|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
http://jimmomo.blogspot.com/2007/02/...uti-molta.html
Mi inchino di fronte a così autorevole parere...scritto in un blog generalista. Presto, postalo anche alla commissione UE, quella che nel 2005 avviò la procedura d'infrazione per deficit eccessivo nei confronti del nostro paese. Si devono essere sbagliati loro.... Cercando di rimanere serio di fronte a simili banalità, invito ad informarsi sull'andamento negli anni degli indicatori del rapporto deficit/PIL, debito/PIL, avanzo primario di bilancio, andamento del PIL, andamento della spesa pubblica*...... e poi rileggersi le frasi tratte dal blog di cui sopra: ...Non c'erano, dunque, i conti allo sfascio, non più di come li aveva lasciati il precedente governo, non c'era un paese «fermo», «seduto». Erano delle esagerazioni ... le cifre che più venivano sbandierate in campagna elettorale come dimostrazione del suo fallimento <riferito a Berlusconi>si sono rivelate infondate Ciao Ciao Federico un mio intervento precedente sull'argomento con vari link Ultima modifica di flisi71 : 15-02-2007 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Cmq mi pare chiaro che questi politici ci pensano proprio deficienti.
|
|
|
#123 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando una delle due componenti prende il sopravvento, ecco che si materializzano problemi. Quote:
Quote:
Direi che per queste ultime è di molto maggior valore la riduzione del cuneo fiscale, o no? Quote:
La GB, dopo la fine del thatcherismo, ha continuato a crescere lo stesso, pur adottando contromisure contro i guasti provocati (ripeto: ferrovie e sanità). Evidentemente esiste una ricetta differente per ottenere i medesimi risultati. Ciao Federico |
||||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'immagine inclusa in allegato rappresenta l'andamento del fabbisogno statale a confronto fra 2005 e 2006. Curve quasi identiche prima di aprile, divergenti fortemente fra maggio e giugno, ritornano parallele dopo. IL'ho presa da questo articolo tratto dal sito economico Lavoce.info, più volte linkato. Fra i vari motivi che possono aver provocato l'inatteso gettito fiscale, quello predominante è l'incremewnto del gettito IVA... ...l’imposta che aveva subito una più forte contrazione del gettito in rapporto all’andamento dell’economia nella stagione dei condoni e il cui gettito non è stato influenzato da misure una tantum, che hanno riguardato invece il gettito Irpeg-Ires e Irpef. In genere, il gettito Iva dovrebbe crescere in linea col Pil, l’incremento rispetto al 2005 (+ 8 miliardi) è stato invece più di due volte superiore alla crescita del prodotto interno lordo e alla stessa crescita dei consumi delle famiglie, mentre negli anni precedenti era aumentato meno del Pil. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'intervento precedente c'è un semplice diagramma sull'andamento del fabbisogno statale (collegato strettamente alle entrate fiscali). A parte le una tantum di fine legislatura, quale altra entrata è attribuibile al precedente governo? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E per di più neppure previsto da Tremonti, che nel dpef indicava risultati nettamente inferiori. Strano attribuirgli il merito di qualcosa avvenuto DOPO che se ne è andato, e che lui NON aveva previsto... Quote:
Il link veloce l'ho indicato sopra. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NOOOOO, ancora con questa barzelletta! L'economia mondiale si era fermata già nell'ultima parte dell'anno 2000 (qualcuno si ricorda in borsa i fallimenti a catena delle .com?). Quella USA è in ascesa continua dal 2002. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'economia Usa cresce perchè continua ad aumentare la produttività...stava un pò rallentando nel 2000-2001 ma il taglio delle tasse di Bush (pur comportando un deficit) l'ha fatta ripartire. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pover uomo Poi perchè purtroppo? Anche se ci fosse Belzebù al governo, sarei cmq contento che l'Italia cresce...è un bene per tutto il paese. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://epp.eurostat.cec.eu.int/porta...C/ecobac/eb012 Secondo Eurostat, cioè dati ufficiali, 2001-2005 incremento del PIL Germania +5.6 italia +3.1 Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Ci sono stati numerosi articoli anche di testate come il corriere o la repubblica dove si indicava chiaramente che gia' dall'inizio del 2006 c'era un notevole incremento di entrate fiscali, quindi i tuoi tentativi di attribuirli al csx sono futili...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il grafico sopra postato è relativo al fabbisogno del settore statale che E' legato alle entrate fiscali, visto che è un saldo di bilancio. Quote:
Da Il sole24ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...to.shtml?uuid=[]&DocRulesView=[] ".... Il miglioramento dei conti proviene quasi tutto dal lato delle entrate tributarie; il gettito fiscale è aumentato, infatti, nel corso di quest'anno in misura ben superiore alle stime iniziali. Nella Relazione trimestrale di cassa di aprile, ultimo atto ufficiale del governo uscente, le entrate tributarie totali erano calcolate in 407 miliardi di euro. Tre mesi dopo, il Dpef alzava la stima a 417 miliardi, che il recente aggiornamento ha portato a 435 miliardi." Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 15-02-2007 alle 14:21. |
||
|
|
|
|
|
#135 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti riporto un commento direttamente da padoa chioppa... http://www.asca.it/ascanew/modcopert...otizia=2344147 Quote:
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
||
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bè sicuro nulla..avevo un pdf oggi, e mi è saltato con la manutenzione del forum.. Cmq prendendo il tuo link: Real GDP (-> gross etc...equivale al PIL, quindi sarà tipo un PPP senza gli effetti inflattivi) growth rate Germany (including ex-GDR from 1991) 2001 02 03 04 05 1.2 0.0 -0.2 1.2 0.9 Il che fa-> 0.62% di media. Italy 2001 2002 03 04 05 1.7 0.3 0.1 0.9 0.1 E fa esattamente lo 0.62% di crescita media-> stagnazione. Cazzo, uguali.. Certo, altri parametri macroeconomici sono diversi, ma questo è proprio uguale. Ora non è che Berlusconi ha distrutto anche l'economia tedesca o che la CDU Merkel (aumentando tra l'altro l'iva) sia più brava in economia dell' SPD. E l'economia tedesca è la prima a livello europeo..se si fermano i tedeschi, si fermano gli altri paesi, a parte alcuni elementi marginali (spagna e irlanda nella fattispecie, non ne hanno risentite,l'Italia si perchè esporta moltissimo in quel paese) Quello che si può dire con certezza, a mio avviso, è che la finanziaria di Prodi pare non aver impattato negativamente sulla crescita, almeno per ORA. Il che è un grande risultato. Edit: se si volesse essere più precisi per vedere le risultanze dei "governi" biosognerebbe prenderli "sfalsati" perchè le finanziarie hanno effetto sull'anno successivo...quindi Berlusconi 2002-2006 e Prodi 2007-2011. Però anche così la cosa è poco significativa..perchè la finanziaria (influenzata fortemente dal PIL, perchè se sei in stagnazione o tagli alla "Tatcher" o il bilancio scazza andando fuori il parametri europei del 92) ha effetto più sui conti pubblici che sul pil. Certo che se l'Italia dovesse crescere al 2% fino al 2011, la strada per il governo sarà una pacchia..una goduria. ^_^..molto più facile tenere i conti pubblici così. Ultima modifica di zerothehero : 15-02-2007 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto un articolo cartaceo del Prof.Spaventa secondo cui, per la prima volta dopo anni, la nostra industria è tornata a concorrere all'incremento del PIL. E ha portato ad un incremento in VALORE delle esportazioni, pur non essendo aumentati gli indici di quantità. Quote:
Quote:
Ricordo che in finanziaria 2007 il governo ha inserito la previsione di 8 miliardi di € da recuperare dall'evasione fiscale, oltre ai 3 miliardi di € già preventivati nel decreto di luglio 2006. Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'ultimo DPEF del governo berlusconi e' del 2005, e non possono di certo fare analisi nel futuro Ma per piacere !!! Ciao Federico[/quote]
||
|
|
|
|
|
#140 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.