Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2006, 23:09   #2421
luca1978
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Biella
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_93.71_it.html
luca1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 01:28   #2422
giuseppeHU
Senior Member

L'Avatar di giuseppeHU

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ezio
non dovrebbe essere un problema della motherboard, i dischi sAta2 sono retrocompatibili e per la tua in particolare non mi risultano problemi simili.
Grazie Ezio, passerò al più presto ad un Seagate o a un Western Digital, nel frattempo vado avanti solo con il Maxtor 40 Gb P-ata con il quale non ho problemi.

P.S. Ho spedito varie volte la richiesta del Firmware a Maxtor, ma è passata una settimana e niente risposta, magari provo ad andare dove ho comprato l'Hard Disk anche se sono passati 6 mesi alla fin fine è sempre un problema di non conformità del prodotto, e poi il mio Maxline 7V250F0 con Firmware VA111630 non è neanche nella lista di quelli che secondo Maxtor Potrebbere avere problemi.
giuseppeHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 12:00   #2423
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da luca1978
Per quanto riguarda la versione dei driver del controller raid posso solo dire che è ultimo uscito per la versione base e se non ho capito male dal sito Silicon Image l'aggiornamento è possibile solo dopo aver trasferito il bios più recente sulla mainboard ( non lo farò mai in quanto son incompentente ). Per ipotesi anche se avessi le ultime versioni di questi qualcuno mi può confermare che avrei risolto i miei problemi ? Ho provato a disattivare l'hd da 300 giga giusto il tempo per fare una piccola prova e ho notato che i giochi non scatticchiano continuamente.. Mi sembra di aver letto che disattivando una voce riguardante la testina in scrittura c'è la possibilità di risolvere il problema di file corrotti. Aggiungo che prima di aprire il computer dopo l'ennesima schermata blu mi sono accorto che 1 se non 2 cavi sdoppiabili ( alimentazione - alimentazione - alimentazione ventola ) appena li toccavo interrompevano il passaggio della corrente, il led del frontalino delle schede di memoria che si spegneva e accendeva. Per ora, e dico per ora, il problema non si è ancora ripetuto. Dite che potrebbe essere stato quello ?
Guarda che aggiornare il bios può solo fare bene, l'unico problema che puoi avere è se salta la corrente, comunque il pc è tuo decidi te, io posso solo consigliarti di farlo
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 12:14   #2424
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Per quanto riguarda la versione dei driver del controller raid posso solo dire che è ultimo uscito per la versione base e se non ho capito male dal sito Silicon Image l'aggiornamento è possibile solo dopo aver trasferito il bios più recente sulla mainboard ( non lo farò mai in quanto son incompentente ).
Per ipotesi anche se avessi le ultime versioni di questi qualcuno mi può confermare che avrei risolto i miei problemi ?
Durante l'aggiornamento del bios c'è sempre un minimo di rischio, come in tutte le cose del resto...
Se non hai problemi con la rete elettrica e il pc è stabile, ti consiglio comunque di provare.
Impossibile confermare che sia quello il problema, ma è una delle possibili soluzioni.
QUI trovi una guida sull'aggiornamento del buon Freeman
Quote:
Aggiungo che prima di aprire il computer dopo l'ennesima schermata blu mi sono accorto che 1 se non 2 cavi sdoppiabili ( alimentazione - alimentazione - alimentazione ventola ) appena li toccavo interrompevano il passaggio della corrente, il led del frontalino delle schede di memoria che si spegneva e accendeva. Per ora, e dico per ora, il problema non si è ancora ripetuto. Dite che potrebbe essere stato quello ?
il problema dei molex dell'alimentatore allentati è molto frequente, sostituiscili o cerca di stringere lievemente i connettori femmina con una pinza in modo che siano meno mobili.
Quote:
Originariamente inviato da giuseppeHU
P.S. Ho spedito varie volte la richiesta del Firmware a Maxtor, ma è passata una settimana e niente risposta, magari provo ad andare dove ho comprato l'Hard Disk anche se sono passati 6 mesi alla fin fine è sempre un problema di non conformità del prodotto, e poi il mio Maxline 7V250F0 con Firmware VA111630 non è neanche nella lista di quelli che secondo Maxtor Potrebbere avere problemi.
manda comunque qualche altra richiesta tramite il form online, prima o poi dovranno risponderti...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 01:17   #2425
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Salve ragazzi, avete notizie di incompatibilità e problemi tra nForce3 e Sata2, non sono riuscito in nessun modo ad installare Windows Xp pro con una Msi K8N Neo 2 Platinum e un Hard Disk Maxtor Maxline III 250 Gb Sata2 con Firmware VA111630, ho provato su tutte e quattro le porte sata della mobo, e con o senza Jumper sul disco.
Qualcuno sa se aggiornando il Firmware del Hard Disk potrei risolvere il problema, anche se da questo link http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...p?p_faqid=2685
sembrerebbe che l'aggiornamento Firmware sul mio drive non servirebbe.
Grazie a tutti.
nForce3 + Samsung SP2504C 250Gb Sata2, tutto ok

Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 15:18   #2426
luca1978
Member

Per la questione degli scatti nessuno sa niente? Il fattore NCQ centra qualcosa?
Old 29-11-2006, 15:26   #2427
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

l'ncq non influisce sulle prestazioni, non credo c'entri con gli scatti.
Hai installato i 6.37modded invece dei 5.10?
Old 29-11-2006, 16:53   #2428
luca1978
Member

Si ma solo i controller ide
Old 29-11-2006, 16:58   #2429
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Per la questione degli scatti nessuno sa niente? Il fattore NCQ centra qualcosa?
Non penso proprio visto che l'nForce2 non gestisce l'NCQ
Old 29-11-2006, 17:18   #2430
SoftWd
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
Correggetemi se sbaglio ma su questo stesso 3d avevano detto ke l'nf2 nn ce l'ha l'NCQ...
SoftWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 17:23   #2431
luca1978
Member

Boh allora non so che dire.. ci sono altri controller raid per caso ?
Old 29-11-2006, 17:27   #2432
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Sulla NF7-S 2.0 l'unico controller sata che c'è è il Silicon Image 3112

EDIT: ma hai aggiornato il bios ed i driver sata??

Ultima modifica di Simonex84 : 29-11-2006 alle 17:35.
Old 29-11-2006, 17:28   #2433
SoftWd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84
Sulla NF7-S 2.0 l'unico controller sata che c'è è il Silicon Image 3112

come pure sulla mia a7n8x deluxe...
Old 29-11-2006, 17:57   #2434
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Si ma solo i controller ide
installa il pacchetto completo
Old 29-11-2006, 18:03   #2435
luca1978
Member

E quale sarebbe la voce?
Old 29-11-2006, 18:28   #2436
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Avvia il setup e seleziona tutte le voci (a parte l'audio e l'ethernet se non li usi)
Old 29-11-2006, 20:17   #2437
giuseppeHU
Senior Member

L'Avatar di giuseppeHU

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Salve ragazzi, avete notizie di incompatibilità e problemi tra nForce3 e Sata2, non sono riuscito in nessun modo ad installare Windows Xp pro con una Msi K8N Neo 2 Platinum e un Hard Disk Maxtor Maxline III 250 Gb Sata2 con Firmware VA111630, ho provato su tutte e quattro le porte sata della mobo, e con o senza Jumper sul disco.
Qualcuno sa se aggiornando il Firmware del Hard Disk potrei risolvere il problema, anche se da questo link http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...p?p_faqid=2685
sembrerebbe che l'aggiornamento Firmware sul mio drive non servirebbe.
Grazie a tutti.

Problema risolto La Maxtor mi ha inviato il Firmware l'ho aggiornato ed ora tutto bene, non ho più nessun problema, o almeno ho rifatto tutte le prove dove prima avevo problemi e ora tutto OK.
Il Firmware inviatomi è il VA111900 ed è quello che si può scaricare nella prima pagina di questo post, quindi confermo che va bene anche per Maxtor Maxline 7V250F0, io non ho voluto aggiornarlo prima con quello qui del post perche al momento di scriverlo mi diceva che la versione che avrebbe scritto era va110900 e non va111900, poi ho visto che anche questo che mi ha inviato Maxtor è così e che dopo averlo aggiornato è diventato va111900 al posto di va111630. Grazie per l'aiuto e per le istruzioni su come aggiornarlo, meglio quelle qui del post in Italiano di quelle che manda la Maxtor in Inglese!
giuseppeHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 21:48   #2438
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

sono contento per te
Data la tua esperienza, come era prevedibile il firmware è unico, indipendentemente dalla capacità del disco (250 o 300gb).
Old 03-12-2006, 11:46   #2439
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
IDE RAID non funziona su NF4

Problemino con la seguente configurazione:
Asus A8N-SLI Premium (NF4)
XP professional aggiornato
4 * 512 OCZ Platinum
2 * Maxtor 6Y170M0 (SATA 160 GByte)
2 * Maxtor 6L300S0 (SATA 300 GByte)
2 * Maxtor 68200P0 (IDE 180 GByte)
DVDROM LG e masterizzatore Plextor

I quattro SATA sono in RAID mirror (ovviamente formano due array) senza alcun problema, mentre NON RIESCO AD ATTIVARE IL RAID sui due Maxtor IDE. Mi spiego: da BIOS ho attivato il RAID su tutte le periferiche SATA e PATA (ho anche provato ad escludere il secondo controller IDE, in modo da evitare interferenze delle periferiche ATAPI); all'avvio il controller RAID onboard (anche lui configurato attraverso il rispettivo BIOS) vede tre array (due SATA ed uno PATA) funzionanti ed "in buona salute" (healthy), ma Windows OSTINATAMENTE vede sempre e soltanto due separati dischi IDE. Tenete presente che la stessa configurazione andava alla grande su una DFI NF4 SLI Ultra: ritengo esistano problemi di driverIDE/RAID!!
Ecco quello che ho fatto:
1) Ho provato un controller RAID PCI (Promise FastTrak TX2000) che di fatto **rendeva invisibili** tutti gli HD SATA, impedendomi di fare il boot: nel BIOS della mainboard NON comparivano le periferiche SATA e quindi non potevo selezionare quella di boot. Non ho nemmeno avviato Windows per paura di corruzioni dati.
2) Ho provato tutti i driver NForce (beh ... soltanto gli ultimi due e soltanto quelli ufficiali); ho anche provato i 6.39 remix by djgusmy... ma il PC si resettava dopo il logo di Windows
3) Ho tolto tutte le schede per paura di conflitti di risorse
4) Ho postato in questo thread sperando in un vostro aiuto
5) Ho provato (o meglio sto provando) ad installare (per la terza volta) XP, MA utilizzando i due HD IDE come un'unico drive di boot: prima facevo il boot da SATA --> NIENTE!!!Già quando devo indicare il drive su cui installare, il setup vede i due array SATA e due distinti drive IDE!!!

Grazie in anticipo e scusate se (magari....) la risposta alla mia richiesta si trova da qualche altra parte... ho cercato ma non mi sembra di aver trovato niente

Ultima modifica di Rorschack : 03-12-2006 alle 12:29.
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 15:42   #2440
SoftWd
Senior Member

problema con ibernazione

ho un problema con nforce2......uso i 6.37mod, sono solito ad ibernare winzoz, ma da quando ho installato questa a7n8x ho notato ke quando risveglio il pc dall'ibernazione, l'audio ha un comportamento anomalo come pure tutte ke skede lan.

In particolare, nel caso dell'audio, nn si sente nulla ! ma basta riaprire l'nvidia control panel dell'audio per poi ritornare a sentire normalmente l'audio.

Discorso è complesso è la lan........la 3com e la nvidia (attualmente uso solo questa presa rj per la lan) pare parekkio rallentata ! unico modo per risolvere è riavviare !

Mai vista una cosa del genere nei pc ke ho avuto fino ad ora......può essere ke devo cambiare driver audio e di rete ??
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
ChatGPT ora indovina la tua età: ...
Monitor gaming AOC a prezzi mai visti: 2...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP