Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2011, 19:31   #19681
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da buzz Guarda i messaggi
eppure il ragionamento è semplice.
se il commerciale ti vende una cosa che poi in realtà il tecnico non può fare è truffa.
paghi per avere 20 mega e in realtà sei agganciato a 10.
pensi sia una cosa giusta?

è esattamente la domanda che ha fatto lanfi: se la linea è castrata te la possono vendere per 20 essendo da 10?
lui ha parlato di attivazione, ma quella non la fa il commerciale ma il tecnico.
IL commerciale vende contratti, il tecnico esegue.
ecco perchè ho corretto il quesito di lanfi
Si ma non c'è nulla che il tecnico non possa fare, Non stiamo a buttar parole al vento. Semplicemente il database dice 10M. Ma sia il tecnico che il commerciale potrebbero attivare a 20M dato che è soltanto un'errore del databasse primo di senso.

Poi è chiaro che se danno l'ok per la 20M e non ti viene alzata la portante sia truffa. Ma il discorso vergeva riguardo il fatto "sarebbe possibile avere una 20M anche se il sito segna massimo 10"? SI.

Che poi non sono certo che il K.O debba venire dal tecnico più che dal commerciale, dato che a tutti gli effetti la linea sarebbe attivabilissima. Se il commerciale desse l'OK ci sta che il tecnico attiverebbe di conseguenza essendo passato l'ordinativo.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:52   #19682
diclehw
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si ma non c'è nulla che il tecnico non possa fare, Non stiamo a buttar parole al vento. Semplicemente il database dice 10M. Ma sia il tecnico che il commerciale potrebbero attivare a 20M dato che è soltanto un'errore del databasse primo di senso.

Poi è chiaro che se danno l'ok per la 20M e non ti viene alzata la portante sia truffa. Ma il discorso vergeva riguardo il fatto "sarebbe possibile avere una 20M anche se il sito segna massimo 10"? SI.

Che poi non sono certo che il K.O debba venire dal tecnico più che dal commerciale, dato che a tutti gli effetti la linea sarebbe attivabilissima. Se il commerciale desse l'OK ci sta che il tecnico attiverebbe di conseguenza essendo passato l'ordinativo.
Non credo sia così. Da quanto visto in altri ambiti il commerciale ha un set di offerte attivabili, se la 20 non è selezionabile non può fare nulla.

Credo che altrimenti il rischio di attivare una 20 quando invece la linea permetterebbe solo un 10 sarebbe altissimo.

Quello che è vero invece è che un tecnico se agisce al livello della configurazione tecnica può fare praticamente qualsiasi cosa. Ma ad esempio un tecnico potrebbe attivare una 20 anche se un cliente ha un abbonamento 7 Mega o viceversa. In generale però il commerciale ed il tecnico non sono mai la stessa persona, in nessun ambito e tantomeno credo nel mondo dell'adsl.
diclehw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 20:34   #19683
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da diclehw Guarda i messaggi
Non credo sia così. Da quanto visto in altri ambiti il commerciale ha un set di offerte attivabili, se la 20 non è selezionabile non può fare nulla.

Credo che altrimenti il rischio di attivare una 20 quando invece la linea permetterebbe solo un 10 sarebbe altissimo.

Quello che è vero invece è che un tecnico se agisce al livello della configurazione tecnica può fare praticamente qualsiasi cosa. Ma ad esempio un tecnico potrebbe attivare una 20 anche se un cliente ha un abbonamento 7 Mega o viceversa. In generale però il commerciale ed il tecnico non sono mai la stessa persona, in nessun ambito e tantomeno credo nel mondo dell'adsl.
Infatti è quello che ho scritto nelle ultime righe sopra, cioè probabilmente il K.O deriva più dal commerciale che dal tecnico. Se la vendibilità del commerciale combacia col database per le attivazioni non c'è speranza.

L'unica sarebbe farsi alzare la portante di sgamo continuando ad avere ufficialmente una 10M. Ciò non toglie però, che nella pratica non ci sarebbero impedimenti tecnici per l'attivazione di una 20M anche in diversi casi dove risulta attivabile solo la 10M.
Old 15-10-2011, 11:38   #19684
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Infatti è quello che ho scritto nelle ultime righe sopra, cioè probabilmente il K.O deriva più dal commerciale che dal tecnico. Se la vendibilità del commerciale combacia col database per le attivazioni non c'è speranza.
Condivido questo ragionamento. Però per me bisogna guardare la faccenda anche da un punto di vista cronologico.

Quando è stata introdotta la 20 mega si poteva scegliere tra 7 mega e, appunto 20 mega. Premessa la risorsa in centrale (il dslam giusto collegato nel modo giusto) la vendibilità veniva esclusa per chi era davvero distantissimo. Il problema che si è posto a Telecom è che anche se non stavi lontanissimo c'era la possibilità che non andassi a più di 10 mega.

Così è arrivato il profilo 10 mega segmentando l'offerta in 7 mega, 10 mega e 20 mega. La 10 mega, dal lato di Telecom, è una genialata. Costa solo 1 euro in meno della 20 mega ma ti permette di evitare che una mandria di utenti indiavolati si metta a telefonare lamentandosi che la 20 mega non va! Chiaramente, per attuare questa politica commerciale si procede ad una profonda revisione del database, escludendo la vendibilità della 20 mega anche a chi starebbe abbastanza vicino per agganciare se non la piena portante quantomeno degli onorevolissimi 15 mega.

La cosa, per carità, in fin dei conti ha una sua logica...capisco bene che la telecom voglia evitare il più possibile contestazioni e altro andando col sicuro con la 10 mega. Però, delle due una:
a) aggiorni con criterio il database, eliminando la vendibilità della 20 mega solo per chi sta a più di 1,5 km.
b) permetti all'utente che la richieda espressamente, di avere la 20 mega, facendogli accettare "a suo rischio e pericolo" la possibilità che poi agganci una portante decisamente più bassa.

La soluzione b) mi pare la più praticabile. Dal punto di vista meramente legale sono già a posto dato che nel contratto per la 20 mega (come per qualsiasi altro contratto) si dice che la velocità teorica è "fino a" 20 mega (quindi non assicurandola). Dal punto di vista delle possibili lamentele...beh...se fai in modo che uno debba espressamente telefonare al 187 per chiedere la 20 mega con tanto di avviso da parte dell'operatore delle difficoltà che si potrebbero riscontrare sulla sua linea...dubito che poi uno si metta a mandare fax e tormentare il 187 se vede che a 20 mega non riesce ad andarci.

Quote:
L'unica sarebbe farsi alzare la portante di sgamo continuando ad avere ufficialmente una 10M.
Guarda questo è proprio impossibile che un operatore te lo faccia...ed è anche giusto così. Rischia solo di andarci di mezzo per farti un favore, chi glielo fa fare?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:31   #19685
diclehw
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Condivido questo ragionamento. Però per me bisogna guardare la faccenda anche da un punto di vista cronologico.

La soluzione b) mi pare la più praticabile. Dal punto di vista meramente legale sono già a posto dato che nel contratto per la 20 mega (come per qualsiasi altro contratto) si dice che la velocità teorica è "fino a" 20 mega (quindi non assicurandola). Dal punto di vista delle possibili lamentele...beh...se fai in modo che uno debba espressamente telefonare al 187 per chiedere la 20 mega con tanto di avviso da parte dell'operatore delle difficoltà che si potrebbero riscontrare sulla sua linea...dubito che poi uno si metta a mandare fax e tormentare il 187 se vede che a 20 mega non riesce ad andarci.
secondo me invece questo è abbastanza improbabile. Mi spiego: il "fino a" non è mai stato capito, anzi è stata sempre la scusa per dare addosso a Telecom perchè "si faceva pagare 7 mega per poi darne 3-4-5-6" a seconda della lamentela. Quindi avranno preso atto che il "fino a" non protegge dalle lamentele insistenti. Contrattualmente ovviamente è come dici tu, ma non basta. La tua soluzione aprirebbe il fianco a mille eccezioni, del tipo "ma se mi hanno fatto attivare la 20 ora perchè non riesco a superare i 13-14-15-16 mega?" Tu dici "l'operatore glielo dice", si certo, peccato però che poi quello che dice l'operatore viene dimenticato dopo 30 secondi e quello che rimane in testa a noi clienti è solo "20 è diverso da 13-14-15-16 etc etc"
diclehw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 17:06   #19686
buzz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
è probabile che io non mi sia spiegato. Dato che invece di essere smentito vengo confermato.

L'imbroglio è proprio quello che se il segnale NON PUO' viaggiare al di sopra dei 10 mega per LIMITI FISICI del doppino, e qui il tecnico può solo sostituirlo, il commerciale NON DEVE attivarti la 20 mega.

è più chiaro così?

se la linea dalla cabina di distribuzione è marcia il software può fare poco.
Old 16-10-2011, 19:19   #19687
danyy
Senior Member

L'Avatar di danyy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
Ragazzi anche per me situazione strana! Nel mio condominio su altri numeri risalta attivabile la 20 mega..ma sul mio nuovo numero NO! Incredibile!
danyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 01:07   #19688
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da buzz Guarda i messaggi
è probabile che io non mi sia spiegato. Dato che invece di essere smentito vengo confermato.

L'imbroglio è proprio quello che se il segnale NON PUO' viaggiare al di sopra dei 10 mega per LIMITI FISICI del doppino, e qui il tecnico può solo sostituirlo, il commerciale NON DEVE attivarti la 20 mega.

è più chiaro così?

se la linea dalla cabina di distribuzione è marcia il software può fare poco.
Si, ma l'anomalia di cui stiamo discutendo riguardo il fatto che:

1) La distanza dalla centrale è esigua.
2) Il doppino ha valori molti buoni in linea con la distanza.
3) La copertura GbE\Full IP è presente.

4) Tecnicamente l'adsl a 20M sarebbe fruibile, ma tuttavia è attivabile soltanto la 10M e non la 20M (quando magari nel civico accanto invece si).

E' chiaro che, se come hai scritto , ci fossero problemi fisici di doppino, non dovrebbe essere attivata.

Ma il questo caso, l'evidenza dimostra che il database non è affidabile, ed allo stesso tempo, purtroppo, neppure modificabile da quelli del 187.

Ultima modifica di MiloZ : 17-10-2011 alle 01:10.
Old 17-10-2011, 11:51   #19689
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Ciao Ragazzi\e premesso che non sò se è il thread giusto, ho fatto una piccola ricerca ma in riferimento al mio quesito\problema non ho trovato nulla e se qualcuno potesse rispondermi gli sarei veramente grado.

Premesso che ho l'abbonamento ADSL di Alice, vivo in un condominio e che recendemente la sola linea ADSL mi dà problemi, praticamente mi cade la connessione e il router si deve risincronizzare e ri-acquisire l'indirizzo IP.
I valori portante - SNR e Attenuazione sono Buoni.

Allora ho deciso di chiamare il 187 e mi ha mandato un tecnico che ha eseguito un pò di test.

Il risultato del test è stato il seguente:

1) Collegando il tester giù in cantina alla base (dove arrivano i fili telecom per il servizio tra esterno\interno del condominio) nessun problema e il tecnico mi ha detto se dava problemi lì dipendeva da loro.

2) Collegato il tester ad una presa telefonica all'interno dell'appartamento, dopo poco cade la connessione e si doveva risincronizzare il tester.

3) Collegato il tester sopra la porta di ingresso staccando completamente l'impianto anche lì cade la connessione e si doveva risincronizzare il tester.

Allora abbiamo capito che il difetto non era nell'impianto all'interno dell'appartamento.

Per capire dove era abbiamo collegato il tester sui fili che si trovano in una scatola di derivazione del pianerottolo accanto ad un appartamento non adiacente al mio.
Il risultato è stato buono nessun problema.

Praticamente il problema è nel filo che si allaccia tra la scatola di derivazione sul pianerottolo fino ad arrivare all'ingresso del mio appartamento.

Ora i quesiti che volevo chiedervi sono i seguenti:
1) Di chi è la competenza della riparazione di telecom o mio\condominio?
2) Il lavoro lo dovrei far eseguire (con l'autorizzazione dell'amministratore) da un tecnico telecom o da un tecnico di "mia fiducia"?
3) Secondo voi è giusto che mi si addebbiti sulla fattura i test eseguiti dal tecnico?

Grazie a tutti per la risposta.

Ultima modifica di Duca263 : 17-10-2011 alle 12:09.
Duca263 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 14:55   #19690
buzz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
non conosco la legislazione in merito ma a spanne, telecom ti deve portare la linea fino al punto più vicino dentro il tuo appartamento. Il condominio potrebbe non aver previsto i passaggi sottotraccia (come succedeva anticamente) e per questo la telecom ti installa il doppino rivestito e inchiodato al muro.
Non dovresti chiedere il permesso a nessuno dato che la telecomunicazione è un diritto, semmai il permesso lo chiedi se devi disturbare la proprietà privata di qualcuno per il passaggio, che resta comunque un diritto (se non ci sono alternative).
L'onere del test, se è valida la prima ipotesi, ovvero che telecom deve provvedere fino al punto telefonico vicino (ad esempio la sala di ingresso), e il problema è riconosciuto essere in quel tratto di linea, dovrebbe essere a carico di telecom.

ripeto, non sono un giurista, ma credo che per questi dettagli basti leggere nel contratto, tutte le clausole scritte in piccolo.
Old 17-10-2011, 16:57   #19691
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
news server giù?

oggi i server usenet telecom credo abbiano problemi, visto la miserie di messaggi comparsa nelle ultime 17 ore, anche in gruppi molto affollati. sembra che altri server funzionino, così come qualche accesso dal web.

Ultima modifica di strassada : 17-10-2011 alle 17:01.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 17:55   #19692
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
oggi i server usenet telecom credo abbiano problemi, visto la miserie di messaggi comparsa nelle ultime 17 ore, anche in gruppi molto affollati. sembra che altri server funzionino, così come qualche accesso dal web.
Si, infatti, anche se di gruppi molto affollati non ne vedo da anni........
Mi sa che su usenet siamo rimasti in pochi.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 22:48   #19693
ottavio82
Member

Iscritto dal: Mar 2010
com è il sito wholesale della telecom per vedere il foglio excel della copertura? qualcuno può postare il link?
Old 17-10-2011, 22:50   #19694
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da ottavio82 Guarda i messaggi
com è il sito wholesale della telecom per vedere il foglio excel della copertura? qualcuno può postare il link?
http://www.wholesale-telecomitalia.i...re_Geografiche
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 09:18   #19695
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Una volta si poteva vedere il dettaglio della propria centrale, ma non lo trovo più il link. Ho guardato su tutto il sito wholesale-telecom
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 13:22   #19696
joker92ita
Senior Member

L'Avatar di joker92ita

Iscritto dal: Jul 2010
Ragà scusate, ma per sfruttare di piu la mia connessione 7 mega e arrivare a scaricare ad almeno 1mb (mi accontento) devo cambiare modem? ho quello standard della telecom quello bainco con lo stemma rosso al centro. Grazie.
Old 18-10-2011, 13:43   #19697
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Una volta si poteva vedere il dettaglio della propria centrale, ma non lo trovo più il link. Ho guardato su tutto il sito wholesale-telecom
http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=03

http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=13

clicca sulla regione che ti interessa

Ultima modifica di strassada : 18-10-2011 alle 13:47.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 14:13   #19698
gasparov
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da joker92ita Guarda i messaggi
Ragà scusate, ma per sfruttare di piu la mia connessione 7 mega e arrivare a scaricare ad almeno 1mb (mi accontento) devo cambiare modem? ho quello standard della telecom quello bainco con lo stemma rosso al centro. Grazie.
quanto vai ora? dovresti postare i dati che ti dà il modem, simili a quelli vedi nelle pagini precedenti. Cosi su due piedi comunque non credo ti cambi il mondo se cambi modem. Hai idea di quanto sei lontano dalla centrale?
gasparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 14:20   #19699
joker92ita
Senior Member

L'Avatar di joker92ita

Iscritto dal: Jul 2010
Adesso sto scaricando un gioco da steam e sta su gli 800kbs.
Seguendo il link di strassada non riesco a capire la centrale piu vicina, io abito vicino a NOLA in Campania, ma ce ne sono parecchi..
Old 18-10-2011, 14:30   #19700
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da joker92ita Guarda i messaggi
Adesso sto scaricando un gioco da steam e sta su gli 800kbs.
Seguendo il link di strassada non riesco a capire la centrale piu vicina, io abito vicino a NOLA in Campania, ma ce ne sono parecchi..
800kbs intendi 800 kByte/s?

se è cosi' sei praticamente al massimo di una 7 mega (7 megabit = 875 kByte/s)

Ultima modifica di skryabin : 18-10-2011 alle 14:36.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian