|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
aaah la mononucleosi!!
ciao
forse ho la mononucleosi devo fare le analisi mercoledì. Sono andato dal medico che mi ha detto che la gola è molto rossa e che può trattarsi benissimo di mono. Mi ha dato da prendere l'antibiotico (clavulin) e antifiammatorio (froben sciroppo). Ma avevo letto k con la mono è sconsigliato alcun tipo di medicinale. Che faccio li prendo cmq? Ultima modifica di retorik : 17-06-2006 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Il dottore è lui non tu, fai quello che ti ha detto.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
"Poiché l'origine è virale, gli antibiotici sono sconsigliati (anzi in pazienti sottoposti a trattamento con ampicillina possono comparire chiazze rosate in tutto il corpo), come pure i cortisonici poiché abbassano l'efficienza dei globuli bianchi che svolgono un ruolo importante nella patologia. Sconsigliato pure l'impiego di acido acetilsalicilico (la normale aspirina) per il rischio di sindrome di Reye, una grave forma di encefalopatia acuta."
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
E cerca di non tirare limoni in giro per un po', anzi era meglio se ti contenevi prima di prenderla
Ad ogni modo la mononucleosi è virale e l'antibiotico non serve a un cazz, però prendilo lo stesso perchè se non è mononucleosi ma una banale infezione stai già a posto, se è mononucleosi ti eviti sovrinfezioni batteriche fastidiose... ciao!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma se non è mono, la gola non mi fa poi csì male si sopporta...non voglio intossicarmi con quella roba
Per ora ho preso 2 misurini di froben sciroppo ke fa passare il dolore...per l'antibiotico aspetto stasera...intanto sentiamo qualche altro parere. Grazie Voodoo Child
Ultima modifica di retorik : 17-06-2006 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendilo sto antibiotico che male non fa e ti para il culo...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
L'ho avuta due anni fa proprio in questo periodo, Luglio per l'esattezza, stavo abbastanza male, poi quel co***one del mio medico di famiglia mi prescrisse l'amoxicillina e la situazione precipitò di netto... l'assunzione di amox per più di una settimana in concomitanza con la mono mi ridusse un vegetale, stateci attenti raga gli antibiotici credo siano assolutamente controindicati in casi di mono... a me provocarono forte delibitazione, coliche intestinali e colite che si è trascinata per circa 4 o 5 mesi, mamma mia nemmeno me lo voglio ricordare quel periodo... in oltre ci fu un peggioramento dopo circa 2 settimane con un mal di testa perenne, dalla mattina alla sera, e circa 2 ricoveri in ospedale, con flebo annessa, per 2 attacchi di panico... mal di testa che si è prolungato per un mese intero, sempre dalla mattina alla sera, un forte mal di testa, dovetti fare tac e risonanza magnetica anche... stateci attenti... posso comunque dirti che io tutto avevo tranne mal di gola... piò anche darsi che non sia mono e che quindi gli antibiotici vadano bene... aspetta le analisi...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
l'avuta anche io ma si è tolta dopo circa una settimana perchè avevo gli anticorpi
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq aemxle mi hai fatto paura Per adesso prendo solo il froben tanto il dolore con quello passa...aspetto le analisi
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Io l'ho avuta due anni fa a settembre, e prima del ricovero non ho preso niente di niente, a parte integratori alimentari. Non sono un medico, ma che io sappia non esiste una cura per agire sulle cause. La scomparsa della malattia è spontanea. I medicinali che si consiglia di assumere sono di solito volti a lenire i mal di gola (dovuto alle ghiandole salivari ingrossate, sintomo sopraggiunto solo dopo una settimana circa) e in generale gli altri sintomi (febbre anche abbastanza alta, soprattutto verso sera, mal di testa, macchie rosa/rosse/violacee sulla pelle, tosse insistente, etc).
Praticamente il periodo che ho trascorso in ospedale (10 giorni circa) ha avuto du scopi: 1) verificare che non vi fossero danni gravi a carico di milza, pancreas, fegato, reni, etc 2) curare appunto i sintomi, nell'attesa della scomparsa della malattia. Piuttosto nel mio caso è stata abbastanza seccante la riabilitazione, avevo sempre dolori, un forte meteorismo ( Cmq non è una malattia pericolosa se diagnosticata precocemente, e nel 95% circa dei casi evolve in maniera asintomatica (cioè, ti becchi la mononucleosi e nemmeno te ne accorgi) Tutto questo è frutto della mia esperienza e di quel che ho sentito dire dai medici, per cui se ho sbagliato qualcosa fatemelo notare ma non assalitemi.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Viareggio
|
L'ho avuta a 14 anni e ricordo che il medico disse che l'unica cura è il riposo..stetti a letto quasi per un mese praticamente
Comunque a me la gola non faceva granchè male, nelle settimane di incubazione avevo ogni sera una febbricina sui 37,2°C, male al fegato e un collo enorme per via delle ghiandole
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ti davi da fare eh
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
ma la mononucleosi per cosa viene?
tombando? o meglio come passa da un soggetto all'altro? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come se non sapessi che non berresti mai da una lattina diversa dalla tua...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
limonando
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
cioè se baci una o uno che la ha te la becchi? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.