Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 14:46   #61
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be che siano in molti a ragionare cosi' son daccordo che pero' si faccia di tutta l'erba un fascio pure. Voglio dire che ci sono aziende che sopravvivono grazie a contratti del genere senza i quali avrebbero chiuso da tempo e con loro pure i dipendenti. Non credi che sarebbe quindi da valutare con un filo di bilanciamento in piu' la questione ?
questa, scusami tanto, è una gran bella cazzata.
Se una azienda sopravvive per questi mezzucci significa che c'è qualcosa che non va, che è un'azienda malsana, con un imprenditore incompetente.

Scusami ma io penso che tu parli così perchè tanto tu sei a posto, e del fatto che altri si debbano mettere a 90 perchè la situazione del lavoro in italia è diventata insostenibile non te ne frega nulla.

Ti riporto la mia ultima esperienza:
colloquio di lavoro per posizione di tecnico HW in una ditta che si presenta come chissachè (in realtà era un negozio pieno di roba Trust, con un magazzino con dentro un altro tecnico => totale dipendenti 2/3).
Durante il colloquio mi si dice che il punto di arrivo sarebbe un contratto a tempo indeterminato, che però prima gli serve un po' di tempo per conoscerci... riconosciuto con un "piccolo rimborso spese". Non viene nemmeno definito questo "po' di tempo", dovrebbe oscillare fra i 4 e i 10 giorni lavorativi. GRATIS!.
Vabbè, pur di non perdere l'opportunità accetto.
Al primo giorno di lavoro mi viene detto però che a loro serve che quel qualcuno (io) prenda in mano la situazione laboratorio/magazzino e:
- gestisca e coordini gli interventi interni/esterni
- gestisca la merce
- rimetta in sesto laboratorio e magazzino
ottimo! dico io. E' la mia specialità. E preparo immediatamente un piano di lavoro con gli obiettivi da lui posti. E metto mano al laboratorio, mettendomi a sistemare macchine, pezzi, documenti e quant'altro.
A questo punto però premo per sapere almeno per cosa sto lavorando, visto che non si era nemmeno sfiorato l'argomento "stipendio".
e passano i giorni.
Alla fine, dopo dieci giorni di lavoro finalmente ci sediamo a parlare della prospettiva. Dopo un'ora di blablabla, tira fuori argomenti tipo che ho fatto poche assistenze (vorrei vedere la resa di un qualunque lavoratore piantato lì DA SOLO, perchè il collega era sempre fuori nei primi giorni di lavoro) e che non ero alla resa massima.
Mi sono permessa di fargli notare che di solito i conti sulla resa di un dipendente si tirano alla fine del periodo di prova, quando si deve decidere se confermarlo o meno. Per tutta risposta mi viene detto che l'azienda non può permettersi un'assunzione perchè loro hanno in programma di espandere la rete di vendita ma ancora la cosa non è avviata e blablabla e ci sono altre forme contrattuali blablabla e più o meno sugli 800 blablabla.
Ho tagliato corto e gli ho detto: "lei quindi mi sta offrendo 800€ a progetto per questo lavoro?"
"beh... sì".
Mi sono alzata e me ne sono andata.

Ora tu dirai "potevi accettare". No, non potevo accettare, perchè alla fine dei conti andavo quasi a pari. Il gioco non valeva la candela. E ho finito la vaselina.

Secondo te questo è un buon imprenditore?
No, è solo un inetto, perchè un imprenditore sa fare investimenti e guardare oltre il proprio naso.
Un buon imprenditore sa che se continui a metterlo nel culo ai lavoratori prima o poi ti devi aspettare di essere ricambiato.
Questa è la situazione. Sul filo della legalità, anzi, ben oltre.
Come ci si può aspettare che l'Italia si riprenda dalla crisi con queste premesse?

l'italia dovrebbe essere una repubblica FONDATA sul lavoro.
Qui si stanno minando le FONDAMENTA del paese. E' gravissimo!

E questo governo, Bertinotti in testa, mi sta deludendo molto in questo ambito.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:56   #62
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Ho tagliato corto e gli ho detto: "lei quindi mi sta offrendo 800€ a progetto per questo lavoro?"
"beh... sì".
Mi sono alzata e me ne sono andata.
Brava! Hai fatto bene.
Purtroppo resterai un esempio isolato, ma se ci fosse meno gente pronta a prostituirsi per un'elemosina, le cose inizierebbero a cambiare.
Old 27-03-2007, 15:32   #63
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Zuper, tanto per farti capire meglio come stanno "nel mondo vero" le cose...
ah beh...ora mi si danno INSEGNAMENTI sul mondo reale.....
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:37   #64
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Falso, falsissimo! Moltissime di queste persone non hanno lavoro perché passano da un lavoro precario all'altro!

no molta gente non ha un lavoro perchè non ha voglia di fare FATICA per mantenerselo!!

oppure sono solo io FORTUNATO che dopo 2 anni di cococo e palle varie mi hanno ASSUNTO?

forse perchè c'è gente che si rompe a svegliarsi alle 6 per farsi un'ora di mezzi pubblici per andare a lavorare? che non vuole sentire l'autorità del capo che chiunque di noi ha sulle spalle?

e gli imprenditori si devono DIFENDERE da certa gentaglia che sta la posto di lavoro senza fare un beneamato CAVOLO di niente....e devono PRIMA vedere come il lavoratore LAVORA veramente e solo se sono SODDISFATTI lo assumono.

e io sono contento di questo perchè se mi faccio il mazzo tanto vengo assunto! a dispetto magari di chi non fa niente!!

io di fancazzisti assunti ne ho piene le scatole...

e non ho mai visto a casa GENTE CHE HA VOGLIA DI LAVORARE!!!

è chiaro che ci sono momenti no per tutti...

ma se avete voglia di LAVORARE non vi preoccupate che un posto lo trovate

basta col garantismo e il buonismo.

lavori se hai voglia di lavorare!!!
Old 27-03-2007, 15:39   #65
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice Guarda i messaggi
Cosa che forse ti riesce un tantino ardua.
Questo contratto altro non è che un aggiramento dei principi su cui il mondo del lavoro si regge.

A Biagi se è sempre voluto riconoscere il "merito" di aver introdotto la flessibilità che - si sosteneva, in parte a ragione - nel diritto del lavoro antecedente.
Tuttavia dietro tale concetto si nasconde ben altro, che nulla ha a che vedere con la flessibilità, concretandosi piuttosto in un totale annichilimento dei principi basilari del lavoro che deve offrire certe garanzie al lavoratore.
Il contratto oggetto del servizio andrebbe bene - in linea di max - se non permettesse un uso CONTINUATIVO dello stesso.

Se infatti questo è nato per sopperire ad esigenze di integrazione dell'organico provvisorie ed urgenti, così deve essere utilizzato e così conserverebbe una certa utilità.

MA tale legge (non è un aggiramento della stessa, lo prevede essa stessa in maniera piuttosto sibillina) in verità permette dell'altro, ovvero l'utilizzo SISTEMATICO dello stesso.

Ed è qui il problema.
Ed è qui che Biagi merita il rimprovero.
Questa non è più FLESSIBILITA' questo è sfruttamento.

Nei fatti:

Perchè io azienda uso questo strumento e faccio 1 contratto al giorno OGNI GIORNO?

Per il semplice fatto che:

1- IO DI QUEL LAVORO HO BISOGNO
2- NON LO VOGLIO PAGARE IN MODO EQUO
3- UTILIZZO QUESTO METODO

Il risultato è che ho un lavoratore che utilizzo ogni giorno, mi nascondo dietro il concetto di flessibilità creando invece solo PRECARIETA' e SFRUTTAMENTO.
Non per nulla dove si è svelato l'inghippo?
Enna.
Non Brescia, Vicenza, Bergamo, Milano.
Enna.
Dove il potere contrattuale del lavoratore è ridotto il minimo perchè minima è l'offerta di lavoro.
Sostanzialmente un ricatto.
Roba da terzo mondo.
Roba di 200 anni fa.

Mi quoto da solo, giusto per rispondere nuovamente a questa tua ultima affermazione, zuper...
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:39   #66
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ah beh...ora mi si danno INSEGNAMENTI sul mondo reale.....
Dalle cose che stai dicendo sembra che tu non abbia piena coscienza di come stanno realmente le cose. La frase era comunque riferita più che altro ai "legislatori" che non hanno, o non vogliono avere, la minima idea di come funzioni realmente il paese.
Old 27-03-2007, 15:40   #67
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
oppure sono solo io FORTUNATO che dopo 2 anni di cococo e palle varie mi hanno ASSUNTO?
Sì.
Old 27-03-2007, 15:42   #68
zuper
Senior Member

Quote:
Sì.
vabbè allora sono + fortunato di tutti!!!

allora esco pure da sta discussione....

tanto non conta farsi il culo per il lavoro....conta solo la fortuna
Old 27-03-2007, 15:43   #69
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

In Italia, per un buon 90% sì.
Old 27-03-2007, 15:45   #70
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:

Vai ad abitare ad Enna, poi ne parliamo.
Facile buttare in vacca una discussione come questa abitando dove il lavoro c'è.
Ampliando un pochino l'orrizzonte neurale ci si dovrebbe rendere conto che l'Italia non sta solo nel nostro orticello.
Old 27-03-2007, 15:46   #71
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Facile buttare in vacca una discussione come questa abitando dove il lavoro c'è.
Ampliando un pochino l'orrizzonte neurale ci si dovrebbe rendere conto che l'Italia non sta solo nel nostro orticello.
C'è... poi bisogna anche vedere come c'è.
Old 27-03-2007, 15:46   #72
zuper
Senior Member

Quote:
e tu invece vai a parlare con tutti quelli che dal sud italia con la voglia di lavorare si sono trasferiti al nord lasciando famiglia e tutto per accettare gli 800€ al mese che qualcuno all'inizio di questa pagina si è sentito di RIFIUTARE
Old 27-03-2007, 15:48   #73
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
e tu invece vai a parlare con tutti quelli che dal sud italia con la voglia di lavorare si sono trasferiti al nord lasciando famiglia e tutto per accettare gli 800€ al mese che qualcuno all'inizio di questa pagina si è sentito di RIFIUTARE
Zuper, ti posso fare una domanda? Abiti da solo? Perchè io a Forlì pagavo 450€ per un bilocale in nero, sono curioso di sapere come fai a campare con 800€.
Old 27-03-2007, 15:48   #74
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
tu dai per scontasto che sia così normale mollare tutto e venire al nord.
Stesso discorso che ti ho fatto prima. Ma evidentemente non lo vuoi capire.
Old 27-03-2007, 15:49   #75
zuper
Senior Member

Quote:
Zuper, ti posso fare una domanda? Abiti da solo? Perchè io a Forlì pagavo 450€ per un bilocale in nero, sono curioso di sapere come fai a campare con 800€.
non ti preoccupare della situazione di uno FORTUNATO come me...

ti rigiro al volo la domanda...

come fai a campare SENZA quegli 800€ al mese???
Old 27-03-2007, 15:50   #76
zuper
Senior Member

Quote:
tu dai per scontasto che sia così normale mollare tutto e venire al nord.
saranno tutti FORTUNATI quelli che conosco...
Old 27-03-2007, 15:52   #77
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non ti preoccupare della situazione di uno FORTUNATO come me...

ti rigiro al volo la domanda...

come fai a campare SENZA quegli 800€ al mese???
Io, al momento pseudo-disoccupato, al momento sono tornato a casa e sto cercando lavoro all'estero, perchè ritengo che ci si piega a questo sistema danneggi prima di tutto la collettività, e (ahimè) in questo paese l'unica alternativa è andarsene.
Ora puoi rispondere tu alla mia domanda su come si fa a campare con 800€ al mese (non dico mettere su famiglia, dico campare) quando più di metà la spendi per due stanze in nero, e questo in una piccola città, perchè con quella cifra a Bo per esempio ci prendi una stanza in una casa di studenti?
Old 27-03-2007, 15:53   #78
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Però io ho una domanda...
Dove sono tutti i comunisti del forum!?!? Lasciano a me il compito di fare il sindacalista? Sono tanto attivi nelle chiacchiere poi quando si parla di politica sociale tocca al fascistone di turno (io ) farsi avanti
Old 27-03-2007, 15:55   #79
zuper
Senior Member

Quote:
Io, al momento pseudo-disoccupato, al momento sono tornato a casa e sto cercando lavoro all'estero, perchè ritengo che ci si piega a questo sistema danneggi prima di tutto la collettività, e (ahimè) in questo paese l'unica alternativa è andarsene.
Ora puoi rispondere tu alla mia domanda su come si fa a campare con 800€ al mese (non dico mettere su famiglia, dico campare) quando più di metà la spendi per due stanze in nero, e questo in una piccola città, perchè con quella cifra a Bo per esempio ci prendi una stanza in una casa di studenti?
se sei pseudo disoccupato possiamo chiedere per quel posto di cui sopra a 800€ al mese...

si campa anche a milano con 800€ al mese spendendone la metà di affitto...ma che ci sto a parlare a fare se conosco gente che lo fa?

godranno della mia aurea di influenza FORTUNATA!!!
Old 27-03-2007, 15:56   #80
zuper
Senior Member

Quote:
Però io ho una domanda...
Dove sono tutti i comunisti del forum!?!? Lasciano a me il compito di fare il sindacalista? Sono tanto attivi nelle chiacchiere poi quando si parla di politica sociale tocca al fascistone di turno (io ) farsi avanti
caro gpc...

da quando bertinotti vota il rifinanziamento delle missioni di guerra...

forse hanno capito che il comunismo non paga niente
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian