Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2006, 17:48   #1
robbbie
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Trento
Dovrei pagare io per la spedizione in assistenza?

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'assistenza di un prodotto acquistato online.
1 mese fa ho acquistato un disco esterno da 250GB e l'ho usato solo per fare del backup, quindi lasciandolo acceso forse per una mezzora al giorno.
Qualche giorno fa ho scoperto che il disco aveva dei settori danneggiati e presumo che il difetto ci sia stato al momento dell'acquisto.
Ho contattato sia il produttore che il rivenditore ed entrambi cmq vogliono che io paghi per la spedizione. Ho letto (http://www.prontoconsumatore.it/deta...one=2&IDN=1654 e http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm) che ho però diritto alla sostituzione gratuita senza che io debba pagare un singolo euro.

Chi secondo voi ha ragione, loro oppure io?

Grazie della risposta.

Robbbie
robbbie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 20:57   #2
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
purtroppo per noi hanno ragione loro
tutte le volte che io ho dovuto spedire il materiale all'assistenza ho dovuto pagare a mio carico le spese di spedizione
alla fine ero contento che vi venisse sostituita la merce senza pagare il materiale e senza che mi facessero troppe storie per come o che motivo ho altro
alla fine per il tuo caso le spese si aggirano a 10 euro contro un centinaio che vale il tuo materiale
l'unica cosa di cui sono abbastanza certo che se trovi il problema entro mi sembra 7 giorni ti venga sostituito immediatamente se no altrimenti dopo viene spedito e riparato
tutto dipende da cose nel tuo caso ti viene sempre sostituito ma ad'esempio un telefonino viene riparato e aspetti anche dei mesi
alla faccia dei consumatori
grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 21:18   #3
robbbie
Junior Member

Ma allora tutte le leggi che sono state fatte a proposito non valgono niente?
E' impossibile che il disco sia stato danneggiato da un uso improprio perchè l'ho utilizzato davvero poco.
Ma allora il famoso "difetto di conformità" dove la sostituzione deve essere effettuata senza che l'acquirente spenda 1 cent è solo un gioco di parole?
Old 04-10-2006, 21:46   #4
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
"Difetto di conformità" sarebbe?

Comunque sono ormai rare le aziende che si accollano anche le spese di spedizione... a meno che non facciano assistenza on-site (ma solo per i PC).

Spedisco varie marche di PC e accessori in riparazione e solo IBM veniva a spese proprie a ritirare la merce guasta. Anche Acer, che prima si accollava tutte le spese, ora delega a laboratori esterni le riparazioni e le spese sono tutte a carico del cliente.

Per gli HD penso sia sempre e comunque a carico del cliente, di qualunque marca.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 22:05   #5
robbbie
Junior Member

Il difetto di conformità è una caratteristica del prodotto non rispettata e per un hard disk, avere dei settori danneggiati ne preclude l'utilizzo per il quale è stato costruito.
Posso capire se il disco si fosse rotto per un utilizzo intenso però sicuramente era già difettoso quando l'ho acquistato. A questo punto uno dovrebbe effettuare tutti i test prima di usarlo, così almeno può chiederne la sostituzione gratuita (anche la spedizione) entro i 7 gg. Ma il produttore li fa o no i test prima di mettere in commercio i dischi?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian