|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Quote:
![]() Comunque dice che non ha cambiato nulla, quindi non credo ke lo sappia ![]() Sicuramente c'era qualche anomalia all'esterno ke avranno risolto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() attenuazione più bassa è meglio ![]() ma era il caso dell'snr che si dimezzava con chiamata in arrivo?
![]() |
![]() |
#15643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
a me mi sa del solito test che si fa online ma che in realtà non da niente di reale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15644 | |
Senior Member
|
Quote:
te facceli vedere, assieme ai dati di portante rilevati dal router e ti sappiamo dire noi... ah, testa sempre senza antivirus attivo (e occhio che quando disattivi l'antivirus lo devi fare completamente, accertandoti che non rimanga qualche modulo di protezione per il traffico web ancora attivo), possono fare impazzire questo genere di test E' necessario aggiungere anche che vanno fatti a banda libera e col pc collegato tramite cavo al router? cioe' senza programmi che stanno usando la connessione (es software p2p, o anche altri pc di rete che stanno usando la connessione da altre postazioni collegate al router), e senza wifi che può essere soggetto a interferenze, mi sembra ovvio no. Di sicuro sti test non sono infallibili, speedtest non è molto affidabile e dipende molto dal server che scegli per testare per esempio, il test di ngi lo è un pò di più: ma per sapere con certezza come viaggia la tua connessione, magari per confermare il valore rilevato da test di quel tipo, dovresti scaricare un file da qualche server che sicuramente non ha "limitazioni". Tipo le distro linux che sono piazzate su server abbastanza veloci... Quindi guardi a che velocità vengono giu' (basta che non ti affidi ad una misura sballata, a parte chrome mi pare che i browser indichino una velocità di download abbastanza realistica), ce lo dici e vediamo se c'è qualche anomalia.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Se prima avevi le attenuazioni uguali, avevi qualche problema da qualche parte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15646 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Attenuazione sui 23 Margine sui 26 Ho riavviato il modem ed i valori sono tornati come prima. Con i valori più bassi la linea era migliore? ![]() Skryabin, si, sono io quello delle chiamate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15647 | |
Senior Member
|
Quote:
Te il telefono lo senti pulito? -snr meglio alto e può essere anche abbastanza variabile durante l'arco del giorno (ma dimezzarsi in caso di chiamata in arrivo non si può definire normale però), cmq non va preso in valore assoluto ma interpretato anche tenendo conto della potenza erogata (che è un altro parametro che i router ti misurano in dBm) -attenuazione meglio bassa, nel tuo caso scendere da 23 a 13.9 di attenuazione era un miglioramento, ma dovrebbe rimanere piuttosto costante da quel che so, se varia cosi' tanto (a meno di errori di rilevazione del router) può confermare la presenza di un problema alla linea.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 10:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15648 |
Senior Member
|
Vi aggiorno sul mio caso a seguito della caduta fulmine della settimana scorsa: questi due giorni l'snr in downstream non è più sceso sotto i 13-14dB (in g.dmt e con portante piena agganciata), e si mantiene tra i 13-14 e i 16-17dB a seconda degli orari (e in certi orari compare anche quella famosa interferenza che fa variare continuamente l'snr nel range di 1dB circa come se ci fosse un disturbo radio o elettromagmetico, ma questa non è una novità, me la porto dietro da prima)
Forse anche merito della prolunga che mi ha fatto aumentare un pochino la potenza, sono diminuiti anche gli errori rilevati: ho scoperto che con l'attenuazione in downstream di 8dB viene scelto un livello di potenza più alto, mentre fino a 7.5dB di attenuazione continua ad usare il valore minimo. Prima per qualche motivo mi passava bruscamente da 18dB a 8dB per rimanerci a lungo e cascava la linea qualche volta, avevo anche chiamato il 187 se ricordate, per richiedere un controllo alla linea, ma l'unica cosa che hanno saputo fare è cambiarmi il profilo da fast ad interleaved ![]() E devo anche ritenermi fortunato che non abbiano scelto di mettermi la 4 mega mi sa :P Presto per cantare vittoria, anche perchè la centrale ha ancora le finestre del primo piano aperte, e qualche pandina si vede girare in zona...quando chiudono tutto e le pandine non si vedono più ne riparliamo ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15649 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Diciamo che avevi scelto quasi di suicidarti e ti è anche andata bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15650 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() minchia se è successo qualcosa di grosso! Ma approfittare della cosa per mettere la gbe? ![]() uhuahaua, sogno ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15651 |
Member
|
Domanda per gli esperti,passando ad altro operatore in ull avrei gli stessi problemi di saturazione?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15652 |
Senior Member
|
in ull no, non dovresti portartela dietro
a meno che non sia saturo anche il provider in ull, chiedi in giro ![]() Sei sicuro che la copertura che ti fornisce è di tipo ull e non wholesale?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() ![]() cmq in genere i fulmini fan + danni fuori dalla centrale ( linee, modem bruciati ecc ) che nella centrale stessa. tuttalpiu' sara' partito qualche splitter o qualche piastra ma non credo altro, comunque roba che si ripara in 10 minuti e non IN GIORNI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15654 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E continuano a venire ogni giorno lavorando dalle 8-9 di mattina fino a sera tardi con le finestre spalancate (mave diceva: puzza di bruciato? ) Va avanti da lunedi' sta storia, non deve essere stato qualcosa da 10 minuti sicuro...a meno che non hanno approfittato per fare un pò di manutenzione, boh...quanto tempo di vuole per mettere la gbe? uhuahuahua Cmq confermo, sotto i 13-14dB l'snr non mi è sceso più...e di notte sfiora i 17dB, insomma sembra tornato tutto come prima o "quasi", se non fosse stato per il fortunoso intervento dell'operatrice telecom che mi ha rimesso l'interleaved ![]() Non so cosa è successo di preciso, ma un fulmine è probabilmente il colpevole...ero li' che lavoravo al pc quando sento il gruppo di continuità fare un botto allucinante (ho la linea telefonica filtrata dall'ups), quasi contemporaneamente ad un tuono spaventoso, e noto che il router aveva perso la portante e il telefono dava occupato.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15655 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Nella mia centrale, non c'è mai nessuno...
sembra abbandonata ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#15656 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
qua da me ha piovuto dentro per un WE a una centrale ( s'e aperta voragine nel tetto XD ) con 4 GBE e 8 ATM mettendoli quasi tutti fuori servizio... ( non ricordo quante piastre son state cambiate ma parecchie ![]() motivo in piu' che hai una centrale piccola, se non ricordo male solo 2 mux, in 1 settimana la buttano giu e la ricostruiscono ![]() comunque secondo me son solo tecnici normali che van a riparare i guasti alla gente a casa, la centrale non centra nulla, probabilmente appunto come ti ho scritto prima saran partiti parecchi router / borchie isdn e QUALCHE splitter, nulla di +. gli apparati di centrale comunque son tutti protetti contro fulmini ecc, tant'e che io spesso a causa di fulmini mi trovo a sostituire solo e solamente gli splitter adsl della linea dalla quale e' arrivata la scarica, la maggiorparte delle volte nemmeno la piastra si brucia, dato che appunto gli splitter di centrale all'interno hanno il circuito di messa a terra appunto per questi motivi, seno avoglia, se a ogni fulmine che colpisce una linea telefonica ci fosse sempre da cambiare piastra ecc telecom sarebbe andata del culo da SECOLI ![]() comunque per toglierti qualsiasi dubbio, vai li e chiedi, non mangiano mica i tecnici eh.... inventa la solita balla " mio padre lavora a XXX ( dove XXX equivale alla sede telecom grossa + vicina a te ) in telecom, ci chiedevamo cosa fosse successo...." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15657 | ||
Senior Member
|
Quote:
e certo che sono fantasie, non so mica come lavorano i tecnici, stavo appunto immaginando. solo che li vedo parcheggiati davanti alla centrale, e dalla finestra intravedo alcune scale piazzate dentro. ma di preciso non so che fanno, lo scopone scientifico non penso ![]() Staranno facendo altro non direttamente collegato al guasto se come mi dici i fulmini danni grossi da impiegare cosi' tanti giorni di lavoro non ne possono fare, un pò di manutezione magari, non c'è speranza che avessero deciso di mettere la gbe, vero? Quote:
![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 17-09-2010 alle 22:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15658 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Genova
|
io ho il seguente problema, riesco a connettermi solo se almeno una cornetta del telefono è alzata, quale potrebbe essere il problema?
tenete conto che ho cambiato tutti i filtri, ho scollegato tutto e attacato solo internet con relativo filtro e niente, sono in una situazione stile 15 anni fa dove sceglievi se navigare o avere il telefono a disposizione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15659 |
Member
|
Sul sito infostrada quando metto il numero per verificare la copertura dice servizio disponibile adsl 8 mega ecc.se fosse in wholsale dovrebbe dire 7 mega o no??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.