Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2014, 16:00   #25481
Pietro2.0
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
innanzitutto posta i valori della tua linea, portante, attenuazione, snr, etc.
grazie per avermi risposto, purtroppo non so dove trovare queste informazioni, potresti darmi una dritta?
Pietro2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 16:11   #25482
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pietro2.0 Guarda i messaggi
grazie per avermi risposto, purtroppo non so dove trovare queste informazioni, potresti darmi una dritta?
entra nell'interfaccia web del tuo router e, solitamente nella sezione adsl/wan, dovresti trovare quei dati
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 21:35   #25483
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Iscritto dal: Jan 2004
per tutti i veneti: vi risulta la scorsa notte alle 00.00 in punto una disconnessione da internet per oltre 2 ore (poi sono andato a letto) ? Stamattina tutto apposto.

portante up, ma non mi dava un indirizzo IP.

Ho riavviato il router un paio di volte, ma non credo che il problema fossi io.
In passato analoghe disconnessioni, sempre ad ore tarde di notte (oltre le 2.00).

altri che hanno avuto il mio problema?
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 21:51   #25484
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Io non sono veneto e ieri non ho avuto problemi.
Ma varie volte mi è capitato di avere una disconnessione alle 00.00 (in punto) che durasse un certo tempo, almeno 20 minuti, ma a volte anche un po' di più (tipo 1 ora o oltre).
Una volta in particolare ho proprio mollato e sono andato a letto, come te , e poi era tutto apposto.

Forse a quell'ora fanno qualcosa di particolare.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 22:05   #25485
kernelfree
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Question time.
Ho il router ADSL technicolor (l'ultimo che fornisce telecom) con la velocità in download bloccata a 0.25kbps
Solo sporadicamente dopo qualche riavvio o lunghe attese la velocità rispetta la portante agganciata di 1500kbps (esatto 1500kbps, è una storia lunga )
Altri router funzionano normalmente.
Soluzioni?
kernelfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 09:10   #25486
Pietro2.0
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
entra nell'interfaccia web del tuo router e, solitamente nella sezione adsl/wan, dovresti trovare quei dati
SNR Margin (0.1 dB): downstream 86 upstream 298
Attenuation (0.1 dB): downstream 430 upstream 305
Output Power (0.1 dBm): downstream 195 upstream 121
Attainable Rate (Kbps): downstream 8816 upstream 945
Pietro2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 10:22   #25487
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pietro2.0 Guarda i messaggi
SNR Margin (0.1 dB): downstream 86 upstream 298
Attenuation (0.1 dB): downstream 430 upstream 305
Output Power (0.1 dBm): downstream 195 upstream 121
Attainable Rate (Kbps): downstream 8816 upstream 945
purtroppo con un'attenuazione cosi alta non puoi andare molto lontano, diciamo che puoi fare un tentativo abbassando l'snr martin a 6db per guadagnare un po' di portante a patto che ti regga la linea, che modem hai?
Old 08-02-2014, 10:49   #25488
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Kupò Guarda i messaggi
portante up, ma non mi dava un indirizzo IP.

altri che hanno avuto il mio problema?
la settimana scorsa, per due notti di fila.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 10:56   #25489
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Posto che sia il tuo caso, laddove posibile le manutenzioni ordinarie che incidono sulla connettività del cliente finale, per definizione sono svolte in orari notturni, poiché stastisticamente impattano un numero minore di linee attive.
Ma sono programmate?
Non credo che ci siano i turni di notte anche per i tecnici, tipo gli autisti dei pullman?!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-02-2014, 12:42   #25490
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah ok non lo sapevo
Old 08-02-2014, 13:21   #25491
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ah ok non lo sapevo
neanch'io, buono a sapersi... adesso oltre che disturbarli durante il giorno potremmo farlo anche di notte
Old 08-02-2014, 13:55   #25492
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
A me continuano a non risolvere il problema dell'ADSL non allineata.

Ho pensato una cosa. Dato che ormai da 2 settimane internet manca a discrezione sua, non ho trovato fattori comuni, che dite se segnalo un disturbo sulla linea telefonica?

Il disturbo c'è, ma per come si usa in casa il telefono serve 10 volte al mese, internet di continuo. Per questo lo reputavo secondario.

Magari su un problema di fonia mettono più attenzione e sicuramente meno rumore sulla linea porta benefici anche ad internet?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 14:10   #25493
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

È possibile che segnalando per disturbo fonia si muovano più facilmente, però non mentire troppo perché è capace che ti bollano come ballista
Se lo segnano nelle note per il call center "questo utente rompe per ogni fruscio nella cornetta"
Old 08-02-2014, 14:19   #25494
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
È possibile che segnalando per disturbo fonia si muovano più facilmente, però non mentire troppo perché è capace che ti bollano come ballista
Se lo segnano nelle note per il call center "questo utente rompe per ogni fruscio nella cornetta"
No, come detto, un rumore che ricorda il friggere di una padella alzando la cornetta si sente davvero.
È solo per convincerli a investigare meglio il problema, sembra che internet lo ritengano superfluo. -.-
Old 09-02-2014, 07:14   #25495
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
No, come detto, un rumore che ricorda il friggere di una padella alzando la cornetta si sente davvero.
È solo per convincerli a investigare meglio il problema, sembra che internet lo ritengano superfluo. -.-
Puoi controllare se scollegando il router rimane il rumore?
se si toglie vuol dire che il router è stato fritto da un fulmine (esperienza personale l'ho aperto e c'erano 5 condensatori scoppiati)
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 08:19   #25496
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Originariamente inviato da ppfanta78 Guarda i messaggi
Puoi controllare se scollegando il router rimane il rumore?
se si toglie vuol dire che il router è stato fritto da un fulmine (esperienza personale l'ho aperto e c'erano 5 condensatori scoppiati)
Si il rumore rimane. Penso di aver fatto tutte le prove possibili in casa, ma ottengo sempre lo stesso risultato:
Tutto collegato e cambiando i filtri dei 2 telefoni. Portante che non si aggangia e linea rumorosa negli attimi in cui vede una portante, telefoni rumorosi.
Tutto scollegato e modem sulla prima presa. Come sopra.
Tutto scollegato e telefono sulla prima presa. Rumore presente.

Ora ad esempio vi sto scrivendo dal pc perchè magicamente ieri sera internet è tornato. Quindi il router funziona, non ha problemi.

Per dettagliare maggiormente il problema, posso dirvi che se alzo la cornetta l'ADSL si disconnette, ma non è un impianto in serie ha sempre funzionato in parallelo fino a fine Gennaio.
Quando l'ADSL invece manca se alzo la cornetta il segnale torna subito.

L'unica cosa che posso pensare è che sia 3-4-5 settimane che piove molto spesso e c'è umidità, però dove la vado a cercare? nelle prese in casa?

Vi allego un'immagine dei dati attuali; prima agganciava senza problemi anche 8Mb di portante e difficilmente si vedeva un'attenuazione superiore a 37/38dB.
Immagini allegate
File Type: png adsl.png (13.9 KB, 25 visite)
Old 09-02-2014, 10:08   #25497
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Il server News.tin.it sta facendo il matto: funziona a giorni alterni. Però è strano, perché per anni mi ha sempre funzionato bene.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 12:45   #25498
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Ragazzi, io avrei un problema di caduta di portante quando squilla il telefono.
Ho fatto tutte le prove del caso, compreso cambiare i filtri adsl ma la situazione non migliora.

Tutto ciò succede perchè quando squilla il telefono perdo istantaneamente 2-3 db della sola parte upstream, che arriva così a 3db per poi tornare normale appena si risponde.

Ho già provato a forzare l'snr tramite router, ma funziona solo sul download, mentre l'upload prende sempre la portante massima.

Quello che vi chiedo, secondo voi c'è un modo per aumentare un po' l'snr del solo upload? O quanto meno, se chiamo il 187 loro potrebbero abbassarmi un po' la sola portante di upload per farmi recuperare quei 2db che mi fanno cadere quando ricevo una telefonata?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 13:47   #25499
kuabba82
Senior Member

Quote:
No.

Piuttosto...hai escluso la possibilità che il problema sia il filtro in centrale...?
Io ho già chiamato il 187, per loro non ci sono problemi. Al amssimo il tecnico è venuto a controllare i cavi in cabina giù in strada, li ha staccati e riattaccati e basta.
Se richiamo cosa dovrei chiedere, che controllino il filtro in centrale?
Old 09-02-2014, 15:59   #25500
kuabba82
Senior Member

Quote:
Beh in verità i colleghi in linea non possono, volenti o nolenti, capire con certezza se in questi casi ci sia un problema fisico, in centrale o meno

Mentre il collega on field un giretto in centrale avrebbe anche potuto farlo...sì, io al tuo posto considerato il problema specifico che manifesti, farei fare un controllo alla porta utente in centrale, o meglio...direttamente un cambio porta, tanto di fatto il "filtro" lato centrale non si può cambiare e non c'è un modo immediato per capire se sia difettato/guasto, se non provando apppunto un'altra porta e verificando il comportamento del circuito.
Ma quindi se chiamo chiedo esplicitamente un controllo alla porta utente in centrale e loro capiscono e mi fanno questo controllo?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian