|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Il termine Negro è un abbreviativo di negroide riferito a chi presenta caratteri fisici simili a quelli dei negridi. Se vai su garzanti linguistica (il sito) e cerchi Negride ti risponde : "Chi appartiene al gruppo umano dei negri africani." per tanto non è un offesa di per se. La cosa che è sbagliata è usare quella parola, per far sentire "meno importante" o peggio ancora inferiore quella persona. Sarebbe paragonabile a dire Terrone a un meridionale, o dire "figlio di puttana" al figlio di una prostituta, qualsiasi termine utilizzato in modo cosciente per offendere una persona (e per il quale termine siamo profondamente convinti). Di fatto se io non credo nella superiorità dei bianchi non mi sognerei mai di usare "negro" come termine dispregiativo, mi verrebbe da dire "stronzo" o un termine simile... per il semplice fatto che "non credendoci" non lo reputerei un termine così tanto offensivo.
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
C'era anche quella canzone di Leali: "angeli negri", che tutto poteva essere, meno che discriminatoria o razzista. Tuttavia il costume si evolve e le parole assumono significati e sfumature diverse. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
ok mettiamo che la parola "negro" di per se non sia un modo offensivo di chiamare una persona che ha la pelle più scura di noi (dite che sono stata abbastanza politicamente corretta?!
se io dico :"tu sei il mio figlio preferito" la parola figlio assume un significato positivo! se invece io dico :" tu sei un figlio di puttana" la parola assume un significato offensivo, eppure la parola è la stessa! Quindi a mio parere più che analizzare le parole, dovremmo analizzare il modo in cui diciamo o formuliamo una frase!
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
domanda: se si può dire "sporco negro" senza timore di essere additati e/o puniti come razzisti allora perchè tutta la trafila antirazzismo negli stadi? io vado là, insulto i giocatori di colore con i miei buuuuuuuuh... che differenza c'è tra questo e il dire esplicitamente "sporco negro"?
solo per far capire che penso che questa cosa sia una gran cazzata.
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
e per quanto riguarda infamare una persona per il colore della pelle...non è il problema di esser additato razzista o meno,se una persona è razzista non credo abbia problemi a dirlo e poi nel caso citato nell'articolo non si è trattato di ingiuria razzista,poi che era provocato dalla rabbia.(se nn mi ricordo male
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Etimologia : Dallo sp. negro, dal lat. ni°gru(m) 'nero' aggettivo : 1 che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura, naso largo e schiacciato, capelli lanosi, labbra tumide, originario del continente africano; nero: le popolazioni negre d'America 2 che si riferisce alle popolazioni di tale gruppo umano: musica, arte, letteratura negra 3 (ant. , lett.) nero: vedova, sconsolata, in veste negra (PETRARCA Canz. CCLXVIII, 82) | (fig.) triste, cupo: tristi auguri e sogni e penser' negri / mi danno assalto (PETRARCA Canz. CCXLIX, 13-14) 1 individuo che appartiene al gruppo umano dei negri; nero: la tratta dei negri | lavorare come un negro, fare il negro, lavorare duramente (con riferimento alle condizioni di vita degli schiavi negri in America nei secoli scorsi) 2 (gerg.) chi scrive testi per autori famosi. DIM. negretto. ho citato la categoria negroide per far capire il fatto che il termine negro non è per nulla dispregiativo di per sé. E' chiaro che se chi lo utilizza, lo fa per discriminare, assume un significato spregevole.
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu sbeffeggi un giocatore allo stadio perché gioca da schifo, è un conto. Se tu sbeffeggi lo stesso giocatore per il colore della sua pelle (chiamandolo 'sporco negro' o 'sporco giallo' o quel che vuoi te) sei un razzista perchè fai leva su una cosa che nulla centra con lo sport, o la partita, e che per altro non ha motivo di esistere.
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cowboy: 1) colui che lavora in una fattoria; 2) militare/poliziotto dalla pistola facile; Sceriffo: 1) figura politica del villaggio americano dell'800; 2) sindaco che utilizza spesso la polizia; Yankee: 1) americano del nord; 2) americano di idee imperialiste; Quindi se dico "è un cowboy" e sono in campagna, nulla da eccepire: è un dato di fatto che ho visto un cowboy, ma se dico "è un cowboy" riferendomi ad un poliziotto intendo dire che ha ammazzato qualcuno anche se non ce n'era bisogno. Se dico "uno yankee sporco è tornato a casa sua" idem come sopra è un americano del nord che si è sporcato e quindi è andato a casa per lavarsi, ma se dico "sporco yankee torna a casa tua" sto dicendo che mi sono rotto di avere i soldati americani es. in Vietnam. Ci sono parole di uso comune che hanno un significato a seconda di come le utilizzi. Conta anche la posizione dell'aggettivo: 1) "Ho visto un negro sporco": fa il meccanico? 2) "Ho visto uno sporco negro": non mi piacciono gli africani. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Cassazione: dire «negro di m...» non è reato
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ssazione.shtml
Secondo i giudici romani la reazione fu proporzionata all'offesa ricevuta Cassazione: dire «negro di m...» non è reato La Suprema Corte proscioglie definitivamente una donna di Firenze che aveva insultato un collega di colore dopo un alterco STRUMENTI VERSIONE STAMPABILE I PIU' LETTI INVIA QUESTO ARTICOLO ROMA - Non è reato. E la sentenza farà discutere. La Cassazione ha confermato il proscioglimento di Susanna R. che aveva detto «Negro di m...» a un suo collega di lavoro extracomunitario che era arrivato tardi al turno lavorativo. La donna si era lamentata della scarsa puntualità di Mohammed S. - che aveva preannunciato il suo ritardo - e l'extracomunitario le aveva detto «sei cattiva, ce l'hai con me» augurandole anche «del male per la sua famiglia». A questo punto Susanna gli aveva replicato con l'espressione «negro di m...». Il gip del Tribunale di Firenze, l'aveva prosciolta dal reato di ingiurie, aggravato dalla presenza di più persone e dalla finalità di discriminazione razziale, ritenendo che Susanna non fosse punibile «essendovi stata reciprocità di offese ed avendo ella agito in stato d'ira» contro «l'anatema». Questo verdetto è stato convalidato dalla Suprema Corte. ASSOLUZIONE - Contro il proscioglimento di Susanna, ha fatto ricorso - in Cassazione - il pubblico ministero presso il Tribunale di Firenze sostenendo che «indebitamente era stata esclusa della finalità di discriminazione razziale» e rilevando che le parole di Mohammed erano solo una «mera doglianza e uno sgradevole anatema» che non dovevano essere considerate «offensive». In pratica, per il pm, la reazione di Susanna sarebbe stata «sproporzionata per eccesso di offensività e di afflizione». La quinta sezione penale della Suprema Corte non ha condiviso il punto di vista del magistrato fiorentino e, con la sentenza 8475 ha rigettato il suo reclamo. In particolare gli «ermellini» spiegano che la decisione del proscioglimento è «del tutto incensurabile» in relazione alla «ritenuta offensività delle espressioni proferite da Mohammed nei confronti di Susanna, non potendosi dubitare che costituisca lesione dell'onore e del decoro di taluno l'attribuirgli connotazioni di cattiveria tali da meritargli disgrazie familiari». I supremi giudici aggiungono che è solo una «mera e soggettiva opinione» del pm di Firenze quella «secondo cui le suddette espressioni costituirebbero soltanto una mera doglianza ed uno sgradevole anatema». Inoltre la Cassazione sottolinea che appare «del tutto soggettiva l'opinione del pm di Firenze anche laddove chiede che »la reazione verbale della donna sarebbe stata da considerare sproporzionata, per eccesso, rispetto alla provocazione subita«. Per quanto riguarda la configurabilità, o meno, della aggravante della finalità di discriminazione razziale, la Suprema Corte spiega che la questione non ha »concreta incidenza sulle effettive ragioni del proscioglimento« in quanto la sentenza di non punibilità è stata pronunciata soltanto per la sussistenza delle condizioni previste dall' articolo 599 primo e secondo comma codice procedura penale (stato d' ira e reciprocità delle offese). In questo modo la Suprema Corte ha reso definitivo il verdetto pronunciato dal gip di Firenze il 16 ottobre 2004. 11 marzo 2006
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
c'è già un thread simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080771 si potrebbero unire
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 11-03-2006 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
La vecchia discussione era un po' generica perché non si conoscevano i fatti.
Ancora una volta i giornali la sparano grossa: si tratta di un caso specifico, in cui i giudici hanno ravvisato che da parte di entrambi c'è stata offesa. Ma se scendo in strada e dico a uno "negro di merda" così per divertirmi, reato era e reato rimane. |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
a patto che non si offenda la merda, non è reato
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#115 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Morbegno
|
Nella suddetta frase la merda potrebbe anche arrabbiarsi..........
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Sono concorde con l'udienza: esiste reciprocità nell'offesa.
Inoltre negro NON è offensivo, ed io sono tutt'altro che razzista. Negro è erroneamente considerato offensivo, ma in realtà non è un'offesa. Ultima modifica di blamecanada : 11-03-2006 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
discussioni unite, credo sia la soluzione migliore.
|
|
|
|
|
|
#120 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Nigger come nero e negro, derivano dal latino niger, nigris (più precisamente dall'accusativo "nigrum") che significa nero. Il termine è stato usato dagli spagnoli durante lo schiavismo, ed è passato in americano come dispregiativo. Ma in Italiano negro non ha nulla di dispregiativo, è solitamente un termine utilizzato in etnologia per designare uno dei tre ceppi etnici principali: negri, caucasici e mongoli. Negro per estensione non è riferito solo al colore della pelle, ma ad i tratti somatici tipici del ceppo negroide: naso largo, pelle scura, etc. Tra l'altro negro nella lingua letteraria (ed in alcuni dialetti) è un sinonimo di nero (Sei nella terra fredda / sei nella terra negra / né il sol più ti ralllegra / né ti risveglia amor (Carducci). "Di colore" a me sembra la tipica espressione perbenista, e tra l'altro assai poco sensata, la divisione sarebbe "uomini di colore" e "uomini privi di colore"? Quote:
Quote:
L'idea diffusa che "negro" sia un termine dispregiativo è assolutamente errata, ed è iniziata negli ultimi decenni, con l'arrivo in Italia dei film americani in cui gl'ignobili doppiatori hanno tradotto nigger con negro. Un po' come quelli che hanno tradotto "Alexander the Great" con "Alessandro il Grande" al postro che Alessandro Magno .
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.

False Illusioni