|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Eliminare Suse 10
Ciao a tutti,
ho alcuni problemi, forse banali... da "niubba" degli os Unix Sul portatile ho creato tre partizioni: una per win Xp home edition, una per linux Suse 10 e una in fat32 per i dati condivisi. 1) non riesco più a formattare win 2) Suse 10, con l'interfaccia grafica Gnome, non accede allo Yast Se elimino brutalmente la partizione Suse da win, si cancella il bootloader e temo di bloccarmi. Come posso risolvere la situazione? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
di solito è possibile ripristinare il bootloader di win accedendo alla console di ripristino e digitando fixmbr (avvia il sistema dal cd d'installazione e nelle prime schermate è possibile avviare la console invece che installare il sistema operativo).
Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi mi consigli di cancellare la partizione Suse da Win?
Cosa intendi per "console di ripristino"? Grazie Ezio... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Non ti suggerivo di cancellare la partizione di Suse, ma ti ho spiegato come ripristinare il bootloader di win nel caso tu la voglia eliminare
Sul problema di Yast non so dirti, se però non riesci ad installare windows non credo che risolveresti semplicemente eliminando la partizione su cui è presente Linux, il problema è forse da ricercare altrove. Riguardo la console di ripristino, puoi accedervi avviando il portatile dal cd di windows xp; attendi le classiche schermate di rilevamento hardware e copia dei file dei driver, ti verrà chiesto se procedere con l'installazione del sistema operativo o, appunto, avviare la console. E' una schermata ms-dos simile al promt dei comandi di windows, in cui è possibile utilizzare alcuni comandi tra i quali anche fixmbr, che permette (quasi sempre) di ripristinare correttamente il bootloader di win Se hai dubbi chiedi pure...
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per il fatto di yast su gnome non so che dirti, ma ti consiglio di cogliere l'occasione per mettere kde...
la domanda 1) non la capisco... puoi illuminarmi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie a tutti...
Spiego meglio la questione (1): Win Xp Home edition (l'os "ufficiale" del mio portatile) e Suse 10 appena installati funzionavano correttamente, avviati alternativamente dal bootloader Grub. Attualmente Win è instabile a causa, probabilmente, di virus e vorrei formattarlo. Il problema è che il cd di sistema di Win Home Edition non mi riconosce la macchina, suppongo a causa delle partizioni. Per questo ho pensato che per riuscire a formattare e reinstallare Win, forse prima dovrei eliminare Suse e la partizione dedicata. E' un'idea assurda? Mi consigliate altre soluzioni? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi sembra una scelta ragionevole
Non mi resta che procurarmi Xp prof. sp2! Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.