Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2007, 13:26   #1101
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Più seria di così....una discussione senza "vim coattiva" non comporta alcuna imposizione.
Se così non fosse, anche chi discute a favore dei dico impone i propi "credenda" a chi non è d'accordo.
Ma queste cose sono proprio cose basilari del rapporto politico..
E allora che facciamo?
Dobbiamo stare zitti e fare come i cinici?
L'arrogante non è colui che ha delle proprie idee e argomentazioni, ma colui che si rifiuta di considera legittime quelle altrui.
O bisogna essere per forza d'accordo?
Suvvia.
C'è una piccola differenza... chi promuove i DICO non vuole obbligare te ad usufruirne, mentre chi è contrario vuole imporre qualcosa sugli altri. Si dice spesso che "la libertà finisce dove comincia quella degli altri", ebbene chi si oppone ai DICO vuole far finire la libertà degli altri ancora prima che cominci la propria... e questo la dice molto lunga.

C'è una bella differenza fra AVERE della proprie idee ed opinioni ed IMPORRE le proprie idee ed opinioni (... infondate).

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 13:27   #1102
reffbbdfanod

Quote:
Lo stato non è affatto obbligato a riconoscere tutti i fatti privati che intercorrono tra due persone.
Esiste il matrimonio civile.
Chi vuole convivere conviva, senza però avere riconoscimenti da parte dello stato.

Mi sentivo scemo, credevo di essere il solo ad essere d'accordo alle coppie gay e non ai conviventi etero.
Old 16-02-2007, 13:27   #1103
ekerazha

Quote:
Lo stato non è affatto obbligato a riconoscere tutti i fatti privati che intercorrono tra due persone.
Esiste il matrimonio civile.
Chi vuole convivere conviva, senza però avere riconoscimenti da parte dello stato.
Lo stato non è obbligato a fare nulla se per questo, nemmeno a riconoscere il matrimonio... ma dato che siamo in uno stato di diritto sono cose ampiamente auspicabili.
Old 16-02-2007, 13:28   #1104
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
I DICO sono fatti per regolamentare situazioni già realmente esistenti...
non istituiscono la "convivenza", la convivenza esiste già e qualcuno, per i più svariati motivi, può preferirla permanentemente o temporaneamente al matrimonio, anche tra gli eterosessuali.
I DICO non sono nati per questo, ma come compromesso ai PACS. Quindi, rispetto ad una legge di compromesso, si può senz'altro obiettare.
C'è un compromesso, significa che parti contrapposte devono rinunciare a qualcosa per addivenire ad un accordo. Da questo può scaturire sensata opposizione.
Non mi ispira molto il DICO per gli etero, ma alla fine sarebbe innocuo.

Ultima modifica di ga444b666ma777r999in333i : 16-02-2007 alle 13:31.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 13:29   #1105
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wwwwwww Guarda i messaggi

Mi sentivo scemo, credevo di essere il solo ad essere d'accordo alle coppie gay e non ai conviventi etero.
In realtà la stragrande maggioranza dei Cattolici che ho sentito sono su questa posizione.
Non vorrei si tratti di pietismo (non nel tuo caso, eh? dicevo in genere), comunque mi sembra di percepire ciò.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 08-12-2008 alle 14:58.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 13:31   #1106
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini Guarda i messaggi
I DICO non sono nati per questo, ma come compromesso ai PACS. Quindi, rispetto ad una legge di compromesso, si può senz'altro obiettare.
C'è un compromesso, significa che parti contrapposte devono rinunciare a qualcosa per addivenire ad un accordo. Da questo può scaturire sensata opposizione.
Quindi secondo te se non esistessero conviventi avrebbero concepito i DICO/PACS? Suvvia... sul fatto che i DICO siano un compromesso non c'è dubbio (per i motivi già AMPIAMENTE spiegati), ma se i DICO/PACS sono stati concepiti è stato appunto per dare una regolamentazione a situazioni già realmente esistenti... non si fanno leggi su cose che non esistono.
Old 16-02-2007, 13:33   #1107
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Quindi secondo te se non esistessero conviventi avrebbero concepito i DICO/PACS?
Nò, secondo me i DICO sono nati "SOLAMENTE" per arrivare ai PACS per i gay.
Quote:
Suvvia... sul fatto che i DICO siano un compromesso non c'è dubbio (per i motivi già AMPIAMENTE spiegati), ma se i DICO/PACS sono stati concepiti è stato appunto per dare una regolamentazione a situazioni già realmente esistenti... non si fanno leggi su cose che non esistono.
La convivenza, rispettabile, per coppie etero è una alternativa; per coppie gay è un obbligo. I DICO tolgono un obbligo per taluni e metterebbero (IMHO) un alibi per altri.
Old 16-02-2007, 13:34   #1108
reffbbdfanod

Quote:
In realtà la stragrande maggioranza dei Cattolici che ho sentito sono su questa posizione.
Non vorrei si tratti di pietismo (non nel tuo caso, eh? dicevo in genere), comunque mi sembra di percepire ciò.
Bho? Io su internet ho sempre visto sbraitare contro le coppie gay, però non seguo la TV quindi non so cosa si sia detto lì.
Old 16-02-2007, 13:37   #1109
ekerazha

Quote:
E' una tua personale opinione... non condivisibile

Quote:
La convivenza, rispettabile, per coppie etero è una alternativa; per coppie gay è un obbligo. I DICO tolgono un obbligo per taluni e metterebbero (IMHO) un alibi per altri.
Non vedo il problema nell'avere più alternative... perchè devi decidere per forza tu cosa è meglio per altri?
Old 16-02-2007, 14:03   #1110
Zebra75
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
è assolutamente così anche se alcuni sostengono il contrario
Old 16-02-2007, 14:05   #1111
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Zebra75 Guarda i messaggi
è assolutamente così anche se alcuni sostengono il contrario
Ah be'... se lo dici tu
Old 16-02-2007, 14:18   #1112
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
C'è una piccola differenza... chi promuove i DICO non vuole obbligare te ad usufruirne, mentre chi è contrario vuole imporre qualcosa sugli altri. Si dice spesso che "la libertà finisce dove comincia quella degli altri", ebbene chi si oppone ai DICO vuole far finire la libertà degli altri ancora prima che cominci la propria... e questo la dice molto lunga.

C'è una bella differenza fra AVERE della proprie idee ed opinioni ed IMPORRE le proprie idee ed opinioni (... infondate).

Io sono perplesso dalle tue affermazioni...se non sei abituato al confronto di idee, di valori e di opinioni (e contestuali immagini di regime che ogni partito ha e cerca di imporre in parlamento) è un problema tuo non mio..in democrazia è "normale" la dialettica oppositiva tra tesi e antitesi..quindi all'interno di uno stato democratico si può benissimo essere contrari ai DICO e alla loro conversione in legge.

Se così non è, e squalifichi le opinione altrui senza ritenerle legittime, comportati di conseguenza ed evita di discutere con chi squalifichi a priori.
L'allocazione autoritativa di valori (ripeto, anche se ti darà fastidio) vi è solo e soltanto quando un pensiero si trasforma in atto (in questo caso parlamentare), finchè si rimane al puro confronto dialettico non si può parlare di imposizione (che cmq non è neanche una cosa negativa, è la norma di tutti i regimi politici, che si differenziano solo dai mezzi con cui avviene tale forma impositiva..nella nostra democrazia, i valori si impongono mediante le leggi e la dialettica parlamentare).

