|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
|
Scelta Ram e Test Ali.!.!.
Visto che nessuno mi sa consigliare delle RAM, vorrei imparare a capirne le caratteristiche, visto che sapere se sono pc3200 e altro non basta.
Cosa sono i TIMINGS? Come faccio a capire quali Ram voglio!? Chi mi posta qualche link di una guida (ita)? Possibilmente anche il nome di qualche programma che mi testi le RAM. Un altra cosa, come faccio a misurare l'effettiva funzionalità del mio Alimentatore? Visto che di recente il mio PC accusa riavvi improvvisi.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Ciao
allora... i timings non sono altro che un certo quantitativo di cicli di clock che servono alla RAM per compiere una data operazione (detto proprio in 2 parole Devi quindi prima di tutto dirci in quale sistema vuoi installare la RAM, dire il quantitativo che ti serve tenendo presente che per poter usare il Dual Channel, occorre comprare delle RAM a blocchi da 2. esempio: 2x512, 2x1Gb. Devi anche dirci se ha intenzione di fare overclock. In quest'ultimo caso devi prendere in considerazione la massima frequenza di BUS che vuoi raggiungere. Dico questo perchè ci sono moltissimi tipi di RAM, ma i chip che le costituiscono sono sempre quelli (UTT, TCCD, UCCC, BH-5, ecc...). Ogni chip ha una sua particolare peculiarità. I più famosi... UTT: hanno timings molto tirati, raggiungono una frequenza massima di 260 MHz, richiedono alti voltaggi (che solo le DFI possono dare). Non adatte per un daily use tranquillo, ma adattissime per fare record TCCD: sono chip che sopportano frequenze molto alte, arrivando e certe volte superando i 300 MHz ma con timings più rilassati. Non richiedono un alto voltaggio e sono ottime per un daily use. UCCC: sono i chip che costituiscono blocchi da 2x1Gb (ad esempio le mie mushkin), sono parenti dei chip TCCD, ossia raggiungono frequenze abbastanza elevate (io le tengo a 285 MHz), ma purtroppo a timings poco spinti (questo è un piccolo difetto dei blocchi da 2x1Gb). Richiedono bassi voltaggi e sono ottime per un Dailu use come le TCCD. BH-5: simili alle UTT Devi anche tenere in considerazione che il prezzo delle RAM talvolta è alto perchè sono RAM "certificate". Esempio: ci sono le mie RAM che dovrebbero andare a PC3200 (200 MHz), ma sono certificate PC4000 (250 MHz). Fino a questo punto quindi ci arrivi al 100% perchè certificate (ma questo lo paghi), ed in più io le ho spinte a 285 MHz. Ci sono RAM che sono certificate solamente PC3200 ma arrivano tranquillamente a PC4000 e oltre (ma si va un pò a fortuna) e le paghi meno. Fammi sapere se hai altri dubbi Ciao
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 28-11-2005 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo programma va fatto partire da DOS creando un CD bootabile. Basta masterizzare l'immagine ISO che ti fornisce il sito e fare il Boot da CD. Oppure puoi usare Prime95 -> http://mersenne.org/gimps/p95v2414.exe Devi andare in Options -> Torture Test -> Blend (ti testa tutto il sistema stressando in modo particolare la RAM) Per testare il tuo Alimentatore puoi usare il programma S&M -> http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301 Selezionando il test del Power Supply Ciao
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
MB: DFI NF4 ultra-D
CPU: AMD Athlon64 3500+ Non voglio overcloccare Vorrei 1 GB di ram in dual Channel (2x512) timings tirati e possibilmente della CORSAIR (volevo prendere le Geil One S, ma non le trovo). Ci devo giocare!
Ultima modifica di keycode : 28-11-2005 alle 02:30. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, prima di andare a nanna 1°) le Geil one S sono RAM da overclock estremo 2°) la DFI è sprecata se non si overclocka, ci sono alternative ottime a soli 70€ un sistema ottimo per le tue esigenze potrebbe essere: mobo: Asrock 939Dual-Sata2 ULI1695 (ottima mobo che supporta anche le future CPU socket M, cosa che non supporta la DFI) costo -> 63 € RAM: Corsair ValueSelect kit 2x512MB DDR400 PC3200 cas2.5 retail costo -> 102 € cmq se sei deciso per la config che hai scritto sopra ti passo in PVT dove c'è tutto, comprese le Geil One S notte
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ormai voglio quella config!
Non si sa mai che scherzi mi farà il cervello! Magari domani mi sveglio col pallino dell'OC. E poi voglio solo il TOP! ... Asrock E poi l' NF4 e quei fantastici slot UV reactive! ""Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile!? "" Ritorno al futuro rulez!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.