|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Se chi ti ha minacciato, o chi ti ha rubato in casa può circolare impunemente, tu ti senti sicuro? Se chi ti ha sottratto tutti i sudati risparmi se ne va in giro liberamente facendo la bella vita, come ti senti tu? Quote:
Quote:
In questo caso, una persona con forti turbe psichiche, è passata dalla violenza alla persecuzione fin all'omicidio; ma non tutti quelli nel suo stato sono pazzi omicidi furiosi. Alcuni si limitano a vegetare in un mondo tutto loro. Così come non tutti i ladri (per riprendere l'esempio che ho fatto sopra) sono da sedia elettrica. Quote:
Quote:
- vorresti come amministratore finanziario un pregiudicato per reati simili? e in generale: daresti una seconda chance sempre nel medesimo lavoro/impiego a chi si è macchiato di reati proprio in quell'ambito? Penso che una giusta dose di prevenzione debba accompagnarsi ad una altrettanto doverosa dose di controllo al momento del reinserimento. In caso contrario si rischia o di lasciare fuori tutti, compresi gli elementi pericolosi (in caso di falso buonismo) ovvero di mettere tutti dentro (in caso di falso giustizialismo) Ciao Federico |
|||||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Tra subire una violenza fisica e subire un furto c'è una differenza abissale, mentre i beni materiali comunque possono essere sistemati, la refurtiva restituita e via dicendo, una violenza subita te la porti dietro per la vita. Non puoi pensare di fare tutto un calderone coi possibili reati, e pensare ad esempio che per la diffamazione si debba procedere come per lo stupro. Ma secondo te 3 accuse di diffamazione sono uguali a 3 accuse di stupro? Si potrà pensare che la pericolosità sociale del primo sia un filino diversa dal secondo? Secondo te invece lo stato dovrebbe procedere allo stesso modo, ma che facciamo ad un diffamatore? Gli spezziamo le braccia? Gli tappiamo la bocca? lo censuriamo? lo mettiamo in isolamento? No dimmi tu cosa pensi di fare contro i reati di opinione... visto che ragioni con la logica di tutti o nessuno. Senza contare poi, che stringi stringi a te interessa togliere i diritti politici a queste persone. Il che davvero è da regime... per le opinioni che uno esprime gli viene negato il diritto a candidarsi. Scuola iraniana di democrazia?
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Comunque per me è assurdo che una persona possa tranquillamente minacciarti reiteratamente e darti il tormento senza che la giustizia possa far nulla, tranne qualche denuncia a piede libero. La libertà della persona deve essere rispettata e tutelata in ogni sua forma.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Lasciarsi "macellare" gridando (che la legge è ingiusta), ma senza muovere un dito per difendersi, come una pecora al macello? Questo è un problema che riguarda molti campi della giustizia in itaGLia, purtroppo a oggi sei completamente sprotetto dalla stessa giustizia, se hai una casa isolata ogni sera devi accendere un cero perchè ogni notte potrebbero entrare a farti a pezzi, se abiti in un appartamento come dove sto io devi sperare quando rientri a casa di non trovare qualche "poverino" che è entrato a rubare e che se è ancora dentro ti massacra, ovviamente tu devi stare attento a non torcergli un capello, se per caso incroci un delinquente che per qualche motivo non gli piace la tua faccia devi sperare che le sue intenzioni non si tramutino in fatti, perchè se non ti ammaza ma "si limita" a massacrarti al limite rischia qualche mese in nome del fatto che è sì un delinquente, ma deve essere riabilitato, se invece sei tu a massacrarlo rischi "qualche anno" (oltre alla tua vita rovinata) in quanto passi per il cowboy di turno e il giudice di turno darà l'esempio che non bisogna farsi giustizia da se, affibiandoti una pena il più pesante possibile, per te attenuanti non ce ne saranno, ogni giorno nel nostro paese rischi che qualcuno ti entri in casa e ti porti via tutto, o comunque che ti porti via cose che ti sono costate anni di sacrifici, e la giustizia di questo paese pone la vita del pezzente bastardo che non ha voglia di lavorare e che si è procurato queste cose nel giro di magari un'oretta (a differenza degli anni che ci hai messo tu) al di sopra dei tuoi beni! E questa sarebbe una giustizia?! No Jumper, io per primo vorrei, desidererei con tutte le mie forze avere uno stato giusto, che protegga me, i miei cari e le mie cose, con pene certe e severe, con interventi efficaci, ma visto che non è così cosa dovrei fare, subire e non fare niente? Mi spiace, ma io non la penso così, la giustizia privata è una brutta cosa, può portare alle conseguenze che dici, ma è comunque sempre meglio che non avere una giustizia, è sempre meglio che subire, o avere una giustizia al contrario che protegge più il delinquente che il cittadino onesto come succede da noi!
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Piuttosto che il modo di agire della giustizia sia univoco. Non sono convinto che un reato contro la persona abbia così tanta preminenza tanto da pensare di bloccare PREVENTIVAMENTE certe categorie di persone, quasi un processo alle intenzioni. Giusto il reinserimento, ma con occhio attento. Come ho detto prima, vedo bene un giusto mix di prevenzione e di controllo post reinserimento; in ogni caso tentando, se possibile, di non riportare la persona nello stesso ambiente dove ha compiuto il reato (potrebbero ripresentarsi le motivazioni che lo hanno spinto già prima a delinquere). E penso proprio che la recidività debba essere conteggiata, anche se in maniera differente a seconda della gravità del reato. Ma stai certo che persone quali il buon Cragnotti, o Fausto Tonna, pretenderei da una società civile vera che MAI e POI MAI tornino al loro antico mestiere. Come vedi questo è un discorso più generale, di certo non limitato ai diritti politici, tanto è vero che, nell'altra discussione sui candidati pregiudicati non sono mai intervenuto. L'ho riportato come esempio nel mio primo intervento in questa discussione perchè mi pareva curiosa questa differente valutazione da dare a seconda dei reati (che non condivido). Per riassumere: vedrei bene un sistema che condanni i colpevoli a seconda della gravità del reato commesso, ne permetta il reinserimento controllato e valuti eventualmente la recidività di certi individui, ma non preventivamente. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
PS: UNA PRECISAZIONE:
con "giustizia privata" non intendo comunque cose al di fuori della legge, perciò intendo l'armarsi con regolare permesso o atti similari. Specifico questo per non provocare problemi ne a me stesso, ne al thread e ne al forum, se poi qualcuno interpreta in un'altro modo le mie parole sono sue libere interpretazioni, sappia che le stesse non sono un incitamento ad agire al di fuori della legge, nemmeno per me stesso. Scusate la "postilla"!
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
magari la pena assegnatagli era assolutamente inadeguata.. ma ki ce l'ha sulla coscienza è ki non ha fatto un kazzo nonostante i comportamenti di quest'individuo.. e non mi venite a dire ke è assolutamente normale ke ki fa delle minacce a una persona ke l'ha denunciato e x la cui denuncia si sia fatto anni di carcere viene lasciato libero di fare quello ke kazzo vuole... compreso uccidere ki l'ha denunciato...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la cosa VERAMENTE grave da sottolineare è ke nonostante le DENUNCE fatte dalla ragazza stessa e dai familiari e NONOSTANTE i precedenti non si sia fatto un kazzo..... queste sono le cose veramente tristi...... anke se alla fine speravo sotto sotto ke quest'allegro individuo fosse capitato PRIMA tra le mani di qualke parente della vittima e POI nelle mani della giustizia ordinaria.....
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potevo capirlo nel caso in cui non ci fossero stati i precedenti di cui sopra... ma visto ke costui era stato arrestato proprio x aver violentato la ragazza, aveva giurato di ucciderla, non vedo xkè non abbiano potuto fare un kazzo....
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulla seconda parte però non sono assolutamente d'accordo VISTI i precedenti.. onestamente non ho la minima idea di kosa dika la legge.... ma se una persona ke riceve minacce da ki ha giurato di ucciderla x averlo mandato in galera non ha alcuna protezione allora questa è solo una delle TROPPE leggi assurde ke abbiamo....
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MOLTO probabilmente l'avrebbe uccisa lo stesso...ma in modo ancora + terribile. Guarda caso è stata uccisa dopo 10 anni... il problema fondamentale è ke nn si è fatto niente, visti i precedenti, per le minacce continue e persistenti di questo pazzo squilibrato.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il gordian knot è ke si è lasciato impunito e libero di agire uno squilibrato per fare ciò ke voleva d una povera ragazza indifesa.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente sbagliata... ma vista la situazione meglio ke passo io 30 anni in carcere x omicidio premeditato o quello ke kazzo è ke la morte d qualcuno a cui tengo. QUESTO E' STATO UN OMICIDIO GIA' ANNUNCIATO se ancora non si è capito. è questo ke mi fa rabbia.. nonostante tutto ciò non si è riusciti a fare un benemerito.. e la povera vittima si ke è stata condannata come una pecora al macello.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
cmq sucsate lo sfogo...
ma episodi di questo genere secondo me sono di una gravità inaudita.. e non avete idea della rabbia che ho provato sapendo che si conosceva tutto e si è lasciato completamente libero di agire quest'individuo
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Purtroppo si tratta di particolare tipo di reato che qui da noi non è ancora regolamentato o riconosciuto nelle sue caratteristiche, che invece sono ben note all'estero sopratutto in Inghilterra e negli USA dove è individuato come Stalking (fare la posta)(in particolare la California a cui si deve la prima legge in materia di Stalking dopo che l'attrice Theresa Saldana venne pugnalata da suo stalker a Los Angeles e Rebecca Schaeffer, assassinata nella stessa metropoli dal suo persecutore nel 1989 ) ed è punito in maniera piuttosto pesante. Esiste da noi solo una proposta di legge (almeno da quello che ricordo) presentata nel 2004 dove il reato viene individuato con il nome di "molestie insistenti" http://www.camera.it/_dati/leg14/lav...?pdl=4891&ns=2
http://sopsi.archicoop.it/rivista/20...4/galeazzi.htm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.