|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Lo so, ma l'importante è far capire che non tutti gli "intellettuali" sono anticattolici!Anzi lo sono solo una minima parte.
Io ad esempio collaboro tranquillamente (come tecnico audio) con l'oratorio del mio paese, senza problemi di sorta nell'interesse della comunità tutta. C'è da fare pragmaticamente "il buon samaritano"? Certo, si fa, senza porsi tante domande. Non mi piace il clima di "congiura contro congiura". Ultima modifica di lowenz : 24-05-2006 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
considerato che i credenti tutti,lo sono "sfacciattamente" con chiese, moschee, sinagoghe, ritualità ,,calendari,feste,proclami,DANNI etcetc...ognuno cammina come può...ma se mi vuole azzoppare...la mia solidarietà va in altri lidi... |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è chi abbandona. Io non mollo. Perchè sono cocciuto come un mulo |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Non è invece più costruttivo, dato che è tutto vero, cercare prove OGGETTIVE (che ne so, reperti, documenti non di parte... e ce ne sono) per dimostrarlo, invece che accettarlo da pecoroni con il prosciutto sugli occhi? E anche farsi domande (legittime!) è lecito, anche se sembrano minare la fede, perchè quando trovi la risposta la tua fede raddoppia, dato che finisci di SAPERE certe cose in cui prima semplicemente CREDEVI... come dire, ciò che ritenevo vero è effettivamente vero, e non per la regola dell' "ipse dixit". Ma soprattutto, dire, ad esempio che non devo uccidere perchè "è per il mio bene" non vuol dire niente, è una di quelle risposte-non-risposte del tipo "un giorno mi ringrazierai". E' molto più costruttivo, invece, cercare un vero perchè, in modo da seguire la retta via con convinzione invece che con rassegnazione. Per finire, io preferirei non dire che "credere è necessario", perchè mi suonerebbe come una condanna. Neanche che "credere è il bene" perchè mi sembrerebbe di essere un imbecille. E tantomeno che "credere è bello"... non è sempre vero, hai presente i martiri? Piuttosto direi che "credere conviene... e se conviene, perchè non credere?" Wow, sembra quasi uno spot |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 25-05-2006 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.