|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#142 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Linee guida significa esattamente quel che hai detto tu. La contraddizione infatti non sta nel fatto che i Cristiani poi non si attengono a quanto detto dal Papa, ma nel fatto che alcuni preti sembrino predicare parole non in sintonia col Papa. Ritengo opportuno approfondire queste parole con chi le ha pronunciate, e con voi tutti. L'inchiestina alla striscia la notizia può starci ma è fine a se stessa. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#143 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sono dodici tematiche, e su ciascuna sono stati sentiti due preti diversi. Di queste ventiquattro opinioni, ad essere veramente contraddittorie con la dottrina cattolica mi pare siano solo cinque. Altre due erano piuttosto confuse, ma perché la richiesta di consiglio (seconda tematica) si basava a mio avviso su un falso problema, e il confessore non può suggerire il modo più opportuno di commettere un peccato. Quindi, se non ho sbagliato i conti (cosa che non mi càpita certo di rado), la percentuale di risposte concordi con la dottrina cattolica è stata superiore al settanta per cento. Il che non mi pare essere "molto spesso in netto contrasto con le direttive di papa Ratzinger". Qualcun altro potrebbe, gentilmente, leggere anche lui l'articolo, e confermare le mie stime?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#144 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#145 | ||||
|
|
Quote:
Quote:
Comincia ad approfondire... Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
#146 | |
|
|
Quote:
N.B. L'avevo già scritto un bel po' di volte... forse sarebbe anche il caso di acquistare l'Espresso e leggere l'inchiesta completa. |
|
|
|
|
#147 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Di questo thread più che altro è interessante la questione a riguardo del segreto confessionale: ci sono leggi SPECIFICHE a riguardo o è trattato come una conversazione privata a livello legislativo?
In assenza del beneplacito del vescovo un sacerdote italiano può o non può rilasciare informazioni alla questura italiana qualora questa si trovasse nella necessità di volerla? |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Io intanto mi rileggo i tuoi vecchi post. P.S.: Sarebbe interessante sapere cosa pensa dell'intera faccenda Sandro Magister, vaticanista dell'Espresso e uomo di grandissima cultura e competenza.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#152 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
un mio amico gay, molto cattolico mi ha raccontato una volta una sua confessione divertente....
Parlando al confessionale aveva detto di essere rimasto male per alcune cose dette da Ratziinger... Il prete a quel punto si era un po' acceso e aveva detto... " Tu le cose che racconta quello non le devi neanche ascoltare. Non ne capisce niente perchè è troppo vecchio. E se invece ne sa qualcosa è solo un ipocrita" All'epoca era solo cardinale cmq. |
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.