Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2006, 13:26   #1
dog_foot
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
HD SCSI 15K a 40Mb/s

Sono al mio primo SCSI ho comprato 2 HD HP/Seagate Cheetah 15K.4 da 36GB ( Modello
ST336754LC ) ed un controller Dell/Adaptec39320 Raid .
Ho installato il tutto ( i due HD in un box ventilato )
ho installato i driver U320_HostRaid_Win_v3.00.036
scaricati dal sito Adaptec per il controller 39320-R
funziona tutto , ma quando vado a fare un test con
HD Tach su disco singolo mi da' 40MB/s di transfer rate
che mi sembra pochissimo per questi dischi , ho provato in Raid 0 e mi da' 80MB/s .
Ho letto sul forum un caso simile di SUPERZ
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=scsi+megaraid
che ha risolto il problema aggiornando il firmware
e settando alcuni parametri che pero' io non
ho sul bios del mio controller.
Chiedo un aiuto dai Santoni dello SCSI
CRL , Marco71,MM e tutti quelli che che vorranno
darmi una mano
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W
dog_foot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 21:52   #2
dog_foot
Senior Member

Ho provato a installare altri driver per il controller
ma o non riesce l' installazione oppure se
riesce poi non si avvia piu' il PC cioe' si ferma
durante il boot.
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W
Old 27-03-2006, 08:19   #3
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Io sul mio IBM Ultrastar 36Gb SCSI + controller Tekram (ho fatto un post a riguardo) ho riscontrato risultati similari al tuo, diciamo sui 45 Mb/S, mi hanno detto che gli HD SCSI sono forti nel seek casuale ma non in quello sequenziale, quindi sono adatti a server che gestiscono database e altre applicazioni professionali, non nell'uso comune però ! Altri dicono che sono i benchmark che sballano i risultati sui dischi SCSI tuttavia ho fatto anche alcune prove per esempio ho installato F.E.A.R. sul disco SCSI, e ho riscontrato tempi di caricamento superiori rispetto ad un semplice Maxtor Diamondmax10 Sata (per l'esattezza gioco caricato in 43 secondi dal disco SCSI, e in 39 da quello SATA). Per questo motivo li ho smontati, il rumore non valeva l'incremento di prestazioni ...

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 09:04   #4
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
io ho nel pc in sign un controller adaptec 29160n (con slot PCI) e un seagate 73gb a 10.000 rpm, velocità sui 60mb/sec

mi son portato a casa dal lavoro come prova un hitachi 36gb 15k con 16mb cache U320, che collegato ad un controller RAID 5 LSI Logic mi dava prestazioni sui 40mb/sec

tolto il 36 da 15k e rimesso il 73 da 10k..e contento così

purtroppo non posso esservi molto d'aiuto
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 12:37   #5
dog_foot
Senior Member

Vi ringrazio per le risposte .
Aggiungo che ho installato l' utility della Seagate
"Sea tools enterprise" ed ho verificato il funzionamento
dei 2 dischi singoli che risultano OK .
Mi ero dimenticato di dire che uso degli adattatori
80-68pin che sono pero' certificati U320.
Attendo altre opinioni .
Ciao e grazie
Old 27-03-2006, 22:14   #6
dog_foot
Senior Member

Allora aggiorno la situazione dopo varie prove :
Ho cambiato la posizione dei 2 HD lungo il cavo
di connessione (Anphenol a 4 posizioni ) col controller cioe' ho messo gli HD nelle posizioni piu' lontane dal terminatore ed ho tolto il masterizzatore DVD che mi dava fastidio . Bhe !! non so' ancora per quale di queste due variazioni ma ora i dischi singoli mi danno con HD Tach un Average Read di 80MB/s , ho poi provato a metterli in raid 0 ma sorprendentemente HD Tach mi da' sempre 80MB/s ,mi pare impossibile lo stesso risultato sia in raid che su disco singolo
Una domanda : a cosa serve l' opzione Write Cache
che trovo nel bios del controller e
che posso attivare o disattivare sia su disco singolo
che in Raid , ho fatto 2 prove e mi sembra che funzioni meglio con l' opzione disattivata .
Grazie mille a Tutti dell' aiuto
Old 28-03-2006, 19:30   #7
dog_foot
Senior Member

Ho fatto alcune prove ed e' la posizione degli HD
lungo il cavo che determina questo strano fatto.
Ma nessuno puo' darmi un aiutino
Old 29-03-2006, 04:09   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Domani leggo con calma e ti dico, ma la prima cosa che non ho capito è questa: hai messo una unità ottica SCSI sullo stesso cavo dei due dischi?
Se sì, il problema l'hai risolto da solo togliendola, puoi usare l'altro canale per le ottiche, e prendi un cavo da 2 soldi, se sei di Roma te lo posso forse anche dare io un cavo U2W

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 18:00   #9
dog_foot
Senior Member

No non ho messo il masterizzatore DVD sul cavo SCSi .
ho spostato i 2 HD dalle prime 2 posizioni vicino
al terminatore a quelle piu' lontane e le prestazioni
sono passate da 40Mb/s a 80Mb/s su disco singolo,
il problema e' che in Raid0 fanno sempre 80MB/s.
Poi ho anche provato a staccare il cavo EIDE del DVD ma non era quello il problema .
Ciao e grazie dell' aiuto
Old 08-04-2006, 13:15   #10
dog_foot
Senior Member

Allora , aggiorno la situazione :
con l'aiuto di alcuni amici del forum ho fatto varie
prove e benchmark , ora i dischi sembrano andare
meglio , questo e' il risultato di un disco singolo
formattato interamente NTFS e dei 2 dischi
in raid0 con stripe size a 64K , fatto con Ziff Davis.
Come si vede nel grafico dei dischi in raid il
percorso non e' rettilineo ma tutto frastagliato ,
mi hanno detto che si potrebbe agire sul bios del controller
per migliorare le cose , ma io non ho ne un manuale
ne informazioni su che parametri andare a toccare.
Qualcuno ha qualche informazione o qualche consiglio?
Grazie mille dell' aiuto.
Immagini allegate
File Type: jpg Benchmark singolo.jpg (16.2 KB, 17 visite)
File Type: jpg SCSI Raid 64K.jpg (19.5 KB, 16 visite)
Old 08-04-2006, 13:28   #11
dog_foot
Senior Member

Scusate per la qualita' degli allegati ma non so bene
come inserire delle immagini piu' nitide
Old 08-04-2006, 15:51   #12
AstonSony
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: VERONA
Risposta

Ciao. Se ti puo essere utile.
Io avevo 2 cassetti ventilati certificati ultra160.
Ho messo un LSI 20320-R IS ( raid 0) con 2 10k7 36 Gb 10000rpm.
Non andavo piu di 50 MB media e 70 Mb in burst con hdtach.
Tolti i cassetti e ventilati con una ventola, anche se forse non serviva, ed ora faccio 100 Mb media e 100 Mb in busrt ( circa) con hdtach. ( pci 32 permettendo). Per CRL , ciao, che ne dici di MB con pci-x ad esempio
la asus P5WDG2-WS.
AstonSony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 18:26   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da AstonSony
Per CRL , ciao, che ne dici di MB con pci-x ad esempio
la asus P5WDG2-WS.
...dico che era meglio che non me la facevi vedere...

Che dire, mi sto leggendo il manuale, ha due pci-X 133 ed è una gran cosa. Nell'articolo di AnandTech, dove c'è il diagramma concettuale delle connessioni, mette tutte le pci sotto il ICH7, che è però un controller pci32-33MHz, e ci scrive infatti sopra 133MB/sec. In realtà le due porte PCI-X sono sotto un altro Chipset, ovverlo l'Intel 6702PXH, che è infatti un controller PCI-X 64bit-133MHz, ovvero ha una banda passante di circa 1GB/sec, che è parecchio diverso. Il manuale chiarisce la situazione.
Mi sembra un'ottima iniziativa della Asus, finalmente una scheda con pci-X (ed anche dual pci-E, che non è male) pensata per i desktop, speriamo che altri la imitino. Ho visto che si trova a meno di 300€ spedita, in effetti non è poi un prezzo esagerato...
Il problema è che dovrei cambiare tutto, completamente tutto, processore, RAM, scheda video, e per ora non ho i dindi...
Vediamo, magari per Natale...

- CRL -

Old 08-04-2006, 23:45   #14
dog_foot
Senior Member

Innanzitutto grazie per le risposte.
Quote:
Tolti i cassetti e ventilati con una ventola, anche se forse non serviva, ed ora faccio 100 Mb media e 100 Mb in busrt ( circa) con hdtach. ( pci 32 permettendo).
Anch'io faccio circa 100MB in raid , forse non si vede bene
dall' immagine , il problema e' che il percorso del grafico
e' tutto frastagliato cio' significa che ci sono dei problemi .
Un ' ulteriore domanda con una mainboard con slot PCI-X
quanto si guadagnerebbe ?? A quanto potrebbero andare
i miei HD ??
Grazie ancora delle risposte
Old 09-04-2006, 08:48   #15
GbLoArNdCiEnS
Bannato

L'Avatar di GbLoArNdCiEnS

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao,
anche io ho lo stesso problema...2 dischi SCSI 15k, controller LSI ultra 320 -modalità RAID0 e non vado mai sopra gli 88MB/s
Penso che qualche variazione sensibile possa venire solo con una scheda ed un controller pci-e.
Sulle tipiche schede pci, francamente, non si apprezzano guadagni prestazionali rilevanti ed è difficile che la spesa fatta possa essere giustificata. I miei maxtor sata in raid0 fanno 76MB/s senza problemi, e (cosa che non capisco) con una linearità e costanza superiori al controller pci/scsi.

In futuro, valuterò l'acquisto di un controller scsi per scheda pci-e solo se il risultato atteso sarà almeno di un 40/50% superiore alla tecnologia SATA.

Ciao.
GbLoArNdCiEnS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 23:39   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il mio parere riguardo il discorso della banda limitata è che siamo troppo legati al transfer rate, che è anche il parametro più facile da valutare, grazie a tutti questi programmini. Nell'uso comune un trasferimento sequenziale non si ha praticamente mai, perchè c'è sempre un po' di frammentazione, perchè i file non sono richiesti in modo sequenziale, perchè il s.o. o altri programmi si mettono in mezzo per richiedere altre istruzioni.
La pci32 limita la banda teoricamente a 132MB/sec; all'atto pratico questo valore scende ad un livello compreso tra i 90 ed 115MB/sec piatti, in particolare con dischi 15K. La gran parte dei sistemi che ho venduto sono raid0 di SCSI 15K su pci32, diciamo anche 8 su 10. Personalmente ho optato per un raid0 di due 10K, configurazione più modesta, ma meno limitata sul transfer rispetto alle proprie potenzialità. Io mi trovo benissimo, credo che la spesa sia valsa decisamente molto. Consiglio spesso di prendere un singolo 15K, e lasciar perdere il raid, perchè mi sembra una configurazione eccellente. Molti però vogliono il raid0 di 15K, e rimangono delusi perchè il transfer è fisso a 100MB/sec. Il problema è a mio parere duplice, da una parte si sopravvaluta il parametro transfer, come detto, dall'altra si trascura il grandissimo vantaggio di questo sistema in termini di accesso casuale, o anche di una combinazione di questi due.
Uno SCSI 15K fa solo un 40-50% in più di un comunissimo IDE in transfer rate, ma può più che quadruplicare il numero medio di operazioni portate a termine nell'unità di tempo, come ci dimostra il test dell'IO-Meter. Questo risultato è garantito con la pci32, che non limita le capacità in accesso casuale, e la meccanica superiore dello SCSI può esprimersi appieno.
Per queste ragioni, per quanto io consideri un po' estrema una config di raid0 di 15K, non mi sento di sconsigliarla fermamente, anche se io per il mio pc ho scelto una linea meno aggressiva, anche a scapito di un po' di silenziosità.

Per chi l'ha chiesto, la pci-X 64bit e 133MHz, come quella mobo linkata, ha una banda di 1GB/sec, quindi avremmo un bel risultato in termini di transfer da un raid0 di 15K, tipo più di 180MB/sec di max, e immagino mai meno di 120MB/sec.

- CRL -

Old 10-04-2006, 10:30   #17
GbLoArNdCiEnS
Bannato

L'Avatar di GbLoArNdCiEnS

Iscritto dal: Mar 2006
Ma...eiste una sorta di adattatore pci-x/pci-e ?
Non sarebbe male recuperare il controller attuale (pci-x) ed installarlo con un eventuale adattatore in uno slot pci-e...ma mi pare troppo bello e troppo comodo, vero?
GbLoArNdCiEnS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 13:13   #18
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Non credo che esista..
Io aspetto con impazienza un ctrl su Pci-express invece..
La adaptec ne produce uno SAS ma costa 900 euro contro i 300 del SAS su Pci-X/Pci, che vorrei prendere

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 15:03   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

No, non esistono...
I controller per pci-E comunque costano anche 300€, che non è poco, ma neanche una cifra proprio esagerata.

- CRL -

Old 11-04-2006, 23:27   #20
dog_foot
Senior Member

Ma il controller Adaptec 39320 potrebbe essere montato
su uno slot PCI-Express ?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian