|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
CRL ma in ambito + professionale rispetto ai classici controller integrati ce ne sono che pilotano mirroring di + di 2 dischi o comunque che esaltino le prestazioni?
Se si quanto potrebbero costare? io sono interessato in una spesa del genere...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In ambito professionale esiste praticamente tutto...
Il RAID1 comunque è solo con 2 dischi, che mi risulti. Di livelli raid ne esistono parecchi, e aumentando il numero di dischi il mirroring non è più conveniente, e si preferisce la parità. i Raid con parità sono il 3, il 5 (e 5+), il 6, il 7. Molti di questi sono simili, e cambia solo se la parità è calcolata sui byte o sui blocchi, e se questa è distribuita su un disco solo (o due, o tre), o su tutti. Leggevo un articolo di alcuni controller particolari destinati al raid3, che sostanzialmente consentono di avere prestazioni da raid0, ed hanno un processore ed una unità XOR separate che calcolano la parità, da scrivere in un disco separato. Non so però quali controller siano adeguati, il raid3 è supportato da pochi controller. Il Raid5 è il più diffuso, ma anche lo 0+1 è parecchio vantaggioso. Più di questo, direi che siamo nel troppo spinto. Il raid 0+1 ha di buono che non calcola le parità, e quindi è sufficiente un controller più modesto, che deve però comunque gestire raid nidificati. Di controller di questo tipo è pieno il mercato scsi, e costano direi non meno di 200-250€ nell'usato. Si stanno diffondendo parecchi controller di questo tipo anche per dischi sata (o sata2), i prezzi credo siano più o meno analoghi. - CRL -
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
secondo te per un nas fatto in casa prendendo 4 dischi da 250 gb da mettere in 1+0 un controller normale va bene? o e' meglio fare una scelta + di un certo tipo...?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Secondo me un controller che gestisce lo 0+1 va bene, non c'è bisogno dic ercarne uno troppo pompato...
Nei raid senza parità, come questo, il ruolo del controller è parecchio marginale, e non vale la pena spenderci troppo. - CRL -
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ok thank you devo solo decidere se sto tanto male da spendere 300 euro in dischi :\
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.