Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2005, 00:35   #1
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
Scelta Ram e Test Ali.!.!.

Visto che nessuno mi sa consigliare delle RAM, vorrei imparare a capirne le caratteristiche, visto che sapere se sono pc3200 e altro non basta.
Cosa sono i TIMINGS?
Come faccio a capire quali Ram voglio!?
Chi mi posta qualche link di una guida (ita)?
Possibilmente anche il nome di qualche programma che mi testi le RAM.

Un altra cosa, come faccio a misurare l'effettiva funzionalità del mio Alimentatore? Visto che di recente il mio PC accusa riavvi improvvisi.

Old 28-11-2005, 01:27   #2
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Ciao
allora... i timings non sono altro che un certo quantitativo di cicli di clock che servono alla RAM per compiere una data operazione (detto proprio in 2 parole ). Più sono bassi (tirati), più le performance aumentano. Più sono alti (rilassati), maggiore è il tempo di elaborazione della RAM stessa. In un sistema AMD64 bit, abbiamo un controller di memoria integrato nella CPU. Si è notato che questo controller non è molto sensibile ai timings; questo non vuol dire che avere bassi timings equivalga ad avere alti timings, ma diciamo che il divario si fa sentire meno rispetto ad una piattaforma Pentium.

Devi quindi prima di tutto dirci in quale sistema vuoi installare la RAM, dire il quantitativo che ti serve tenendo presente che per poter usare il Dual Channel, occorre comprare delle RAM a blocchi da 2. esempio: 2x512, 2x1Gb.

Devi anche dirci se ha intenzione di fare overclock. In quest'ultimo caso devi prendere in considerazione la massima frequenza di BUS che vuoi raggiungere. Dico questo perchè ci sono moltissimi tipi di RAM, ma i chip che le costituiscono sono sempre quelli (UTT, TCCD, UCCC, BH-5, ecc...). Ogni chip ha una sua particolare peculiarità.

I più famosi...

UTT: hanno timings molto tirati, raggiungono una frequenza massima di 260 MHz, richiedono alti voltaggi (che solo le DFI possono dare). Non adatte per un daily use tranquillo, ma adattissime per fare record (in daily use le potrai tenere a 250 MHz 3,4V)

TCCD: sono chip che sopportano frequenze molto alte, arrivando e certe volte superando i 300 MHz ma con timings più rilassati. Non richiedono un alto voltaggio e sono ottime per un daily use.

UCCC: sono i chip che costituiscono blocchi da 2x1Gb (ad esempio le mie mushkin), sono parenti dei chip TCCD, ossia raggiungono frequenze abbastanza elevate (io le tengo a 285 MHz), ma purtroppo a timings poco spinti (questo è un piccolo difetto dei blocchi da 2x1Gb). Richiedono bassi voltaggi e sono ottime per un Dailu use come le TCCD.

BH-5: simili alle UTT

Devi anche tenere in considerazione che il prezzo delle RAM talvolta è alto perchè sono RAM "certificate". Esempio: ci sono le mie RAM che dovrebbero andare a PC3200 (200 MHz), ma sono certificate PC4000 (250 MHz). Fino a questo punto quindi ci arrivi al 100% perchè certificate (ma questo lo paghi), ed in più io le ho spinte a 285 MHz. Ci sono RAM che sono certificate solamente PC3200 ma arrivano tranquillamente a PC4000 e oltre (ma si va un pò a fortuna) e le paghi meno.

Fammi sapere se hai altri dubbi
Ciao
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it

Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 28-11-2005 alle 01:30.
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 01:40   #3
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keycode
Possibilmente anche il nome di qualche programma che mi testi le RAM.

Un altra cosa, come faccio a misurare l'effettiva funzionalità del mio Alimentatore? Visto che di recente il mio PC accusa riavvi improvvisi.
Per le RAM puoi usare memtest86 -> http://www.memtest86.com/
Questo programma va fatto partire da DOS creando un CD bootabile. Basta masterizzare l'immagine ISO che ti fornisce il sito e fare il Boot da CD.

Oppure puoi usare Prime95 -> http://mersenne.org/gimps/p95v2414.exe
Devi andare in Options -> Torture Test -> Blend (ti testa tutto il sistema stressando in modo particolare la RAM)

Per testare il tuo Alimentatore puoi usare il programma S&M -> http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301
Selezionando il test del Power Supply

Ciao
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 28-11-2005, 02:05   #4
keycode
Member

L'Avatar di keycode

MB: DFI NF4 ultra-D
CPU: AMD Athlon64 3500+
Non voglio overcloccare
Vorrei 1 GB di ram in dual Channel (2x512) timings tirati e possibilmente della CORSAIR (volevo prendere le Geil One S, ma non le trovo).
Ci devo giocare!

Ultima modifica di keycode : 28-11-2005 alle 02:30.
keycode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 03:33   #5
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keycode
MB: DFI NF4 ultra-D
CPU: AMD Athlon64 3500+
Non voglio overcloccare
Vorrei 1 GB di ram in dual Channel (2x512) timings tirati e possibilmente della CORSAIR (volevo prendere le Geil One S, ma non le trovo).
Ci devo giocare!
Ciao,
allora, prima di andare a nanna ti dico subito una cosa... se non vuoi overclockare, non serve spendere soldi inutilmente

1°) le Geil one S sono RAM da overclock estremo
2°) la DFI è sprecata se non si overclocka, ci sono alternative ottime a soli 70€

un sistema ottimo per le tue esigenze potrebbe essere:

mobo: Asrock 939Dual-Sata2 ULI1695 (ottima mobo che supporta anche le future CPU socket M, cosa che non supporta la DFI) costo -> 63 €

RAM: Corsair ValueSelect kit 2x512MB DDR400 PC3200 cas2.5 retail costo -> 102 €

cmq se sei deciso per la config che hai scritto sopra ti passo in PVT dove c'è tutto, comprese le Geil One S

notte
Old 28-11-2005, 05:06   #6
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Ormai voglio quella config!
Non si sa mai che scherzi mi farà il cervello!
Magari domani mi sveglio col pallino dell'OC.
E poi voglio solo il TOP! ... Asrock
E poi l' NF4 e quei fantastici slot UV reactive!

""Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile!? ""
Ritorno al futuro rulez!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian