Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 10:15   #61
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Perchè il nodo della questione sta qui.

Chi ha aperto la discussione, e prima di lui il gazzettino aziendale da cui è ripreso l'articolo, hanno voluto solo fare propaganda su di un impiego di denaro classificabile come spreco, ma non per stigmatizzare il fatto in se, ma solo per dar contro all'avversario.
Come al solito quando qualcuno getta luce su presunte ombre di una determinata parte politica, la cosa più semplice è tacciarlo di fare propaganda ed evitare con giri di parole e di affrontare la questione vera, in tutta questa discussione, a parte l'evidente arrampicata sugli specchi (e 2) per tentare di giustificare una spesa di 345.000 Euro per una cena offerta ad una 70ina di persone, non ho trovato altro...................anzi ho letto che il presidente della provincia non può praticamente fare nulla per evitare certe cose, al che mi chiedo, quale senso ha votare per eleggere qualcuno, se poi questo non ha nessun potere, e di conseguenza, se non ha nessun potere, non possono certo essergli attribuite nè colpe nè tantomeno meriti.

Quote:
Come hai notato, e molti qui dentro fanno finta di nulla, in pochissimo tempo HO TROVATO DEGLI SPRECHI BEN MAGGIORI DA PARTE DEL GOVERNO, quello che secondo il titolo della discussione invece agisce bene e oculatamente.
Dimmi una sola riga dove ho scritto che il governo non fa sprechi ed opera opulatamente, ho solo detto che la colpa non è solo dei tagli del governo, ma va ricercata anche negli sprechi delle amministrazioni locali, che mi sembra una cosa ben diversa, se vogliamo parlare degli sprechi del governo, apriamo un topic apposito e sarò ben lieto di partecipare, in questo, vorrei si parlasse degli sprechi o presunti tali di un personaggio che è stato eletto a furor di popolo la cui integrità morale è sempre stata posta in aurea quasi di santità, ma alla luce dei fatti poi si sta rivelando essere altra cosa, come ho sentito uan volta, "le grandi promesse sono come gli abiti, tendono a restringersi col tempo" e non riguarda certo una sola parte politica.

Ciao
Old 22-11-2005, 10:35   #62
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Come al solito quando qualcuno getta luce su presunte ombre di una determinata parte politica,

Ciao the_joe, permettimi che il titolo "345.000 Euro per una gita (e poi è solo colpa dei tagli del governo)" si può prestare a fraintendimenti.

Io in interventi successivi ho cercato di spiegare certi meccanismi, e non di giustificarli, perchè come ho detto vi sono molti progetti che io, nella mia ignoranza, vedo come sprechi ma che qualcun altro vede come volani per l'economia (ho fatto l'esempio delle associazioni dei distretti industriali).

Quote:
...
anzi ho letto che il presidente della provincia non può praticamente fare nulla per evitare certe cose, al che mi chiedo, quale senso ha votare per eleggere qualcuno, se poi questo non ha nessun potere, e di conseguenza, se non ha nessun potere, non possono certo essergli attribuite nè colpe nè tantomeno meriti.
Purtroppo in molti casi è così.
Come avrai notato, il discorso con Evelon e Proteus si è poi spostato sulla possibilità che la nuova riforma promuova comportamenti virtuosi. Questo è il nocciolo del problema.
E io credo che senza una moralizzazione di fondo, nessun meccanismo potrà mai forzare gente che insegue fini di parte a diventare amministrazioni probi della "res publica", semmai li ingegnerà a trovare nuovi cavilli e scappatoie.

Quote:
Dimmi una sola riga dove ho scritto che il governo non fa sprechi ed opera opulatamente, ho solo detto che la colpa non è solo dei tagli del governo, ma va ricercata anche negli sprechi delle amministrazioni locali, che mi sembra una cosa ben diversa
Tu no, e rileggendo mi rendo conto dell'errore nel mio paragrafo, perchè il soggetto non sei tu ma è nei "molti qui dentro fanno finta di nulla".

Non negare però che l'intento del trafiletto non è quello di informare, ma solo quello di portare propaganda a favore del proprio editore, coem ormai fa abitualmente da anni, focalizzandosi sui difetti degli altri e tacendo ampiamenti sui propri.
E anche nelle dichiarazioni di ieri del premier c'è un accenno a questo fatto, ma di altri, evidenti e ben più clamorosi sprechi da parte addirittura di chi vorrebbe passare per vittima degli sprechi NON ve ne è traccia.
Questa si chiama informazione di propaganda, o meglio disinformazione.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 10:47   #63
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ciao the_joe, permettimi che il titolo "345.000 Euro per una gita (e poi è solo colpa dei tagli del governo)" si può prestare a fraintendimenti.

Io in interventi successivi ho cercato di spiegare certi meccanismi, e non di giustificarli, perchè come ho detto vi sono molti progetti che io, nella mia ignoranza, vedo come sprechi ma che qualcun altro vede come volani per l'economia (ho fatto l'esempio delle associazioni dei distretti industriali).

Purtroppo in molti casi è così.
Come avrai notato, il discorso con Evelon e Proteus si è poi spostato sulla possibilità che la nuova riforma promuova comportamenti virtuosi. Questo è il nocciolo del problema.
E io credo che senza una moralizzazione di fondo, nessun meccanismo potrà mai forzare gente che insegue fini di parte a diventare amministrazioni probi della "res publica", semmai li ingegnerà a trovare nuovi cavilli e scappatoie.

Tu no, e rileggendo mi rendo conto dell'errore nel mio paragrafo, perchè il soggetto non sei tu ma è nei "molti qui dentro fanno finta di nulla".

Non negare però che l'intento del trafiletto non è quello di informare, ma solo quello di portare propaganda a favore del proprio editore, coem ormai fa abitualmente da anni, focalizzandosi sui difetti degli altri e tacendo ampiamenti sui propri.
E anche nelle dichiarazioni di ieri del premier c'è un accenno a questo fatto, ma di altri, evidenti e ben più clamorosi sprechi da parte addirittura di chi vorrebbe passare per vittima degli sprechi NON ve ne è traccia.
Questa si chiama informazione di propaganda, o meglio disinformazione.

Ciao

Federico
Ok, se il discorso non riguarda la mia persona, ma l'editore, sono d'accordo.

La mia era una levata di scudi contro TUTTI quelli che vanno al potere in aurea di santità, perchè oramai nella mia purtroppo già abbastanza lunga vita, ho assistito troppe volte a grandi proclami in campagna elettorale del tipo "IO QUANDO SARO' AL POTERE NON SARO' COME GLI ALTRI" cosa che puntualmente è stata smentita dai fatti e nei fatti perchè purtroppo come avete giustamente constatato anche tu e proteus, la situazione in Italia, non permette a nessuno di modificare lo status quo delle cose.
Da qui la mia sfiducia nella classe politica del nostro paese (tutta).
Old 22-11-2005, 12:17   #64
flisi71
Senior Member

Quote:
...
La mia era una levata di scudi contro TUTTI quelli che vanno al potere in aurea di santità, perchè oramai nella mia purtroppo già abbastanza lunga vita, ho assistito troppe volte a grandi proclami in campagna elettorale del tipo "IO QUANDO SARO' AL POTERE NON SARO' COME GLI ALTRI" cosa che puntualmente è stata smentita dai fatti e nei fatti perchè purtroppo come avete giustamente constatato anche tu e proteus, la situazione in Italia, non permette a nessuno di modificare lo status quo delle cose.
Da qui la mia sfiducia nella classe politica del nostro paese (tutta)
.
Non posso far altro che fare mio questo tuo pensiero.

Se votiamo, scegliamo il meno peggio (a nostro parere), non crediamo affatto che sia il migliore o colui che miracolosamente risolva tutti i nostri problemi (altro tratto tipico dell'italiano medio: aspettare che arrivi qualcuno che senza sforzo risani tutto).

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 01-12-2005, 12:11   #65
flisi71
Senior Member

Quote:
...
In finanziaria, quella attuale, mentre si predica agli enti locali di tagliare gli sprechi, si è aggiunto un finanziamento da 5 milioni di € per la curia di Trento in vista dell'organizzazione di un importantissimo progetto di un convegno ......
Visto che ieri è stata approvata definitivamente anche il decreto collegato alla finanziaria noto come "legge mancia", mi vedo costretto a correggere questo punto:

http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...cariclini.html

Nel decreto approvato 222 milioni per le esigenze dei collegi
Dalle assunzioni per Scapagnini agli aiuti al San Raffaele
Cariche a vita, cliniche, dighe
pioggia di minispese elettorali
I Ds preparano un emendamento per dirottare i fondi alle politiche sociali

di LUISA GRION

ROMA - Un contentino alla diocesi e uno alle cliniche, un piccolo aiuto qua, una poltrona là. Quanto basta perché nel collegio elettorale tutti siano contenti e disposti a rivotare l'onorevole di turno. La chiamano "legge mancia" appunto perché permette di conquistare le grazie del beneficiato che, grato per il "dono" ricevuto, si presume possa ricambiare il favore alle urne.

Ieri la Camera, approvando in via definitiva il decreto fiscale legato alla Finanziaria 2006 ha varato anche la versione "mancia" del governo Berlusconi. Un elenco di piccoli interventi ad hoc la cui somma finale raggiunge quota 222 milioni di euro.

Dentro c'è di tutto un po': alcune soluzioni nobili altre meno, la mano tesa al sindaco amico e medico personale del premier, e l'incarico a vita per i presidenti consiglieri dei parchi nazionali. C'è chi dice grazie, ma anche chi rifiuta.

Contento della "mancia" sarà Umberto Scapagnini, primo cittadino di Catania, che grazie al contributo di 18 milioni di euro, potrà dare un impiego a tempo determinato ai lavoratori socialmente utili della sua città (circa 4mila). Il decreto sembrava fatto a doc per assegnare il contributo solo a Catania (almeno 300 mila abitanti, Lsu assunti dal luglio 2004) ma - considerato anche il fatto che a Messina si va al ballottaggio - An ha annunciato di voler emendare il provvedimento abbassando la soglia dei cittadini residenti per far rientrare anche tale città.

Non contento, invece, è stato il vescovo di Trento: il senatore dell'Udc Ivo Tarolli si era personalmente speso per assegnare alla diocesi un contributo di 5 milioni con i quali organizzare un convegno internazionale interconfessionale. Ma il vescovo ha detto "no grazie": quei soldi non li aveva chiesti e non li vuole.

Capitolo sanità: mezzo milione a testa va alle cliniche private in "situazione di crisi" situate nelle province di Foggia, Catania e Campobasso. Per tutto il 2006 non pagheranno le tasse e riceveranno aiuti. Tre milioni saranno destinati al S. Raffaele di Milano; 10 milioni al Centro nazionale di adroterapia oncologica (ultima generazione della radioterapia) di Milano; uno alla Fondazione Betti per l'oftalmologia. Capitolo lavori pubblici: Molfetta vince 15 milioni in altrettanti anni per completare la diga foranea.

Capitolo poltrone: quelle del consiglio di amministrazione della Simest, la società per le imprese all'estero, da 9 diventano 11; quelle dei presidenti dei Parchi nazionali diventano a vita (privilegio ormai rarissimo) e - sempre restando in tema di parchi - i consulenti esterni di quello d'Abruzzo si guadagnano il posto fisso. Un metodo per aggirare eventuali "spoils system", la possibilità di cambiare vertici e consulenze ad ogni tornata elettorale. Poi certo fra i contributi distribuiti vi sono anche quelli per le associazioni assistenziali e le manifestazioni sportive.

La pratica della "legge mancia" non è andata giù all'opposizione, che vi ha visto un ultimo tentativo della maggioranza per accaparrarsi voti a scapito di risorse che potrebbero essere in altro modo utilizzate. I Ds, per esempio, hanno annunciato un emendamento per annullare tutto il monte investimenti e trasferire i 222 milioni in dotazione allo spolpato Fondo sociale. Legautonomie, invece, ha polemizzato contro la mancanza di trasparenza dei criteri utilizzati per scegliere le amministrazioni beneficiate.

(1 dicembre 2005)
-----------------------

Una annotazione: 222 milioni per le mance + 300 di mancato ICI per le attività commerciali di matrice religiosa = 500 milioni che mancano al fondo sociale (che invece spetterebbe agli enti locali).
Direi che è destituita di ogni fondamento la pretesa di voler insegnare alle amministrazioni locali come si combattono gli sprechi.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 01-12-2005, 15:34   #66
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
..........................

Una annotazione: 222 milioni per le mance + 300 di mancato ICI per le attività commerciali di matrice religiosa = 500 milioni che mancano al fondo sociale (che invece spetterebbe agli enti locali).
Direi che è destituita di ogni fondamento la pretesa di voler insegnare alle amministrazioni locali come si combattono gli sprechi.

Ciao

Federico
A parte che non ho scritto mai che il governo opera con oculatezza e parsimonia nel gestire le spese,

è interessante l'analogia per la quale se tanto c'è già il governo che spreca denari, è normale e anzi giusto che pure gli amministratori locali facciano altrettanto......

Quindi visto che tanto oramai è tutto così e nulla cambia, tanto vale dichiarare fallita l'Italia.
Old 02-12-2005, 08:20   #67
flisi71
Senior Member

Quote:
...
è interessante l'analogia per la quale se tanto c'è già il governo che spreca denari, è normale e anzi giusto che pure gli amministratori locali facciano altrettanto......
Non trarre conclusioni sbagliate.
La giusta conclusione è quella di notare che il SISTEMA è marcio fin al midollo e permette e giustifica ogni genere di interesse privato o di dubbia utilità.
Pensare che questa tendenza si possa invertire solo importando una legge è pura utopia, se non si cambia la mentalità dei cittadini.

Quote:
Quindi visto che tanto oramai è tutto così e nulla cambia, tanto vale dichiarare fallita l'Italia.
Non falliremo ma dovremo necessariamente abbandonare i lustrini.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 02-12-2005, 09:26   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non trarre conclusioni sbagliate.
La giusta conclusione è quella di notare che il SISTEMA è marcio fin al midollo e permette e giustifica ogni genere di interesse privato o di dubbia utilità.
Pensare che questa tendenza si possa invertire solo importando una legge è pura utopia, se non si cambia la mentalità dei cittadini.
Perfettamente in linea col mio pensiero.

Quote:
Non falliremo ma dovremo necessariamente abbandonare i lustrini.

Ciao

Federico
Il brutto è che la nostra (ma forse sarebbe così anche per quella degli altri paesi) classe politica, i lustrini vuol farli abbandonare agli altri e in particolare ai soliti cittadini indifesi davanti alla macchina mangiasoldi che è l'amministrazione pubblica, e tende al contrario a fare man bassa di quanto resta delle risorse pubbliche per soddisfare le esigenze personali, con aumenti di stipendi, contratti di consulenza ad oc, incarichi, presidenze ecc. ecc.
Quindi mentre da una parte si richiedono sacrifici ulteriori ai lavoratori che già faticano a portare avanti la loro esistenza, gli amministratori continuano lungo la loro strada fatta di agevolazioni.

Tutto questo lo dico con l'amaro in bocca perchè vedo che anche il prossimo eventuale cambio di maggioranza al governo, non dà la prospettiva di alcun cambiamento in meglio anzi...........
Old 02-12-2005, 09:39   #69
flisi71
Senior Member

Quote:
...
Il brutto è che la nostra (ma forse sarebbe così anche per quella degli altri paesi) classe politica, i lustrini vuol farli abbandonare agli altri e in particolare ai soliti cittadini indifesi davanti alla macchina mangiasoldi che è l'amministrazione pubblica, e tende al contrario a fare man bassa di quanto resta delle risorse pubbliche per soddisfare le esigenze personali, con aumenti di stipendi, contratti di consulenza ad oc, incarichi, presidenze ecc. ecc.
Quindi mentre da una parte si richiedono sacrifici ulteriori ai lavoratori che già faticano a portare avanti la loro esistenza, gli amministratori continuano lungo la loro strada fatta di agevolazioni.
Questo atteggiamento deriva proprio da una mancanza di senso civico, della mancanza di ricerca di un bene comune; invece ognuno cerca il proprio tornaconto personale e questo comporta una miriade di pressioni che non vanno tutte nella stessa direzione. Per questo poi il paese non avanza.

Noi analizziamo il settore pubblico, ma perchè forse nel privato è tanto differente?
Nelle grandi aziende si delocalizza e si tagliano posti di lavoro per "aumentare l'efficienza", NATURALMENTE però le laute prebende agli amministratori non si toccano, le trasferte pagate a peso d'oro con albergo 5 stelle lusso e prostituta compresa vanno tutte nel conto spese....

In questo paese spesso i cittadini fanno del loro peggio pur di trarre profitto personale immediato, anche a costo di caricare oneri sugli altri.

Quote:
Tutto questo lo dico con l'amaro in bocca perchè vedo che anche il prossimo eventuale cambio di maggioranza al governo, non dà la prospettiva di alcun cambiamento in meglio anzi...........
E come fa a cambiare il paese solo cambiando il timoniere?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 02-12-2005, 09:53   #70
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Sono il solo che augura ogni tipo di sofferenza a sta gente??

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian