Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 14:36   #6101
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Sinceramente non ho capito bene cosa intendi dire, sorry...
ma non credo ci sia molto da dire, perché come nel caso delle dx9, anche in questo caso queste nuove schede full dx10 daranno il meglio di sé fin da quando inzieranno a programmare giochi full dx10, i quali in questa versione non sarà assolutamente possibile farli girare su schede dx9, a meno che non li abbiano programmati in 2 versioni distinte. Anche l'emulazione che potrebbe essere prevista in alcuni casi previa aggiornamento del sottosistema dx9, penalizzerebbe in modo pesantissimo le schede dx9, tanto da rendere il titolo poco giocabile, o graficamente molto diverso, a meno che non sia ottimizzato benissimo.

Ultima modifica di Restless : 13-02-2007 alle 14:39.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:44   #6102
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Ehi... ma io non lo do mica come certezza
mica ho la palla di cristallo

solo che avevo leggiucchiato in giro di sta cosa e volevo sapere se anche voi l'avevate sentito o invece se sono io che

so già la tua risposta
pero' tenete conto che "sulla carta" dicono che dx9 sono diversissime da dx10...

ciaociao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:47   #6103
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Le DX10 introducono molte novità interessanti .
Sulle prestazioni si possono solo fare delle supposizioni , al momento c' è una scheda sola DX 10 , con driver beta per un SO alpha , visto che per ragioni commerciali non ci sarà nessuna versione di DX10 su Windows XP , e non c' è nessun gioco DX10 disponibile .
Di giochi DX10 in vista non c' è moltissimo , Crysis sarà DX9 con una spruzzatina di DX10 , giusto per dire "io c' ero" , l' Unreal Engine è DX9 e su di esso sono basati parecchi giochi in lavorazione , l' ID dovrebbe restare su Open GL , Valve dovrebbe essere ancora sulle DX9
Unico titolo "Vista Only" dovrebbe essere Alan Wake , ma bisogna vedere quanto ciò sia dovuto alle DX 10 e quanto al fatto che Microsoft l' ha comprato e deve usarlo per promuovere Vista ...
Al momento quindi è molto prematuro sbilanciarsi sulle future prestazioni in DX10 , è appena uscito il primo ( e unico per adesso ) gioco che non gira sulle architetture X800 , quindi la 8800 resta la scheda più veloce sul mercato , ma una ipotetica 8600 rischia di fare la fine della 6600 , come adesso quest' ultima finalmente può mostrare di avere gli SM3 contro le X800 ma non ha più fiato per far girare decentemente un gioco , così una 8600 potrebbe arrivare "sgonfia" e senza fiato per far girare decentemente i primi giochi DX10 .
Old 13-02-2007, 14:48   #6104
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Restless
Sinceramente non ho capito bene cosa intendi dire, sorry...
ma non credo ci sia molto da dire, perché come nel caso delle dx9, anche in questo caso queste nuove schede full dx10 daranno il meglio di sé fin da quando inzieranno a programmare giochi full dx10, i quali in questa versione non sarà assolutamente possibile farli girare su schede dx9, a meno che non li abbiano programmati in 2 versioni distinte. Anche l'emulazione che potrebbe essere prevista in alcuni casi previa aggiornamento del sottosistema dx9, penalizzerebbe in modo pesantissimo le schede dx9, tanto da rendere il titolo poco giocabile, o graficamente molto diverso, a meno che non sia ottimizzato benissimo.
esatto... quando dici "queste nuove schede full dx10 daranno il meglio di sé fin da quando inzieranno a programmare giochi full dx10" e allora forse non andranno meno come tutti paventano ma forse (e sottolineo forse) di piu'
questo volevo dire...
mentre le dx9 o non potranno far andare i giochi dx10 perche' l'emulazione sarà impossibile, oppure andranno lentissimi...

mah....

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 13-02-2007, 16:05   #6105
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Le DX10 introducono molte novità interessanti .
Sulle prestazioni si possono solo fare delle supposizioni , al momento c' è una scheda sola DX 10 , con driver beta per un SO alpha , visto che per ragioni commerciali non ci sarà nessuna versione di DX10 su Windows XP , e non c' è nessun gioco DX10 disponibile .
Di giochi DX10 in vista non c' è moltissimo , Crysis sarà DX9 con una spruzzatina di DX10 , giusto per dire "io c' ero" , l' Unreal Engine è DX9 e su di esso sono basati parecchi giochi in lavorazione , l' ID dovrebbe restare su Open GL , Valve dovrebbe essere ancora sulle DX9
Unico titolo "Vista Only" dovrebbe essere Alan Wake , ma bisogna vedere quanto ciò sia dovuto alle DX 10 e quanto al fatto che Microsoft l' ha comprato e deve usarlo per promuovere Vista ...
Al momento quindi è molto prematuro sbilanciarsi sulle future prestazioni in DX10 , è appena uscito il primo ( e unico per adesso ) gioco che non gira sulle architetture X800 , quindi la 8800 resta la scheda più veloce sul mercato , ma una ipotetica 8600 rischia di fare la fine della 6600 , come adesso quest' ultima finalmente può mostrare di avere gli SM3 contro le X800 ma non ha più fiato per far girare decentemente un gioco , così una 8600 potrebbe arrivare "sgonfia" e senza fiato per far girare decentemente i primi giochi DX10 .
Analisi a dir poco perfetta! Io ti assumerei al Sole24ore
Aggiungo solo che a mio avviso uno dei grossi problemi che stanno affrontando le nostre care VGA è doversi confrontare sempre più spesso con giochi "nati" per console e successivamente "adattati" su PC, come il recente Rainbow six Vegas (se non erro uno dei primi "SM3.0 only" e che utilizza l'Unreal engine). Bene questi giochi rappresentano il peggio che sia mai stato realizzato su un PC come ottimizzazione delle risorse hw. Ranibow Six in alcuni punti scatta anche con Conroe e 8800 palesando quindi lacune di programmazione STRUTTURALI e non una semplice "pesantezza" del motore grafico.
Non vorrei essere frainteso ma non credo che chi mette in commercio prodotti di questo tipo possa lamentarsi della pirateria quando la maggior parte degli "utenti" disinstallerà il prodotto dopo qualche decina di minuti.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:19   #6106
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
il recente Rainbow six Vegas (se non erro uno dei primi "SM3.0 only" e che utilizza l'Unreal engine).
Giusto per precisare ...
Non è "only SM3" perchè usa l' Unreal Engine , lo è perchè è stato programmato con la suola delle scarpe e hanno riparmiato su tutto , basta aggiungere che non funziona neanche sulla 8800
Old 13-02-2007, 16:19   #6107
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Ma non lo sai che Cfranco lavora al Sole24Ore????

ahahahah scherzo, pero' l'analisi e' dettagliata (sai lui e' uno "studiato" su queste cose)...

cmq come dissi nel 3ad della 8800gts...
quando passero' a vista vedro'...
intanto attendo le prove della fascia media e dei driver decenti...
inoltre concordo anche io sul fatto che Ati abbia fatto bene ad aspettare:
1) sta ancora vendendo con prodotti vecchi (e dici poco)
2) ha piu' tempo per sviluppare meglio prodotti e driver
3) il s.o. con dx10 e' appena uscito, ma ha già dei bei buchi
4) non esiste nessun gioco (per ora) "dx10 only" quindi al momento non ci perde nulla...

byez

ps: mi ripeto: franky il tuo avatar mi fa sbellicare ^_^
Old 13-02-2007, 17:16   #6108
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Giusto per precisare ...
Non è "only SM3" perchè usa l' Unreal Engine , lo è perchè è stato programmato con la suola delle scarpe e hanno riparmiato su tutto , basta aggiungere che non funziona neanche sulla 8800
Infatti volevo dire proprio questo
Old 13-02-2007, 17:35   #6109
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da toniz
ps: a me mi attizza qualcos'altro
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 10:29   #6110
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Giusto per precisare ...
Come no? E' stato programmato sfruttando solo gli shaders 3.0, con la mia X800 non girerà mai, a meno che non decidano di riprogrammare gli shaders.
In fin dei conti il punto è proprio questo, e in tal caso non capisco perché non l'abbiano reso compatibile con gli 2.0 se come dici tu l'uengine poteva già farlo.
Old 14-02-2007, 12:34   #6111
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

S-T-R-A-L-O-L -!-!-!
e' già stata annunciata (ufficiosamente) la serie 8900 di nvidia, per fare concorrenza a r600 di AMD/ATi che deve ancora essere lanciato...

Old 14-02-2007, 13:22   #6112
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Originariamente inviato da toniz
S-T-R-A-L-O-L -!-!-!
e' già stata annunciata (ufficiosamente) la serie 8900 di nvidia, per fare concorrenza a r600 di AMD/ATi che deve ancora essere lanciato...

Non si capisce èiù un ca@@o. Meno male che c'è la Valve che sa programmare i giochi: CSS FOREVER!!!
Old 14-02-2007, 13:29   #6113
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

D.O.D. is better
(per una mente semplice come la mia che usa armi piu' semplici e puo' morire 2000 volte senza aspettare le ore )

Old 14-02-2007, 13:34   #6114
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Come no? E' stato programmato sfruttando solo gli shaders 3.0, con la mia X800 non girerà mai, a meno che non decidano di riprogrammare gli shaders.
In fin dei conti il punto è proprio questo, e in tal caso non capisco perché non l'abbiano reso compatibile con gli 2.0 se come dici tu l'uengine poteva già farlo.

Forse voleva dire che l'unreal engine avrà anche il path sm2, mentre questo è stato fatto di fretta e furia solo sm3! Spero di essermi spiegato e di aver capito bene!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 13:52   #6115
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

esatto...
Old 14-02-2007, 14:37   #6116
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Azz... ciò mi fa rosicare non poco, ci sarebbe stata la possibilità di farlo girare anche con la X800/X850, tra l'altro molto più veloci di alcuni schede sm3.0 che sono da anni in commercio, ma non hanno voluto "sprecarci" tempo....

però a proposito di questo è interessante questo link, dateci un'occhiata (per chi ha ancora una X800/850 ovviamente):

http://forums.ubi.com/eve/forums/a/t...591038515/p/10

Ultima modifica di Restless : 14-02-2007 alle 15:47.
Old 14-02-2007, 15:18   #6117
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Azz... ciò mi fa rosicare non poco, ci sarebbe stata la possibilità di farlo girare anche con la X800/X850, tra l'altro molto più veloci di alcuni schede sm3.0 che sono da anni in commercio, ma hanno voluto "sprecarci" tempo....

però a proposito di questo è interessante questo link, dateci un'occhiata (per chi ha ancora una X800/850 ovviamente):

http://forums.ubi.com/eve/forums/a/t...591038515/p/10
Non ti preoccupare, tanto, ammesso che ci si potesse giocare, sarebbe stato così lento da farti passare comunque la voglia.
Old 14-02-2007, 15:50   #6118
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Non ti preoccupare, tanto, ammesso che ci si potesse giocare, sarebbe stato così lento da farti passare comunque la voglia.
Dici che è più pesante di Oblivion? Perché tutto sommato a questo riesco a giocarci abbastanza decentemente, in 1280x1024 al massimo del dettaglio, disattivando solo l'AA... e cmq credo incida più che altro la programmazione del gioco, perché con l'Uengine di Vegas non ci dovevano essere grossi problemi.
Old 14-02-2007, 16:21   #6119
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Dici che è più pesante di Oblivion? Perché tutto sommato a questo riesco a giocarci abbastanza decentemente, in 1280x1024 al massimo del dettaglio, disattivando solo l'AA... e cmq credo incida più che altro la programmazione del gioco, perché con l'Uengine di Vegas non ci dovevano essere grossi problemi.
Io l'ho trovato moooooooolto più pesante di Oblivion, a cui gioco senza troppi problemi. RS l'ho disinstallato il giorno dopo

Certo è sicuramente un problema di programmazione...
Old 14-02-2007, 16:24   #6120
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Io l'ho trovato moooooooolto più pesante di Oblivion, a cui gioco senza troppi problemi. RS l'ho disinstallato il giorno dopo

Certo è sicuramente un problema di programmazione...
Eppure non dovresti avere particolari problemi con quella scheda.
Hai provato a patchare all'ultima 1.04?

Ultima modifica di Restless : 14-02-2007 alle 16:28.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian