere a una scena del genere, qui a milano.
Old 29-03-2007, 10:13   #127
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Ora non esageriamo, su
Se c'è posto 5 metri più in là, ma anche 50 o 100, io la metto dove non dò fastidio, ci mancherebbe. Ma se lascio il famoso metro di distanza il personale dell'ambulanza dovrebbe poter operare tranquillamente... o almeno così ho visto quando mi è capitato di assistere a una scena del genere, qui a milano.
Forse non sono stato chiaro, capita che un tuo parente (mettiamo le corna ) abbia un' qualche tipo di shock... chiami l' ambulanza e ti dicono che non possono essere lì prima di di 10 minuti.. vedi questo qui che si fa blu... non respira più...il battito cardiaco è assente o molto debole.... allora tu lo carichi in macchina fai la retro e trovi una macchina davanti al cancello che non ti fa passare.... che fai?
Old 29-03-2007, 10:20   #128
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Forse non sono stato chiaro, capita che un tuo parente (mettiamo le corna ) abbia un' qualche tipo di shock... chiami l' ambulanza e ti dicono che non possono essere lì prima di di 10 minuti.. vedi questo qui che si fa blu... non respira più...il battito cardiaco è assente o molto debole.... allora tu lo carichi in macchina fai la retro e trovi una macchina davanti al cancello che non ti fa passare.... che fai?
1) Maledico me stesso per non aver richiesto il passo carraio.
2) Maledico sonoramente il somaro che mi blocca il passaggio.
3) Mentre applico i punti 1 e 2, faccio quello che posso per passare, ma di certo la prima cosa che mi viene in mente non è rigare la macchina o sfondare i vetri.
4) In ogni caso non credo che lo caricherei in auto, rischierei solo di peggiorare le cose e comunque in 10 minuti è impossibile, da casa, riuscire a mettere una persona nelle mani del personale ospedaliero.

Detto questo:
Old 29-03-2007, 10:21   #129
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Ma allora perchè esiste il passo carraio? Voglio dire, il p.c. si mette per impedire alla gente di parcheggiare davanti ai portoni/cancelli/altro. Se questo divieto fosse automatico, come dici tu, non ci sarebbe bisogno di mettere il p.c., o sbaglio? Non so, probabilmente ho capito male io
...
Mica è solo per cancelli il passo carrabile. Lo puoi usare ovunque desideri che la gente non parcheggi in una zona di tua proprietà.
Old 29-03-2007, 10:26   #130
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Mica è solo per cancelli il passo carrabile. Lo puoi usare ovunque desideri che la gente non parcheggi in una zona di tua proprietà.
Ok, allora riformulo la domanda: se davanti ai passaggi (portoni/cancelli/altro) è automaticamente vietato parcheggiare, come mai la gente ci mette il p.c.?
Old 29-03-2007, 10:31   #131
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Ok, allora riformulo la domanda: se davanti ai passaggi (portoni/cancelli/altro) è automaticamente vietato parcheggiare, come mai la gente ci mette il p.c.?
Leggiti il 3d e lo capirai il perchè, c'è gente che per non fare 100m a piedi parcheggia tappando l'uscita delle abitazioni se non vede il cartello.

Ma se uno ti blocca l'uscita e tu chiami i vigili quello è passibile di multa che ci sia o meno in segnale ed è fortunato che non venga pure rimorchiato.

E mi par logico.
Old 29-03-2007, 10:38   #132
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Leggiti il 3d e lo capirai il perchè, c'è gente che per non fare 100m a piedi parcheggia tappando l'uscita delle abitazioni se non vede il cartello.

Ma se uno ti blocca l'uscita e tu chiami i vigili quello è passibile di multa che ci sia o meno in segnale ed è fortunato che non venga pure rimorchiato.

E mi par logico.
In questo post c'è un'estratto del C.d.S. e non leggo un divieto di sosta davanti ai portoni o altro... ci sono parecchi posti dove non si può parcheggiare, ma gli sbocchi privati, salvo esplicita segnaletica, non ci sono.
Continuo a pensare che se uno vuole il passaggio libero deve far richiesta per il p.c., non penso ci voglia chissà cosa...
Old 29-03-2007, 10:39   #133
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

ma che film è? uno che sta male sul serio tu lo metti in macchina? e se ti fa uno shock anafilattico a metà strada? poi, scusa, ma in macchina pensi che puoi arrivare prima all'ospedale facendo tutte le code e i semafori?

vabè. in ogni caso il proprietario di un accesso carrabile se vuole utilizzarlo ha l'obbligo di regolarizzarlo in comune. il diritto di accesso viene poi reso pubblico tramite l'affissione di un cartello. in caso contrario il proprietario non ha alcun diritto, anzi:
passo carrabile non regolare: 137,55 € e obbligo di ripristino dei luoghi
cartello mancante o irregolare: 33,60 €
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:43   #134
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
in ogni caso il proprietario di un accesso carrabile se vuole utilizzarlo ha l'obbligo di regolarizzarlo in comune. il diritto di accesso viene poi reso pubblico tramite l'affissione di un cartello. in caso contrario il proprietario non ha alcun diritto, anzi:
appunto, è esattamente quello che dico anche io
Old 29-03-2007, 10:46   #135
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Mi ero dimenticato di commentare questo pezzo
Uno che fa così è proprio un'asino, non gli costa niente evitare di bloccare un'uscita. Ma questo è cmq una sorta di favore dato che non sarebbe tenuto a evitare di parcheggiare lì. E' un dimostrare di avere un po' di sale in zucca, ma se proprio non c'è alternativa, in mancanza di divieti la macchina la si mette anche davanti a un portone... è un mio diritto, dato che non è vietato.
Old 29-03-2007, 10:46   #136
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Dal sito vigileamico.it:

Quote:
Se uno sosta davanti a un portone, in una strada a senso unico, la macchina può essere rimossa dai vigili, o se manca un cartello di divieto di sosta, non può essere rimossa? Grazie, Cristina.

L’art. 158 comma 1-lett. h- del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) dice che la fermata e la sosta di tutti i veicoli sono vietate sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione posta dall’Ente proprietario della strada. Fatta questa debita premessa, al di là delle singole realtà che dovessero presentarsi, è un sacrosanto diritto di ogni cittadino poter entrare ed uscire dal proprio domicilio senza avere alcun intralcio davanti alla propria porta, o portone o cancello che dir si voglia. Il veicolo in sosta d’intralcio può essere rimosso anche se non è presente apposito cartello di divieto di sosta.
Old 29-03-2007, 10:50   #137
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Mi ero dimenticato di commentare questo pezzo
Uno che fa così è proprio un'asino, non gli costa niente evitare di bloccare un'uscita. Ma questo è cmq una sorta di favore dato che non sarebbe tenuto a evitare di parcheggiare lì. E' un dimostrare di avere un po' di sale in zucca, ma se proprio non c'è alternativa, in mancanza di divieti la macchina la si mette anche davanti a un portone... è un mio diritto, dato che non è vietato.
No non si può parcheggiare davanti ai portoni!

Il fatto è che in italia siamo cafoni e maleducati quindi anche le cose + ovvie devono essere scritte e sottolineate.

Se vuoi facciamo una prova tu vieni a casa mia parcheggi davanti al mio cancello di uscita e io chiamo i vigili...scommettiamo che ti becchi la multa e niente niente ti viene pure rimossa l'auto???
Old 29-03-2007, 10:50   #138
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi

ma che film è? uno che sta male sul serio tu lo metti in macchina? e se ti fa uno shock anafilattico a metà strada? poi, scusa, ma in macchina pensi che puoi arrivare prima all'ospedale facendo tutte le code e i semafori?

vabè. in ogni caso il proprietario di un accesso carrabile se vuole utilizzarlo ha l'obbligo di regolarizzarlo in comune. il diritto di accesso viene poi reso pubblico tramite l'affissione di un cartello. in caso contrario il proprietario non ha alcun diritto, anzi:
Meglio così và...
Old 29-03-2007, 10:53   #139
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
visto che avete ripreso la discussione vi dico anche com'è finita:

1) ho pagato la multa perchè in quel periodo avevo poca liquidità.
Poi:
2) Parlando col capo dei vigili in comune mi ha detto che c'è (o spero c'era) una deroga comunale per i passi carrai: ciclicamente la prorogano perchè tanta gente non ha soldi/tempo/voglia per mettere a norma i PC (passi carrai).
Tuttavia questa deroga va contro ogni logica di codice della strada organico: per esempio se un siciliano viene a parcheggiare a Gorizia, lo farà secondo il CdS, ignorando l'esistenza della deroga comunale (logicamente). Capisco che qualcuno voglia l'italia federale, ma il CdS che cambia da comune a comune NO!
In sostanza se vi capita di ricadere nella mia situazione fate ricorso: al 99,9999999999999999999% vincete.
3) ho parlato col vicino: sapeva della deroga comunale, è andato (in seguito al fatto che gli ho chiuso il portone) ad informarsi, ma dovrebbe spendere un botto di soldi per adeguare il cancello (sostanzialmente deve automatizzarlo), ma visto che la città è relativamente piccola quasi tutti vanno avanti a forza di deroghe.
4) il vigile che mi aveva fatto la multa mi aveva invitato a fare ricorso, al fine di fare chiarezza sul giro di deroghe prorogate.
5) se qualcuno chiama il carro attrezzi e non ha il PC autorizzato fate ricorso perchè paga l'abusivo (fatto salvo il discorso del metro per i pedoni).

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:58   #140
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Dal sito vigileamico.it:
Interessante, ma questo è il parere di un vigile o è la legge?
Se fosse una regola scritta torno a chiedere: perchè allora la gente mette il cartello del p.c. se è vietato in ogni caso parcheggiare davanti a una porta/portone/cancello? Non capisco questo

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian