Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2006, 01:00   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
LA MODALITA' RAID 0 PER GLI HD SATA E' PIU' PRESTAZIONALE DEL RAID 1 E DEL SATA?

Ciao ragazzi, ho 2 HD da 160 GB l'uno e ho creato un array RAID 0 facendo diventare 2 HD "in uno solo" cioè 320 GB. Prima non usavo alcuna modalità RAID e non avevo nessun array RAID creato, quindi avevo la modalità SATA normale e i due dischi "separati". Ora mi chiedo: siccome non ho esigenze particolari per la sicurezza dei dati volevo sapere per le prestazioni maggiori che tipo di RAID dovrei usare: per le prestazioni è meglio il RAID 0 che unisce i due dischi sommando il loro volume diventando uno solo o meglio il raid 1 con il quale però perdo la metà dello spazio?

Grazie

P.S. Sul bios del controller SATA-RAID mi vede la capacità complessiva di 327 GB, come mai su Windows la capacità complessiva risulta essere di 305 GB? Eppure ho lasciato creare la partizione al programma di installazione di XP e mi ha lasciato non allocati solo 8 MB..

Grazie

Ultima modifica di lightjay2000 : 31-08-2006 alle 01:06.
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 01:10   #2
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Raid 0 naturalemnte per le prestazioni
Old 31-08-2006, 01:37   #3
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dario2
Raid 0 naturalemnte per le prestazioni
non è propriamente cosi', praticamente se vuoi prestazioni in scrittura allora ti consiglio il raid 0 infatti tramite il raid 0 ogni singolo byte viene diviso in due metà la prima viene copiata nell' hdd1 e l'altra metà nell'hdd2.
Per quanto riguarda il raid 1 hai migliori prestazioni in lettura inquanto avendo due dischi identici viene scelto l'hdd piu' vicino alla posizione della testina in quel momento.
Quindi le prestazioni aumentano
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 02:29   #4
lightjay2000
Registered User

Grazie ragazzi per le vostre risposte, in quanto al RAID 1 mi aveva scoraggiato perché si perde la metà dello spazio e avevo sentito dire ma senza sicurezze che la "0" era la più veloce, con la "1" invece di 320 GB ne avrei avuti "solo" 160.

Comunque vi porto un esempio: io voglio usare una modalità di controllo degli HD che si adatti ad usare il PC per il gaming, copie da una cartella a un'altra, prestazioni elevate nell'aprire figli di calcolo Excel o documenti vari, insomma sia prestazioni alte nel gaming che nell'ufficio. Qual è la migliore per questi usi tra RAID 0, RAID 1, JBOD e JBOB? Ovviamente lo so che per il gaming non basta solo questo, ci vuole una buona scheda video e un buon processore, ma questi ce li ho. Quindi volevo sapere solo quello, cioè qual'è la migliore modalità.

Un'altra cosa importante che volevo sapere è: lo "stripe size" di quanto deve essere? Va bene 16 K?

P.S. Un'ultima piccola cosa OFF_TOPIC: non ho mai capito come mai WinXP nell'installazione partiziona il disco in modo che rimangono quei fastidiosissimi 8 MB non allocati???

Scusate per la "tempesta" di domande, di cui una OFF_TOPIC però mi piace essere più chiaro possibile

Ultima modifica di lightjay2000 : 31-08-2006 alle 02:47.
Old 31-08-2006, 11:54   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Correggo alcune cose dette. Tra quei livelli raid l'unico che esalti le prestazioni è il raid0. Il raid1 esalta solo la sicurezza. E' vero che il controller potrebbe leggere contemporaneamente dai due dischi, con un algoritmo apposito, e migliorare sensibilmente le prestazioni in lettura, ma in realtà quasi nessuno lo fa. Le prestazioni di un raid1 risultano praticamente pari a quelle di un disco singolo, se non lievemente appesantite dall'onere aggiuntivo di gestire il raid.

Il JBOD è una delle cose più inutili mai pensate, direi che non serve a nessuno. Consente di prendere vari dischi di diverse dimensioni e tipologie e farli vedere al s.o. come un disco unico, in pratica concatenandoli sequenzialmente uno all'altro. Dato che nella pratica siamo tutti soliti fare un certo numero di partizioni, questo vuol dire che andremo a ridividere arbitrariamente questo disco logico appena unificato. Alla luce di questo, mi pare un qualcosa di inutile.

Lo stripe size, se ci va il s.o., dovrebbe essere 16 o 32. Io scelgo 16, che da maggiore reattività a scapito di un pelo di transfer; non che ci siano differenze apprezzabili, si parla solo di test, e tendenzialmente preferisco così.
Gli 8MB che windows lascia fuori sono uno spazio riservato per fare i dischi dinamici, può essere tolto con PM, ma non lo farei, potrebbe creare problemi al partizionatore di windows.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 12:55   #6
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Ciao CRL volevo chiederti un'informazione, ma se faccio un raid 0 su un ocntroller di una mobo e metti la mobo si ormpe o la cambio, e passo a un altro chipset, mi viene cmq riconosciuto l'array raid su un altri chipset differente da quello che l'ha creato?
Old 31-08-2006, 13:43   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da AkiraVF
non è propriamente cosi', praticamente se vuoi prestazioni in scrittura allora ti consiglio il raid 0 infatti tramite il raid 0 ogni singolo byte viene diviso in due metà

Azzz.... siamo arrivati alla scomposizione dell'atomo!

Senza voler denigrare, mi pare che tu abbia convinzioni non esatte
Diciamo che non è proprio così come tu le esponi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 17:23   #8
lightjay2000
Registered User

Grazie CRL per le tue risposte, un'ultima domanda che mi è venuta in mente: è impossibile usare il RAID 0 tenendo due dischi separati e non uniti?

MM faccio un'osservazione di curiosità OFF_TOPIC: mi spieghi come hai fatto ad inviare più di 36000 messaggi nel forum?????
Old 31-08-2006, 22:19   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

E' molto semplice: quando si tratta di sparare cazzate non mi ferma nessuno per cui mi resta facile scrivere a ripetizione
In realtà i messaggi "buoni" saranno si e no 2000...

Sono iscritto da 6 anni e mezzo ed ho sempre seguito molte sezioni, questa in particolare, prima come utente, poi come mod....
...e poi c'è chi ne ha scritti più di me
Old 31-08-2006, 23:47   #10
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da MM
E' molto semplice: quando si tratta di sparare cazzate non mi ferma nessuno per cui mi resta facile scrivere a ripetizione
In realtà i messaggi "buoni" saranno si e no 2000...

Sono iscritto da 6 anni e mezzo ed ho sempre seguito molte sezioni, questa in particolare, prima come utente, poi come mod....
...e poi c'è chi ne ha scritti più di me
te ne faccio aggiungere uno alla lista...

se faccio un raid 0 su un ocntroller di una mobo e metti la mobo si ormpe o la cambio, e passo a un altro chipset, mi viene cmq riconosciuto l'array raid su un altri chipset differente da quello che l'ha creato?
Old 01-09-2006, 10:15   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Dimenticavo: un'altro motivo per cui ho tanti messaggi è quello che nessuno legge le FAQ che ho scritto e tutte le volte mi tocca rispondere le stesse cose

Il controller dovrebbe essere uguale per riconoscere il RAID
Comunque ultimamente diverse case dichiarano compatibili controller della stessa "famiglia" per cui le probabilità di recuperare un RAID sono maggiori
Se cambia completamente il chipset dubito si possa recuperare il RAID
Old 01-09-2006, 11:22   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Dimenticavo: un'altro motivo per cui ho tanti messaggi è quello che nessuno legge le FAQ che ho scritto e tutte le volte mi tocca rispondere le stesse cose

Il controller dovrebbe essere uguale per riconoscere il RAID
Comunque ultimamente diverse case dichiarano compatibili controller della stessa "famiglia" per cui le probabilità di recuperare un RAID sono maggiori
Se cambia completamente il chipset dubito si possa recuperare il RAID
Mamma mia e io che pensavo fosse stupido chiederla la compatibilità e la davo per certa, cioè se uno a un raid su una shceda uscita fuori produzione e si guasta, al 98% è fregato se nn trova una stessa scheda da qualche amico
Old 01-09-2006, 13:45   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ci sono alte probabilità di non riuscita... ,)
Old 01-09-2006, 14:17   #14
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Ci sono alte probabilità di non riuscita... ,)
in pratica o lo si fa su scheda separata oppure è ad alto rischio, tra il raddoppio della probabilità di guasto dell'h.d e della probabilità di guatso o problemi con il ocntroller, ce ne vuole di coraggio a fare un raid 0 e stop...
Old 01-09-2006, 15:52   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Confermo quanto detto da MM.
Però non è proprio drammatica come situazione, come diceva, la compatibilità sta aumentando. Se ad esempio io con scheda madre con chipset ICH5 avessi un raid, e andasse perso, potrei cercare qualcuno con stesso chipset, o magari tentare su un ICH6, avendo alcune probabilità. Certo provare su un NForce sarebbe inutile.

Sul discorso post di MM, qualche tempo fa un utente mi ha contattato in PVT dicendomi: "...ho visto che ti hanno affiancato un nuovo mod..."

- CRL -

Old 01-09-2006, 16:05   #16
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Confermo quanto detto da MM.
Però non è proprio drammatica come situazione, come diceva, la compatibilità sta aumentando. Se ad esempio io con scheda madre con chipset ICH5 avessi un raid, e andasse perso, potrei cercare qualcuno con stesso chipset, o magari tentare su un ICH6, avendo alcune probabilità. Certo provare su un NForce sarebbe inutile.

Sul discorso post di MM, qualche tempo fa un utente mi ha contattato in PVT dicendomi: "...ho visto che ti hanno affiancato un nuovo mod..."

- CRL -
bah cmq è abb. assurda se uno tiene un minimo ai propri dati
certo che cmq le shcede add on costano poco e credo siano più configurabili e ""più sicure"" tranne se nn si ormpe la scheda add on, ma anchel i basterebbe recuperare il chip controller dei flussi e credo sia forse più facile che trovare lo stesso chip, su mb nn abb. standard cm quelle intel (dv di oslito c'è il south intel e uno sta più trnaquillo forse)...
Old 01-09-2006, 19:33   #17
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000
Grazie CRL per le tue risposte, un'ultima domanda che mi è venuta in mente: è impossibile usare il RAID 0 tenendo due dischi proprio fisicamente separati e non uniti come se non si usasse il RAID? Forse è una domanda scema, ma non sono moto esperto di RAID.....
Mi riquoto da solo

P.S. Eh eh MM........ fai il modesto ma.... per inviare tutti quei messaggi caxxate o no avrai dovuto avere una pazienza da SANTO!

CRL praticamente stai dicendo che MM ha iniziato a fare il MOD DOPO di te????

Ultima modifica di lightjay2000 : 01-09-2006 alle 19:38.
Old 01-09-2006, 19:56   #18
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Per fare il raid0 i dischi devono essere in raid0, quindi non possono stare separati.
Puoi comunque fare partizioni diverse sul raid0, questo sì.

MM è mod da sempre, il novellino sono io...

- CRL -

Old 02-09-2006, 01:34   #19
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Per fare il raid0 i dischi devono essere in raid0, quindi non possono stare separati.
Puoi comunque fare partizioni diverse sul raid0, questo sì.

MM è mod da sempre, il novellino sono io...

- CRL -
Ah si ho capito, praticamente posso usare ad esempio Partition Magic e ridimensionare la partizione creandone un'altra assegnandogli il nome come un'altra unità, senza però poter dividere proprio "fisicamente" i dischi".......ho capito bene?

P.S. Che scemo...non avevo letto la vostra data di iscrizione al forum, tu anno 2004, lui 1999....... infatti mi sembrava strano che ti avesse potuto dare 30000 post di distacco avendo capito che fosse lui il nuovo

Ultima modifica di lightjay2000 : 02-09-2006 alle 01:37.
Old 02-09-2006, 14:29   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il RAID viene visto dal sistema come se fosse un solo disco, quindi ci si possono fare sopra tutte quelle operazi9oni che si possono fare sul singolo disco
Quello che non si può fare è separare fisicamente i due dischi, poiché da un punto di vistia logico il controller li presenta al sistema come un'unica entità...

"L'uomo non separi ciò che il controller ha unito..."
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian