Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2007, 20:12   #141
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
In genere ogni persona si fa una idea col tempo econ molti input....

L'articolo è uno spunto di riflessione
A me è sembrato un articolo inutile, e non mi pare di aver sposato la posizione dell'Osservatore.

Quote:
Al di là di tutto noto le due cose....

Quando si parla di Chiesa, si scatena una difesa preventiva di certi tipi di cattolici che a me sembra identitca al tifo calcistico...

Una difesa senza se e senza ma che non entrra mai nel merito....

E la reazione dell'Osservatore mi sembra analoga... francamente isterica...

Comunque pace. Mi pare che il pontificato di Ratzinger le stia facendo tutte per farsi detestare....
Ok la prima (lo stadio e l'isteria), la seconda invece è quella del pontificato di Ratzinger?
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:21   #142
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Se ne sei convinto buon per te... il punto è che resta comunque un dato del tutto irrilevante ai fini statistici della situazione in oggetto (per i motivi già ampiamente illustrati). Il campionamento sarebbe comunque valido.

Chiamalo come vuoi... in entrambi i casi è come già detto irrilevante.
Non sono io a non essere convinto io, è evidente che il campione non è casuale... E non possiamo chiamarlo come vogliamo, ma come realmente è: un campione appositamente confezionato per "colpire" nel segno dei lettori...

Quote:
No no... non da nessuna "linea guida", indica un metodo di comportamento al quale il cattolico dovrebbe attenersi. Ti sfugge qualcosa relativamente alla dottrina cattolica mi sa.
Questo è un punto particolarmente interessante del tuo modo di pensare.
Linee guida significa esattamente quel che hai detto tu.
La contraddizione infatti non sta nel fatto che i Cristiani poi non si attengono a quanto detto dal Papa, ma nel fatto che alcuni preti sembrino predicare parole non in sintonia col Papa. Ritengo opportuno approfondire queste parole con chi le ha pronunciate, e con voi tutti.

L'inchiestina alla striscia la notizia può starci ma è fine a se stessa.

Quote:
Nei partiti non ci sono successori di S. Pietro che hanno il livello decisionale e di influenza che può avere il Papa all'interno della Chiesa. I partiti non si fanno portavoce della verità divina... che c'è, c'è Dio indeciso?
Livello decisionale e influenza... Il Vaticano. Chissà cosa crediate sia.....
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:27   #143
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Quote:
Eutanasia, condom, staminali, omosessualità. Nei confessionali di cinque città abbiamo raccolto le risposte dei preti. Che molto spesso sono in netto contrasto con le direttive di papa Ratzinger
Articolo: http://espresso.repubblica.it/dettag...349&ref=hpstr1
Un momento... io 'sto link l'ho seguìto, e l'articolo l'ho letto tutto.
Sono dodici tematiche, e su ciascuna sono stati sentiti due preti diversi.
Di queste ventiquattro opinioni, ad essere veramente contraddittorie con la dottrina cattolica mi pare siano solo cinque. Altre due erano piuttosto confuse, ma perché la richiesta di consiglio (seconda tematica) si basava a mio avviso su un falso problema, e il confessore non può suggerire il modo più opportuno di commettere un peccato.
Quindi, se non ho sbagliato i conti (cosa che non mi càpita certo di rado), la percentuale di risposte concordi con la dottrina cattolica è stata superiore al settanta per cento. Il che non mi pare essere "molto spesso in netto contrasto con le direttive di papa Ratzinger".

Qualcun altro potrebbe, gentilmente, leggere anche lui l'articolo, e confermare le mie stime?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:33   #144
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
ma se da un lato non ci fosse odio e astio verso il Papa e la Chiesa sarebbe ancora meglio.
Ti sei dimenticato di togliere dall'altro lato la difesa a spada tratta dell'indifendibile che scade spesso, come scialuppa di salvataggio, nel relativismo più bieco ed inutile.

Quote:
Ma l'opinione di eke su Giovann.i Pàolo II non credo sia tanto differente da quella di Ratzinger...
Non molto diversa ma sicuramente un filino più positiva... diciamo che per quanto riguarda la mia stima per un Papa il picco può essere stato con Giovanni Paolo I (Papa Luciani) che infatti è morto dopo 33 giorni...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:42   #145
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Non sono io a non essere convinto io, è evidente che il campione non è casuale... E non possiamo chiamarlo come vogliamo, ma come realmente è: un campione appositamente confezionato per "colpire" nel segno dei lettori...
L'importante è che oltre a "colpire nel segno" abbia anche una validità, anche statistica... e infatti ce l'ha, indipendentemente da colpi nel segno

Quote:
Questo è un punto particolarmente interessante del tuo modo di pensare.
Linee guida significa esattamente quel che hai detto tu.
La contraddizione infatti non sta nel fatto che i Cristiani poi non si attengono a quanto detto dal Papa, ma nel fatto che alcuni preti sembrino predicare parole non in sintonia col Papa. Ritengo opportuno approfondire queste parole con chi le ha pronunciate, e con voi tutti.
Certo... era per rendere meglio l'idea che non è una "guida" approssimativa ma una "guida" precisa ed obbligata. Il fatto che alcuni preti (ovvero esponenti dell'istituzione Chiesa) diano suggerimenti non in sintonia con le indicazioni del papa genera proprio una contraddizione all'interno della Chiesa.

Comincia ad approfondire...

Quote:
L'inchiestina alla striscia la notizia può starci ma è fine a se stessa.
A me sembra che un fine l'abbia raggiunto... ovvero mettere in luce ulteriormente le contraddizioni della Chiesa... e infatti siamo qua a discuterne

Quote:
Livello decisionale e influenza... Il Vaticano. Chissà cosa crediate sia.....
Livello decisionale e influenza... del Papa all'interno della Chiesa Cattolica (come detto).

Old 28-01-2007, 20:46   #146
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Un momento... io 'sto link l'ho seguìto, e l'articolo l'ho letto tutto.
Sono dodici tematiche, e su ciascuna sono stati sentiti due preti diversi.
Di queste ventiquattro opinioni, ad essere veramente contraddittorie con la dottrina cattolica mi pare siano solo cinque. Altre due erano piuttosto confuse, ma perché la richiesta di consiglio (seconda tematica) si basava a mio avviso su un falso problema, e il confessore non può suggerire il modo più opportuno di commettere un peccato.
Quindi, se non ho sbagliato i conti (cosa che non mi càpita certo di rado), la percentuale di risposte concordi con la dottrina cattolica è stata superiore al settanta per cento. Il che non mi pare essere "molto spesso in netto contrasto con le direttive di papa Ratzinger".

Qualcun altro potrebbe, gentilmente, leggere anche lui l'articolo, e confermare le mie stime?
Magari se fai riferimento specifico alle tematiche e ci dici anche cosa, secondo te, era un falso problema, magari possiamo intenderci meglio.

N.B.
L'avevo già scritto un bel po' di volte... forse sarebbe anche il caso di acquistare l'Espresso e leggere l'inchiesta completa.
Old 28-01-2007, 20:46   #147
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Di questo thread più che altro è interessante la questione a riguardo del segreto confessionale: ci sono leggi SPECIFICHE a riguardo o è trattato come una conversazione privata a livello legislativo?
In assenza del beneplacito del vescovo un sacerdote italiano può o non può rilasciare informazioni alla questura italiana qualora questa si trovasse nella necessità di volerla?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:55   #148
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Magari se fai riferimento specifico alle tematiche e ci dici anche cosa, secondo te, era un falso problema, magari possiamo intenderci meglio.
Preferirei che lo facessero gli utenti in prima persona, e se ne discutesse tra un po'.
Io intanto mi rileggo i tuoi vecchi post.

P.S.: Sarebbe interessante sapere cosa pensa dell'intera faccenda Sandro Magister, vaticanista dell'Espresso e uomo di grandissima cultura e competenza.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 21:30   #149
ekerazha

Quote:
Preferirei che lo facessero gli utenti in prima persona, e se ne discutesse tra un po'.
Tu sei un utente giusto? Visto che hai espresso una tua opinione ma non è dato sapere esattamente a cosa ti riferisci, è come già detto alquanto difficile poterti rispondere.
Old 29-01-2007, 12:16   #150
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Di questo thread più che altro è interessante la questione a riguardo del segreto confessionale: ci sono leggi SPECIFICHE a riguardo o è trattato come una conversazione privata a livello legislativo?
In assenza del beneplacito del vescovo un sacerdote italiano può o non può rilasciare informazioni alla questura italiana qualora questa si trovasse nella necessità di volerla?
Credo si possa rifiutare anche se informato dei fatti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 12:25   #151
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Dall'articolo dell'Espresso linkato:

Ossia: il giornalista, per raccogliere le sue informazioni, ha fatto finta di avere dei peccati da confessare, ne ha parlato con i preti in confessione, e ha pubblicato il contenuto di quelle conversazioni.
Questa è violazione del segreto confessionale, e l'Osservatore romano fa benissimo a deplorare un comportamento del genere.
uhm... il segreto confessionale obbliga al segreto solo il sacerdote, non il fedele... se io vado a confessarmi per aver bestemmiato mezz'ora mentre rubavo portafogli in giro per strada, il sacerdote ha l'obbligo di non parlare mai a nessuno di ciò che gli ho detto, ma io posso benissimo raccontarlo a chi voglio...
Old 29-01-2007, 12:32   #152
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
un mio amico gay, molto cattolico mi ha raccontato una volta una sua confessione divertente....

Parlando al confessionale aveva detto di essere rimasto male per alcune cose dette da Ratziinger...

Il prete a quel punto si era un po' acceso e aveva detto...

" Tu le cose che racconta quello non le devi neanche ascoltare.
Non ne capisce niente perchè è troppo vecchio. E se invece ne sa qualcosa è solo un ipocrita"

All'epoca era solo cardinale cmq.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 12:53   #153
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
un mio amico gay, molto cattolico mi ha raccontato una volta una sua confessione divertente....

Parlando al confessionale aveva detto di essere rimasto male per alcune cose dette da Ratziinger...

Il prete a quel punto si era un po' acceso e aveva detto...

" Tu le cose che racconta quello non le devi neanche ascoltare.
Non ne capisce niente perchè è troppo vecchio. E se invece ne sa qualcosa è solo un ipocrita"

All'epoca era solo cardinale cmq.
Ma che i sacerdoti e i vescovi non siano d'accordo per nulla con le "sparate" di Ratzinger in materia di omosessualità è ormai risaputo da tempo, tanto che stanno ricevendo sempre più impulso proprio da parte dei vescovi e dei sacerdoti i gruppi di cristiani omosessuali come il Kairòs di Firenze

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian