|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Dubbi sull'alta definizione
Ciao ragà...allora
se volessi riprodurre un filmato hd sul mio pc (oltre a lettori hd-dvd o bluray) di cosa avrei bisogno? Ipotizzando di avere una vecchia scheda madre mi basterebbe avere una scheda video capace di riprodurre flussi hd o ci sarebbe il bisogno di altri componenti in grado di riprodurre il flusso (tipo chipset o altro)? L'hdmi è un'interfaccia aggiuntiva o prendera il posto di dvi/vga? Se volessi riprodurre flussi audio hd oltre alla scheda audio ci sarebbe bisogno anche di casse hd? Sono domande banali, ma nn riesco ad avere risposte soddisfacenti. Leggo una cosa e poi ne leggo un'altra che contraddice tutto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
quando alla scheda madre non mi pronuncio, ma la scheda video dev'essere senz'altro hd e l'interfaccia cambierà a sua volta.
la scheda madre potrebbe non avere le porte pci-express delle nuove schede video quindi credo che sarebbe questo a legarti. Quanto al chipset non cambia nulla xkè quello riguarda il processore. Si tratta sempre e cmq di dati digitali, di 0 e di 1 certo, se il resto dell'hardware non è recente si crea uno squilibrio pesante... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
beh, a livello prettamente computeristico non è assolutamente necessario avere alcunchè... basta solo il file, essendo la risoluzione del monitor maggiore di 720p.
è se si vuole connetterlo ad un televisore che esso dovrà avere i connettori vga, dvi o component. il pc è del tutto compatibile.
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche perchè dovrebbe avere il connettore hdmi(credo) Ultima modifica di totigno : 17-01-2007 alle 16:48. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora... ma voi avete mai provato?
fidatevi di me che conosco l'hd ormai da 2 anni: - il file in alta definizione (ovviamente solo nel pc per ora) è a 720 o 1080... prendiamo un avi a 720. qualunque monitor che disponga di tale risoluzione orizzontale è a posto. Perchè? semplicemente perchè sfrutta la connessione vga (che raggiunge e sorpassa i 720) e quindi il filmato si vede bene... questo nel pc. - se uno invece vuole vederseli nel tv (almeno finchè non escono i lettori HD-DVD) deve connettere il pc (o via vga, ma meglio dvi) al televisore che necessita di ingressi compatibili e pixel necessari. Quindi non cercate schede video hd... sono scemenze... io usavo una geforce4 sul philips 37pf9986 nell'agosto 2005... L'unica cosa che bisogna ricordarsi è che questi file pesano molto poichè raggiudono molte informazioni.... quindi bisogna avere un harddisk piuttosto veloce.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il vga arriva a 1080p? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
qui è diverso...
per i 1080 la vga, sì ci arriva, ma è meglio il dvi per una questione di banda occupata ed altre migliorie della trasmissione discretizzata. 720p = un segnale a 1280x720 che deve essere riprodotto tutto allo stesso momento e non righe pari e righe dispari su 2 frame diversi (l'interlacciato). 1080p = un segnale a 1920x1080, sempre progressivo, quindi tutto istantaneo che rispetto al 720 è solo più dettagliato. ah, un'altra cosa. l'audio hd non esiste
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma x l'audio hd ho letto che è uno standard creato da intel e da molti altri...e consiste in una frequenza di campionamento di 96KHz e di una profonditta di 24 bit...contro i 48Khz e 16 bit dell'audio normale...ho nel mio pc una sound blaster audigy SE...e sul logo che da (quello che si attacca al pc) e sulle impostazioni parla di queste cose...boh Ultima modifica di totigno : 17-01-2007 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quello standard audio non penso venga usato nei film...
l'hdmi non è inutile... è una comodità: a livello video è del tutto uguale al dvi, ma differisce da esso poichè include anche 2 cavi per l'audio che il dvi non ha
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma servono dei monitor hdmi?...e la geforce 8800(che ha il supporto hd x come dicono) ha quest'interfaccia al posto del dvi?e se si questa scheda fa anche da scheda audio o nn centra niente? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ha l'uscita hdmi? non lo so, spero di no...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma l'audio in uscita dall'hdmi da dove viene preso? EDIT: ottimo link...risponde a molte mie domande!...e conferma tutto ciò detto da BTS cliccate qui!... Il flusso audio proviene dal southbridge...quindi da una scheda audio!...cerco altre informazioni riguardanti l'audio hd..lì nn specifica se si tratta di 96kHz 24 bit! Ultima modifica di totigno : 17-01-2007 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
a mio avviso le schede grafiche si devono preoccupare esclusivamente del video... l'audio non so dove lo vorrebbero prelevare...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
mah, da quanto ne so, la mia sound blaster live 24bit di 2 anni fa campiona e fa uscire suoni proprio fino a quella frequenza. ^^
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
appunto... quindi... sai che novità?
il mio lettore dvd (preso nel 2001) era già compatibile
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e in ogni caso il mio 17 pollici CRT farà un pò fatica a farmi vedere i video in hd, mi sa che li vedo meglio sul portatile col 15,4". intanto sono andato sul sito microsoft a scaricarmi qualche demo di filmato in hd, sia 720 che 1080. mo li provo.
Ultima modifica di Khronos : 18-01-2007 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
in 720 non dovresti aver problemi
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
negli mp3 sarà difficile, vengono usati i 44100 o i 48000, i 96000 occupano troppo ^^
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
lo so...non ne ho mai visti...sicuramente per motivi di spazio come dici tu...ma ti dicevo che non ho mai visto nemmeno wave, avi o mpeg...quindi non so dove e se verrà utilizzato...quindi pensavo ai video hd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.