Ultima modifica di zerothehero : 16-02-2007 alle 14:20.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 14:29   #1113
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Lo stato non è obbligato a fare nulla se per questo, nemmeno a riconoscere il matrimonio... ma dato che siamo in uno stato di diritto sono cose ampiamente auspicabili.
Il matrimonio è tutelato dalla costituzione e quindi come tale, a meno di revisione costituzione, va tutelato.
Lo stato di diritto regola soltanto la modalità di legittimazione dello stato e dei suoi atti, la primazia della legge rispetto ad altre forme di legittimazione.
Ma qui non si sta dicendo (o almeno io non sostengo) che i dico sono un'attentato allo stato di diritto.
Old 16-02-2007, 14:36   #1114
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Si si può essere contrari a tutto... si può essere contrari anche alla libertà delle persone se vuoi, ma il fatto di poterlo essere, come già detto, non rende automaticamente sensata questa posizione e l'infondatezza e sterilità dell'opposizione ai DICO è stata ampiamente dimostrata anche all'interno di questa discussione.
.
Veramente sui "valori" non si può dimostrare proprio alcuna infondatezza/fondatezza..non siamo nel campo delle equazioni matematiche, siamo nel campo dei valori, della sensibilità etica personale e dei giudizi di valore (non di fatto).
Se in politica vi fosse questa "fondatezza" e "certezza" non avremmo bisogno della democrazia e dei partiti, ma ci faremmo un bello stato etico governato dai "saggi" o anche una "tecnocrazia".. ma visto che il calcolo razionale di quello che è fondato e quello che è infondato non esiste, abbiamo una democrazia.

Ultima modifica di zerothehero : 16-02-2007 alle 14:38.
Old 16-02-2007, 14:54   #1115
ekerazha

Quote:
Io sono perplesso dalle tue affermazioni...se non sei abituato al confronto di idee, di valori e di opinioni (e contestuali immagini di regime che ogni partito ha e cerca di imporre in parlamento) è un problema tuo non mio..in democrazia è "normale" la dialettica oppositiva tra tesi e antitesi..quindi all'interno di uno stato democratico si può benissimo essere contrari ai DICO e alla loro conversione in legge.

Se così non è, e squalifichi le opinione altrui senza ritenerle legittime, comportati di conseguenza ed evita di discutere con chi squalifichi a priori.
L'allocazione autoritativa di valori (ripeto, anche se ti darà fastidio) vi è solo e soltanto quando un pensiero si trasforma in atto (in questo caso parlamentare), finchè si rimane al puro confronto dialettico non si può parlare di imposizione (che cmq non è neanche una cosa negativa, è la norma di tutti i regimi politici, che si differenziano solo dai mezzi con cui avviene tale forma impositiva..nella nostra democrazia, i valori si impongono mediante le leggi e la dialettica parlamentare).
La dialettica mira alla conoscenza della verità... e fino ad ora le tesi "anti-DICO" si sono dimostrate, per la pochezza delle argomentazioni portate a loro supporto, quanto di più lontano dalla "verità". In uno stato democratico puoi giustamente pensare quello che credi, puoi anche tirarti martellate sui piedi... ma fra le cose che possono essere "credute" ce ne sono di più sensate e di meno sensate... e nel contesto attuale le relative argomentazioni parlano chiaro.

Io, arrivato ad un certo punto, solitamente non miro più al convincimento di casi persi che sostengono determinate opinioni solo per "fede" e non per ragioni plausibili, ma al convincimento di chi, seguendo la discussione, fosse indeciso.

Non solo è opinabile la promulgazione di leggi che come già detto "vogliono far finire la libertà altrui ancora prima che cominci la propria", ma anche (come già detto... per l'ennesima volta) chi promuove questa posizione all'interno dell'opinione pubblica.

Per farti un esempio, esistono norme contro l'apologia al fascismo... e questo non ha nulla a che fare con l'esistenza di una forma di governo fascista, si punisce anche chi si fa promotore di determinati messaggi.

Il sostenere determinate posizioni non è necessariamente correlato al fatto di essere o meno parlamentari.
Old 16-02-2007, 14:57   #1116
ekerazha

Quote:
Il matrimonio è tutelato dalla costituzione e quindi come tale, a meno di revisione costituzione, va tutelato.
Lo stato di diritto regola soltanto la modalità di legittimazione dello stato e dei suoi atti, la primazia della legge rispetto ad altre forme di legittimazione.
Ma qui non si sta dicendo (o almeno io non sostengo) che i dico sono un'attentato allo stato di diritto.
La costituzione è una regolamentazione creata da uomini ed è del tutto modificabile. Inoltre nella costituzione nulla vieta l'introduzione dei DICO/PACS. Volendo abolire il matrimonio basterebbe modificare qualche norma, non vi è nulla di trascendentale. I DICO sono espressione di uno stato di diritto... nessuno ti ha chiesto le definizioncine da scuola elementare.
Old 16-02-2007, 15:04   #1117
ekerazha

