|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27641 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
ma non mi basta il filtro adsl?
è attaccato da sempre alla presa principale, poi dal filtro c'ho attaccato un filo (di rete a 8 cond) che mi arriva al router (in camera), filo lungo credo 10m. comunque per adesso lascio tutto com'è ora che va bene... riporto qui di sopra il telefono fisso, e per sotto continuiamo col cordless (che son 4 mesi che facciamo così..) quando avrò tempo/voglia farò un controllo dei collegamenti e vedo ... grazie! (fortunatamente me la son cavata solo ripristinando alla situazione precedente senza far chiamate al 187!!)
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 28-08-2014 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27643 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
|
Quote:
Spiego che problema ho,linea stabile ma calo di portante sia con modem/router vecchio che nuovo.
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27644 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io intendo che ho 1 filtro adsl (di quelli che vanno sulla presa principale telecom a 3 poli, vedi fig. 1 qui: http://www.paginescuola.it/t/att.htm) poi da quello vado diretto con 1 filo al router presa e router sono al piano 2. come in quella immagine io ho attaccato davanti al filtro adsl altre 2 prese: una per il cordless, l'altra per il "fisso" ed andava (VA ora che ho tolto il filo che scende) tutto benone. dentro a quella presa (avevo) collegato il nuovo cavo per portare la linea telefono anche al piano sottostante. con il nuovo cavo collegato avevo i disturbi in tutte le prese, anche quella principale quando accendevo il modem e l'adsl che andava a rilento...
![]() |
![]() |
#27645 |
Senior Member
|
Cioè i fili che poi vanno nelle canaline escono e poi rientrano? Premesso che questo tipo di collegamento è tutto tranne che immacolato e ti converrebbe uno splitter. Ci sta che il tuo filtro non riesca a supportare il carico di tutti i telefoni connessi contemporaneamente, nell'immediatezza prova con un altro filtro o a mettere un filtro per ogni telefono.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27646 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Dovresti usare uno splitter centralizzato:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27647 |
Senior Member
|
naaa forse non ci capiamo....
allora mi ripeto... piano secondo con solo la presa principale telecom: arriva linea telecom principale da sotto il cornicione, entra in casa in tubo incassato dalla soffitta. la trovo in una scatoletta di derivazione tonda (anni '70) in alto sulla parete. questa linea poi è collegata a un doppino che da qui scende fin quasi a pavimento (circa 2,5 metri) e termina sulla presa principale. questo collegamento ci è stato fatto così quando telecom ci ha portato in casa il telefono negli anni '80, e non l'ho mai toccato. da quando ho attivato l'adsl credo nel 2008 ho fatto un buchino sul muro dietro alla presa principale (togliendola senza toccare i 2 cavetti collegati), passato il mio bel cavo che va a finire in camera mia al router, dove mi son messo una scatoletta "volante" sotto la scrivania con una presa rj11 dove ci collego il cavetto del modem. sull'altro capo (che finisce dove c'è la presa telecom) ho messo su la "spina rj11" che innesto in quel filtro adsl. davanti al filtro ho: -1 presa per il cordless con relativo cavetto che va alla base cordless -1 presa sopra a quella del cordless per il telefono fisso tutto ciò ha sempre funzionato (ed ora funziona dopo che stamattina ho scollegato il nuovo cavo per il piano di sotto) alla perfezione senza disturbi e rallentamenti.... adesso che ho sistemato il piano di sotto, ho quindi un totale di 3 nuove prese al piano primo, le ho tutte collegate in parallelo al cavo che arriva dal p. 2, cavo che da ieri sera fino stamani avevo collegato nella presa principale telecom aprendola e collegando i 2 cavetti alle relative viti dove ci sono i 2 cavetti linea principale. facendo le prove di funzionamento avevo staccato il telefono fisso dal piano 2, e portato giù al piano 1 collegato ad UNA sola presa. quindi i telefoni erano sempre la stessa quantità....
![]() |
#27648 |
Senior Member
|
Cioè tu hai collegato tutto l impianto "nuovo" prima del filtro?
Come può mai funzionare, se ho capito bene... Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27649 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Il fatto è che il filtro serve unicamente ai telefoni, in quanto filtra soltanto l'uscita telefonica eliminando tutte le alte frequenze generate dall'ADSL (ovvero il fruscio che senti), mentre lascia inalterata l'uscita per il modem.
In linea di principio potresti usare un unico filtro a monte dell'impianto anziché metterne uno per telefono, ma visto che non è pensato allo scopo ciò è sconsigliato, ed è molto meglio usare uno splitter (che "filtra" sia l'uscita del telefono che quella del modem).
![]() |
#27650 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Secondo me il problema è che l'impianto del piano 1 lui lo ha collegato sulle viti della tripolare dove sono collegati i cavi provenienti dall'esterno, per un collegamento corretto in parallelo, bisogna collegarli così, controlla se è collegato diversamente e sistema.
Comunque io ti consiglio di cambiare tutte le tripolari con delle rj-11 a muro, io facendo così ho guadagnato 2,5 Mb/s
![]() |
#27651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
Quote:
Scritto a lei ieri mattina per un cambio profilo, a stasera nessuna news... Lunedì chiamo direttamente il 187,ci metto sicuramente di meno.
![]() |
![]() |
#27652 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27653 | ||
Senior Member
|
Quote:
io ho solo una presa tripolare...la principale dove arriva la linea esterna telecom... Quote:
però il cordless la cui base ho lasciato collegata con la tripolare che si attacca al filtro adsl è filtrato! eppure anche da questo si sentiva il disturbo... ma poi scusa una cosa... se io tolgo il filtro adsl anche sulla presa principale al piano 2 dove arriva la linea esterna, e ci attacco diretto un telefono (però così facendo non ci posso + colegare il modem/router, si sentono i disturbi? secondo me non si sentono.... poi boh...ne sapete di +
![]() |
![]() |
#27654 |
Member
|
I disturbi si sentono anche se attacchi il telefono direttamente alla prima presa, perché le frequenze alte che usa l'ADSL non vengono filtrate.
Comuque, anche attaccando i telefoni senza filtro non si dovrebbe avere cali di portante ADSL appunto perché il filtro non interviene sul lato ADSL, infatti si chiama filtro passa-basso. Per quello dicevo che c'è qualcosa che non va sui collegamenti. È sbagliato collegare i fili in entrata con quelli della presa successiva usando la stessa vite, ma bisogna collegarli esattamente come in foto da me allegata. Una volta sistemata la portante, i disturbi al telefono si risolvono semplicemente con un filtro, che IMHO può essere messo anche a monte di tutti i telefoni.
![]() |
#27655 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Se non metti il filtro il modem puoi collegarlo benissimo, al contrario non potresti collegare il telefono invece. Il filtro serve per i telefoni, NON per il modem. Se ad una presa hai solo il modem il filtro lì non devi metterlo. Quote:
Quote:
1) quando squilla il telefono 2) quando alzi la cornetta (soprattutto se per rispondere) 3) quando riagganci
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27656 | |
Senior Member
|
Quote:
però, c'è un però.... ieri notte, quando ho acceso il pc e il router (che non lascio perennemente acceso), la spia adsl del modem mi segnalava che non "agganciava" il segnale, ed infatti non avevo collegamento internet nei pc... quando ho preso in mano il telefono e fatto il 187 la linea era perfetta.mentre ero in linea con il 187 mi sono reso conto che il modem ha agganciato e il pc si è connesso, quindi ho chiuso la chiamata subito senza segnalare guasti. stessa cosa stamattina....il modem ha agganciato solo quando ho fatto la chiamata (poi chiusa subito dopo). l'unica cosa diversa: stamattina viaggiavo a rilento, ieri notte quasi come al solito... p.s.: da come ho visto i collegamenti dal link postato, in pratica è la stessa cosa che ho fatto io...le viti dove è collegata la linea principale sono collegate con gli altri morsetti per collegare in parallelo... comunque scusate...sono andato e vi ho portato parecchio ot....non è un problema di alice...bensì un problema del mio impianto certo tutto può tornare utile ad altri utenti... per ora lascio tutto in sospeso, nel senso che adsl mi serve non a rilento, ed il telefono senza disturbi. + avanti vedrò di capire bene come risolvere, magari con l'aiuto dell'ex-tecnico telecom. grazie a tutti! edit: magari, forse magari stamattina avrei potuto fare una "prova del nove" prima di scollegare il cavo che scende al piano di sotto: -scollegando il telefono fisso portato giù al piano 1 dalla presa dove lo avevo collegato e vedere se sentivo ancora disturbi dal cordless collegato alla presa principale al piano 2, e vedere se internet funzionava subito e bene appena accendevo il modem; -oppure portarmi al piano 1 modem e portatile e fare una prova di collegamento internet, tenendo scollegato il telefono fisso però.
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 29-08-2014 alle 00:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27657 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Mah a quanto ne so se colleghi le varie prese in parallelo vanno sempre bene, anche se non sono in cascata (non confondere cascata con serie che sono cose diverse).
È possibile che il problema sia altrove, magari anche fuori. Datti una controllata dentro, se puoi collega tutto come da manuale, cioè in parallelo a cascata (parallelo presa dopo presa). Ma se non risolvi il problema può anche essere fuori, dai sintomi raramente si capisce dov'è il problema.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#27658 |
Senior Member
|
beh si ovvio tutte le prese al piano 1 sono collegate in parallelo, cavo blu con blu e cavo bianco con bianco...e ciascuno di questi è collegato al relativo cavettino del cavo che scende dal piano 2...l'unico mio sbaglio è stato forse il collegamento sulla presa principale...che i cavetti del cavo che scende li ho collegati alle stesse viti dove ci sono i cavi della linea ext (ma sarebbe stato uguale collegarli nelle altre viti che sono cortocircuitate con queste...è sempre un parallelo ma da "morsetti" diversi...)
non può essere un problema esterno...dal momento che con il ripristino alla situazione precedente (cioè scollegando dalla presa principale il cavo che scende al piano di sotto) tutto è tornato funzionante e senza alcun disturbo...
![]() |
#27659 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ragazzi, qualcun'altro oltre me di recente ha riscontrato problemi con i valori della portante che ogni tanto si abbassano? Spegnendo/riaccendendo il modem (il vecchio Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) tornano normali ma poi a volte capita che scendono con conseguente rallentamento della connessione (20 mega).
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova |
![]() |
![]() |
![]() |
#27660 | |
Member
|
Quote:
Eh, questo non lo sapevo, ma se (come ho letto su internet) il filtro non filtra l'attacco adsl, quindi fa solo ponte, come mai senza filtro dà problemi? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.