|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Oppure lo sei tu che ce le hai riportate solo parzialmente E communque non ti leggi le discussioni che ti si segnala .dai un occhiata al primo link che avevo messo, Zena spiega tutto meglio di me http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980548 Riassumo in breve. così ti interpreti da solo la risposta ;9. Dato che pur non essendo medico sono comunque dottore Gli esami di IgM e IgG "per qualcosa" si fanno per capire se sei mai stato infettato da un agente patogeno specifico (virus, batterio di un certo ceppo, etc etc) .... ... Ig sta per immunoglobuline, ovvero proteine globulari. Sono dette anche globuline di classe GAMMA. Entrambi sono solo nomi un po + serio/tecnico x anticorpi Semplificando MOLTO : Le molecole di classe M sono quelle che vengono prodotte la prima volta che si incontra l'infezione (immunoglobuline precoci, da risposta primaria), vanno dappertutto e fanno da sole le funzioni di tutte le altre, anche se meno efficacemente dato che sono meno specializzate ..... sono fatte sotto forma i aggregati stellati di 5 Ig , per dare la possibilità all' organismo di rispondere in maniera distruttiva anche se non molto specifica ..... Dopo che ci sono sufficenti globuli bianchi capaci di produrre IgM, per far fronte ad una prima risposta, i globuli bianchi si specializzano PERDENDO DNA (quindi le IgM NON POSSONO + essere prodotte quando si ritrovano altre Ig), e iniziano aprodurre ogniuno un diverso tipo di immunoglobuline + selettive e mirate. OGNIUNA DI QUESTE Ig RIMANE IN PRODUZIONE A LIVELLO MINIMO PER UN TEMPO VARIABILE, CHE PUO' ESSERE ANCHE A VITA COME CELLULE DI MEMORIA. La prima volta che l'organismo vede di nuovo lo stesso agente nocivo che le ha prodotte, replica molto rapidamente i globuli bianchi specifici ed inizia a buttare fuori "a tappeto" immmunoglobuline. Per questo titolando (=misurandole tramite una reazione specifica) le IgM della risposta primaria e una di quelle della risposta secondaria si riesce a capire se - Non c'è mai stata quel tipo di infezione, e l'indiziduo non è nememno vaccinato (No IgM, no IgG). - l'infezione è in atto per la prima volta ed è nella fase iniziale (No IgG, IgM a livello visibile) - l'infezione è in atto per la prima volta ma è in fase finale (IgG presenti insieme a un minimo di IgM, tale stato non è sempre possibile capita in malattie a decorso LUNGO ) - l'infezione è in atto ma non per la prima volta (IgG a livello medio-alto, no IgM) - l'infezione c'è stata ma non c'è ora (IgG a livello basale, no IgM), l'individuo è IMMUNIZZATO per la malattia. N.B. LA SOMMINISTRAZIONE DI ANTIBIOTICI COME SE PIOVESSE può alterare i livelli di produzone delle Ig, in maniera + o meno marcatqa a seconda dell'a ntibiotico e della quantità usata, falzando parzialmente alcune delle attribuzioni di cui sopra. Tali alterazioni sono cmq prevedibili x cui SE SI SANNO INTERPRETARE LE ANALISI oltre i valori di riferimento che trovi nel foglio di riposta, è possibile lo stesso capirci qualcosa ;9. Considerando poi che i test sono comunque tutti DOSAGGI (con metodo ELISA), che la mono può dare recidive, e che ti/vi faceva comodo capire anche se ce la avevi IN CHE FASE POTEVA ESSERE, secondo me è un EMERITA FAVA il medico che prescrive atli analisi senza chiedere anche il titolo (valore) delle Ig. A meno che non lo abbai fatto x distrazione, o a meno che tu ci stia dando DIRETTAMENET la risposta confrontando i valori rilevati con quelli di riferimento Parlando delle varie classi, dato che mi si potrebbe chiedere xchè si usano le classi M e G x capire quel che succede, dato che ve ne sono altre 3 a disposizione, vi elengo le Ig della risposta secondaria in ordine di abbondanza : Le Ig di classe G sono circa il 75% di quelle circolanti. Difendono il sangue ed i fluidi interni del corpo Le Ig di classe A (intorno al 10% della risposta) sono solitamente in forma di complessi di 2 unità, sono destinate a proteggere le mucose e si trovano nelle secrezioni come saliva e lacrime. Sono la seconda classe x abbondanza Le iG di classe E attivano la risposta dell'istamina x aiutare a liberare il corpo da parassiti tipo le tenie e danno la risposta allergica Le ultime Ig sono le D, meno dell' 1%, non sono in soluzione nei liquidi corporei come le altre ma attaccati ad alcuni globuli bianchi, e funzionando come sensore servono a modulare la risposta di tutto il sistema immunitario, Per approfondimenti basta usare goooogle, http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= vi linko le prime due rispote xchè so che siete sfaticati. Imamgine con la struttura 3D e breve spiegazione qui : http://www.albanesi.it/Salute/immunoglobuline.htm Bella descrizione qui, divulgativa ma molto completa http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=3667 saluti e buon weekend Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 23-06-2006 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ora mi leggo il link. Cmq non avevo riportato due valori (mi pareva numerici) domani li metto. Ma la mono è infettiva per tuttta la vita? Cioè posso infettare altre persone?
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Le recidive di mono cmq SOLITAMENTE vengono quando uno è VERAMENTE ko, tipo pesante terapia farmacologica durante o dopo un ricovero di una certa importanza (tipo il parto x le donne), e sempre di solito sono meno forti della prima botta Appunto xchè hai già le IgG. Oppure ad esempio in periodi di debilitazione e forte stress, tipo prima di una maturità. Un po come il Fuoco di Sant' Antonio, che non è altro che una recidiva di Varicella (si, lo so che vi avevano detto che pure quella non torna +, Quindi non ti preoccupare, se ti riviene è perchè sei ko di tuo Quote:
Quote:
Ovviamente nella parte tagliata c'è spiegato XCHE' a grandi linee questo succede (il sistema immunitario è MOOOOLTO + complicato del cervello Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
oook grazie
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Ciao,
allora i valori che non ho riportato ieri sono: Tiroxina libera (fT4) 1,10 ng/dl (riferimento 0,70-1,48) TSH-S 3.083 mIU/ml (riferimento 0,35-4,94) Quindi, se ho capito bene, non sono più infettivo? |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.......o semplicemente (forse x colpa mia che scrivo KM di roba) se non leggi/capisci quel che ho scritto .... PER CAPIRE QUELLO CHE VUOI SAPERE TE SERVONO I DOSAGGI DELLE IgG !!!!!!! ....questi sono i dosaggi degli ormoni tiroidei, da cui si potrebbe intuire che hai il metabolismo basale leggermente alto (spece considerando che siamo in estate). Ti ribadisco il consiglio di fare vedere le analisi ad un medico preparato, perchè da un valore singolo (specie se non centra una mazza col problema che si sospetta se comunque vuoi tentare il "fai da te" ... c'è l'amico google .... http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= già il primo link che viene fuori dovrebbe permettere di capire a chiunque dotato di un po di BUONA VOLONTA' . >>Capire le analisi del sangue << ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Non ti sto prendendo per il
ma i quei valori che dici te non ci sono sulle analisi. Ti ho semplicemente copiato le altre cose che c'erano...
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...se così non fosse o è fava il tuo medico xchè ha richiesto una risposta si no per un dosaggio, o è fava il tuo laboratorio di analisi xchè comunque x dire si/no lo ha fatto non lo ha riportato, oppure è sempre fava il tuo laboratorio che dà direttamente se è entro o fuori dall' intervallo ..... ...così non si cpaisce se sei immunizzato o alle prese con una recidiva ..... ...personalmente l'argomento diagnostica lo conosco ababstanza bene, comprese le apparecchiature, quello che mi scrivi mi pare parecchio strano .... ..ma sei andato all' ospedale o in un laboratorio convenzionato ??? ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Accanto non c'è nulla. Sono andato all'ospedale dove all'interno c'è il laboratorio analisi. Cmq ora sto bene, spero non sia una recidiva.
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Allora...come non c'è nulla???
In genere sulle immunoglobuline ci sono due tipi di notazioni. se c'è negativo o positivo, vicino al positivo ci dovrebbero essere dei + (da uno a tre +), che indicano (in modo impreciso...ovvio!) il titolo anticorpale. Oppure puoi trovare dei numerini indicati come rapporti...tipo1:8, 1:16, 1:128,... che indicano il titolo preciso!! I secondi che hai postato sono i test che si fanno (ma ne mancano!!!che medico hai??) per valutare la funzionalità della tiroide!Che non c'entra molto con l'EBV...almeno nell'acuzie! Riguardo alle tue Ig posso dirti che la mono la hai sicuramente fatta, ma potrebbe anche essere successo parecchi anni fa!!E sicuramente ora NON la hai! Ma scusa...che sintomi hai?solo mal di gola e gola arrossata?Pensare a una banale infezione?hai fatto un tampone faringeo?perchè pensare alla mononucleosi che di fatto è più rara di un banale mal di gola da stafilococco? Riguardo alle belinate che avete scritto sui linfomi...non ho parole!
"Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem Ultima modifica di zena : 24-06-2006 alle 21:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

.
, per dare la possibilità all' organismo di rispondere in maniera distruttiva anche se non molto specifica ..... 
(
)
....