|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Già nell'antica grecia comunque Anassimandro ha introdotto un'idea analoga; infatti il suo concetto di "infinito" (usato nel senso di "indefinito") è molto simile allo stato di morte entropica dell'universo. Mi incuriosisce (da estimatore di Asimov) il racconto che hai citato; non sono sicuro, ma quello che hai descritto richiama molto "La fine dell'eternità".
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Il discorso è un po' più lungo e complesso di come l' ho fatto io, però non potevo riportare mezza pagina di citazione. In succo... l' uomo è l' unico animale che si serve della tecnologia per creare nuova tecnologia e così via, per migliorare le sue condizioni di vita sotto ogni punto di vista. Basti pensare anche ad un semplice libro: sembra un oggetto banale, ma per farlo serve la carta (tutta la tecnologia di trasformazione della carta), servono le stampanti (tutta la tecnologia che sta dietro anche al prototipo di stampa più vecchio del mondo), serve l' inchiostro... Insomma, senza tecnologia l' uomo non sarebbe più uomo. L' assenza o la presenza della religione nella mia vita invece... è ininfluente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma ne ha su altri miliardi di individui..pensa alla civiltà umana senza le religioni e senza il pensiero filosofico/speculativo...sarebbe un mondo terribile.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 02-01-2006 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Quote:
Quote:
e tanti saluti al secchio.. Per comprendere il reale pensiero (logica) dovresti riprodurre delle situazioni concretamente analizzabili in relazione ai criteri ideologici suddetti.. Socrate ad esempio aveva un metodo interessante La "matematica" in sè imho è solo speculazione, un gioco dialettico, un passatempo come un altro.. Quote:
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 02-01-2006 alle 17:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#126 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Quote:
La matematica è molto astratta ma IMHO cosiderarla pura speculazione è riduttivo, proprio in virtù delle sue regole ferree. Quote:
Le virgolette non le uso a caso Tu hai detto che il materialista dubita; io ti ho risposto che il materialista non dubita affatto, perchè crede fermamente che tutto si esaurisca nel mondo materiale. Ma se guardi i post precedenti, questa non la considero religione Invece tu stai mescolando due posizioni molto diverse: è come equiparare agnostici e atei Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 02-01-2006 alle 18:23. |
|||||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente hai ragione, ma non tollero nemmeno mezza critica al mio modo di vivere/pensare. Al Papa non deve fregare nulla se la mia spiritualità si atrofizza, e non gli deve fregare nemmeno se uso il profilattico o no... e mille mila altre cose... Insomma... il Papa dovrebbe aprire un sito dove tutti gli iscritti si beccano le sue predicozze medievali... risparmiandole al resto del mondo
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' molto più pericolosa la strategia politica di Ruini e del movimento di CL...
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo, anche se parlare di "strategia" mi fa rabbrividire... come se fossi legato su un palo con un fuoco che mi brucia sotto i piedi nel pieno medioevo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

e tanti saluti al secchio.. Per comprendere il reale pensiero (logica) dovresti riprodurre delle situazioni concretamente analizzabili in relazione ai criteri ideologici suddetti.. Socrate ad esempio aveva un metodo interessante