Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 21:45   #21
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Per luogo comune si intende un'opinione largamente condivisa, anche se non supportata da alcuna prova o evidenza concreta. Si distingue da altre forme di opinioni ampiamente condivise, anche se non supportate da prove o evidenze, come le credenze, le tradizioni, le superstizioni, i miti, le leggende, per il fatto di essere particolarmente inconsistente e temporalmente labile. I luoghi comuni infatti nascono, si diffondono e poi spariscono. Inoltre si distinguono da opinioni su fatti spirituali, implicitamente indimostrabili, che rientrano nelle fedi.

La trappola dell'esperienza individuale

Nell'esperienza individuale, è molto facile che i fatti che si accordano con la propria opinione siano ricordati come più frequenti e più significativi dei fatti che la smentiscono. La discordanza fra l'evidenza e il luogo comune viene attribuita al caso (l'eccezione che conferma la regola, strana espressione che tuttavia viene utilizzata molto spesso), mentre la concordanza viene interpretata e ricordata come una conferma; la loro frequenza relativa viene deformata dalla memoria.

Un esempio.

* Il Carso è pieno di vipere.
* Qualsiasi serpente visto in Carso è quasi certamente una vipera.
* Io stesso, e chiunque vada in Carso, vediamo spesso vipere in Carso.
* Se vengo morso da una vipera in Carso, mi precipito in Pronto Soccorso e mi faccio iniettare il siero antivipera.
* In Pronto Soccorso mi iniettano il siero antivipera. Era proprio una vipera.
* Lo racconto a tutti, e vengo intervistato anche dal giornale locale.

La prima e la seconda affermazione sono false. L'avvistamento certo di vipere in Carso è un fenomeno raro; i serpenti non velenosi (Coluber viridiflavus,Elaphe longissima) sono molto più frequenti.

La terza costituisce un'esperienza-trappola (esperienza deformata da luogo comune. La gente vede serpenti non velenosi, e li chiama "vipere" perché il Carso è pieno di vipere).

Con la quarta, inizia un pericolo reale. L'iniezione di siero antivipera è una pratica pericolosa, che causa spesso la malattia da siero.

La quinta è una falsa conferma scientifica. In realtà, i medici del Pronto Soccorso condividono lo stesso luogo comune di partenza, e, anche se resta un dubbio, possono decidere di praticare comunque la terapia in via precauzionale.

La sesta conclude il ciclo. L'idea che il Carso è pieno di vipere si diffonde e si rafforza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luogo_comune
La Juve ruba. Quell'accezione, quella che hai postato tu, mi pare ampiamente superata: a volte nei luoghi comuni si trovano elementi di verità fondati.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 21:49   #22
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
proprio oggi la società in Germania mi ha trovato una casa a 400 euro al mese TUTTO compreso (riscaldamento, luce, acqua ...) se vuoi posto la mail della signorina. Magari è tutta una bufala, arrivo là ed è tutto una sola, ma comincio a pensare che siamo noi a volte a voler credere che siano luoghi comuni.
E ormai comincio a pensare che le cose in cui siamo avanti noi siano solo la moda, l'italian style (ancora per poco) e quelle cose che ha postato dantes
Proprio oggi un extracomunitario ha rubato. Probabilmente è vero, ma comincio a pensare che siamo noi a voler a volte credere che gli extracomunitari siano onesti.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 22:00   #23
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Proprio oggi un extracomunitario ha rubato.
tanto per cambiare

Quote:
Probabilmente è vero, ma comincio a pensare che siamo noi a voler a volte credere che gli extracomunitari siano onesti.
ok, io lo dico sperando, non perchè voglio male all'Italia ma perchè voglio bene a me stesso e mi son rotto il casso di vivere quì, quindi non faccio molto testo, ma anche una piccola cosuccia come le striscie pedonali menzionate da Zortan69, io la confermo in altri peasi europei per esperienza personale. Non so per quale strano motivo ma si respira più rispetto per l'alto in altri paesi, e la Germania è uno di questi.
Old 27-03-2007, 22:02   #24
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
mi mancheranno

già mi vedo con la macchina stracolma di parmigiano, spaghetti, caciotte e prosciutti a litigare con la dogana al confine
tranquillo...
ho un amico tedesco che mi fa visita ogni tanto..
in AEREO si porta via sette o otto litri di vino a volta, più prosciutti e formaggi , olio d'oliva, etcetc vari...

l'ultima volta s'è portato olive condite siciliane e 'nduja calabrese, tomini al tartufo piemontesi e salamini di cinghiale umbri ...

parmigiano e tre bottiglie di monte pulciano...

ho come l'idea che venga più a far la spesa che a trovare me...

ce la farai...

poi le donne tedesche ADORANO STRAVEDONO per gli italiani che cucinano...
e per loro "cucinare" + solo fare una pasta al sugo

Old 27-03-2007, 22:12   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ce la farai...
"riuscirà il nostro eroe a sopravvivere senza mozzarella per mesi e mesi ..."
aprirò un 3d su questo

Quote:

questa è un ottima notizia anche perchè sono un ottimo cuoco
Old 27-03-2007, 22:19   #26
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
aprirò un 3d su questo

fai tranquillamente lo chef sborone...

il sommelier intenditore...

da buo italiano girerai vestito senz'altro meglio del tedesco medio...

il gioco è fatto!!

occhio che s'innamorano subito!

anche di quello dopo di te!

ah,

ps....

in sud della germania stai sereno...
al nord... bhè...

son un po' freddini...
i tedeschi del sud li chiamano "testadipesce" quelli del nord .... vedi tu ...

Ultima modifica di Fil9998 : 27-03-2007 alle 22:21.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 22:21   #27
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

speriamo
odio l'amore
Old 27-03-2007, 22:25   #28
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
aprirò un 3d su questo

il gioco è fatto!!

al sud della germania imho si mangia anche bene, un po' troppo burro e panna,
ma carne buona, pasta, miriade di apni e dolci, verdure (anche se non tanto come da noi)
al nord è un po' triste la situazione invece...

molti sopravvivono a pizza e kebap

Old 27-03-2007, 22:29   #29
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Mi sa che comincio a imparare il tedesco...

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Citando un film: ti sei mai chiesto come fanno i luoghi comuni a diventare tali?
Che film?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 23:01   #30
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Onestamente mi sembra la fiera dei luoghi comuni.
beh, vai 2 settimane in germania per lavoro. io ne son rincasato rigenerato e con un modo nuovo di vedere le cose. Capisco comunque che possono sembrare luoghi comuni.
Comunque prova ad attraversre sulle strisce in cventro in italia e poi fallo in germania. Dimmi dove sei finito all'ospedale e dove no....
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 23:03   #31
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
per la prima volta ... TI QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO !
Con l'aggravante che dal mio punto di vista con il CDX si stava davvero molto meglio ... ma sono punti di vista !
sì, è vero. ma certe cose non son cambiate.
Insomma... se dite ch è un luogo comune mettete in dubbio che sia vero... che, mi sò inventato tutto ?
Old 27-03-2007, 23:05   #32
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:

il gioco è fatto!!

al sud della germania imho si mangia anche bene, un po' troppo burro e panna,
ma carne buona, pasta, miriade di apni e dolci, verdure (anche se non tanto come da noi)
al nord è un po' triste la situazione invece...

molti sopravvivono a pizza e kebap

e non solo: nei millemila ristoranti italiani presenti si mangia benissimo, l'importante è passare qualche ora prima e dire "stasera vengo!" e lo chef cucina italiano 100% e non italiano tedeschizzato.
Con 22 euro mi sparavo degli scwan paniert da mezzo chiloooo !!!! qui in italia ci vuole 40 euro minimo !!!!
Old 27-03-2007, 23:07   #33
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:

porco disel !!!non lo sapevo !!! comunque mi state mandando invacca il 3d era serio all'inizio, io parlo di comportamenti non di chi fa la pizza più bona (noi) o i crauti più buoni (puah) insomma, atteggiamenti.
Old 27-03-2007, 23:42   #34
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
beh, vai 2 settimane in germania per lavoro. io ne son rincasato rigenerato e con un modo nuovo di vedere le cose. Capisco comunque che possono sembrare luoghi comuni.
Comunque prova ad attraversre sulle strisce in cventro in italia e poi fallo in germania. Dimmi dove sei finito all'ospedale e dove no....
No, hai capito male, sono cose che possono accadere, ma:
- magari solo a te;
- magari non solo in Germania.

Dire che tutti quelli che vanno in Germania non vengono tirati sotto sulle strisce pedonali è pura follia.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 00:29   #35
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
Old 28-03-2007, 01:14   #36
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

bbbbuahahahah ma non ci credoooooo
Old 28-03-2007, 01:54   #37
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
abbiamo solo un piccolo problema ... NESSUNO FA RISPETTARE LA LEGGE !
E chiamalo piccolo, poi non lamentiamoci che gli Italiani all'estero vengono visti come i furbetti tutti unti che cercano sempre di arrangiarsi

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Un esempio.

* Il Carso è pieno di vipere.
* Qualsiasi serpente visto in Carso è quasi certamente una vipera.
* Io stesso, e chiunque vada in Carso, vediamo spesso vipere in Carso.
* Se vengo morso da una vipera in Carso, mi precipito in Pronto Soccorso e mi faccio iniettare il siero antivipera.
* In Pronto Soccorso mi iniettano il siero antivipera. Era proprio una vipera.
* Lo racconto a tutti, e vengo intervistato anche dal giornale locale.
Basterebee che il Carso NON fosse pieno di vipere e tutta la tesi cadrebbe, ergo basterebbe che noi "Itagliani" non cercassimo sempre di trovare qualche scappatoia all'onesto vivere civile (dalla casalinga che evade l'ici, all'artigiano che fa nero al politico che prende mila milioni al mese a va in pensione con 7 anni di contributi) per far scomparire tale nomea

Esempio:
1980
Andare allo stadio in inghilterra è pericoloso perchè ci sono gli hooligans e spesso ci sono risse a casini

2007
....
Old 28-03-2007, 02:07   #38
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Fino a qualche tempo fa ero un felice elettore del CDX.....
......CUT..........
la differenza è che l'Italia è sul baratro dl collasso sociale ed economico , la Germania invece no .
Inutile dirti che la causa è la crisi politica che si è venuta a creare da 15 anni ( ma forse sarebbe meglio dire che dura da molto più tempo).
Quella che tu chiami arroganza e mancanza di rispetto è solo un modo che ha la gente di reagire al fatto che la nave affonda............
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 08:00   #39
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Fino a qualche tempo fa ero un felice elettore del CDX.
Ora, pur essendo che le mie idee in genere stanno comunque più a DX che a SX mi sto vieppiù rendendo conto che l'italia è un paese di -cafoni-
e di conseguenza, avendo notato che il livello non era diverso nè con X al potere nè con Y mi chiedo cosa farò, essendo che comunque mi identifico (haimè) trai cafoni.

La società italiana tutta è INDIETRO come educazione e rispetto per il prossimo rispetto al centro europa.
Insomma, sono stato 2 settimane in germania. Si ta schifosamente meglio.... si guadgna un pò di più che da noi a parità di occupazione (10% circa), e contemporaneamente la vita cosa un buon 15% in meno.
La gente è educata e rispettosa.
GRANDISSIMO il mio stupore quando, in centro a Saarbrucken mi accingevo ad attraversare la stada sulle strisce pedonali in una via a due corsie per senso di marcia. IL TRAFFICO S'è BLOCCATO per me !!! subito, niente slalom e rischi.
Tante piccole cose.

Il direttore della multinazionale presso la quale ero andato afare il mio lavoro persona squisita e disponibilissima, e soprattutto amichevole con gli operai della SUA azienda. ioè, qui in italia il general manager medio di un zienda con 500 dipendenti è inavvicinabile, ininterrogabile, invisibile, altezzoso etc..

Sono deluso.

Le strade perfette, manco una buca.
Niente velox imboscati. La gente rispetta rigorosamente i limiti. anche quello dei 30 perchè se c'è ha un senso, e se vai più forte ti ritroverai a dire "azz, c'erano i 30, ecco perchè"
Ogni cosa pare avere un suo senso specifico.
Non ci sono lobbies strane, non ci sono "paraculati" e raccomandati.

insomma ero elettore CDX, ma visto che loro nulla han fatto per migliorare la coscienza civile degli italiani non lo sono più. Ma manco il CSX ha fatto nulla.

Perdonate il piccolo sfogo, ditemi che ne pensate. Perchè io sono stanco, stanchissimo.
Mia sorella in Germania ci ha vissuto per 3 anni e mezzo. Il primo giorno di lavoro ha ricevuto la visita del capo design, membro del CDA, a dirle che se aveva bisogno di qualcosa non aveva che da chiedere. Proprio uguale all'Italia..........
Anche se dall'altra parte la paga che riceveva non era perfettamente in regola col contratto, ma i sindacati esistono anche lì, e quando se ne sono accorti hanno provveduto a farle ottenere in dovuto. Occhio che comunque lo stipendio era pur sempre quasi doppio rispetto a quello che percepiva in Italia per fare lo stesso lavoro. E i viaggi di lavoro si fanno in business class per tutti, in Italia li faceva in economy. Al lavoro poi la meritocrazia vale. Non è che non ci siano i raccomandati, ma il fenomeno è molto meno diffuso che non da noi.
Servizi perfetti, criminalità a livello ridicolo ( lasciava regolamente la macchina aperta ).
Diciamo pure che la prima volta che sono stato in Germania ho avuto la tua stessa impressione. Che poi non è tanto un'impressione, è abbastanza reale.
Certo hanno anche loro dei seri problemi, la loro realtà non è tutto rose e fiori, ma non c'è dubbio che la mentalità furfantesca italiana contribuisce non poco al divario che c'è.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 08:10   #40
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
proprio oggi la società in Germania mi ha trovato una casa a 400 euro al mese TUTTO compreso (riscaldamento, luce, acqua ...) se vuoi posto la mail della signorina. Magari è tutta una bufala, arrivo là ed è tutto una sola, ma comincio a pensare che siamo noi a volte a voler credere che siano luoghi comuni.
E ormai comincio a pensare che le cose in cui siamo avanti noi siano solo la moda, l'italian style (ancora per poco) e quelle cose che ha postato dantes
Bè, è qui in Italia che siano specializzati in sole, lì sono ancora dei principianti.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian