|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
dubbio su ventola laterale cabinet...
sul mio cabinet ho aggiunto qualche anno fa una ventola frontale che aspira e butta aria all´ interno e una posteriore che butta aria fuori dal cabinet...
tenete conto che la fiancata sinistra aveva gia´ originariamente(come quasi tutti i cabinet ormai)una ventola che butta aria nel cabinet... tutto bene finora... giorni fa mi e´capitato di aiutare alcuni amici a cambiare qualche periferica sul loro pc...a differenza del mio non avevano aggiunto alcuna ventola...pero´ quella originale laterale...al contrario della mia butta aria FUORI dal cabinet... mi chiedevo...se questi 3 pc...diversi tra loro...avevano in comune la ventola laterale che butta aria FUORI...non sara´ che la mia e´ montata al contrario? ora io ho 2 ventole che buttano aria dentro...e una che la butta fuori...in estate le mie temperature sono:circa 58 il processore(duron 1800)e circa 5 gradi in meno x interno cabinet... secondo voi potrei fare una cosa giusta girando la ventola laterale in modo che butti aria FUORI dal cabinet e non piu´ dentro? forse con 2 ventole che buttano fuori e una dentro...potrebbe esserci maggio dispersione di calore... grazie a tutti e ciaooo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
la portata d'aria espulsa deve essere uguale alla portata in immissione quindi devi aggiungere un'altra ventola in espulsione e magari cambiare il dissi della cpu!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quella laterale se hai i dissy boxed, va bene come l'hai messa tu. Posso aggiungere che lavorerebbe meglio se da quella ventola installassi un tubo che porta l'aria direttamente sopra la dissy.
Per le portate dell'aria ha ragione nicola1985. Magari quella sul retro in espulsione mettila più potente in modo da pareggiare o meglio ancora ad andare in depressione. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio...
volevo dirvi che non ho mai(x ora
mi chiedevo solo se era la ventola laterale ad fosse montata al contrario... tempo fa avevo letto le info su portata d´ aria...infatti mi chiedevo...nel mio caso...non avendo altri posti dove aggiungere ventole...ci sarebbe piu´ giro d´ aria con 2 ventole che buttano fuori e una che immette aria...oppure come adesso...2 che buttano dentro e una che butta fuori? visto che le ventole sono in tutto 3...dovrei cercare la giusta combinazione... non e´ meglio tirare fuori piu´ aria calda...piuttosto che buttare dentro aria fresca...che comunque uscirebbe poi in minor quantita´ ? grazie a tutti e ciaooo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
corridoio d´aria...
le ventole sono tutte e 3 da 80 mm.
e sono uguali... quella frontale e´in basso e punta verso il fondo del cabinet... quella laterale si trova circa a meta´ altrezza del cabinet...+ o - ad altezza processore...pero´ gli soffia addosso...quindi l´aria in quel caso non circola tanto all´ interno...ma forse crea turbolenza(x quello pensavo di invertire proprio quella ventola) quella posteriore butta fuori aria...si trova circa ad altezza scheda video + o - ... forse nel mio caso sarebbe meglio buttare dentro aria SOLo con quella frontale...e far uscire aria al lato e da dietro...cosi´forse si dissiperebbe maggior quantita´ di aria calda... grazie e ciaooo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Secondo me no. Prova a farci il tubo fino al filo del dissy anche con del cartoncino per prova, e vedrai che migliori.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.