|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19681 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Poi è chiaro che se danno l'ok per la 20M e non ti viene alzata la portante sia truffa. Ma il discorso vergeva riguardo il fatto "sarebbe possibile avere una 20M anche se il sito segna massimo 10"? SI. Che poi non sono certo che il K.O debba venire dal tecnico più che dal commerciale, dato che a tutti gli effetti la linea sarebbe attivabilissima. Se il commerciale desse l'OK ci sta che il tecnico attiverebbe di conseguenza essendo passato l'ordinativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19682 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Credo che altrimenti il rischio di attivare una 20 quando invece la linea permetterebbe solo un 10 sarebbe altissimo. Quello che è vero invece è che un tecnico se agisce al livello della configurazione tecnica può fare praticamente qualsiasi cosa. Ma ad esempio un tecnico potrebbe attivare una 20 anche se un cliente ha un abbonamento 7 Mega o viceversa. In generale però il commerciale ed il tecnico non sono mai la stessa persona, in nessun ambito e tantomeno credo nel mondo dell'adsl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19683 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica sarebbe farsi alzare la portante di sgamo continuando ad avere ufficialmente una 10M. Ciò non toglie però, che nella pratica non ci sarebbero impedimenti tecnici per l'attivazione di una 20M anche in diversi casi dove risulta attivabile solo la 10M. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19684 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Quando è stata introdotta la 20 mega si poteva scegliere tra 7 mega e, appunto 20 mega. Premessa la risorsa in centrale (il dslam giusto collegato nel modo giusto) la vendibilità veniva esclusa per chi era davvero distantissimo. Il problema che si è posto a Telecom è che anche se non stavi lontanissimo c'era la possibilità che non andassi a più di 10 mega. Così è arrivato il profilo 10 mega segmentando l'offerta in 7 mega, 10 mega e 20 mega. La 10 mega, dal lato di Telecom, è una genialata. Costa solo 1 euro in meno della 20 mega ma ti permette di evitare che una mandria di utenti indiavolati si metta a telefonare lamentandosi che la 20 mega non va! Chiaramente, per attuare questa politica commerciale si procede ad una profonda revisione del database, escludendo la vendibilità della 20 mega anche a chi starebbe abbastanza vicino per agganciare se non la piena portante quantomeno degli onorevolissimi 15 mega. La cosa, per carità, in fin dei conti ha una sua logica...capisco bene che la telecom voglia evitare il più possibile contestazioni e altro andando col sicuro con la 10 mega. Però, delle due una: a) aggiorni con criterio il database, eliminando la vendibilità della 20 mega solo per chi sta a più di 1,5 km. b) permetti all'utente che la richieda espressamente, di avere la 20 mega, facendogli accettare "a suo rischio e pericolo" la possibilità che poi agganci una portante decisamente più bassa. La soluzione b) mi pare la più praticabile. Dal punto di vista meramente legale sono già a posto dato che nel contratto per la 20 mega (come per qualsiasi altro contratto) si dice che la velocità teorica è "fino a" 20 mega (quindi non assicurandola). Dal punto di vista delle possibili lamentele...beh...se fai in modo che uno debba espressamente telefonare al 187 per chiedere la 20 mega con tanto di avviso da parte dell'operatore delle difficoltà che si potrebbero riscontrare sulla sua linea...dubito che poi uno si metta a mandare fax e tormentare il 187 se vede che a 20 mega non riesce ad andarci. Guarda questo è proprio impossibile che un operatore te lo faccia...ed è anche giusto così. Rischia solo di andarci di mezzo per farti un favore, chi glielo fa fare?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19685 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19686 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
è probabile che io non mi sia spiegato. Dato che invece di essere smentito vengo confermato.
L'imbroglio è proprio quello che se il segnale NON PUO' viaggiare al di sopra dei 10 mega per LIMITI FISICI del doppino, e qui il tecnico può solo sostituirlo, il commerciale NON DEVE attivarti la 20 mega. è più chiaro così? se la linea dalla cabina di distribuzione è marcia il software può fare poco.
![]() |
#19687 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
|
Ragazzi anche per me situazione strana! Nel mio condominio su altri numeri risalta attivabile la 20 mega..ma sul mio nuovo numero NO! Incredibile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19688 | |
Senior Member
|
Quote:
1) La distanza dalla centrale è esigua. 2) Il doppino ha valori molti buoni in linea con la distanza. 3) La copertura GbE\Full IP è presente. 4) Tecnicamente l'adsl a 20M sarebbe fruibile, ma tuttavia è attivabile soltanto la 10M e non la 20M (quando magari nel civico accanto invece si). E' chiaro che, se come hai scritto , ci fossero problemi fisici di doppino, non dovrebbe essere attivata. Ma il questo caso, l'evidenza dimostra che il database non è affidabile, ed allo stesso tempo, purtroppo, neppure modificabile da quelli del 187. Ultima modifica di MiloZ : 17-10-2011 alle 01:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19689 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
|
Ciao Ragazzi\e premesso che non sò se è il thread giusto, ho fatto una piccola ricerca ma in riferimento al mio quesito\problema non ho trovato nulla e se qualcuno potesse rispondermi gli sarei veramente grado.
Premesso che ho l'abbonamento ADSL di Alice, vivo in un condominio e che recendemente la sola linea ADSL mi dà problemi, praticamente mi cade la connessione e il router si deve risincronizzare e ri-acquisire l'indirizzo IP. I valori portante - SNR e Attenuazione sono Buoni. Allora ho deciso di chiamare il 187 e mi ha mandato un tecnico che ha eseguito un pò di test. Il risultato del test è stato il seguente: 1) Collegando il tester giù in cantina alla base (dove arrivano i fili telecom per il servizio tra esterno\interno del condominio) nessun problema e il tecnico mi ha detto se dava problemi lì dipendeva da loro. 2) Collegato il tester ad una presa telefonica all'interno dell'appartamento, dopo poco cade la connessione e si doveva risincronizzare il tester. 3) Collegato il tester sopra la porta di ingresso staccando completamente l'impianto anche lì cade la connessione e si doveva risincronizzare il tester. Allora abbiamo capito che il difetto non era nell'impianto all'interno dell'appartamento. Per capire dove era abbiamo collegato il tester sui fili che si trovano in una scatola di derivazione del pianerottolo accanto ad un appartamento non adiacente al mio. Il risultato è stato buono nessun problema. Praticamente il problema è nel filo che si allaccia tra la scatola di derivazione sul pianerottolo fino ad arrivare all'ingresso del mio appartamento. Ora i quesiti che volevo chiedervi sono i seguenti: 1) Di chi è la competenza della riparazione di telecom o mio\condominio? 2) Il lavoro lo dovrei far eseguire (con l'autorizzazione dell'amministratore) da un tecnico telecom o da un tecnico di "mia fiducia"? 3) Secondo voi è giusto che mi si addebbiti sulla fattura i test eseguiti dal tecnico? Grazie a tutti per la risposta.
![]() ![]() Ultima modifica di Duca263 : 17-10-2011 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19690 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
non conosco la legislazione in merito ma a spanne, telecom ti deve portare la linea fino al punto più vicino dentro il tuo appartamento. Il condominio potrebbe non aver previsto i passaggi sottotraccia (come succedeva anticamente) e per questo la telecom ti installa il doppino rivestito e inchiodato al muro.
Non dovresti chiedere il permesso a nessuno dato che la telecomunicazione è un diritto, semmai il permesso lo chiedi se devi disturbare la proprietà privata di qualcuno per il passaggio, che resta comunque un diritto (se non ci sono alternative). L'onere del test, se è valida la prima ipotesi, ovvero che telecom deve provvedere fino al punto telefonico vicino (ad esempio la sala di ingresso), e il problema è riconosciuto essere in quel tratto di linea, dovrebbe essere a carico di telecom. ripeto, non sono un giurista, ma credo che per questi dettagli basti leggere nel contratto, tutte le clausole scritte in piccolo.
![]() |
#19691 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
news server giù?
oggi i server usenet telecom credo abbiano problemi, visto la miserie di messaggi comparsa nelle ultime 17 ore, anche in gruppi molto affollati. sembra che altri server funzionino, così come qualche accesso dal web.
Ultima modifica di strassada : 17-10-2011 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19692 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Mi sa che su usenet siamo rimasti in pochi..... ![]()
![]() |
![]() |
#19693 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
com è il sito wholesale della telecom per vedere il foglio excel della copertura? qualcuno può postare il link?
![]() |
#19694 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19695 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Una volta si poteva vedere il dettaglio della propria centrale, ma non lo trovo più il link. Ho guardato su tutto il sito wholesale-telecom
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19696 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ragà scusate, ma per sfruttare di piu la mia connessione 7 mega e arrivare a scaricare ad almeno 1mb (mi accontento) devo cambiare modem? ho quello standard della telecom quello bainco con lo stemma rosso al centro. Grazie.
![]() |
#19697 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=13 clicca sulla regione che ti interessa Ultima modifica di strassada : 18-10-2011 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19698 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
quanto vai ora? dovresti postare i dati che ti dà il modem, simili a quelli vedi nelle pagini precedenti. Cosi su due piedi comunque non credo ti cambi il mondo se cambi modem. Hai idea di quanto sei lontano dalla centrale?
Desktop: Pentium E8500, Asus P5K Pro (P35), 4GB DDR2, Na valanga di hard disk, Zotac Nvidia GtX 260, Cooler Master HAF 932, Meo (PT) 100/100 Mbps OS: Arch Serverino: Raspberry Model B, 256MB OS: Gentoo Remoto: Atom D425, 2GB Ram, Seagate Barracuda ST31000524AS, 10/10 Gbps (shared) OS: Debian |
![]() |
![]() |
![]() |
#19699 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Adesso sto scaricando un gioco da steam e sta su gli 800kbs.
Seguendo il link di strassada non riesco a capire la centrale piu vicina, io abito vicino a NOLA in Campania, ma ce ne sono parecchi..
![]() |
#19700 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
se è cosi' sei praticamente al massimo di una 7 mega (7 megabit = 875 kByte/s)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 18-10-2011 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.