Quote:
Veramente sui "valori" non si può dimostrare proprio alcuna infondatezza/fondatezza..non siamo nel campo delle equazioni matematiche, siamo nel campo dei valori, della sensibilità etica personale e dei giudizi di valore (non di fatto).
Se in politica vi fosse questa "fondatezza" e "certezza" non avremmo bisogno della democrazia e dei partiti, ma ci faremmo un bello stato etico governato dai "saggi" o anche una "tecnocrazia".. ma visto che il calcolo razionale di quello che è fondato e quello che è infondato non esiste, abbiamo una democrazia.
Infatti io non ho mai parlato di "valori", io ho parlato di raziocinio. Se parli di valori dovresti poter capire che non tutti hanno i stessi tuoi valori (che ad esempio potrebbero essere quelli bigotti ed ipocriti della chiesa cattolica) ed avere rispetto per le persone che la pensano diversamente. Io ho molto rispetto per chi la pensa diversamente, mi limito solamente a non condividere determinate posizioni e a criticarle... invece la maggior parte di quelli che la pensano come te se ne fregano del rispetto e dei valori altrui, mettono loro stessi al centro del mondo e tentano di appoggiare l'imposizione della loro morale su tutta la popolazione, anche su chi la pensa diversamente. Nessun "supporter" di DICO verrà mai a vietare a te di sposarti... sarebbe gradito che tu ricambiassi questa forma di rispetto se ne sei in grado.
Old 16-02-2007, 15:14   #1118
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
La dialettica mira alla conoscenza della verità... e fino ad ora le tesi "anti-DICO" si sono dimostrate, per la pochezza delle argomentazioni portate a loro supporto, quanto di più lontano dalla "verità". In uno stato democratico puoi giustamente pensare quello che credi, puoi anche tirarti martellate sui piedi... ma fra le cose che possono essere "credute" ce ne sono di più sensate e di meno sensate... e nel contesto attuale le relative argomentazioni parlano chiaro.
Quindi la verità è il dico, la non-verità è chi si oppone al dico..e la madonna...mai sentite in 24 anni questa forma di "logica".

Quote:
Non solo è opinabile la promulgazione di leggi che come già detto "vogliono far finire la libertà altrui ancora prima che cominci la propria", ma anche (come già detto... per l'ennesima volta) chi promuove questa posizione all'interno dell'opinione pubblica.
Quello che forse a te manca è riconoscere la legittimità di chi non è d'accordo con te.
Non c'è nulla di dimostrato, proprio nulla sulla presunta "giustezza" di un provvedimento del governo come gli attuali dico.
Tu che sostieni la "razionalità" di questo provvedimento..beh..saresti tenuto a dimostrarlo in modo scientifico, cosa che fin'ora non hai fatto.
Quote:
Per farti un esempio, esistono norme contro l'apologia al fascismo... e questo non ha nulla a che fare con l'esistenza di una forma di governo fascista, si punisce anche chi si fa promotore di determinati messaggi.
Fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra..cosa c'entra la sanzione per chi vuole ricostituire il movimento fascista e chi è contrario ai dico?
Vai dalla magistratura e fai arrestare chi (parlamentare o no) è contrario alla tua personalissima posizione..insomma..sii coerente con quello che dici.

Quote:
il sostenere determinate posizioni...
C'è differenza tra delle discussioni nel forum e degli atti legislativi in parlamento..non dovrò spiegarti la differenza spero..
Old 16-02-2007, 15:26   #1119
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Infatti io non ho mai parlato di "valori", io ho parlato di raziocinio.
Il tuo raziocinio è logica conseguenza dei "tuoi valori"...non c'è alcuna legge universale che parli della "necessità" dei dico...anche perchè se vi fosse, sarebbe proprio una penosa legge universale indiscutibile e ingiudicabile.

Quote:
Se parli di valori dovresti poter capire che non tutti hanno i stessi tuoi valori (che ad esempio potrebbero essere quelli bigotti ed ipocriti della chiesa cattolica) ed avere rispetto per le persone che la pensano diversamente. Io ho molto rispetto per chi la pensa diversamente, mi limito solamente a non condividere determinate posizioni e a criticarle...
Non è che ti limiti a non condividerle..squalifichi l'interlocutore togliendogli legittimità..se questo per te è discutere...ammazza.
Sui valori stai girando alla larga..le leggi e la stessa costituzione sono frutto di "valori" (in parte liberali, in parte socialisti, in parte di derivazione cattolico-cristiana) e di compromesso tra i partiti della costituente.
Se così non fosse ti rigiro la tua affermazione:
"perchè non posso uscire nudo fuori di casa?" "Mi si limita la mia libertà personale"
"O perchè non posso uccidere liberamente una persona che è andata a letto con l'amante?"
"Mi si limita la mia libertà personale"

HAi voglia a spiegare che queste limitazioni della libertà sono frutto dei valori stratificati del liberalismo e che non sono affatto "universali", ma contingenti.

Quote:
invece la maggior parte di quelli che la pensano come te se ne fregano del rispetto e dei valori altrui, mettono loro stessi al centro del mondo e tentano di appoggiare l'imposizione della loro morale su tutta la popolazione, anche su chi la pensa diversamente. Nessun "supporter" di DICO verrà mai a vietare a te di sposarti... sarebbe gradito che tu ricambiassi questa forma di rispetto se ne sei in grado.
Il rispetto non c'entra proprio un fico secco, con la conversione di un decreto...siamo in uno stato di diritto, non in uno stato..di..."rispetto". ..e qui si chiede il riconoscimento da parte dello STATO, della "res publica"..non è un fatto puramente privato che interessa solo la presunta coppia di conviventi e che non riguarda, quindi, anche la collettività, cioè noi tutti.
Non sta scritto da nessuna parte che io debba essere d'accordo con un decreto...allora quando coloro che vanno nelle chat vorranno il riconoscimento della loro unione di fatto per il loro stabile "chattaggio" via internet, sarò obbligato a dire si?
Non è il tuo "raciocinante" pensiero (che vuoi far credere sia indiscutibilmente giusto) ad essere indiscutibile metro di giudizio in una democrazia...mica siamo in Iran con l'ipse dixit di Khamenei..
Old 16-02-2007, 15:33   #1120
ekerazha

Quote:
Quindi la verità è il dico, la non-verità è chi si oppone al dico..e la madonna...mai sentite in 24 anni questa forma di "logica".
Si questo è un episodio... e non è dovuto al caso ma alla diversa forza delle argomentazioni portate a sostegno delle due tesi.

Quote:
Quello che forse a te manca è riconoscere la legittimità di chi non è d'accordo con te.
Non c'è nulla di dimostrato, proprio nulla sulla presunta "giustezza" di un provvedimento del governo come gli attuali dico.
Tu che sostieni la "razionalità" di questo provvedimento..beh..saresti tenuto a dimostrarlo in modo scientifico, cosa che fin'ora non hai fatto.
Diciamo che ogni tesi anti-DICO è stata razionalmente smontata punto per punto anche all'interno di questa discussione.

Quote:
Fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra..cosa c'entra la sanzione per chi vuole ricostituire il movimento fascista e chi è contrario ai dico?
Vai dalla magistratura e fai arrestare chi (parlamentare o no) è contrario alla tua personalissima posizione..insomma..sii coerente con quello che dici.
Non hai afferrato l'esempio. La similitudine non sta nell'argomento trattato, ma nella dimostrazione che anche supportare una certa forma di pensiero (e non solo trasformarla in leggi etc.) porta determinate responsabilità.

Quote:
C'è differenza tra delle discussioni nel forum e degli atti legislativi in parlamento..non dovrò spiegarti la differenza spero..
Che ci sia differenza è ovvio ed è del tutto irrilevante... non si sta parlando del fatto che sia uguale o differente, ma del fatto che comporti determinate responsabilità, come già spiegato.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian