Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2006, 19:25   #1
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
programmare , ma non in team

Quando ho iniziato ad interessarmi al mondo dei computer , mi sono interessato ai linguaggi , cioè imparare a programmare. Col tempo ho imparato quattro linguaggi , ma non con conoscenza approfondita della tecnica per produrre software di una certa rilevanza. Ed è proprio questo il motivo del mio post. Non so se chi legge , ha imparato , anche e non , copiando altri sorgenti. Agli inizi io ho fatto così , mettendo poi , nel proseguio degli anni , qualcosa di mio. Leggendo appunto altri sorgenti di programmi di una certa importanza , mi sono chiesto di come certe librerie o funzioni che io non conoscevo , venivano ad essere conosciute da programmatori di certe aziende. Non credo di aver fatto diversamente da molti di voi , cioè , oltre ai manuali di certi linguaggi , e qualche sorgente copiato , di più non potevo fare. A tal proposito voglio ricordare che , nel 1984 , anno in cui iniziai ad interessarmi , non era come adesso , internet non esisteva quasi , e per quelli che esisteva non è che in rete si trovasse quello che si trova adesso.
Mi sono reso conto che , lavorare in team presso qualche azienda produttrice di software , per produrre al meglio programmi , sommata ad uno scambio reciproco di piccole o grandi informazioni , è un connubio , che un programmatore "solista" , non potrà mai avere. Questo è il mio pensiero. Detto ciò , è questo che vorrei sapere da voi : si può diventare bravi programmatori anche senza lavorare in team , o quantomeno , frequentare le università?. Grazie.
__________________
SO di non sapere

Ultima modifica di caviccun : 29-08-2006 alle 19:28.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 19:34   #2
ianaz
Senior Member
 
L'Avatar di ianaz
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da caviccun
si può diventare bravi programmatori anche senza lavorare in team , o quantomeno , frequentare le università?
certamente
__________________
zattix
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 21:04   #3
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da ianaz
certamente
ceramente anche da parte mia.......certo il lavoro in gruppo fa bene, così come l'università, ma se uno è in gamba, secondo me, in determinate circostanze riesce meglio del team.

Naturalemente dipende dai carichi di lavoro, certo che fare un sistema operativo da solo non è propriamente fattibile.......
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 22:50   #4
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Certamente anche secondo me, ovvio che confrontarsi con altri può solo far bene, e perchè no, anche lo spirito di competizione.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 22:55   #5
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
anzi che secondo me senza fare l'università si diventa anche meglio.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 23:39   #6
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
Beh , ringrazio per le risposte , però , un laconico "certamente" non chiarisce i miei dubbi. Allora ripeto qualche passo del topic.

1°) forse nelle vostre risposte , anche se inconsciamente è implicito l'aiuto che può arrivare dalla rete (che io non ho avuto)

2°) come si fanno a conoscere determinate funzioni , che per'altro aiutano molto nel rendere performante un programma , se nei manuali non se ne fa cenno. Neanche in quelli tradizionalmente tradotti (male) in pubblicazioni del settore. Faccio un esempio banale , che non corrisponde a verità. In delphi , compilatore che uso da un pò di tempo , c'è la funzione : IntToStr. Se io non la conoscessi , mi si complicherebbe un pochino la vita , nel convertire un intero in una stringa. Non sto dicendo che non ci riuscirei , ma così è molto più facile , basta sapere come va usata , ma questo è il meno. Non so se sono riuscito a chiarire il concetto.

Su questo linguaggio , molto tempo fa , trovai una funzione (che tra le funzioni di sistema , non esisteva) che mi permetteva di copiare i file , da una cartella e/o periferica ad un'altra. Se non l'avessi trovata , quanta fatica avrei dovuto spendere per avre lo stesso risultato?. Per riassumere , se si lavora da soli , alla luce di quello che dico , si arriva a produrre buon softwarw o no. Io penso di no. Penso ad esempio a due applicazioni che tutti conosciamo , Nero burning , e Ghost. Quante conoscenze (di informatica ovviamente) , al di là della conoscenza del compilatore che usiamo , dobbiamo avere , ammesso che non le abbiamo apprese a scuola o in team presso qualche azienda?. Così di primo acchitto penso ad una impresa titanica. Io ho un'idea , correggetemi se sbaglio: conoscenza perfetta del sistema operativo della periferica - conoscenza dell'architettura della Fat della periferica ecc. Sbaglierò , ma mi pare che , l'apprendimento di queste tecniche , non dico che non si arriverà mai a conoscerle , solo che , quando avverrà , ormai saremo diventati parte integrante della fauna , e non potremo più muoverci. Ed allora il mio dubbio permane , serve il team o l'università , o no?. Quando dico università , penso alla sinergia che ne scaturisce , tra tutti i cervelli che lavorano all'unisono.
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 23:46   #7
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
In effetti hai ragione, senza una importantissima risorsa come internet lavorare da soli diventa abbastanza difficile, sopratutto agli inizi.
Questo non vuol dire non poter diventare bravi programmatori, anzi ne consegue che uno si sforza a pensare metodi risolutivi propri.
Comunque mi pare ovvio che si deve conoscere moooolto bene il linguaggio che si usa, in tutte le sue sfumature.
Per questo ci sono libri, libri, libri e ancora libri, e manuali manuali manuali.
Internet sotto un certo punto di vista "sostituisce" questa fase.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 12:32   #8
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
be', io direi che è implicito non tanto l'aiuto della rete quanto quello delle documentazioni ufficiali: d'accordo che nei manuali a certe cose non si fa cenno, ma infatti non è a quelli che ti devi affidare. sono le documentazioni ufficiali che hanno l'obbligo di documentare vita morte e miracoli di qualcosa, da esse puoi sapere tutto; i manuali aiutano solo a capire (ma neanche tanto).

alcuni esempi di documentazioni ufficiali:
  • MSDN, la documentazione di Windows
  • Manuali IA32, la documentazione dell'architettura dei processori Intel (stanno verso il fondo della pagina, sezione "Manuals")

e via dicendo
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 13:44   #9
Marco Giunio Silano
Senior Member
 
L'Avatar di Marco Giunio Silano
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
Quote:
Originariamente inviato da caviccun
Quando ho iniziato ad interessarmi al mondo dei computer , mi sono interessato ai linguaggi , cioè imparare a programmare. Col tempo ho imparato quattro linguaggi , ma non con conoscenza approfondita della tecnica per produrre software di una certa rilevanza. Ed è proprio questo il motivo del mio post. Non so se chi legge , ha imparato , anche e non , copiando altri sorgenti. Agli inizi io ho fatto così , mettendo poi , nel proseguio degli anni , qualcosa di mio. Leggendo appunto altri sorgenti di programmi di una certa importanza , mi sono chiesto di come certe librerie o funzioni che io non conoscevo , venivano ad essere conosciute da programmatori di certe aziende. Non credo di aver fatto diversamente da molti di voi , cioè , oltre ai manuali di certi linguaggi , e qualche sorgente copiato , di più non potevo fare. A tal proposito voglio ricordare che , nel 1984 , anno in cui iniziai ad interessarmi , non era come adesso , internet non esisteva quasi , e per quelli che esisteva non è che in rete si trovasse quello che si trova adesso.
Mi sono reso conto che , lavorare in team presso qualche azienda produttrice di software , per produrre al meglio programmi , sommata ad uno scambio reciproco di piccole o grandi informazioni , è un connubio , che un programmatore "solista" , non potrà mai avere. Questo è il mio pensiero. Detto ciò , è questo che vorrei sapere da voi : si può diventare bravi programmatori anche senza lavorare in team , o quantomeno , frequentare le università?. Grazie.
Non è così che si misura se uno è un buon programmatore o no. la differenza è che in un team di sviluppo, è possibile creare un progetto complesso in minor tempo e ci si può dedicare con attenzione alla propria parte, rendendola "perfetta". Come solista, certi progetti complessi e grandi, non potrai mai farli.
Questo non significa che tu non sia un bravo programmatore. E' solo questione di tempo, che nessuno controlla.

Dicevano che il bravo programmatore e colui che scrive lo stesso programma di un altro, ma il suo risulta essere: più piccolo (inteso come dimensioni), più veloce/prestante (come esecuzione) e occupa poca memoria.
Ovvio deve rispettare le caratteristiche e funzionare.
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v