Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 12:21   #1501
Kanym
Member

L'Avatar di Kanym

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pagani(SA)
Bene, ho moddato con successo la mia 9600 (che pena di scheda grafica xD)
Ora, facendo partire CS:S mi da questo messaggio qui

Aggiornado i driver, dovrei aspettarmi un disfunzionamento della scheda video? Oppure dei miglioramenti? O totalmente nulla?

Grazie
Kanym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 12:55   #1502
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei sapere un paio di cosette?

- Non so se è il thread adatto, ma vorrei sapere se è possibile trovare un BIOS della FireGL da flashare nella mia X1600 Pro.

Grazie a tutti!
Non puoi, per motivi che ho già scritto precedentemente.

Per effettuare il flash dovresti andare a modificare il Devide ID con il risultato che post flash la scheda non sarebbe più riconosciuta dal sistema (non entro nei dettagli.. fidati ).
Old 08-02-2009, 20:00   #1503
iamjfk11
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
x1950xt e vista con firegl 8.362

io ho provato e sembrano funzionare anche i bench ... mentre nn và ccc e in quanto a stabilità è scarso; esiste qualche versione testata per vista ??

grazie

p.s. per testare l'8.362 ho usato il patch script dell'8.353 e funziona solo con il display driver
iamjfk11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 10:05   #1504
raphaelflair
Member

L'Avatar di raphaelflair

Iscritto dal: Jan 2009
Driver 8.563 firegl v5200

Grazie a questa guida molto dettagliata, sono riuscito facilmente a moddar ela mia x1600 pro agp in una firegl v5200; funziona davvero bene, su un aprticolare programma Solidworks ho infatti riscontrato una maggiore fluidità e la possibilità di usare alcune funzioni che prima mi erano negate.
Ora però vorrei sapere se è possibile aggiornare i driver ai 8.563; dovendo ripetere la procedura in prima pagina quando arrivo al punto che devo copiare e incollare una serie di stringhe a seconda di che driver si stanno montando, che cosa devo incollare? va bene quella serie di stringhe per i driver 8.353? o ce ne sono altre?

Grazie
raphaelflair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 08:04   #1505
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da raphaelflair Guarda i messaggi
Grazie a questa guida molto dettagliata, sono riuscito facilmente a moddar ela mia x1600 pro agp in una firegl v5200; funziona davvero bene, su un aprticolare programma Solidworks ho infatti riscontrato una maggiore fluidità e la possibilità di usare alcune funzioni che prima mi erano negate.
Ora però vorrei sapere se è possibile aggiornare i driver ai 8.563; dovendo ripetere la procedura in prima pagina quando arrivo al punto che devo copiare e incollare una serie di stringhe a seconda di che driver si stanno montando, che cosa devo incollare? va bene quella serie di stringhe per i driver 8.353? o ce ne sono altre?

Grazie

Da poco ho deciso di mettere in pensione un sistema cf e volevo recuperare le ATI come schede da lavoro per il mio ufficio.
Mi son letto un buon 80% di tutto il tread e se non ho capito male le mie X1900XT possono venir trasformate solamente in fire GL V7350; mi confermate questo?
Per me sarebbe già un ottimo passo avanti visto che monto V3100 in ufficio.
Quoto la domanda di raphaelflair per sapere se è possibile usare i nuovi catalist oppure no.
Grazie dell'aiuto!
Old 13-02-2009, 16:59   #1506
Kanym
Member

L'Avatar di Kanym

Quote:
Originariamente inviato da Kanym Guarda i messaggi
Bene, ho moddato con successo la mia 9600 (che pena di scheda grafica xD)
Ora, facendo partire CS:S mi da questo messaggio qui

Aggiornando i driver, dovrei aspettarmi un disfunzionamento della scheda video? Oppure dei miglioramenti? O totalmente nulla?

Grazie
Una rispostina ina ina?
Old 14-02-2009, 12:53   #1507
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Eccomi dinuovo qui.
Ho effettuato la trasformazione da 1900XT a V7350 solo ho due perlplessità:
1- come installo i driver nasce una nuova periferica che scopro essere quella interfaccia audio della 1900 e risolvo caricandovi dentro i driver, solo che immaginavo che il pc leggesse las cheda come Fire GL escludendo quindi i fronzoli radeon
2- usando un il bentch FurMark ottengo con i cat 8.35 1577 punti in versione trasformata; in versione standard 1900 invece con i cat 8.573 1651 punti. Significa che il gap di driver è così elevato da non rendere conveniente la trasformazione?
Old 14-02-2009, 14:32   #1508
raphaelflair
Member

L'Avatar di raphaelflair

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Eccomi dinuovo qui.
Ho effettuato la trasformazione da 1900XT a V7350 solo ho due perlplessità:
2- usando un il bentch FurMark ottengo con i cat 8.35 1577 punti in versione trasformata; in versione standard 1900 invece con i cat 8.573 1651 punti. Significa che il gap di driver è così elevato da non rendere conveniente la trasformazione?
Ma quindi sei riuscito a implementare i driver più recenti, come hai fatto a montarli hai usato le ultime stringhe, cioè quelli per i driver 8.353 della prima pagina?
Old 14-02-2009, 16:42   #1509
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da raphaelflair Guarda i messaggi
Ma quindi sei riuscito a implementare i driver più recenti, come hai fatto a montarli hai usato le ultime stringhe, cioè quelli per i driver 8.353 della prima pagina?
non ho implementato i driver nuovi ho semplicemente caricato i driver stadard facendola vedere correttamente al fine di capire quanto era il gap prestazionale ed ho visto che la versione standard+ultimi driver premia di più della versione firegl con driver vecchi.

sto provando a modificare lo script per implementare gli ultimi driver ma per ora non ho risolto completamente: me li fa modificare e caricare ma poi il software per il bentch mi olegge la versione driver vecchia....
Non so se è solo un fatto di nome
Old 15-02-2009, 10:46   #1510
raphaelflair
Member

L'Avatar di raphaelflair

Se riesci ad ottenere un buon risultato con i driver nuovi fammi sapere, non sono molto bravo su ste cose, per questo non mi offro per aiutarti. Cmq Grazie in anticipo.
Old 15-02-2009, 11:14   #1511
schumi84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ma con la 4870 si riesce?
schumi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 13:06   #1512
raphaelflair
Member

L'Avatar di raphaelflair

Quote:
Originariamente inviato da schumi84 Guarda i messaggi
ma con la 4870 si riesce?
Non sono riuscito a leggere tutta la discussione, ma da quello che ho cpaito, pe ril momento sono arrivati a moddar efino alla serie 3xxx, sarei interessato anche io alla modifica sulla serie 4xxx...ma non essendo molto pratico di queste procedure, lasico la parola ai più esperti.
Old 17-02-2009, 08:26   #1513
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Modifica X1900XT @ V3750

Ho effettuato la modifica della mia ormai vetusta Radeon X1900XT in V7350 ed ho smanettato un po' per vedere cosa ne ricavavo.

In primis, posso dire che i risultati della modifica non mi hanno soddisfatto più di tanto. All'inizio ho usato il software FurMark che mi ha dato risultati strani: ottenevo un punteggio più alto con gli ultimi driver radeon con la scheda in versione standard rispetto i driver 8.35 in versione moddata; oltre al fatto che durante il test mi rilevava la scheda correttamente moddata, ma poi nella tabella finale sotto hardware segnalava in entrambi i casi un X1900XT.

Pensando sia un problema del bentch, ho installato il software che è stato utilizzato nella discussione SPECViewPerf10 e lui mi ha in parte allineato con alcuni risultati di schede simili, già postati, ma poi confontando tali risultati con la versione standard son rimasto perplesso.

Come potete vedere tutti i risultati sono aumentati tranne Maya02 che è fortemente diminuito; inoltre i punti di differenza in certi casi sono davvero irrisori; anche se non ho la sensibilità per poter quantificare la reale differenza di 1 punto.

A fronte di quanto detto ho cercato il modo di far digerire alla X1900XT delle versioni di driver FireGL più recenti; purtroppo con scarsi risultati.
Ho usato tutti gli script citati nella discussione ma sono solo riuscito a completare la trasformazione dei driver correttamente e l'aggiunta della V7350 alle liste, i driver però restano instabili ed una volta installati danno o schermo nero o artefatti.

Io ho esaurito le mie poche e scarse conoscenze in materia, qualcuno con maggiore dimestichezza è riuscito ad ottenere risultati migliori o installare qualcosa di più recente sulla X1900XT ????

Ultima modifica di Sakurambo : 18-02-2009 alle 22:04.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 15:40   #1514
Rocketscience
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao, mi è arrivato oggi il notebook con scheda grafica Ati radeon HD 3430 256Mb dedicati, il chip è l'M82 equivalente all'RV620 ossia lo stesso che monta la FirePRO V3700.. Vorrei fare la modifica ma si corrono rischi a livello hardware?
Rocketscience è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 17:38   #1515
Kanym
Member

L'Avatar di Kanym

Quote:
Originariamente inviato da Rocketscience Guarda i messaggi
Ciao, mi è arrivato oggi il notebook con scheda grafica Ati radeon HD 3430 256Mb dedicati, il chip è l'M82 equivalente all'RV620 ossia lo stesso che monta la FirePRO V3700.. Vorrei fare la modifica ma si corrono rischi a livello hardware?
No.
Old 23-02-2009, 14:09   #1516
Binky
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: firenze
HD3870@v7700 su XP64... mitico!!!

Mod andata a buon fine su Windows XP x64 con lo script che ho trovato su http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275174
e i driver 8.453.1.6 della DELL che ho trovato sullo stesso thread... MITICO!
A dispetto di quanto ho trovato scritto nel thread sopra ho dovuto modificare il device_id sia nello script che nel file .inf all'interno del pacchetto dei driver DELL.
Binky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 14:41   #1517
accipiter84
Senior Member

L'Avatar di accipiter84

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Viterbo
Quote:
Binky
Grazie mille per le info!!!!
Se puoi saresti così gentile da postare i punteggi ottenuti con SPECView per vedere la bontà della mod?

Saluti, Accipiter
Old 24-02-2009, 11:43   #1518
Binky
Junior Member

script per X1800XT

Appena ho un po' di tempo lancio Specviewperf 10 sul nuovo HD3870@FireGLv7700 su XP64 e posto i risultati... cmq sembra che non ci siano miglioramenti prestazionali ad utilizzare Windows XP a 64bit, ma solo il vantaggio di poter utilizzare modelli 3d più pesanti senza che i programmi vadano in out of memory...
Intanto stavo cercando degli script per la X1800XT@FireGLv7350 su XP32 per driver più recenti degli 8.293, ma tutti i nuovi script contemplano solo schede più recenti (le serie HD)...
Nella prima pagina c'è uno script comune per driver 8.353 che sembra aver dato ottimi risultati anche sui 8.353.1.1.
Lo posso utilizzare per la X1800XT? Se sì, dove metto il device_id? lo devo modificare o no?

Ultima modifica di Binky : 24-02-2009 alle 12:01.
Old 24-02-2009, 11:44   #1519
Binky
Junior Member

Script per X1800XT

Ecco i risultati di Specviewperf 10 della HD3870@FireGLv7700 su XP64

3dsmax-04 : 45.07 , multisample up to 8x
catia-02 : 43.68 , multisample up to 8x
ensight-03 : 56.53 , multisample up to 0x
maya-02 : 254.13 , multisample up to 0x
proe-04 : 39.75 , multisample up to 8x
sw-01 : 92.82 , multisample to 8x
tcvis-01 : 34.10 , multisample up to 4x
ugnx-01 : 55.86 , multisample up to 0x

Ultima modifica di Binky : 02-03-2009 alle 09:40.
Old 24-02-2009, 13:08   #1520
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da Binky Guarda i messaggi
Appena ho un po' di tempo lancio Specviewperf 10 sul nuovo HD3870@FireGLv7700 su XP64 e posto i risultati... cmq sembra che non ci siano miglioramenti prestazionali ad utilizzare Windows XP a 64bit, ma solo il vantaggio di poter utilizzare modelli 3d più pesanti senza che i programmi vadano in out of memory...
Intanto stavo cercando degli script per la X1800XT@FireGLv7350 su XP32 per driver più recenti degli 8.293, ma tutti i nuovi script contemplano solo schede più recenti (le serie HD)...
Nella prima pagina c'è uno script comune per driver 8.353 che sembra aver dato ottimi risultati anche sui 8.353.1.1.
Lo posso utilizzare per la X1800XT? Se sì, dove metto il device_id? lo devo modificare o no?
Ciao io ho ustato quello script per le 1900 e ha funzionato solo con i driver vecchi però!
Se leggi qualche post più sopra trovi anche dei risultati che cmq mi lasciano perplesso, perchè risultano altalenanti rispetto l'uso della x1900xt standard e peggio ancora, di poco superiori ad una V3100 originale con ultimi driver
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian