Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2007, 09:13   #7901
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: nella città di rocco
una piccola guida su come settare le opzioni del pannello crative non l'avete fatto?

ad esempio, il CMSS-3D va attivato mentra gioco con delle cuffie 5.1' o se uso della casse 7.1?

il CRYSTALLIZER va attivato solo con gli mp3 o anceh quando si guardano film e si gioca?

avendo delle cuffie 5.1 dal pannello metto altoparlanti 5.1 o cuffie?
gianluca84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 12:31   #7902
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Si, è superflua...
Grazie... sì... ho fatto delle prove... se il flusso audio è DTS o DD (ed ho impostato su "utilizza decoder esterno") e lo si ascolta tramite spdif + decoder esterno è assolutamente ininfluente la configurazione di altoparlanti usata...

Diverso è il discorso se tramite spdif ascolto flussi audio analogici (o DD/DTS con decoder interno)... in questo caso conta... (probabilmente perché la scheda audio invia sull'uscita spdif un flusso già elaborato in base alla config di altoparlanti scelta)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 17:16   #7903
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da gianluca84 Guarda i messaggi
una piccola guida su come settare le opzioni del pannello crative non l'avete fatto?

ad esempio, il CMSS-3D va attivato mentra gioco con delle cuffie 5.1' o se uso della casse 7.1?

il CRYSTALLIZER va attivato solo con gli mp3 o anceh quando si guardano film e si gioca?

Mi associo aggiungendo una piccola riflessione.

Anche io dopo 10gg. che posseggo questo "portento" di scheda mi stavo chiedendo se la stavo utilizzando in maniera corretta:

Gioco prevalentemente, ma utilizzo il 70% delle volte uno stereo come uscita audio 2.1, a volte uso delle cuffie 5.1 della Sharkoon.
Poi ascolto brani solamente MP3 e l'effetto Crystalizer unito a CMSS 3D virtual dona una corposità notevole, a mio avviso migliore che utilizzando il lettore CD dello stereo con il brano non compresso MP3

Per concludere, sarebbe interessante elencare alcune casistiche più comuni di utilizzo della X-Fi e come correttamente impostarla per ottenere la massima resa.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 17:55   #7904
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Mi associo aggiungendo una piccola riflessione.

Anche io dopo 10gg. che posseggo questo "portento" di scheda mi stavo chiedendo se la stavo utilizzando in maniera corretta:

Gioco prevalentemente, ma utilizzo il 70% delle volte uno stereo come uscita audio 2.1, a volte uso delle cuffie 5.1 della Sharkoon.
Poi ascolto brani solamente MP3 e l'effetto Crystalizer unito a CMSS 3D virtual dona una corposità notevole, a mio avviso migliore che utilizzando il lettore CD dello stereo con il brano non compresso MP3

Per concludere, sarebbe interessante elencare alcune casistiche più comuni di utilizzo della X-Fi e come correttamente impostarla per ottenere la massima resa.
hai le cosmic? io ho quelle
Old 27-05-2007, 18:18   #7905
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
hai le cosmic? io ho quelle
Ho queste

Link
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 20:24   #7906
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

io ho le rev2, non cambia quasi nulla
Old 28-05-2007, 14:53   #7907
GiacomoTorva83
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Eax

ragazzi ancora niente nn riesco a risolvere il problema degli eax
non so se magari spostando la x-fi su un altro slot e ripartendo da zero con i driver riesco ad attivarli sui giochi
Old 28-05-2007, 16:31   #7908
Maloga
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ragazzi ho appena acquistato una x-fi elite Pro, ma avendo un sistema di diffusori un po' consumati, dtt 2500 digital, non riesco a capire bene come conneterli al meglio alla mia scheda e quindi settare il tutto via software.
Ho provato diversi collegamenti, ma in ogni caso tramite l'impostazione thx non riesco a configurarli in 5+1.
Voi che mi consigliate dato che queste casse hanno un amplificatore esterno e sul sito creative e\o manuale questa situazione non e' contemplata?
Grazie.
Maloga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:59   #7909
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:

Straquoto.
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:01   #7910
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maloga Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena acquistato una x-fi elite Pro, ma avendo un sistema di diffusori un po' consumati, dtt 2500 digital, non riesco a capire bene come conneterli al meglio alla mia scheda e quindi settare il tutto via software.
Ho provato diversi collegamenti, ma in ogni caso tramite l'impostazione thx non riesco a configurarli in 5+1.
Voi che mi consigliate dato che queste casse hanno un amplificatore esterno e sul sito creative e\o manuale questa situazione non e' contemplata?
Grazie.
Che collegamento usi, analogico o digitale? Hai scelto da pannello creative "usa decoder esterno"? E l'uscita digitale (se stai in digitale) l'hai attivata al posto del microfono?
Old 29-05-2007, 09:21   #7911
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:

Tante domande e ben confuse!...

- Se hai delle cuffie 5.1 (VERE... con 5 altoparlanti) allora devi settare 5.1 altoparlanti e non cuffie e inserire i 3 spinotti come si farebbe per un sistema di casse 5.1... Se però hai una cuffia 5.1 usb (ed è male!) allora devi usare il suo software (che "scavalca" la scheda sonora, non utilizzandola)

- Il Crystallizer si può attivare in ogni situazione... personalmente l'ho attivato nella modalità intrattenimento (mp3+film), mentre lo tengo disattivato nella modalità giochi

- CMSS3d (con casse/cuffie multicanale): converte un segnale stereo mandandolo su più canali.
Entertainment mode:
Senza CMSS3d: il segnale stereo (mp3 ad esempio) esce solo dagli altoparlanti anteriori dx e sx.
Surround Stereo: replica i canali dx e sx anche sugli altoparlanti dx e sx posteriori e fa un upmix sugli altoparlanti centrali (io lo uso per gli mp3)
Expand Stereo: partendo da un segnale stereo cerca di creare un ambiente multicanale spaziale in base a complessi algoritmi (non mi piace)
Game mode:lasciare sempre attivato il CMSS3d in quanto, se il gioco supporta già una config multicanale (eax) allora non interverrà, se invece il gioco è solo stereo allora verrà sfruttato...

- CMSS3d (con cuffie stereo): Prova a simulare un "ambiente tridimensionale"... ottimo con i giochi... così così con la musica (con la quale io preferisco il più "pulito" stereo)

Ultima modifica di Raven : 29-05-2007 alle 09:23.
Old 29-05-2007, 11:36   #7912
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
- Il Crystallizer si può attivare in ogni situazione... personalmente l'ho attivato nella modalità intrattenimento (mp3+film), mentre lo tengo disattivato nella modalità giochi
Ma se lo uso nella modalità giochi, mi può abbassare gli fps? Tu che dici?
Old 29-05-2007, 11:41   #7913
il_capitano
Senior Member

Quote:
- CMSS3d (con casse/cuffie multicanale): converte un segnale stereo mandandolo su più canali.
Entertainment mode:
Senza CMSS3d: il segnale stereo (mp3 ad esempio) esce solo dagli altoparlanti anteriori dx e sx.
Surround Stereo: replica i canali dx e sx anche sugli altoparlanti dx e sx posteriori e fa un upmix sugli altoparlanti centrali (io lo uso per gli mp3)
Expand Stereo: partendo da un segnale stereo cerca di creare un ambiente multicanale spaziale in base a complessi algoritmi (non mi piace)
Ma se uso un decoder esterno 6.1 al quale sono collegate tutte le casse, e scelgo Dolby ProLogic IIx o DTS Neo6 (algoritmi che trasformano un segnale stereo in uno multicanale 6.1) che succede?
A questo punto è inutile attivare il CMSS3d, vero?
Old 29-05-2007, 11:45   #7914
il_capitano
Senior Member

Quote:
Game mode:lasciare sempre attivato il CMSS3d in quanto, se il gioco supporta già una config multicanale (eax) allora non interverrà, se invece il gioco è solo stereo allora verrà sfruttato...
Ma sei sicuro che se il gioco supporta l'EAX allora il CMSS3d non interviene?
Io ho provato a cambiare i parametri del CMSS3d in tempo reale mentre giocavo a Call of Duty 2 (gioco EAX) e ad ogni cambiamento/attivazione-disattivazione del CMSS3d sentivo enormi differenze di suono!
Old 29-05-2007, 11:47   #7915
il_capitano
Senior Member

Raven, scusa per i 3 post ma non so usare il Multi-Quote!
Magari se me lo spieghi tu...
Old 29-05-2007, 11:53   #7916
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ma se lo uso nella modalità giochi, mi può abbassare gli fps? Tu che dici?
Non credo... il chip x-fi è lì apposta!...

Quote:
Ma se uso un decoder esterno 6.1 al quale sono collegate tutte le casse, e scelgo Dolby ProLogic IIx o DTS Neo6 (algoritmi che trasformano un segnale stereo in uno multicanale 6.1) che succede?
A questo punto è inutile attivare il CMSS3d, vero?
Se usi un decoder esterno e quindi imposti i driver come "utilizza decoder esterno" è del tutto ininfluente l'impostazione degli altoparlanti...

Quote:
Ma sei sicuro che se il gioco supporta l'EAX allora il CMSS3d non interviene?
Io ho provato a cambiare i parametri del CMSS3d in tempo reale mentre giocavo a Call of Duty 2 (gioco EAX) e ad ogni cambiamento/attivazione-disattivazione del CMSS3d sentivo enormi differenze di suono!
Bah... che io sappia CMSS3d interviene solo su fonti stereo... quelle multicanale non le tocca!... forse nel gioco la musica è stereo e col CMSS3d la spara invece da tutte le casse mentre l'audio posizionale rimane "intonso"...

Quote:
Raven, scusa per i 3 post ma non so usare il Multi-Quote!
Magari se me lo spieghi tu...
Clicchi sui pulsanti "+" posti in basso dei messaggi che vuoi quotare e infine clicchi su "quote"...
Old 29-05-2007, 12:25   #7917
il_capitano
Senior Member

Quote:
Non credo... il chip x-fi è lì apposta!...

Se usi un decoder esterno e quindi imposti i driver come "utilizza decoder esterno" è del tutto ininfluente l'impostazione degli altoparlanti...

Bah... che io sappia CMSS3d interviene solo su fonti stereo... quelle multicanale non le tocca!... forse nel gioco la musica è stereo e col CMSS3d la spara invece da tutte le casse mentre l'audio posizionale rimane "intonso"...

Clicchi sui pulsanti "+" posti in basso dei messaggi che vuoi quotare e infine clicchi su "quote"...
Non mi risulta, le differenze le sento e come, anche in tempo reale! E' come se gli effetti del CMSS3d si sommino a quelli del ProLogic e DTS.

No, ti assicuro che cambiano anche gli effetti e l'audio posizionale.

Non ho ancora capito come si multiquota un solo messaggio.
Old 29-05-2007, 12:29   #7918
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Non mi risulta, le differenze le sento e come, anche in tempo reale! E' come se gli effetti del CMSS3d si sommino a quelli del ProLogic e DTS.
Io ho fatto delle prove... usando flussi DTS e DD inviati al decoder esterno non mi cambiava NULLA cambiando le config di casse/cmss3d (com'è giusto che sia!)... Diverso il discorso se usavo il decoding interno della scheda...

Quote:
No, ti assicuro che cambiano anche gli effetti e l'audio posizionale.
Stranissimo anche questo...

Quote:
Non ho ancora capito come si multiquota un solo messaggio.
Evvabeh...
Old 29-05-2007, 12:39   #7919
il_capitano
Senior Member

Quote:
Io ho fatto delle prove... usando flussi DTS e DD inviati al decoder esterno non mi cambiava NULLA cambiando le config di casse/cmss3d (com'è giusto che sia!)... Diverso il discorso se usavo il decoding interno della scheda...

Stranissimo anche questo...

Evvabeh...
1) I flussi non devono essere DD o DTS ma stereo! Il ProLogic e Neo6 elaborano un flusso stereo e lo trasformano in multicanale. Il DD e DTS sono già multicanale!
2) Hai mai provato a giocare ad un gioco EAX e a cambiare in tempo reale le impostazione del CMSS3d? Fallo e mi darai ragione.
3) Non ho capito come faccio a rispondere a diverse domande di questo tuo messaggio facendo il multiquote come hai fatto tu nel precedente. Scusa ma sono un po' tonto.
Old 29-05-2007, 12:49   #7920
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
1) I flussi non devono essere DD o DTS ma stereo! Il ProLogic e Neo6 elaborano un flusso stereo e lo trasformano in multicanale. Il DD e DTS sono già multicanale!
Ti riporto quanto detto in precedenza:

... se il flusso audio è DTS o DD (ed ho impostato su "utilizza decoder esterno") e lo si ascolta tramite spdif + decoder esterno è assolutamente ininfluente la configurazione di altoparlanti usata...

Diverso è il discorso se tramite spdif ascolto flussi audio analogici (o DD/DTS con decoder interno)... in questo caso conta... (probabilmente perché la scheda audio invia sull'uscita spdif un flusso già elaborato in base alla config di altoparlanti scelta)
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian