|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Usate questi di opedns vanno sempre
208.67.222.222 208.67.220.220 le cose vanno bene sempre quelle all 'estero va beh siamo in italia lol |
![]() |
![]() |
![]() |
#26522 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ragazzi, scusate, problema urgentissimo!
![]() Sono tornato con Telecom il mese scorso, dopo 10 anni di Adsl Fw e Tiscali ULL, in cui ho sempre avuto ottime velocità (15 mega con Fw, addirittura portanti da 20 con Tiscali), stando molto vicino alla centrale (attenuazione: sempre 8 in UL e 18 in DL). Con Telecom ho richiesto l'opzione superinternet (la 20 mega), e inizialmente sono stato attivato con il profilo snr a 12 db (la portante in DL era 15 mega, in ul 1 mega). A quel punto sono passato al profilo 6db (operatore gentile, fatto tutto al 187 in 5 min.) e la portante, in DL, è salita ai 19 mega che mi aspettavo. Tutto bene, insomma. Fino a venerdì scorso: quando, secondo me a seguito di un temporale, la linea è letteralmente crollata per circa 24 ore. Il router cercava continuamente di riagganciarsi, salvo perdere la portante ogni minuto; in quel breve intervallo, dal pannello di controllo del TPlink, riuscivo a notare valori a dir poco sballati (attenuazione passata da 8 a 12 in UL, e da 18 a 22 in DL; snr super scarso ecc.); finché nella giornata di sabato, finalmente, la linea è tornata stabile... con i seguenti valori: DL: 8 mega (!!!) UL: 600 kbps (!!!) ATT.: 22 12 snr: 11 12 In pratica, un'altra linea. Ripeto, in circa dieci anni di adsl2, io non ho MAI avuto meno dei 12-15 mega di Fw (notoriamente molto "restrittiva"), e dei 20 di Tiscali ULL (con snr a 6db). Con la stessa Telecom, fino a qualche giorno fa, avevo gli stessi valori; ora, io non credo che, da un giorno all'altro, una linea possa crollare in tal modo. Ci sarà un problema, forse il temporale avrà fatto penetrare dell'acqua da qualche parte, forse si sarà "bruciata" una piastra (la butto lì, insomma per dire), fatto sta che oggi i tecnici Telecom devono ricontattarmi e vi chiedo perciò di suggerirmi che cosa dire nell'ipotesi che mi diano la classica risposta che "loro non possono farci niente", che la linea "va così" e me la devo tenere (anche se, ripeto, io sono sicuro che ci debba essere qualche motivo per un tale degrado, qua parliamo del 60% in meno di velocità da un giorno all'altro!). In questi casi che cosa si fa? Grazie a tutti!! Ultima modifica di oneofthesedays : 28-04-2014 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26523 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
Attivata nuova linea :
ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 8127 kbps 478 kbps Line Attenuation 36.5 db 16.4 db Noise Margin 17.4 db 28.4 db Speriamo Bene!
[Corsair 4000D Airflow][Corsair RM850][AMD Ryzen 7 5800x][NZXT Kraken X53][MSI Tomhawk B550][Crucial Ballistix 3600Mhz 32Gb][nVidia RTX 4080][Sabrent Rocket 1TB][MSI Optix MAG272CQR][Fnatic React][Logitech G502][Corsair K95 RGB Platinum][Windows 10 Pro] - [Macbook PRO Retina 13" Mid 2014] - [Vodafone IperFibra 2,5Gbit] - [Apple iPhone 12 Pro Max 256Gb] |
![]() |
![]() |
![]() |
#26524 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Altrimenti ogni volta si riparte daccapo e non viene mai percepita la gravità del problema. Telecom ha tutto l'interessa affinchè il ticket venga chiuso automaticamente, ricordiamocelo... è una questione di statistiche che poi rimangono scritte come efficienza nella gestione dei disservizi a tutto loro vantaggio. E' meglio che 3 ticket vengano chiusi velocemente (anche se della stessa linea) piuttosto che un ticket che rimane aperto a lungo oltre X giorni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26526 |
Senior Member
|
Spegnimento di un router = caduta da centrale?
Salve a tutti,
ho appena aperto un ticket perchè la stabilità della mia Alice 10 Mibt con profilo 440 simmetrico a 9 db in queste ultime 48 ore è decisamente peggiorata. Le disconnessioni se accadono, durano pochi secondi e senza una apparente ragione dato che aggancio a 9/10 db up/down e con 28 db di attenuazione down / 19 up. Il tutto per un 11600/1100 Kbps. Il che è lo standard di questa linea e mi va bene. Ho provato anche con altro router /filtro ed il comportamento è identico Il 187 afferma che potrebbe esserci un problema di piastra in centrale e così il ticket è stato aperto. Il punto è questo: se spengo manualmente il router per una qualsiasi ragione, nel loro monitoraggio risulta identico ad una caduta di portante come se fosse accaduta per degradamento improvviso della linea o in centrale? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26527 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Il tuo profilo è asimmetrico, comunque ti consiglierei di lasciare acceso il router in modo che i tecnici possano fare opportune verifiche ed eventualmente un cambio porta
![]() |
#26528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26529 |
Senior Member
Città: in quel di Venezia
|
e io che volevo lamentarmi di una disconnessione dopo qualche giorno...
lo faccio lo stesso ![]() stamani nuova disconnessione (9.33. ora che ci penso sarà capitato una decina di volte in 3 mesi e 9 volte è capitato sempre attorno in questo orario, solo una volta la sera tardi) e dalla portante 11612/954 a 9/9db, sono passato a 10056/956 a 12/9db. come detto è un po' che capita, l'snr in download passa da 9 a 12db e la portante cala di circa 1.5mbps, devo quindi riallinearmi (in genere non me e accorgo subito, può passare anche mezza giornata) per riavere quel 1.5 mbps. ho un profilo a 9db (non so quale, credo sempre interleave, ho solo chiesto 3db in meno) da circa un anno e da 3 la 10 mega. il modem non ha opzioni per variare l'snr, e comunque ho lo stesso firmware di un anno fa, e queste variazioni di portante/snr non sono mai capitate nel 2013. di avere 3db in più, mi è capitato anche con altro modem, in uno dei test di qualche settimana fa. a parte una (o forse due) nuove adsl in zona, da 4 mesi ci sono state diverse cadute di ip di qualche decina di minuto (una anche associata alla portante, che mi ricordava qualche intervento o guasto alla piastra, capitato nel 2011 e 2012) ma al contrario del passato, non ho chiamato il 187 per sapere il motivo. magari nelle prossime settimane mi metto a cambiare cavi, splitter e prese, non si sa mai che sia colpa loro (del resto dal piano terra devo arrivare al secondo, e purtroppo ho più di un giunto, in più un vecchissimo telefono connesso con altro impianto per comunicare tra 2 appartamenti), non sono molti anni che è stato rifatto (connettendomi alla borchia, bypassando il resto dell'impianto , a suo tempo non c'era stata nessuna miglioria di portante). Ultima modifica di strassada : 30-04-2014 alle 01:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26530 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26532 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La maledizione del ping alto mi perseguita
![]() ![]() ![]() ![]() Il profilo è già settato in fast ![]() Ieri sera è andata via la sessione ppp e dopo un pò è ritornata in queste condizioni, prima lo stesso ping era di 8ms.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-04-2014 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26533 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26534 | |
Senior Member
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
con la 7 mega ovvio che l'upload a 480kbps porta l'snr ad arrivare anche a 30db, mentre con 10 e 20 mega e upload ad 1 mega, non c'è quasi differenza tra SNR e SNRm (12/12 9/9 6/6). poi ovvio che il margine può variare nell'arco della connessione, più raramente quello in upload e se non si riesce ad avere 6 db ma tipo 9, è un settaggio del dslam. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26535 | |
Senior Member
|
Spegnimento di un router = caduta da centrale?
Quote:
Ovvio che non toccando nulla, il problema non si pone. Ma il quesito rimane: Il punto è questo: se spengo manualmente il router per una qualsiasi ragione, nel loro monitoraggio risulta identico ad una caduta di portante come se fosse accaduta per degradamento improvviso della linea o in centrale? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26536 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Alza il margine. Non puoi lagnare disconnessioni e fare raccomandate se tieni il margine a 2dB. Passalo a 6, poi a 12, se hai ancora disconnessioni allora si, puoi lagnarti.
![]() |
#26537 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26538 |
Senior Member
|
Spetta un po, se la situazione non cambia chiama e chiedi di verificare l'effettiva presenza di un profilo fast. Ovviamente devi avere l'internet play attivo e non essere un fastettaro a scrocco.
![]() |
#26539 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Però cosa attivo a fare se in fast pingo 35ms? a son sicuro che il profilo è in fast, basta vedere cosa dice il router, per lui sono in fast e l'interleave depth è a 1
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-04-2014 alle 15:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26540 |
Senior Member
|
Il fatto è che pinghi 35ms perche non sei piu in fast, ti hanno settato un profilo diverso. Se vuoi il settaggio fast dovrai attivare l'internet play.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.