Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 11:15   #1
Luciano69
Senior Member

L'Avatar di Luciano69

Iscritto dal: Aug 2005
Scrutatore...qui qualcosa non mi torna

Salve a tutti.

Volevo chiedervi una cosa che non ho ben capito.
Io faccio il presidente di seggio nei seggi elettorali da poco, ma c'è una cosa che nel mio comune non mi torna.

Pare che a scegliere l'elenco degli scrutatori sia un consigliere comunale, è lui a scegliere uno ad uno le persone che devono collaborare nei seggi elettorali come scrutatori ecc...

Ma qualcosa non mi torna...non si sceglieva a sorteggio ?

Inoltre, se anche così fosse, questo consigliere può scegliere di chiamare come scrutatori sempre le stesse persone ? A me sembra assurdo.

C'è qualcosa che non torna o è tutto regolare secondo voi ?
Nel caso in cui i miei sospetti siano fondati, a chi dovrei rivolgermi per denunciare questo misfatto ?

Come se non bastasse poi, ogni volta che c'è un elezione/referendum fuori ai seggi elettorali si presenta FISSA una signora in età molto avanzata (del 1931, quindi ha nientepopodimeno che 75 anni ) che pretende di poter fare la scrutatrice non appena qualcuno di qualsiasi sezione che viene scelto come scrutatore non si presenta e quindi è necessario sostituirlo.

Per legge pare che si debba dare precedenza alle persone più anziane per la sostituzione...ma non c'è un limite ?
Questa anziana di 75 anni è praticamente un elemento inutile nel seggio, poichè non ha neanche la licenza elementare, firma le schede con un graffio e non sa leggere (anche perchè non ci vede completamente).

E' possibile che da ANNI oramai questa persona si presenta fuori ai seggi e puntualmente viene scelta perchè da qualche parte manca qualcuno ?

O a tutto c'è un limite ?

Illuminatemi, perchè nel mio comune non se ne può più.
Inultile dirvi che sono in provincia di Napoli

Ultima modifica di Luciano69 : 18-05-2006 alle 11:19.
Luciano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:39   #2
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
la nuova legge elettorale ha eliminato il sorteggio
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:46   #3
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
da quanto ne so si puo scegliere la persona + giovane o quella + anziana
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:55   #4
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
scusate sarò scrutatore per la prima volta in occasione dell' elezione del sindaco qui a fine mese.
si sa quanto verrò pagato?
Old 18-05-2006, 11:58   #5
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Con l'abolizione del sorteggio tra gli scrutatori inseriti nell'apposito albo, gli scrutatori vengono scelti dai partiti in proporzione a come sono rappresentati nel Consiglio Comunale, sempre nell'ambito dell'albo scrutatori.
Se uno scrutatore non si presenta all'insediamento del seggio il Presidente integra lo scrutatore mancante scegliendo tra gli elettori del Comune presenti all'insediamento del seggio, prima il + giovane, poi il + anziano nel caso ne manchinop + di uno.
Il sostituto deve esibire documenti e certificato elettorale.
Comunqueue, ad esempio, nel mio comune, nel caso manchi uno scrutatore, il Presidente chiama il Comune che provvede a mandare una riserva.
Infatti il Presidente non è obbligato a rimpiazzare immediatamente lo scrutatore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 12:58   #6
Luciano69
Senior Member

L'Avatar di Luciano69

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da roverello
Con l'abolizione del sorteggio tra gli scrutatori inseriti nell'apposito albo, gli scrutatori vengono scelti dai partiti in proporzione a come sono rappresentati nel Consiglio Comunale, sempre nell'ambito dell'albo scrutatori.
Se uno scrutatore non si presenta all'insediamento del seggio il Presidente integra lo scrutatore mancante scegliendo tra gli elettori del Comune presenti all'insediamento del seggio, prima il + giovane, poi il + anziano nel caso ne manchinop + di uno.
Il sostituto deve esibire documenti e certificato elettorale.
Comunqueue, ad esempio, nel mio comune, nel caso manchi uno scrutatore, il Presidente chiama il Comune che provvede a mandare una riserva.
Infatti il Presidente non è obbligato a rimpiazzare immediatamente lo scrutatore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Si ti ringrazio mi sei stato utilissimo.

Quindi che non si faccia più il sorteggio è legale, però che venga sempre scelta la persona più anziana per eventuali rimpiazzi no...perchè bisogna prima scegliere quella più giovane, giusto ?

Ora mi servirebbe solo sapere il descreto di legge che stabilisce che la priorità vada alla persona più giovane...se me lo sai/sapete indicare potrò esporre obiezione.

Grazie a tutti
Old 19-05-2006, 19:16   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Beh, forse scelgono quella signora perchè è l'unica che conosce quella regola e che si presenta al seggio... Con tanti disoccupati in giro, si potrebbe dare un po' di soldi a qualcuno che ne ha bisogno...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian