Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2005, 14:35   #101
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
[pedante mode on]
Di norma si considera offensivo "negro", così come "zingaro", in quanto le espressioni "politicamente corrette" sono "uomo di colore" e "nomade", fermo restando che si può anche essere più specifici ("nigeriano", "senegalese", oppure "rom").
Naturalmente ci sono anche casi in cui questi termini non sono dispregiativi. Se ho un amico di colore che non si offende, posso anche chiamarlo negro, posso dire anche balengo o zuccone o altro, visto che c'è familiarità e si sa che si scherza.
Ma se incontro uno sconosciuto per strada e gli dico "ehi negro" allora le cose cambiano, anche perché se vedo un italiano non gli dico "ehi bianco", ma "scusi signore".

Comunque, sono convenzioni.
[/pedante mode off]
mi spiace deluderti ma non è proprio così.

Il termine Negro è un abbreviativo di negroide riferito a chi presenta caratteri fisici simili a quelli dei negridi.
Se vai su garzanti linguistica (il sito) e cerchi Negride ti risponde :
"Chi appartiene al gruppo umano dei negri africani."

per tanto non è un offesa di per se.

La cosa che è sbagliata è usare quella parola, per far sentire "meno importante" o peggio ancora inferiore quella persona.

Sarebbe paragonabile a dire Terrone a un meridionale, o dire "figlio di puttana" al figlio di una prostituta, qualsiasi termine utilizzato in modo cosciente per offendere una persona (e per il quale termine siamo profondamente convinti).

Di fatto se io non credo nella superiorità dei bianchi non mi sognerei mai di usare "negro" come termine dispregiativo, mi verrebbe da dire "stronzo" o un termine simile... per il semplice fatto che "non credendoci" non lo reputerei un termine così tanto offensivo.
Old 12-12-2005, 16:18   #102
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da massimo78

Il termine Negro è un abbreviativo di negroide riferito a chi presenta caratteri fisici simili a quelli dei negridi.

La cosa che è sbagliata è usare quella parola, per far sentire "meno importante" o peggio ancora inferiore quella persona.

Sarebbe paragonabile a dire Terrone a un meridionale, o dire "figlio di puttana" al figlio di una prostituta, qualsiasi termine utilizzato in modo cosciente per offendere una persona (e per il quale termine siamo profondamente convinti).

Di fatto se io non credo nella superiorità dei bianchi non mi sognerei mai di usare "negro" come termine dispregiativo, mi verrebbe da dire "stronzo" o un termine simile... per il semplice fatto che "non credendoci" non lo reputerei un termine così tanto offensivo.
ma nel dizionario latino non compare negro come "persona di colore nero, scuro" ?
Old 12-12-2005, 16:34   #103
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Nessuna delusione, però dipende dal contesto storico.
C'era anche quella canzone di Leali: "angeli negri", che tutto poteva essere, meno che discriminatoria o razzista.
Tuttavia il costume si evolve e le parole assumono significati e sfumature diverse.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 17:10   #104
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
ok mettiamo che la parola "negro" di per se non sia un modo offensivo di chiamare una persona che ha la pelle più scura di noi (dite che sono stata abbastanza politicamente corretta?! ),molte parole di per se non sono offensive, prendiamo ad esempio figlio.
se io dico :"tu sei il mio figlio preferito" la parola figlio assume un significato positivo!
se invece io dico :" tu sei un figlio di puttana" la parola assume un significato offensivo, eppure la parola è la stessa!
Quindi a mio parere più che analizzare le parole, dovremmo analizzare il modo in cui diciamo o formuliamo una frase!
Old 12-12-2005, 18:55   #105
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
domanda: se si può dire "sporco negro" senza timore di essere additati e/o puniti come razzisti allora perchè tutta la trafila antirazzismo negli stadi? io vado là, insulto i giocatori di colore con i miei buuuuuuuuh... che differenza c'è tra questo e il dire esplicitamente "sporco negro"?

solo per far capire che penso che questa cosa sia una gran cazzata.
Old 12-12-2005, 21:28   #106
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
domanda: se si può dire "sporco negro" senza timore di essere additati e/o puniti come razzisti allora perchè tutta la trafila antirazzismo negli stadi? io vado là, insulto i giocatori di colore con i miei buuuuuuuuh... che differenza c'è tra questo e il dire esplicitamente "sporco negro"?

teoricamente sono due cose diverse dato che il calcio dovrebbe esser un gioco e quindi dovrebbe esser visto con spirito sportivo,ma sappiamo bene che questo non accade !
e per quanto riguarda infamare una persona per il colore della pelle...non è il problema di esser additato razzista o meno,se una persona è razzista non credo abbia problemi a dirlo !
e poi nel caso citato nell'articolo non si è trattato di ingiuria razzista,poi che era provocato dalla rabbia.(se nn mi ricordo male )
Old 13-12-2005, 09:59   #107
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da giannola
ma nel dizionario latino non compare negro come "persona di colore nero, scuro" ?
certo
Etimologia : Dallo sp. negro, dal lat. ni°gru(m) 'nero'
aggettivo : 1 che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura, naso largo e schiacciato, capelli lanosi, labbra tumide, originario del continente africano; nero: le popolazioni negre d'America
2 che si riferisce alle popolazioni di tale gruppo umano: musica, arte, letteratura negra
3 (ant. , lett.) nero: vedova, sconsolata, in veste negra (PETRARCA Canz. CCLXVIII, 82) | (fig.) triste, cupo: tristi auguri e sogni e penser' negri / mi danno assalto (PETRARCA Canz. CCXLIX, 13-14)

1 individuo che appartiene al gruppo umano dei negri; nero: la tratta dei negri | lavorare come un negro, fare il negro, lavorare duramente (con riferimento alle condizioni di vita degli schiavi negri in America nei secoli scorsi)

2 (gerg.) chi scrive testi per autori famosi. DIM. negretto.

ho citato la categoria negroide per far capire il fatto che il termine negro non è per nulla dispregiativo di per sé. E' chiaro che se chi lo utilizza, lo fa per discriminare, assume un significato spregevole.
Old 13-12-2005, 10:02   #108
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata

cambia molto.

Se tu sbeffeggi un giocatore allo stadio perché gioca da schifo, è un conto.
Se tu sbeffeggi lo stesso giocatore per il colore della sua pelle (chiamandolo 'sporco negro' o 'sporco giallo' o quel che vuoi te) sei un razzista perchè fai leva su una cosa che nulla centra con lo sport, o la partita, e che per altro non ha motivo di esistere.
Old 13-12-2005, 12:30   #109
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ho citato la categoria negroide per far capire il fatto che il termine negro non è per nulla dispregiativo di per sé. E' chiaro che se chi lo utilizza, lo fa per discriminare, assume un significato spregevole.
Facciamo un discorso più in generale sulle diverse sfumature?
Cowboy:
1) colui che lavora in una fattoria;
2) militare/poliziotto dalla pistola facile;

Sceriffo:
1) figura politica del villaggio americano dell'800;
2) sindaco che utilizza spesso la polizia;

Yankee:
1) americano del nord;
2) americano di idee imperialiste;

Quindi se dico "è un cowboy" e sono in campagna, nulla da eccepire: è un dato di fatto che ho visto un cowboy, ma se dico "è un cowboy" riferendomi ad un poliziotto intendo dire che ha ammazzato qualcuno anche se non ce n'era bisogno.
Se dico "uno yankee sporco è tornato a casa sua" idem come sopra è un americano del nord che si è sporcato e quindi è andato a casa per lavarsi, ma se dico "sporco yankee torna a casa tua" sto dicendo che mi sono rotto di avere i soldati americani es. in Vietnam.

Ci sono parole di uso comune che hanno un significato a seconda di come le utilizzi.

Conta anche la posizione dell'aggettivo:
1) "Ho visto un negro sporco": fa il meccanico?
2) "Ho visto uno sporco negro": non mi piacciono gli africani.
Old 11-03-2006, 17:28   #110
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Cassazione: dire «negro di m...» non è reato

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ssazione.shtml

Secondo i giudici romani la reazione fu proporzionata all'offesa ricevuta
Cassazione: dire «negro di m...» non è reato
La Suprema Corte proscioglie definitivamente una donna di Firenze che aveva insultato un collega di colore dopo un alterco

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - Non è reato. E la sentenza farà discutere. La Cassazione ha confermato il proscioglimento di Susanna R. che aveva detto «Negro di m...» a un suo collega di lavoro extracomunitario che era arrivato tardi al turno lavorativo. La donna si era lamentata della scarsa puntualità di Mohammed S. - che aveva preannunciato il suo ritardo - e l'extracomunitario le aveva detto «sei cattiva, ce l'hai con me» augurandole anche «del male per la sua famiglia». A questo punto Susanna gli aveva replicato con l'espressione «negro di m...». Il gip del Tribunale di Firenze, l'aveva prosciolta dal reato di ingiurie, aggravato dalla presenza di più persone e dalla finalità di discriminazione razziale, ritenendo che Susanna non fosse punibile «essendovi stata reciprocità di offese ed avendo ella agito in stato d'ira» contro «l'anatema». Questo verdetto è stato convalidato dalla Suprema Corte.
ASSOLUZIONE - Contro il proscioglimento di Susanna, ha fatto ricorso - in Cassazione - il pubblico ministero presso il Tribunale di Firenze sostenendo che «indebitamente era stata esclusa della finalità di discriminazione razziale» e rilevando che le parole di Mohammed erano solo una «mera doglianza e uno sgradevole anatema» che non dovevano essere considerate «offensive». In pratica, per il pm, la reazione di Susanna sarebbe stata «sproporzionata per eccesso di offensività e di afflizione». La quinta sezione penale della Suprema Corte non ha condiviso il punto di vista del magistrato fiorentino e, con la sentenza 8475 ha rigettato il suo reclamo. In particolare gli «ermellini» spiegano che la decisione del proscioglimento è «del tutto incensurabile» in relazione alla «ritenuta offensività delle espressioni proferite da Mohammed nei confronti di Susanna, non potendosi dubitare che costituisca lesione dell'onore e del decoro di taluno l'attribuirgli connotazioni di cattiveria tali da meritargli disgrazie familiari». I supremi giudici aggiungono che è solo una «mera e soggettiva opinione» del pm di Firenze quella «secondo cui le suddette espressioni costituirebbero soltanto una mera doglianza ed uno sgradevole anatema». Inoltre la Cassazione sottolinea che appare «del tutto soggettiva l'opinione del pm di Firenze anche laddove chiede che »la reazione verbale della donna sarebbe stata da considerare sproporzionata, per eccesso, rispetto alla provocazione subita«. Per quanto riguarda la configurabilità, o meno, della aggravante della finalità di discriminazione razziale, la Suprema Corte spiega che la questione non ha »concreta incidenza sulle effettive ragioni del proscioglimento« in quanto la sentenza di non punibilità è stata pronunciata soltanto per la sussistenza delle condizioni previste dall' articolo 599 primo e secondo comma codice procedura penale (stato d' ira e reciprocità delle offese). In questo modo la Suprema Corte ha reso definitivo il verdetto pronunciato dal gip di Firenze il 16 ottobre 2004.
11 marzo 2006
Old 11-03-2006, 17:52   #111
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
c'è già un thread simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080771
si potrebbero unire

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 11-03-2006 alle 18:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 17:56   #112
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

La vecchia discussione era un po' generica perché non si conoscevano i fatti.

Ancora una volta i giornali la sparano grossa: si tratta di un caso specifico, in cui i giudici hanno ravvisato che da parte di entrambi c'è stata offesa.
Ma se scendo in strada e dico a uno "negro di merda" così per divertirmi, reato era e reato rimane.
Old 11-03-2006, 18:32   #113
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

a patto che non si offenda la merda, non è reato
Old 11-03-2006, 18:33   #114
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
La vecchia discussione era un po' generica perché non si conoscevano i fatti.

Ancora una volta i giornali la sparano grossa: si tratta di un caso specifico, in cui i giudici hanno ravvisato che da parte di entrambi c'è stata offesa.
Ma se scendo in strada e dico a uno "negro di merda" così per divertirmi, reato era e reato rimane.
hanno inventato la leggittima difesa verbale
Old 11-03-2006, 18:37   #115
Overclocking88
Member

L'Avatar di Overclocking88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Morbegno
Nella suddetta frase la merda potrebbe anche arrabbiarsi..........
Old 11-03-2006, 18:40   #116
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
La vecchia discussione era un po' generica
A me questa discussione non pare più specifica di quella, al massimo ne è il seguito.

Quote:
perché non si conoscevano i fatti.
"La frase, pronunciata da un triestino mentre aggrediva delle persone di colore non è stata considerata dalla Suprema Corte un'aggravante".

Guida CDR

Old 11-03-2006, 19:41   #117
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Sono concorde con l'udienza: esiste reciprocità nell'offesa.
Inoltre negro NON è offensivo, ed io sono tutt'altro che razzista. Negro è erroneamente considerato offensivo, ma in realtà non è un'offesa.

Ultima modifica di blamecanada : 11-03-2006 alle 19:46.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 19:44   #118
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

up

Guida CDR

Old 11-03-2006, 21:51   #119
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
discussioni unite, credo sia la soluzione migliore.
Old 11-03-2006, 21:52   #120
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
anche io avevo due amici, uno siciliano e l'altro di colore che quando tornavano dal mare si chiamavano negri,ma lo facevano per ridere...italiano non è dispregiativo, e credo che anche zingaro sia in senso dispregiativo,ma nn ne sono sicura!
Negro non è dispreggiativo, di per sé.

Quote:
Originariamente inviato da Korn
no direi di no "sporco negro" a mio parere è il classico insulto coniato credo negli states, il rimarcare negro come elemento distintivo tra due persone è di perse razzista imho
L'italiano non deriva dall'americano.
Nigger come nero e negro, derivano dal latino niger, nigris (più precisamente dall'accusativo "nigrum") che significa nero.
Il termine è stato usato dagli spagnoli durante lo schiavismo, ed è passato in americano come dispregiativo. Ma in Italiano negro non ha nulla di dispregiativo, è solitamente un termine utilizzato in etnologia per designare uno dei tre ceppi etnici principali: negri, caucasici e mongoli.
Negro per estensione non è riferito solo al colore della pelle, ma ad i tratti somatici tipici del ceppo negroide: naso largo, pelle scura, etc.
Tra l'altro negro nella lingua letteraria (ed in alcuni dialetti) è un sinonimo di nero (Sei nella terra fredda / sei nella terra negra / né il sol più ti ralllegra / né ti risveglia amor (Carducci).
"Di colore" a me sembra la tipica espressione perbenista, e tra l'altro assai poco sensata, la divisione sarebbe "uomini di colore" e "uomini privi di colore"?

Quote:
Originariamente inviato da parax
Si chiamarlo negro è un offesa di per se, prova ad andare a New York e a dire a un afro-americano, hey nigger, vedrai che ti fa il culo quadrato.
Non mi risulta che esista il colore negro.
Vorrei sapere cosa c'entra l'italiano con l'americano...

Quote:
Originariamente inviato da parax
gli ammeregani dicono semplicemente black guys, che non è come dire nigro o nigger, noi italioti pensiamo che negro e nero siano la stessa cosa ma non è affatto così.
Invero in america "nigger" è considerato un grave insulto se detto da un bianco, al contrario, se detto da un negro significa "fratello/amico".

L'idea diffusa che "negro" sia un termine dispregiativo è assolutamente errata, ed è iniziata negli ultimi decenni, con l'arrivo in Italia dei film americani in cui gl'ignobili doppiatori hanno tradotto nigger con negro. Un po' come quelli che hanno tradotto "Alexander the Great" con "Alessandro il Grande" al postro che Alessandro Magno .

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Micron apre un impianto legato a DRAM e ...
Fine dei PC economici: quelli sotto i 50...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP