Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 15:03   #1
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Asus A7V880 con Athlon XP Barton sbloccato

Ho una scheda madre ASUS A7V880 con chipset VIA KT880/VT8237

Sopra c'é montato un Athlon XP-M 2500+ core Barton.
Caratteristiche:
- versione Mobile Desktop Replacement, TDP 72W
- voltaggio 1,65V
- cache L2 512KB
- FSB 266MHz
- moltiplicatore 14x (ma nella versione Mobile é sbloccato)
- frequenza effettiva 1866MHz

Invece di lasciare la RAM a 266MHz, volevo metterla a 400MHz, e a questo punto il processore, settando il moltiplicatore a 9x andrebbe a 1800MHz (undercloccato), settandolo a 9,5x andrebbe a 1900MHz (overclock di 34 MHz), settandolo a 10x andrebbe a 2000MHz (overclock di 134MHz).

Considerando che il dissipatore é un Arctic Cooling Copper Silent 3 (aka Copper Lite), qual'é il moltiplicatore che potrei ragionevolmente pensare di settare?

Altra domanda: ero in procinto di cambiare la memoria DDR su questa motherboard (quella che c'é adesso la userò da 1 altra parte). Per avere i timings migliori a 400MHz, posso montarci sopra una memoria DDR2 e usarla a frequenza inferiore? Oppure le memorie DDR2 non sono retrocompatibili con la scheda madre in questione?

Altra domanda: considerando che questa motherboard ha uno slot AGP 8x, può montare RAM DDR Dual-Channel a 400MHz, e monta una CPU Athlon XP Barton 2500+, qual'é la scheda video migliore che posso montare, senza che il resto del sistema faccia da collo di bottiglia?
Grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica di darkquasar : 22-05-2006 alle 15:54.
darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:06   #2
davide66

Mi sa che sei confuso.....
Nell'Athlon XP o XP-M......si hanno risultati migliori facendo andare le RAM in sincro con la CPU quindi......CPU 266 RAM 266, CPU 333 RAM 333 e così via.......
Considerando che la tua CPU ha il molti sbloccato sarebbe meglio farla andare a 200*9 giusto per iniziare.....e quindi le RAM a 400 ma ho come la "leggera" sensazione che di OC non mastichi niente per cui ti consiglio prima di informarti e leggere molto prima di fare qualsiasi cosa.

PS
Le DDR2 sono completamente diverse e mai compatibili con le DDR.......

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:31   #3
darkquasar
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da davide66
Mi sa che sei confuso.....
Nell'Athlon XP o XP-M......si hanno risultati migliori facendo andare le RAM in sincro con la CPU quindi......CPU 266 RAM 266, CPU 333 RAM 333 e così via.......
questo é pacifico, ma... dal mio post si capisce chiaramente che, qualunque sia la combinazione di frequenza FSB + moltiplicatore, la RAM andrebbe SEMPRE alla stessa frequenza del FSB, in ogni caso...

Quote:
Considerando che la tua CPU ha il molti sbloccato sarebbe meglio farla andare a 200*9 giusto per iniziare.....e quindi le RAM a 400
"per iniziare"? Cosa intendi con "per iniziare"? A 200x9 la CPU é undercloccata, non overcloccata, che cosa inizio?

Quote:
ma ho come la "leggera" sensazione che di OC non mastichi niente per cui ti consiglio prima di informarti e leggere molto prima di fare qualsiasi cosa.
Sono sicuro che tu invece mastichi una cifra però non mi dici niente perché é giusto che i niubbi leggano libri su libri e blah-blah-blah-yada-yada-yada...
Ma tu come fai a dire che non ho mai letto niente? E poi: se non si possono fare le domande i forum a che cosa servono?
Pazienza, aspetterò sperando che mi risponda qualcun altro...
Old 22-05-2006, 16:38   #4
davide66

Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
questo é pacifico, ma... dal mio post si capisce chiaramente che, qualunque sia la combinazione di frequenza FSB + moltiplicatore, la RAM andrebbe SEMPRE alla stessa frequenza del FSB, in ogni caso...
Perfetto, hai anche ragione ma non capisco il dilemma allora.....

Quote:
"per iniziare"? Cosa intendi con "per iniziare"? A 200x9 la CPU é undercloccata, non overcloccata, che cosa inizio?

Andare a 133 come FSB e poi passare a 200 non mi pare un downclock a meno che tu consideri solamente il clock finale......

Quote:
Sono sicuro che tu invece mastichi una cifra però non mi dici niente perché é giusto che i niubbi leggano libri su libri e blah-blah-blah-yada-yada-yada...
Ma tu come fai a dire che non ho mai letto niente? E poi: se non si possono fare le domande i forum a che cosa servono?
Pazienza, aspetterò sperando che mi risponda qualcun altro...
Io non mastico un bel niente......quello che sò lo ho studiato e applicato, niente da dire sul fatto che domandi e ne hai giustamente ogni diritto ma mi pare e lo ripeto......mica ho la verità disponibile.......le domande che poni non presuppongono una seria lettura di info, poi pensala come vuoi, mica è mia intenzione di offenderti o chissà cosa
Old 22-05-2006, 17:09   #5
darkquasar
Registered User

Quote:
Perfetto, hai anche ragione ma non capisco il dilemma allora.....
il dilemma era semplicemente capire se quella CPU può reggere un (modesto) overclock di 34MHz o di 134MHz, o se é troppo intollerante (o magari il mio dissi sottodimensionato, ma non credo), e quindi in tal caso mi converrebbe tenerla a 9x anche se la CPU é undercloccata di 66MHz.
Si possono leggere quante guide si vogliono sull'overclock, ma é impossibile trovare scritte le caratteristiche specifiche di ogni CPU, quindi speravo di trovare qui qualcuno che già avesse avuto a che fare con 1 CPU simile.

Quote:
Andare a 133 come FSB e poi passare a 200 non mi pare un downclock a meno che tu consideri solamente il clock finale......
andare a 200 invece che 133, di per sé non é un overclock, perché é una frequenza standard supportata sia dal chipset che dalla RAM.
Ed é una cosa che vorrei proprio fare visto che ho la fortuna (che prima non avevo) di avere una CPU col moltiplicatore sbloccato.
Per quanto riguarda la CPU invece, se é overcloccata o meno dipende unicamente dalla frequenza finale...

Quote:
Io non mastico un bel niente......quello che sò lo ho studiato e applicato, niente da dire sul fatto che domandi e ne hai giustamente ogni diritto ma mi pare e lo ripeto......mica ho la verità disponibile.......le domande che poni non presuppongono una seria lettura di info, poi pensala come vuoi, mica è mia intenzione di offenderti o chissà cosa
Beh allora per me

Però io 1 po' di info le ho lette, non é neanche il mio primo overclock (overclock per modo di dire: é molto modesto) volevo solo 1 dritta su questa CPU specifica!!
Old 22-05-2006, 18:07   #6
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quella cpu dovrebbe andare tranquillamente a 200x11 (2200 Mhz cioé la vecchia frequenza dei Barton 3200+, versione Bus a 200)

Puoi impostare, per fare le cose fatte bene e con sicurezza, il bus a 200 ed il molti a 9,5, così sei praticamente a frequenza finale default, e poi provi ad alzare il molti.
Controlli che tutto sia stabile (Prime95 per qualche ora, SuperPi 32MB, etc.) e controlli che la temperatura della cpu sia buona.
Poi sali ancora, etc.

Non mi ricordo più, ma quella mobo non ha i fix bensì i divisori, oppure mi sbaglio? Nel secondo caso, occhio a impostarli bene, se non lo facesse automaticamente...con i Barton sono abiutato a piattaforme NForce2

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 09:53   #7
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Occhio che se non sbaglio questa mobo ha il fix solo per l'AGP, mentre la frequenza del bus PCI è legata al FSB, quindi sale con essa!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:37   #8
darkquasar
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool
Occhio che se non sbaglio questa mobo ha il fix solo per l'AGP, mentre la frequenza del bus PCI è legata al FSB, quindi sale con essa!
si ma il discorso vale SOLO quando si usano frequenze del FSB non standard.
O sbaglio?

Quindi se io come frequenza del FSB metto 100, 133, 166 o 200, il bus PCI gira a frequenza standard...
O sbaglio?

Old 23-05-2006, 11:41   #9
davide66

Quote:
Quindi se io come frequenza del FSB metto 100, 133, 166 o 200, il bus PCI gira a frequenza standard...
O sbaglio?

Qui ovviamente entra il divisore, fix o non fix, quindi è tutto ok
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP