|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
per la verità i pacs francesi sono esclusi per parenti in linea verticale e orizzontale (madre figlio o fratello sorella)
mi pare sia la stessa cosa in italia.... Se due , per dire, vecchie sorelle vedove convivono, a loro il dico non serve a nulla perchè essondoci un legame stretto di parentela possono essere riconosciuti come nucleo famigliare. Sono parenti stretti quindi sono già tutelati dal punto di vista sanitario assistenziale, ereditario, fiscale ecc..., perchè sono riconosciuti come famiglia... quanto all'incesto si tratta di casi davvero limite, e rarissimi |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
fra madre e figlio o fra padre e figlia mi pare un po' uno schifo, sinceramente...
ma fra fratello e sorella non sarei così drastico a prescindere.... certo moralmente fa un po' pensare... ma imho punire con la galera due fratelli incestuosi mi parrebbe un tantinello eccessivo... a 'sto punto rilancio e chiedo: e se fossero due fratelli entrambi maschi e omosessuali??? comunque imho stiamo spaccando il capello in 4 ci saranno a farla grande una ventina di casi così in italia ... metterci di mezzo i Dico o pacs che dir si voglia è imho pura strumentalizzazione.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-02-2007 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Anche se leggi wiki (eng) ne parlano di striscio.
Facendo una ricerchina su google si trova il libro "Inbreeding, Incest, And The Incest Taboo: The State of Knowledge at the Turn of the Century" che contiene vari saggi a riguardo. Se vuoi un link più preciso chiederò a colui che mi ha rivelato questa cosa. Ma se davvero si vuole vietare l'incesto "solo" a causa delle possibili malformazioni, beh, vietiamolo a tutti quelli che sono predisposti a fare figli malati (chi ha parlato di malattie ereditarie?). Quote:
Se nessuno dei due è obbligato e se la sentono non mi azzarderei mai a dirgli nulla. Quote:
Riguardo le possibili malformazioni mi sono già espresso sopra mentre il problema della chiusura non penso esisterebbe. Quote:
Al massimo potrebbero abortire come può abortire qualunque donna inseminata (che brutto termine) da un non parente. Ma è davvero a causa di queste possibili malformazioni che si vieta l'incesto? Tra le famiglie reali si è praticato spesso se non vado errato. Secondo me è il solito tabù tenuto su da una moralità che non condivido, poi addirittura il carcere mi sembra esagerato ![]() edit: Tra l'altro io mi domando: ma i primi ominidi non praticavano l'incesto? Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 27-02-2007 alle 21:35. |
|||
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
non saprei , mica c'ero
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
mah, credo che in natura sia abbastanza diffuso...come al solito si giudica innaturale una sovrastruttura culturale umana.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Se l'incesto è punito penalmente non è certo per le preoccupazioni legate all'indebolimento della specie; argomentando diversamente, si dovrebbe vietare l'omosessualità, nella misura in cui addirittura non offre alcuna prospettiva di conservazione della specie.
Per cui lascerei fuori la questione riproduttiva. L'incesto è punibile solo quando "dal fatto ne derivi pubblico scandalo", condizione che esprime con evidenza la matrice "morale" della norma:si sanziona un comportamento che viene percepito come fortemente lesivo della pubblica moralità, tanto è vero che ,perchè il reato risulti integrato,e quindi il comportamento punibile, è necessario che sussista l'elemento dello scandalo -- che può anche essere del tutto indipendente dalla volontà degli incestuosi-- , a riprova del fatto che , più che il comportamento in se, viene punito lo scuotimento alla sensibilità pubblica che esso può provocare. Non si può comunque escludere che le preoccupazioni connesse ai rischi di una gravidanza incestuosa siano alla base della riprovazione con cui l'incesto è oggi percepito;e che, dunque, quegli interessi di carattere scientifico si siano, nel tempo, così profondamente radicati nel tessuto sociale da trasformare l'evento incestuoso da scientificamente inopportuno a moralmente disapprovato.Succede spesso , del resto, che alla base della stigmatizzazione morale di un fatto o comportamento si nascondano esigenze o preoccupazioni scientificamente valide. Ma ,ripeto, in questo caso dovremmo coinvolgere anche l'omosessualità. Molti giuristi vorrebbero stralciare dall'ordinamento giuridico ogni norma che tuteli unicamente la cossidetta "morale",sul rilievo che non sarebbe compito di uno stato di diritto pluralista e multiculturale vigilare sul rispetto di una "morale dominante", vista anche l'impossibiltà di definirne con precisione il contenuto. Ciao |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
alla fine credo ce se si legalizzi anche in linea verticale c'è la possibilità di poter nascondere la pedofilia in incesto.
Poi bho veramente si sta spaccando il capello in 3421 parti diverse, e siano casi ultramega rari, anche se magari non fosse cosi tabù credo che il caso sia piu grande di quello che si pensi |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
a questo punto era meglio studiare quello di itagliano
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
In fondo la moderna società deve essere multisessuale, eliminando tutti i paletti posti dal cristianesimo.
Separando quindi la biologia dalla sessualità e dalla morale. Allora perchè l'omosessualità si e l'incesto no? Questa è discriminazione. Il massimo sarebbe se si potessero sposare tra fratelli dello stesso sesso! Allora si che saremmo davvero moderni. Potremmo istituire i patti affettivi fraterni (PAF) Coraggio che rimangono un altro paio di tabu , vediamo di eradicare anche quelli |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Beh allora anche l'amore fra madre e figlio e fa Padre e figlio...
Il primo esisteva anche nell'antica Grecia... Beh, allora è "giustificato"
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti stai confondendo con il complesso di Edipo mi sa, che è un'altra (provata) cosa (cioè che il figlio è attratto nei primi anni di vita dal genitore di sesso opposto, ma mica si parla di "amore" matrimoniale). |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ad esempio il matrimonio fra cugini era vietato, ma oggi non è più escluso: non mi pare che ci sia questo proliferare di matrimoni fra cugini. In realtà il procedimento è inverso: quanto più si accorciano le distanze fra gruppi diversi, tanto più è possibile rimuovere vincoli e obblighi. In soldoni: un tempo era molto più facile che uno volesse sposarsi la cugina invece di cercarsi una donna all'esterno del gruppo (quindi era giusto imporre un vincolo di legge), oggi il problema non si pone, per cui tali divieti risultano anacronistici. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
e non era una cosa rara, soprattutto nei piccoli centri Una mia compagna di scuola era figlia di due cugini, sposati regolarmete in chiesa |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
in generale, e chi ha un minimo di basi di antropologia lo sa, le relazioni interpersonali a seconconda delle culture potevano essere eterosessuali, omosessuali o miste.
Mentre potevano le relazioni matrimoniali e sessuali potevano essere tra famiglie diverse oppure solo entro la stessa famiglia, ne sono un esempio gli egiziani appunto.
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Ma come mai non fanno i Dico anche tra più di due ?
Magari anche una decina ? Dieci persone non possono amarsi? Chi lo dice che l'amore è solo tra due ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

non saprei , mica c'ero