|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
|
Problema Overclock A8N32 con 4800X2
Ciao ragazzi, ieri ho montato su questa splendida scheda video ed ho già visto le sue belle capacità: con un AMD64X2 4800 faccio i 2700Mhz RS a soli 1.45v (cosa che con la mia vecchia A8N SLi Deluxe faceva solo a 1.55v).
Vi posto qualche screen ![]() (Le ram sono delle DDR566 A-Data Vitesta Per tutte le info: http://www.adata.com.tw/adata_en/pro...o=AD1500EU#tag) Ora però vorrei poter andare oltre la soglia dei 2700... Ma non ci riesco. Attualmente sono a 225*12, ma quando sposto a 230*12 (ovviamente alzando anche il voltaggio fino a 1.55) non si avvia windows o me lo fa partire e viene fuori la schermata blu cobalto con le scritte bianche. Vi posto i parametri del bios.. Magari sto sbagliando qualcosa lì. ![]() ![]() ![]() Dove sbaglio? Mi potete aiutare ad overclockare per favore? PS: E' normale che se metto le ram ad 1T, non passo il SuperPi ad 1 mega?
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
prova a mettere sb to nb nella cartella chipset a 4x
nello screen ce l'hai a 5
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Fatto... Grazie. Ho letto bene il thread ufficiale... Parlano dell'overvoltage, e così ho provato ad abilitare l'overvoltage della cpu e mettere 1.35v (così fa 1.55).
Risultato: Mi dà 2760Mhz... Al momento stabile. Ma se provo ad alzare i 230(*12), tipo 233 o 235, mi si pianta al riavvio... Per caso devo aumentare anche l'SB to NB frequency? Se sì, di quanto? Poi l'overvoltage del SB, del NB e dell'Hypertrasport li devo abilitare? PS: Perchè con le ram a 1T non supero il SuperPi da 1 mega?
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ps a che temp ce l'hai a 2700?
prova anche ad abilitare l'overvoltage cpu core. ATTENZIONE: ti alza di 200 la tensione che da al procio, di conseguenza per avere 1,550 dovrai impostare la processor voltage a 1,300
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mi sa che sono le ram che ti bloccano
prova ad abbassare il divisore delle ram.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Rambo se non passi il superpì da 1M vuol dire che il tuo controller memory non ce la fa e non puoi andare oltre stabilmente.
Quindi metti 2T e vai tranquillo che perdi pochissimo. Per la prima domanda... bhè comincia: - Attivando SB e NB Overvolt... fondamentali in overclock. - Abbassa l'HTT a 4x e non 5x - Abbassa il moltiplicatore. Il fatto che non avvii nemmeno windows è segno che la cpu proprio non ce la fa. Comincia col giocare un poco in asincrono! Cmq per concludere per un 4800+ andare a 2700Mhz è un ottimo risultato non tutti vanno oltre e anzi nemmeno ci arrivano! Ricorda che hanno 1mega di cache per core che pesa!
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cpu al limite? Possibile che da 1.45 di 2700RS, ci vogliano 1.55 per soli 60MHz in più o addirittura 1.6v per 2800RS? Non ci credo... Sbaglio qualcosa... Mi straquoto: Quote:
PS: Perchè dici di abbassare il moltiplicatore?
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor Ultima modifica di Rambo87 : 13-01-2007 alle 11:47. |
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Rambo... accetta due consigli da chi di dualcore Amd ne ha sperimentati tanto.
I dual core non lavorano come i single core tipo i venice che più corrente dai più salgono. In genere quando arrivano al limite a vcore default sono arrivati praticamente al loro limite finale... alzando un pò puoi aumentare la stabilità in oc che prima raggiungevi anche a vcore default ma in modo poco stabile. Per salire ancora in maniera evidente devi dare vcore altissimi che sono gestibili solo con il liquido e conducono alla morte prematura spesso del processore. Abbassare il molti e alzare la frequenza permette di aumentare le prestazioni perchè hai più banda sulle ram e secondo permette a molti processori di salire di più che con il loro molti massimo... ma non è una regola! Infine se puoi postaci la sigla che vediamo subito quanto spazio ancora hai... se è ccbwe sicuramente sei quasi al limite con vcore accettabili!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
SAlve
Se le tue memorie sono Samsung UCCC come credo prova con timings meno aggressivi. Prova a mettere CAS 3 invece di 2.5. TIeni in conto che le samsung salgono bene pero con timings rilassati. Prova 3-4-4-8 o 3-4-3-8. Penso propio che siano le memorie che ti bloccano. RIpeto la mia esperienza mi dice che salgono bene pero sopportano male i timing aggressivi anche a frequenze minori. Ciao
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sono TCCD
Ho appena fatto la prova... A 1.55v cpu, divisori impostati a 166, la cpu va a 2805MHz (255*11)... E sembra stabile (Superpi 1mega superato... Ovviamente provo dopo a metterlo sotto stress per bene). Devo modificare ancora qualcosa? Che dite, provo a vedere se sale un altro pò (ovviamente sempre a voltaggio 1.35+0.2)?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Consiglio prima di salire ancora.
Senza parlare di RS che è ben altro... per cominciare a parlare di stabile lancia contemporaneamente 2 Superpi ma da 32M non meno!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ne ho appena lanciato uno: 2805Mhz stabile... Tra poco ne lancio due contemporaneamente
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
1 non dice nulla perchè i core lavorano a meno del 50%.
Con i dual core devi lanciarne sempre e solo 2 alla volta!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok. Superato
Ma direi di non esagerare. Mi godo i 2800Mhz a 1.55... Magari un giorno, per sfizio, posso anche provare ad arrivare ad 1.6 o 1.7 per vedere il limite di questa cpu. Adesso arriva il procedimento ram... Come ottimizzarle? Nel primo post c'è un'immagine dei timing... Ovviamente reggono benissimo il sincrono.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Lancia un blend test di prime 95 con le ram in sincrono, e capirai subito se @255 reggono anche il cas 2,5 o devi scalare a 3...
Per il voltaggio non credo oltre i 2,85-2,9... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Problema: non regge con le ram in sincrono
Ho provato in sincrono ma non reggono (non capisco perchè).
Il produttore certifica le ram a 285Mhz con i timing 3-4-4-8 e il voltaggio che varia tra 2.7v+/-0.1v. Ho provato con le impostazioni delle ram che trovate negli screen del primo post (ma con 2.75v) e ho provato a mettere 3-4-4-8, ma niente. Schermata blu. Qualche consiglio?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Perchè le ram caricano di più il memory controller del processore e questo non ce la fa.
Le ram influenzano anche l'oc del processore!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Devo diminuire l'overclock?
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Eggià... ti ripeto... 2800mhz per un X2 Toledo sono tanti se non si tratta di una serie fortunata!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.